Napoli -Katovice poi noleggio auto

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Napoli -Katovice poi noleggio auto

Messaggio da markus »

ninosvt ha scritto:Markus condivido in pieno la tua decisione, anche a me a volte capita ma non posso il mio scotto nn vale tutto l'oro di questa terra.....
Per essere sincero devo fare un'aggiunta. Quando me ne sono andato da Lutsk sono andato a Lvov, città che conoscevo bene. Mi sono detto, dai forse c'è ancora una speranza.

Mentre viaggiavo verso Lvov ho chiamato un'amica di Lvov che mi aveva detto che c'è un suo amico che vuole parlare con me. Le dico io stò andando a Lvov dai il mio numero ucraino al tuo amico.
Questo mi chiama e mi dice quando arrivi a Lvov chiamami e ti raggiungo.

Arrivo a Lvov, lo chiamo, gli dico dove sono e lui arriva. Bell'uomo, sulla trentina, fisico asciutto, elegante, enorme Mercedes e da quanto ho poi capito ai tempi abbastanza conosciuto a Lvov.

Mi dice entra in macchina e facciamo un giro. Partiamo e lui mi spiega il motivo per cui vuole parlare con me. Una storia di contrabbando, niente di grave ma non vorrei mai finire in una prigione ucraina. Per non offenderlo gli dico che ci devo pensare.

Continuiamo a girare in macchina ed io, non sapendo più cosa dire, gli dico bella macchina. Lui risponde grande uomo grande macchina (in russo fà rima). Poi mi dice questa sera vado in discoteca, vuoi venire con me ?

Mi dico questa sera non ho niente da fare e rispondo di si. Lui mi chiede vuoi una ragazza ? gli rispondo non voglio più saperne niente di ragazze ucraine. Lui impassibile mi chiede vuoi Uzbekistan? gli dico no grazie al momento non voglio saperne niente di ragazze. Mi guarda in modo strano ma rispetta la cosa.

Prendo una stanza al Hotel Dnister, mia base quando per lavoro andavo a Lvov, e a un certo punto mi chiama la mia ex. Mi chiede dove sei e cosa fai? Parliamo un po' e ad un certo punto le dico dai ritorno a Lutsk. Lei mi dice non voglio ed io mi dico adesso veramente basta !

Il tipo di Lvov arriva a prendermi puntuale alle 23.00 accompagnato da una ragazza che non sò se aveva 18 anni, comunque affari suoi. Andiamo in discoteca, se ben ricordo si chiamava Millenium, ed ogni 15 minuti arrivava al tavolo un cocktail diverso. Io pensavo alla mia ex ed intanto bevevo senza nemmeno accorgermi di cosa bevevo.

Verso le tre del mattino inizio a sentire gli effetti dei cocktail. Chiedo al tipo di Lvov se vuole rimanere ancora in discoteca. Mi dice si ancora un'ora. Al che gli dico io non ce la faccio più. Mi accompagna fuori, parla con un tassista, gli dà i soldi, gli dice di portarmi in albergo e gli dice che se mi succede qualche cosa lui è responsabile. Ospitalità ucraina !

Il giorno dopo verso le 13.00, per aspettare di avere smaltito, parto verso la Polonia e la sera mi fermo in una cittadina polacca per cercare un albergo. Mi rubano la macchina.
Proprio giusto, donne e motori gioie e dolori :D


Avatar utente
ninosvt
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 6:32
Residenza: San Valentino Torio
Anti-spam: 42

Re: Napoli -Katovice poi noleggio auto

Messaggio da ninosvt »

markus ha scritto:
ninosvt ha scritto:Markus condivido in pieno la tua decisione, anche a me a volte capita ma non posso il mio scotto nn vale tutto l'oro di questa terra.....
Per essere sincero devo fare un'aggiunta. Quando me ne sono andato da Lutsk sono andato a Lvov, città che conoscevo bene. Mi sono detto, dai forse c'è ancora una speranza.

Mentre viaggiavo verso Lvov ho chiamato un'amica di Lvov che mi aveva detto che c'è un suo amico che vuole parlare con me. Le dico io stò andando a Lvov dai il mio numero ucraino al tuo amico.
Questo mi chiama e mi dice quando arrivi a Lvov chiamami e ti raggiungo.

Arrivo a Lvov, lo chiamo, gli dico dove sono e lui arriva. Bell'uomo, sulla trentina, fisico asciutto, elegante, enorme Mercedes e da quanto ho poi capito ai tempi abbastanza conosciuto a Lvov.

Mi dice entra in macchina e facciamo un giro. Partiamo e lui mi spiega il motivo per cui vuole parlare con me. Una storia di contrabbando, niente di grave ma non vorrei mai finire in una prigione ucraina. Per non offenderlo gli dico che ci devo pensare.

Continuiamo a girare in macchina ed io, non sapendo più cosa dire, gli dico bella macchina. Lui risponde grande uomo grande macchina (in russo fà rima). Poi mi dice questa sera vado in discoteca, vuoi venire con me ?

Mi dico questa sera non ho niente da fare e rispondo di si. Lui mi chiede vuoi una ragazza ? gli rispondo non voglio più saperne niente di ragazze ucraine. Lui impassibile mi chiede vuoi Uzbekistan? gli dico no grazie al momento non voglio saperne niente di ragazze. Mi guarda in modo strano ma rispetta la cosa.

Prendo una stanza al Hotel Dnister, mia base quando per lavoro andavo a Lvov, e a un certo punto mi chiama la mia ex. Mi chiede dove sei e cosa fai? Parliamo un po' e ad un certo punto le dico dai ritorno a Lutsk. Lei mi dice non voglio ed io mi dico adesso veramente basta !

Il tipo di Lvov arriva a prendermi puntuale alle 23.00 accompagnato da una ragazza che non sò se aveva 18 anni, comunque affari suoi. Andiamo in discoteca, se ben ricordo si chiamava Millenium, ed ogni 15 minuti arrivava al tavolo un cocktail diverso. Io pensavo alla mia ex ed intanto bevevo senza nemmeno accorgermi di cosa bevevo.

Verso le tre del mattino inizio a sentire gli effetti dei cocktail. Chiedo al tipo di Lvov se vuole rimanere ancora in discoteca. Mi dice si ancora un'ora. Al che gli dico io non ce la faccio più. Mi accompagna fuori, parla con un tassista, gli dà i soldi, gli dice di portarmi in albergo e gli dice che se mi succede qualche cosa lui è responsabile. Ospitalità ucraina !

Il giorno dopo verso le 13.00, per aspettare di avere smaltito, parto verso la Polonia e la sera mi fermo in una cittadina polacca per cercare un albergo. Mi rubano la macchina.
Proprio giusto, donne e motori gioie e dolori :D
Una cosa porta ad un altra... ho capito che sei un tipo abbastanza perspicace ed ingamba,hai avuto diverse esperienze anche lavorativamente parlando, parli il russo da quel chr ho capito e un po ti invidio. Molte volte penso e ripenso di voler cambiar mestiere (faccio il meccanico di camion) diciamo faccio il boss quindi non lavoto proprio io... sono un imprenditore mettiamola cosi.
Non mi ritengo un fesso, capisco molte cose anche quando uno vuole ... fregarmi ecco lo fiuto da un miglio di distanza.
Con questa piccola parafrasi cosa voglio dire...ho sempre desiderato creare qualche piccolo scambio commerciale ma una volta arrivato in ucraina tutto mi sembra impossibile. Eppure una volta qusndo ero piu ragazzo trattavo abbigliamento a kg seconhand e ritiri di campionari stock difettati di molti brand famosi in europa e incontrai in germania dove concludevo i miei affari per un azienda tedersca, un ucraino che compro in una sola volta 300000 euro di materiale
Tutto questo prima che io conoscessi l'ucraina,dopodichè la frequento ogni anno ed ogni anno mi chiedo come diavolo faceva a vendere quel tipo di merce. Perche non era secondhand ma era uno stock di qualità superiore.
buccellato
MASTER
MASTER
Messaggi: 401
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 20:06
Residenza: Pisa
Anti-spam: 42

Re: Napoli -Katovice poi noleggio auto

Messaggio da buccellato »

eh sì..muzchinu maschina. bello il tuo racconto, Markus.
Tornando all richiesta di Nino sono convinto che se la carta verde dell'assicurazione polacca copre anche UA si tratta solo di incompetenza dell'addetto della società di autonoleggio. è probabile che abbia avuto input dai suoi superiori di scoraggiare il noleggio per chi vuole sconfinare in Ucraina.
A me hertz e europecar all'aeroporto di pisa mi dicevano che non potevo portare la macchina in corsica. me ne sono sempre sbattuto e l'ho sempre imbarcata sulla nave.
Verifica la carta verde
mi ricordo che quando volevo andare in Marocco con la moto circa il 50% delle società di assicurazione italiane lo escludevano dall carta verde e il resto lo coprivano. non ho ancora capito la logica di questa differenza
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Napoli -Katovice poi noleggio auto

Messaggio da markus »

Ieri sono dovuto andare all'aeroporto di Chisinau. Vedo i banchi delle varie agenzie di autonologgio. Quello della Avis era libero.
Per evitare qualsiasi equivoco, ossia sono un turista e non parlo russo dico alla signorina: hello, do you speak english ? lei risponde yes.

Le ho chiesto in inglese se posso noleggiare una macchina ed andare in Ucraina. Mi ha risposto con la nostra compagnia si ed ha aggiunto può andare ad esempio ad Odessa o Kiev.

Non sono riuscito a resistere e le ho chiesto posso andare nel Donbass ? Lei ha capito, non mi ha risposto e si è messa a ridere.
buccellato
MASTER
MASTER
Messaggi: 401
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 20:06
Residenza: Pisa
Anti-spam: 42

Re: Napoli -Katovice poi noleggio auto

Messaggio da buccellato »

markus conferma che avis di Kiv da copertura rca in Ucraina. io resto abbastanza convinto che anche la maggior parte dei car rental a Ktw in Polonia l'abbiano. Non resta che chiamare e chiedere, sperando che risponda un competente e non il neoassunto.
Credo che valga lo stesso discorso fatto per gli impiegati/le impiegate del ck-in: 'attenta ai documenti! rischi il licenziamento!' così a Ktw: 'non far portare le auto in Ucraina, rischi il licenziamento!'
l'ultima volta a Boryspol avevo un kbp-fco-psa. kbp-fco con Uia e fco-psa con Az. non è risucita e etichettarmi il bagaglio fino a pisa...
'you must collect your baggage in rome, it is not allowed to send it to Pisa'
'I think you are very wrong but I have time in rome and I don't mind'
era carina e mi stava simpatica
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Napoli -Katovice poi noleggio auto

Messaggio da RomaLviv »

C'è un autonoleggio a Cracovia, vicino la stazione ferroviaria, sembra che si possa noleggiare e attraversare la dogana, traducono il contratto in ucraino e russo e attraversi il confine.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
rafeste
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 12:12
Residenza: giffoni valle piana
Anti-spam: 42

Re: Napoli -Katovice poi noleggio auto

Messaggio da rafeste »

Salve a tutti,
anche io sto valutando questa soluzione, visto che per raggiungere Lviv (ci vado ogni anno per andare da mia suocera) da Napoli ci sono solo tre soluzioni.
1 Napoli-Monaco-Lviv con Lufthansa ed è molto caro, in tre andata e ritorno il prezzo va da 850€ a 1000€
2 Roma-Lviv c' è volo diretto con Ukraine International una volta a settimana la Domenica di notte alle 01:05 da Roma e arrivo a Lviv 04:20 e il ritorno il Sabato alle 22:45 e arriva a Roma alle 00:05, il prezzo varia da 650€ a 850€ sempre per 3 persone.
Altrimenti sempre da Roma c'è tutti i giorni Roma-Kiev sempre con Ukraine International.

Le prime due le ho usate e devo dire che da Napoli preferisco fare scalo a Monaco con la Lufthansa.

Ritornando a Katowice sul sito dell' aeroporto di katowice ci sono 11 società di autonoleggio, solo una è internazionale ed è la Budget. Ho inviato una email a tutte chiedendo se si può passare il confine, solo la budget mi ha risposto dicendomi che non è possibile, senza darmi spiegazioni. Rimango in attesa di altre risposte.

P.S.
Ho sempre noleggiato con la Sixt all' aeroporto di lviv, la Sixt noleggia anche delle auto con le pubblicità adesive sulle auto, il costo e molto conveniente, quasi la metà, solo che sono un paio quindi quasi sempre occupate, l' anno scorso sono riuscita a noleggiarla ed è stato un vero affare 10€ al giorno.
Avatar utente
Alfredo73
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2016, 23:40
Residenza: Thiene (vicenza)
Anti-spam: 42

Re: Napoli -Katovice poi noleggio auto

Messaggio da Alfredo73 »

L'anno scorso ho fatto il volo fino a Chişinău. Ho noleggiato un auto ma alla frontiera mi hanno mandato indietro. Non si può passare con auto noleggiata. Io dovevo andare a Makiv. Ho un amico moldavo e sono andato con sua macchina e con lui.

Ho risolto cosi.

Questo anno vado con mia macchina. Sono già andato altre volte con la macchina ma anni addietro. Questa volta andro' da solo. Andro' a prendere la mia compagna e il figlio penso a fine ottobre.....primi novembre. Approfitto del forum per offrire passaggio a chi sia interessato. Partenza dal Lazio.
cuoredipietra
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 14:16
Residenza: caserta
Anti-spam: 56

Re: Napoli -Katovice poi noleggio auto

Messaggio da cuoredipietra »

Ciao Alfredo73, potrei essere interessato.
mi dici che strada fai, io dovrei raggiungere ivano.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Napoli -Katovice poi noleggio auto

Messaggio da dreamcatcher »

Alfredo73 ha scritto:L'anno scorso ho fatto il volo fino a Chişinău. Ho noleggiato un auto ma alla frontiera mi hanno mandato indietro.
Potresti darci qualche informazione in più?

Come riportato sopra, ci siamo informati presso le agenzie di noleggio dell'aeroporto moldavo e ci risulta possibile attraversare il confine con l'Ucraina, ovviamente se in possesso di tutta la documentazione necessaria.

Tu avevi avvisato la compagnia dell'intenzione di andare in Ucraina? Ti hanno fatto il foglio verde? avevi copia dei documenti tradotta?

Sia chiaro, non metto in dubbio che ti abbiano rimandato indietro, anzi... però vorrei capire se dietro c'è qualche motivazione dovuta a problemi burocratici.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Napoli -Katovice poi noleggio auto

Messaggio da markus »

Mi sembra di averlo già scritto. Un po' più di un anno fà ho chiesto all'aeroporto di Chisinau se era possibile noleggiare un auto ed andare in Ucraina (frà l'altro mi era stato chiesto da un utente del Forum). La risposta delle compagnie di noleggio auto è stata di no.

Recentemente, ho riproposto la questione e la risposta è stata si. Probabilmente è cambiato qualche cosa. Dubito che compagnie come Avis o Sixt diano in noleggio un auto, se si dice che si vuole andare in Ucraina, poi alla frontiera ucraina si viene spediti indietro. Sarebbero reclami da parte dei clienti che nessun dipendente di società internazionali vuole avere.

Mi sono posto la stessa domanda di Dream, ai tempi, quando hai noleggiato l'auto, hai detto alla compagnia di noleggio che volevi andare in Ucraina ?

Inizio novembre andrò, come ormai faccio da 4 anni approfittando delle vacanze scolastiche di mia figlia, qualche giorno a Odessa. Se il tempo tiene trovo che è un periodo piacevole.

Se nel frattempo non verranno chiariti i dubbi chiederò in dogana ucraina (Palanca) poi posterò la risposta nell'argomento "raggiungere il sud Ucraina dalla Moldavia e viceversa".
Avatar utente
rafeste
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 12:12
Residenza: giffoni valle piana
Anti-spam: 42

Re: Napoli -Katovice poi noleggio auto

Messaggio da rafeste »

Salve, come già detto in precedenza ho mandato email a tutte le agenzie di noleggio auto dell' aeroporto di Katowice, (sul sito ufficiale dell' aeroporto ci sono tutti i dati delle stazioni di autonoleggio), ho ricevuto la stessa risposta da tutte, non si può circolare in Ucraina con loro auto, si può circolare solo sul territorio europeo.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Napoli -Katovice poi noleggio auto

Messaggio da dreamcatcher »

Allora resta da capire se vi siano delle direttive diverse a Katowice rispetto a Chisinau per la stessa compagnia di autonoleggio.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Napoli -Katovice poi noleggio auto

Messaggio da markus »

Questa cosa mi ha incuriosito e sono andato a guardare il sito della Herz (forse la più "tollerante" compagnia di autonoleggio internazionale) all'aeroporto di Katowice.

Le condizioni concernenti l'attraversamento di forntiere sono le seguenti:

"Hertz vehicles cannot be driven into and/or dropped off in any African, Asian or Middle-East countries nor in Albania, Armenia, Azerbaijan, Belarus, Bosnia & Herzegovina, Bulgaria, Georgia, Greece, Ireland, Kyrgyzstan, Macedonia, Moldova, Montenegro, Portugal, Romania, Russia, Serbia (including Kosovo), Turkey, Ukraine, United Kingdom.

In addition to this, Hertz vehicles may not be taken off the European continent.

Hertz vehicles may be driven to and dropped off in Austria, Belgium, Croatia (Zagreb, Rijeka only), Czech Republic, Denmark, Estonia (Tallinn only), Finland (Helsinki only), France, Germany*, Hungary (Budapest only), Italy, Latvia (Riga only), Lithuania (Vilnius only), Luxembourg, Monaco, Netherlands, Norway, Slovakia, Slovenia, Spain (Barcelona and Madrid only), Sweden and Switzerland with an intercity fee, the amount of which will be advised at the time of reservation."

Quindi penso che al momento sia impossibile noleggiare un auto in Polonia poi recarsi in Ucraina.

Ho guardato le condizioni di Herz Ucraina:

ACROSS BORDER RENTALS: Allowed only with prior written agreement with Hertz.

Ossia in Ucraina si può noleggiare un'auto presso la Herz ed attraversare le frontiere, da quanto capisco và prima discussa la cosa e poi si fà un accordo scritto. Da qui non vedo problemi in frontiera ucraina se la si attraversa con auto a noleggio.
Avatar utente
Alfredo73
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2016, 23:40
Residenza: Thiene (vicenza)
Anti-spam: 42

Re: Napoli -Katovice poi noleggio auto

Messaggio da Alfredo73 »

Ho guardato bene.....era due anni fa in pieno periodo di guerra. Mi scuso per l'informazione errata.....e come e' passato velocemente il tempo!!!!! La compagnia era la hertz. Mi avevano avvisato ma tentato lo stesso anche perche' il mio amico moldavo abita vicino il confine ucraino e io dovevo andare 60 km poco dopo il confine. Quindi abbiamo provato in tutte le maniere ma in quel periodo proprio non c'è stato verso. Salvo passare con l'auto del mio amico. Ora se le cose sono cambiate non so. La mia esperienza risale a due anni fa....ripeto....mi scuso per l'informazione errata, ero convintissimo che fosse l'anno scorso.
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”