STATO DELLE STRADE IN UCRAINA

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: STATO DELLE STRADE IN UCRAINA

Messaggio da dreamcatcher »

Ieri ho chiesto a mio suocero come procedono i lavori di asfaltatura di cui si parlava sopra e che dovrebbero ormai essere cominciati da una settimana circa.

Si è messo a ridere.
I lavori sono cominciati, ma non si tratta di asfaltare nulla. :shock:

In pratica (queste sono le informazioni che ha avuto lui), stanno procedendo a livellare la strada, eliminandone le buche e cercando di delimitare alla meno peggio quello che dovrebbe essere il bordo della carreggiata. Mi riferisco ovviamente solo e soltanto alla strada principale, quella che partendo dalla trasa Odessa-Reni, costeggia il lago Kitai e ne attraversa i villaggi.

Di questi, solo i primi due avranno l'onore e il privilegio di vedere il manto stradale livellato (fino alla prima pioggia, ovviamente), mentre il tratto più a sud... ...rimarrà custode di una tradizione ormai consolidata da una trentina d'anni: il salto della buca :mrgreen:

Sempre a quanto si dice, il villaggio più vicino alla trasa si sarebbe organizzato in maniera autonoma, praticamente autofinanziandosi, per provvedere a 'pavimentare' con qualcosa di simile alla ghiaia alcuni chilometri di strada.

Vedremo come finisce, alle elezioni manca poco... si vede che qualcuno, dopo aver pronunciato la parola magica 'asfalto' e averne verificato l'efficacia, ha deciso che non sia il caso di spingersi così tanto. Tra 5-6 anni ci saranno nuove elezioni, 'asfalto' sarà ancora una parola magica. :evil:


Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: STATO DELLE STRADE IN UCRAINA

Messaggio da peterthegreat »

Aggiornamento Sumy-Kiev.

Strada in buone condizioni per il 90 % del percorso.
Il pezzo più brutto e' dentro l'abitato di Romny, 3 km di buche, sembra il centro di Roma.

Da casa al consolato 4 h e 50 m, non male, punti peggiori:
la città di Borispol ( penso che la cosa ci sia anche di notte), e l'ingresso sul south bridge, solito tappo.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
kremenchug2017
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 21:04
Residenza: Piantedo
Anti-spam: 42

Re: STATO DELLE STRADE IN UCRAINA

Messaggio da kremenchug2017 »

ciao a tutti
appena rientrato da kremenchuk (poltava Oblast) con Alfa 159 (asfalto carrozzeria 5 cm)
Premetto che come al solito sulle strade ucraine è meglio viaggiare solo di giorno.
stato delle strade: chop-Kiev per il 90% buona qualche buca ai margini e qualche solco provocato dai mezzi pesanti stando attenti e viaggio con limiti di velocità 90-110.
tra Rivne e Kyev stanno facendo lavori per completare il tutto a due corsie per senso di marcia.
per Kiev e fino a Baryspol soliti problemi sul ponte con buche e saltini vari.
tra kyev e Lubny (autostrada per Charkiv) qualche buca in corsia normale e adesso stanno completando il pezzo Lubny-chorol.
Questo per quando riguarda le strade principali.
da Lubny a Kremencuk strada diciamo secondaria stanno cercando di fare lavori di sistemazione come meglio posso ma ci sono alcuni pezzi dove passi dalla 5^ marcia alla 1^ marcia all'improvviso (per fortuna non troppi) 110 Km fatti col buio circa 3 ore, fatti di giorno 1 ora e 45.
diciamo che dall'anno scorso le strade principali sono migliorate del 40% le secondario del 20%
diciamo che dalle 07 del mattino alle 22,30 di sera sono riuscito a fare 1300 Km (niente male per aver viaggiato su strade ucraine con macchina molto bassa) ma la buca, se ti distrai un attimo non ti perdona.

Un saluto a tutti
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: STATO DELLE STRADE IN UCRAINA

Messaggio da Barry »

Anche io sono passato da Kremenchuk ma passando da Boryspol Zolotonosha
E' più corta ed una volta non era neanche male.
Ora invece il pezzo da Cherkasy a Kremenchuk è brutto, perchè appunto come hai fatto notare tu all'improvviso ti trovi tratti con buche da fare a passo d'uomo e devi passare da 80 a 10 all'ora di colpo.
Complimenti se fai ste strade con una 159 bassa com'è!

Sconsiglio definitivamente di attraversare verso il centro ucraina da Stryi a Ternopil ,è più ma attualmentecorta non ne vale la pena


Ciao
Avatar utente
dgta67
MASTER
MASTER
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2015, 18:48
Residenza: cornedo vicentino (vi)
Anti-spam: 42

Re: STATO DELLE STRADE IN UCRAINA

Messaggio da dgta67 »

Si , complimenti davvero se percorri le strade ucraine con la 159 .....
Ne so qualcosa anch'io cosa vuol dire macchina bassa e buche dappertutto ....
Per fortuna che l'Alfa e' bella dura .....

Ragazzi ,anche quest'anno mi toccaaaaaaaaaa...... #-o

Non ne ho voglia po... pu....a .....
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: STATO DELLE STRADE IN UCRAINA

Messaggio da dreamcatcher »

-https://bessarabiainform.com/2019/11/bo ... u-ukrainy/

A Kiliya raccolgono firme perchè venga sistemata anche la strada che porta a Vilkovo, verso il mare.
Nell'articolo c'è qualche fotografia che rende l'idea.... #-o
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: STATO DELLE STRADE IN UCRAINA

Messaggio da dreamcatcher »

In questi giorni circola sui social ucraini una barzelletta che più o meno dice: il coronavirus non può arrivare in Ucraina perchè non abbiamo le strade.

Stamattina una lettrice di besarabiainform ha pubblicato un video (divertente anche la colonna sonora) che ha girato mentre percorre la strada (?) che porta verso la dogana di novyi Troyani, valico di frontiera con la Moldavia.

Buona visione :mrgreen:

-https://bessarabiainform.com/2020/02/be ... videofakt/
Erik
Banned

Re: STATO DELLE STRADE IN UCRAINA

Messaggio da Erik »

Insomma...Diceva la verità la mia ex! :lol:
Avevo in testa di fare un giro in motocicletta, ma mi aveva sconsigliato: una delle ragioni erano proprio le strade.
Anche se, da alcuni video su youtube, ho visto bellissimi tour (forse nella parte più a nord, sui Carpazi).
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: STATO DELLE STRADE IN UCRAINA

Messaggio da dreamcatcher »

Da un certo punto di vista è sconsigliabile, da un altro invece credo sia un'esperienza molto affascinante.

tempo fa, intendo molti anni fa, sul forum scriveva anche un utente che stava preparando un giro in bici nel sud est dell'europa e intendeva passare proprio dal sud dell'Ucraina.
Non mi pare fosse l'unico... comunque, c'era anche il link al suo diario di viaggio.

Se sei un motociclista, penso che molto dipenda da cosa cerchi. Se vai in giro per il mondo con una moto da strada e quindi hai bisogno di strade in buono stato, a prescindere che tu vada sullo Stelvio o ad Amsterdam, allora l'Ucraina ti offre sicuramente più nel nord ovest. I carpazi hanno strade decenti e sono molto panoramici, le grandi città come Lviv, Kiev,. Odessa sono collegate bene e non credo presentino particolari difficoltà. Ti devi un po' adattare allo stile di guida, alla varietà di veicoli che troverai sulla strada e che vanno dai suv ai carretti, dai camion ai trattori.

Noterai che le moto sono veramente poche e questo dovrebbe farti stare più attento perchè proprio non c'è l'abitudine negli automobilisti a prendere in considerazione che vi siano delle moto sulla strada. Ho visto qualche motorino in campagna, ma sulle strade di grande comunicazione veramente pochi motociclisti.
Sui carpazi qualche bici in più, e anche qualche atleta che si allenava.

Se invece hai una moto da enduro, o comunque adatta a strade un po' più malmesse, allora l'Ucraina la puoi girare in lungo e in largo. Anzi, direi che a differenza della tua ex, io te lo consiglierei un tour dell'Ucraina 'vera'.
Potrà sembrare piatta e monotona, ma non credo lo sia. In auto non ho avuto questa impressione, al contrario soprattutto in certi periodi dell'anno e in certi momenti della giornata, il cielo e la pianura sterminata offrono uno spettacolo unico.
Erik
Banned

Re: STATO DELLE STRADE IN UCRAINA

Messaggio da Erik »

Si, sono d'accordo.
Conosco abbastanza bene la Bielorussia, l'ho "guidata" abbastanza in lungo e in largo, e devo dire che mi rilassa tantissimo.
Certo, la mia moto sul fuoristrada...E' quasi peggio di una moto da strada! E' un'Harley bassa bassa e piuttosto rigida.
La ex sosteneva che fosse pericoloso pure per il fatto di attirare l'attenzione di malintenzionati vari (vabbè...Forse la sua zona di origine, alla base del tour c'era la mia voglia di portarla a casa in moto :o ).
Erik
Banned

Re: STATO DELLE STRADE IN UCRAINA

Messaggio da Erik »

(Ho citato la Bielorussia perchè immagino che l'ambiente sia un po' simile)
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: STATO DELLE STRADE IN UCRAINA

Messaggio da dreamcatcher »

Le harley dovrebbero essere indistruttibili :mrgreen: poi su strade malmesse e polverose fanno la loro figura.

Il rischio peggiore, tolti i pericoli legati alla strada, è che ti scambino per uno dei 'Lupi della Notte', i bikers di Putin. :lol:
Erik
Banned

Re: STATO DELLE STRADE IN UCRAINA

Messaggio da Erik »

dreamcatcher ha scritto:Le harley dovrebbero essere indistruttibili :mrgreen: poi su strade malmesse e polverose fanno la loro figura.

Il rischio peggiore, tolti i pericoli legati alla strada, è che ti scambino per uno dei 'Lupi della Notte', i bikers di Putin. :lol:
:shock: :shock: Ohiohiohi!
Si, HD indistruttibili...La mia schiena un po' meno! :badgrin:
enrico.cozzi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 16:28
Residenza: Uzhorod
Anti-spam: 42

Re: STATO DELLE STRADE IN UCRAINA

Messaggio da enrico.cozzi »

ciao fratello Erick, anch'io sono un motociclista.
Adesso abito qui, ma negli anni passati sono stato due volte in Ucraina in moto, da Milano.
In entrambe le volte sono venuto in gruppo, solo la prima volta ritornando ho fatto Kiev/Chop da solo.
Per quanto riguarda le strade: alcuni tratti abbastanza buoni, altri no. Se rimani sulle arterie principali non ci sono troppi problemi.
Per quanto riguarda il resto, quando sono venuto io 2005/2006, la polizia era particolarmente "agguerrita". Adesso dovrebbe essere meglio.
Il problema che vedo per te è che il tuo ferro non si adatta ai lunghi viaggi ne in Ucraina, ne altrove. Non riesco ad immaginare come fare 1.000 km con HD, neanche con l'Electra Glide
Comunque se te la senti.
Buona strada

P.s. Se passi da Uzhorod fammi un fischio
Erik
Banned

Re: STATO DELLE STRADE IN UCRAINA

Messaggio da Erik »

Fratello! :D
Fino a Dicembre scorso ero armato di Ultra Glide, in effetti con quella problemi di lunghe distanze...Zero. Molto comfort.
Ma appena successo il patatrack con la donna, per prima cosa me la sono presa con la moto. In effetti quella attuale è piuttosto estrema, non so come sia sulle distanze (al momento non ho ancora fatto tratte di 400-500 km / giorno,
ma non la vedo così impossibile).
Il più sono le strade, se sono così disastrate allora si la vedo tosta.
Intanto mi sto facendo una sorta di itinerario, e ne sto valutando la fattibilità, poi vedremo.
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”