Modulo di dichiarazione doganale a kiev

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
anto59
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 16:17
Residenza: sasso marconi
Anti-spam: 56

Modulo di dichiarazione doganale a kiev

Messaggio da anto59 »

Ho letto su questo forum la dichiarazione doganale da fare in aeroporto una volta arrivati a kiev, il pdf che c'è sul sito è in italiano e così ha capito come farla, solo che non so perché sul modulo le leggi doganali abbiano messo insieme i farmaci insieme ai veleni, infatti c'è scritto testualmente al punto 3.6 "<MATERIE TOSSICHE, D'AZIONE FORTE E MEDICINE>", a questo punto mi sorge il dubbio se dichiarare i farmaci personali indispensabili, mica li conoscono i doganieri e se per caso pensano che siano altre cose? Un certificato medico, a che può servire se non è tradotto e autenticato? L'autenticazione compresa la traduzione costa un mare di soldi. Consigliatemi.


enrico.cip
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2011, 16:59
Residenza: casalpusterlengo
Anti-spam: 56

Re: Modulo di dichiarazione doganale a kiev

Messaggio da enrico.cip »

ciao quello che ti posso dire in rapporto ai medicinali e questo.

anchio porto medicinali di cui non posso farne a meno. non ho mai avuto problemi e parlo di 7/8 confesioni , solo una volta mi hanno chiesto di mostrare le confezioni ho spiegato che erano at uso personale , nessun problema contestato.

sto parlando di viaggi recenti per ultimo in data 28 dicembre p.s. sono ancora a kiev mentre scrivo.

poi come tutte le cose dipende da chi ti controlla.
anto59
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 16:17
Residenza: sasso marconi
Anti-spam: 56

Re: Modulo di dichiarazione doganale a kiev

Messaggio da anto59 »

Grazie di aver risposto.
@ enrico.cip
Che vuoi dire con il tuo:"<...poi tutto dipende da chi controlla>", c'è il rischio di non farli passare? Io porterò con me le confezioni con il numero di pillole che mi servono per la mia permanenza, qualcuna in più è chiaro, non si sa mai, cade una pillola a terra, si capirà bene che non è per uso commercio, come possono pensare di confezioni nuove con tutte le pillole. Però io chiedevo è meglio dichiararle o no? Visto che sulla dichiarazione doganale sono vicino a voci che parlano di veleni e quant'altro.
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: Modulo di dichiarazione doganale a kiev

Messaggio da kontecagliostro »

Scusa se te lo chiedo.

Ma che dichiarazione doganale vuoi fare? Stai portando qualcosa di particolare a parte le medicine? Se non è così passi dal canale verde, contrassegnato da una freccia verde a terra, metti i bagagli, se te lo chiedono nella macchina per il controllo, ed amen... sei fuori.

Se non si tratta di farmaci contenti sostanze che possono essere considerate "droghe" anche in caso di una richiesta di esibizione dei farmaci non ti creeranno problemi se fai capire che sono per uso personale (ad esempio puoi eliminare le scatole di confezione, tenendo per ogni evenienza il foglietto interno, e metti tutto dentro una trousse con gli altri farmaci).

Ti assicuro che non ci sarà il KGB alla dogana... anche perchè stai andando in Ucraina... non in Unione Sovietica nel 1970... Stai sereno, capisco che è la prima volta e come tanti hai mille preoccupazioni, ma credimi a parte le difficoltà di linguaggio non incontrerai problemi particolari.
anto59
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 16:17
Residenza: sasso marconi
Anti-spam: 56

Re: Modulo di dichiarazione doganale a kiev

Messaggio da anto59 »

@ kontecagliostro
Sono farmaci in compresse per il diabete e per il cuore, lo so che sto andando in Ucraina e non nell'URSS, ma inizio anni '90 (era Gorbaciov), andavo in Bielorussia per questioni sentimentali e i farmaci li portavo tranquillamente, all'aeroporto di Mosca mai avuto problemi, allora non c'erano voli diretti Italia- Minsk, pensa che una volta, avendo avuto l'invito da parte della mia donna di allora, potendo stare 90giorni, non mi regolai con i farmaci e me li feci spedire dall'Italia, arrivarono però senza scatola, si vede che alla dogana li avevano aperti.
enrico.cip
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2011, 16:59
Residenza: casalpusterlengo
Anti-spam: 56

Re: Modulo di dichiarazione doganale a kiev

Messaggio da enrico.cip »

x anton il dipende da chi ti controlla e solo da esempio
ho fatto il passaporto nuovo e la foto su quello scaduto era con i capelli

ultimamente avendoli persi mi sono quasi rasato a zero , al controllo passaporti non hanno mai obbiettato di nulla nei ultimi 5 anni , un bel giorno al controllo visto la differenza hanno chiamato un ufficiale il quale mi ha chiesto se avevo un altro documento con una foto recente , non avendolo ho semplicemente spiegato che in 10 anni le cose cambiano.

Ci siamo salutati e via tutto a posto. poka vai tranquillo.
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”