Viaggio in auto fino alla frontiera ucraina.

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
pep9
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2020, 13:21
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42

Re: Viaggio in auto fino alla frontiera ucraina.

Messaggio da pep9 »

jcaloe ha scritto:pep9, non ti ho risposto prima perché non ho avuto tempo di accedere al forum. Sono tornato da tre giorni in Ucraina ed il viaggio di ritorno, in auto, è stato più complicato del solito, sia a causa della peggiore situazione Covid, sia a causa di altri problemi, ma di questo parlerò in seguito.

Ora comunque la Calabria è stata classificata zona rossa ed arrivarci è diventato più problematico. In ogni caso rispondo alle tue domande. Ho attraversato Polonia, Repubblica Ceca, Austria e l'intera Italia da Tarvisio a Cosenza e non ho subito il benché minimo controllo in nessun paese.

Ho registrato una Sim italiana, credo che non chiamerebbero su una straniera, ma nessuno mi ha mai chiamato. Stessa cosa per il tampone, e dopo due settimane ho sollecitato l'Asp di competenza, avvalendomi in verità di un medico amico che ci lavora, e finalmente mi hanno prenotato per il Lunedì successivo.

Mi sono recato in auto all'Asp ed hanno fatto il prelievo in strada, hanno preso il numero di telefono e mi hanno avvisato che solo in caso di positività avrei ricevuto un SMS, cosa che fortunatamente non è avvenuta.
Grazie delle info. Purtroppo devo rispondere con non belle notizie per quello che è successo.
La mia ragazza grazie alla normativa Italiana che le consente di raggiungermi, ha provato tramite uno di quei corrieri ad arrivare in italia, peccato sia stata bloccata al confine europeo Polacco dove non ne hanno voluto sapere nulla. Mi chiedo in che Europa viviamo? Ovviamente era presente tutta la documentazione necessaria anche in Inglese. Il DPCM vigente dice che si può entrare in Italia via aerea o per mezzo privato, ma come sarebbe possibile arrivare tramite mezzo privato se gli altri paesi europei (in questo caso la Polonia) ti bloccano?


sasa
MASTER
MASTER
Messaggi: 593
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 4:31
Residenza: kiev
Anti-spam: 42

Re: Viaggio in auto fino alla frontiera ucraina.

Messaggio da sasa »

jcaloe ha scritto:pep9, . Ho attraversato Polonia, Repubblica Ceca, Austria e l'intera Italia da Tarvisio a Cosenza e non ho subito il benché minimo controllo in nessun paese.

.
strano percorso
io sono andato e tornato diverse volte in auto
una sola volta via polonia, troppo complicato
le altre volte sempre dalla slovenia, ungheria e poi uzgorod, lviv, kiev
piu rapido, meno controlli, autostrada dritta
spezzato il viaggio alla frontiera ungherese, dormivo in albergo in ungheria, il viaggio in ucraina piu faticoso e il passaggio della frontiera ucraina che prende tempo
Price is what you pay, value is what you get
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Viaggio in auto fino alla frontiera ucraina.

Messaggio da Forrest Gump »

Andare e/o tornare dall'Ucraina è diventato ben più difficile di qualche mese fa.
Io sarei dovuto tornare per questioni personali ed anche perchè avevo pagato un acconto per un cucciolo di Russian Toy Terrier, una razza che, come fa intendere il nome, nei paesi ex sovietici è ben selezionata.
Trattasi di mini cani che spesso non raggiungono i 2 kg. Il cucciolo attualmente pesa circa 800 gr.
Ebbene, dopo essermi reso conto che avrei dovuto fare una collezione di test PCR tra andata e ritorno (tampone per entrare in Ucraina, tampone per tornare in Spagna, tampone chissà in che altro paese perchè da Malaga non ho voli diretti) e giustificare l'uscita dal perimetro del comune per raggiungere l'aeroporto, ho chiesto all'allevatrice se poteva spedirlo. Sapete quanto mi ha chiesto? 300 euro per passaporto, vaccini obbligatori per viaggiare e che normalmente non si fanno come l'antirabbica, ecc. e, dulcis in fundo, 450 euro per il viaggio di sola andata da Kiev a Malaga. :mrgreen:
Tutto giustificato dal fatto che per ora attraversare le frontiere è estremamente complicato.

Chiaramente ho desistito e le ho detto che può, a sua scelta, aspettare la prima occasione "normale" che io arrivi a Kiev, oppure trattenersi cucciolo e acconto. Non prima però di averle fatto la battuta:
"scusi, ma con 450 euro per la sola andata, viene in business class con la Iberia? :lol: ".

Stiamo provando adesso a chiedere un "preventivo" all'autista che ci porta i pacchi. Avremo risposta in settimana, ma ci sarebbe anche da assicurarsi che il cucciolo viaggi in condizioni accettabili.

P.S. A proposito lancio un appello: so che sarebbe come vincere la lotteria, ma se qualcuno dovesse o volesse volare tra Spagna ed Ucraina io sono disposto a pagare il biglietto se si porta dietro la creatura :D .
No, non in business class però. :lol:
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
pep9
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2020, 13:21
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42

Re: Viaggio in auto fino alla frontiera ucraina.

Messaggio da pep9 »

Forrest Gump ha scritto:Andare e/o tornare dall'Ucraina è diventato ben più difficile di qualche mese fa.
Aggiungo che al confine Polacco si sono rifiutati di parlare in Inglese, si sono rifiutati di visionare tutte le normative italiane tradotte in Polacco, e siti ufficiali quali ambasciata italiana di varsavia, o ministero degli esteri italiano.

Io mi chiedo, se un paese EUROPEO ha adottato determinate normative come l'Italia, tu altro paese Europeo devi consentire l'applicazione di quelle norme. Come sarebbe possibile arrivare tramite mezzo privato se al primo confine europeo ti negano l'ingresso? Voli non c'è quasi nessuna opzione purtroppo
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Viaggio in auto fino alla frontiera ucraina.

Messaggio da markus »

Potrei sbagliare ma mi sembra che la Polonia ha chiuso le frontiere esterne quindi un cittadino ucraino può entrare in Polonia dall’Ucraina solo se ha PDS polacco oppure se ha PDS di una nazione della zona Schengen. In questo caso può attraversare la Polonia per raggiungere la nazione della quale ha PDS.

Ormai viaggiare diventa sempre più complicato. Meglio informarsi bene prima di partire. Questa mattina per curiosità ho guardato il sito dell’aeroporto di Chisinau (una volta aeroporto abbastanza “trafficato”). Oggi 3 voli, Mosca, Minsk ed Istanbul ... un disastro se uno deve viaggiare. Io dovrei ma sto continuando a rimandare.
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Viaggio in auto fino alla frontiera ucraina.

Messaggio da RomaLviv »

I pulmini continuano a viaggiare, oggi è passato a ritirare il solito autista di cui mi servo.............
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Viaggio in auto fino alla frontiera ucraina.

Messaggio da jcaloe »

Sasa ha scritto
strano percorso
io sono andato e tornato diverse volte in auto
una sola volta via polonia, troppo complicato
le altre volte sempre dalla slovenia, ungheria e poi uzgorod, lviv, kiev
piu rapido, meno controlli, autostrada dritta
spezzato il viaggio alla frontiera ungherese, dormivo in albergo in ungheria, il viaggio in ucraina piu faticoso e il passaggio della frontiera ucraina che prende tempo
Non è affatto strano per uno che ha necessità di fermarsi a Katowice per un impegno personale. Ma al di la di questo fatto soggettivo, questo percorso, pur essendo circa 120 km più lungo, ti evita il tratto montano Lviv - Mukachevo, che sono circa 230 km. Poi il resto del percorso è tutto autostradale, eccetto il tratto Brno - Vienna, che comunque è un tratto non molto lungo e migliore della M06 ucraina.

pep9 ha scritto
La mia ragazza grazie alla normativa Italiana che le consente di raggiungermi, ha provato tramite uno di quei corrieri ad arrivare in italia, peccato sia stata bloccata al confine europeo Polacco dove non ne hanno voluto sapere nulla
Le norme stabilite in Italia non hanno valore in ambito europeo, a meno che passino per la procedura comunitaria e vengano recepite da ciascuno stato. Chiaramente, se la tua fidanzata fosse venuta con un volo diretto dall'Ucraina in Italia, la norma avrebbe trovato piena applicazione, non essendo coinvolto un paese terzo. In che Europa viviamo? Vedi che l'Europa non è un unico stato e neppure una confederazione, bensì una associazione di stati sovrani che si è data, in casi specifici ed accettati da tutti, una legislazione comune.

Markus ha scritto
Potrei sbagliare ma mi sembra che la Polonia ha chiuso le frontiere esterne quindi un cittadino ucraino può entrare in Polonia dall’Ucraina solo se ha PDS polacco oppure se ha PDS di una nazione della zona Schengen. In questo caso può attraversare la Polonia per raggiungere la nazione della quale ha PDS.
Guarda che questo avviene già da fine Agosto. Io infatti, avendo dovuto recarmi indifferibilmente in Italia, a metà Agosto sono dovuto andare all'Ambasciata Italiana di Kiev per fare d'urgenza il passaporto italiano, che non avevo da diverso tempo, essendomi reso conto che con quello canadese mi sarebbe stato impedito di entrare in Polonia.

Le notizie della chiusura delle frontiere esterne polacche le ho recepite dal sito del governo polacco già a metà Agosto.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Viaggio in auto fino alla frontiera ucraina.

Messaggio da markus »

jcaloe ha scritto:Guarda che questo avviene già da fine Agosto
Avevo letto della chiusura sulla stampa moldava due o tre mesi fa. Non essendo interessato alla Polonia, nel senso non dovendomici recare, la notizia mi ha lasciato indifferente. Considerando il continuo deteriorarsi della situazione ho pensato probabilmente le frontiere esterne sono ancora chiuse. Da quanto hai scritto sembra di si.

Dovrei recarmi in Svizzera e Francia ma posso aspettare. Oggi non saprei nemmeno come fare e da dove passare. Da qui ho scritto prima di partire è meglio informarsi bene.

Poi, a parte gli obblighi di quarantena sia all’andata che al ritorno, quello che mi trattiene dal viaggiare è che oggi la situazione è quella odierna ed informandomi la posso definire. Fra due o tre settimane chi lo sa ?
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Viaggio in auto fino alla frontiera ucraina.

Messaggio da Forrest Gump »

Il ministro delle infrastrutture ucraino durante un incontro di lavoro con il suo corrispondente polacco, avvenuto in Ucraina il 13 ottobre, ha parlato proprio del blocco che la Polonia attua nei confronti dei vettori ucraini diretti verso le destinazioni dell'Europa occidentale. A suo parere, ciò influisce negativamente sulle relazioni commerciali con i paesi dell'UE e con la stessa Polonia.
Insomma, problema noto....ci stanno lavorando :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Viaggio in auto fino alla frontiera ucraina.

Messaggio da RomaLviv »

Ciao a tutti, la mia Natalia vorrebbe andare al battesimo della nostra neonata nipotina, non ci sono voli per Lviv e se ce ne sono hanno scali lunghi, quindi sto chiedendo ad un autista di pulmino che viene da noi se ci porta e riporta , noi dovremmo essere in regola, Natalia ha pds e siamo sposati, quindi anche io dovrei essere a posto?! Ci sono leggi che ci impediscono di entrare in UA ? Oppure uscire?
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Viaggio in auto fino alla frontiera ucraina.

Messaggio da Forrest Gump »

No, c'è solo la lista di paesi verdi o rossi della quale abbiamo parlato nel post relativo ai viaggi in Ucraina al tempo del covid-19.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Viaggio in auto fino alla frontiera ucraina.

Messaggio da RomaLviv »

Forrest Gump ha scritto:No, c'è solo la lista di paesi verdi o rossi della quale abbiamo parlato nel post relativo ai viaggi in Ucraina al tempo del covid-19.

Ok grazie.
Se può essere utile a qualcunaltro oggi ho visto il sito della Farnesina viaggiare sicuri e l'Italia è un paese rosso per l'Ucraina e quindi dovrei fare 14 giorni di quarantena...non credo di poter partire a queste condizioni.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Viaggio in auto fino alla frontiera ucraina.

Messaggio da Forrest Gump »

Non necessariamente. Basta presentare un test pcr "negativo" eseguito nelle ultime 48 ore prima dell'ingresso in Ucraina. Oppure farlo in loco ed aspettare il risultato che arriva nel peggiore dei casi dopo 2-3 giorni.
Sentivo dire infatti che per i test fatti in frontiera, sia a Chop che a Borispol, il risultato arriva in giornata.
La lista del governo ucraino dei paesi in rosso o verde si può consultare qui:
Ultimo aggiornamento 20 novembre 2020
https://moz.gov.ua/article/health/infor ... nja-stanom
Link attivo perché diretto a sito governativo
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Viaggio in auto fino alla frontiera ucraina.

Messaggio da RomaLviv »

Grazie Forrest, domenica chiedo al mio solito autista di pulmino se mi porta e mi organizzo per fare il test, anche se nel frattempo ho trovato voli Wizzair molto convenienti e potrei sfruttare il momento e viaggiare con il test fatto...
Sono fiducioso...
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Viaggio in auto fino alla frontiera ucraina.

Messaggio da Barry »

Forrest Gump ha scritto: ...
Sentivo dire infatti che per i test fatti in frontiera, sia a Chop che a Borispol, il risultato arriva in giornata.
...

Forrest ti risulta che sia ancora possibile fare il test a Chop prima di entrare in Ucraina?
Chiedo anche a chi ha fatto ultimamente il viaggio in macchina.
Perchè arrivare in 48 ore dal test PCR fatto in Italia mi pare poco probabile viaggiando in auto.

Grazie
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”