WIZZAIR E NON SOLO

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Barry »

marcovr ha scritto:Scusa ho guardato e vola su Kyiv anche wizz air e i prezzi sono ancora più favorevoli!!
Dai un'occhiata e prenota non sbagli sicuramente!!
Ciao :D

Pure troppo secondo me.
Bisogna controllare se ultimamente i voli sono regolari.


Avatar utente
LEONARDA TRINCALI
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 5 giugno 2021, 18:03
Residenza: roma
Anti-spam: 42

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da LEONARDA TRINCALI »

Grazie mille, proverò
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

Io mi riferivo a Turkish per l'affidabilità ai tempi del covid.
Turkish parte sempre. O quasi sempre !
Ryanair dopo un periodo di iniziale affidabilità - durante la scorsa estate - ultimamente ha cancellato alcuni voli.

Wizz Air negli ultimi mesi è stata un terno al lotto. Disastrosa.
Biglietto alla mano, più facile restare a piedi che partire.


La mia opinione è che, se non si hanno problemi di raggiungere l'Ucraina per affari, lavoro, impegni importanti, allora va bene anche Wizz Air. Ma se si vuole arrivare a tutti i costi o quasi..... Turkish tutta la vita.

Adesso pare che il turismo stia piano piano riprendendosi, speriamo che migliorino le cose anche con le compagnie aeree più ballerine.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
marcovr
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 757
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 21:47
Residenza: verona
Anti-spam: 56
Località: verona

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da marcovr »

Ryanair la seguo da molto tempo e posso dire che è abbastanza puntuale, poi adesso che le cose vanno meglio non dovrebbero esserci problemi, con wizzair c'è un solo problema la puntualità, che una volta prima del covid era molto affidabile!! Speriamo in bene.
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
Carlo Martini
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 13:01
Residenza: Bologna
Anti-spam: 42

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Carlo Martini »

Cancellato volo Ryanair Odessa-Bologna del 13 luglio.

Poco male, avevo già deciso di non andare perché tuttora l'isolamento fiduciario è obbligatorio per chi torna, a meno che dal 1° luglio non cambino le regole, ma per chi ha fatto solo la prima dose come me dubito succeda.

Mi resta sul groppone il volo Bologna-Kiev del 3 luglio, ma almeno con il rimborso da cancellazione il danno s'è ridotto di quasi il 50%.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da dreamcatcher »

Mi spiace per questi disguidi.

ieri ho prenotato un Bergmo-Odessa con Ryanair per venerdì 18 luglio.
E' la prima data disponibile, prima non ce ne sono altre.

Prezzo del biglietto 44 euro, incluso bagaglio in stiva da 20kg. Il biglietto nudo e crudo costava 14 euro. Pochi minuti prima era a 20 euro, mentre il giorno prima era addirittura a 7,99.
Mi auguro che questa altalena di prezzi sia indice di acquisti e quindi, maggiori possibilità che il volo non venga annullato. Sperem!
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

NEI PRIMI 4 MESI DEL 2021 L'AEROPORTO DI KYIV (BORISPIL) SI È POSIZIONATO AL 14MO POSTO IN EUROPA PER TRAFFICO PASSEGGERI.
L'aeroporto internazionale di Boryspil si è classificato al quattordicesimo posto nella lista dei maggiori aeroporti d'Europa in termini di flusso di passeggeri, favorito anche dalla normativa covid ucraina molto meno severa che non ha mai impedito i viaggi all'estero per turismo dei propri cittadini.
Queste le parole del presidente del consiglio di sorveglianza dell'aeroporto di Boryspil, Volodymyr Zhmak:
----------------
“Secondo il Rapporto ACI Europe, che comprende 341 aeroporti europei, abbiamo superato numerosi aeroporti ad alta capacità. In particolare si tratta degli aeroporti di Vienna, Roma, Lisbona, Atene, Monaco, Barcellona, Bruxelles, Stoccolma, Zurigo, Milano e Varsavia. Il rapporto pubblicato include i dati riguardanti il flusso di passeggeri durante i primi 4 mesi del 2021. L'aeroporto di Boryspil si è classificato al 14° posto in Europa e per la prima volta raggiunge la top 15".
----------------
Ad oggi l'aeroporto di Boryspil ha già ripreso il 60% dei voli rispetto allo stesso periodo del 2019, mentre la media degli altri aeroporti europei si attesta intorno al 39%. Stando a questi dati, la velocità di ripresa dell'aeroporto di Boryspil è 1,5 volte più veloce della media europea.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da dreamcatcher »

Ho scritto sul nostro gruppo Fb, ma ora ho un pochino di tempo in più e anche se è passato qualche giorno rendo conto del viaggio di mio figlio da Bergamo a Odesa con Ryanair.

-volo partito in ritardo. Non penso per problemi dovuti a Ryanair (volo vuoto ecc ecc) quanto piuttosto per lo sciopero degli aeroportuali di venerdì. Giovedì sera è arrivata una mail con il cambio di orario (posticipo di 5 ore), nel caso avesse rifiutato, veniva proposto un cambio data gratuito

-DOCUMENTI NECESSARI.
ATTENZIONE: mio figlio ha passaporto ucraino quindi NON è obbligato a presentare test PCR per entrare in Ucraina.
In ogni caso ha fatto test rapido in farmacia, costo 30 euro, con traduzione (modello bilingue italiano inglese). Per adesso il test è ancora richiesto agli italiani, ma l'opzione del test rapido è molto economica. Sul gruppo Fb ho pubblicato la foto del documento.

-al checkin (self service) nessun problema, nessun problema al controllo passaporti, nessun problema all'imbarco.

-nessun problema all'arrivo a Odessa, il test NON gli è stato mai chiesto nè in Italia nè in Ucraina.

-sono andati a prenderlo alcuni amici della mia bella, ma non sono potuti entrare in aeroporto.

-Cambiato una manciata di euro in città (in aeroporto, in serata, era chiuso l'ufficio cambi) a 32,70.

-Nessuno indossa la mascherina.

-Aggiungo una curiosità. Il bus da Odessa al villaggio (quindi molto prima di arrivare a Izmail) è costato 300 grivne.
Quanto il biglietto aereo da Bergamo a Odessa.
La sera dell'arrivo mio figlio aveva prenotato il posto per il bus del mattino seguente. Il mattino seguente, sul bus non risultava nessun posto prenotato a suo nome. Normalna.
Non è cambiato nulla.
Pagati i 300 grivni, è stato fatto accomodare su un gradino dove ha percorso tutto il viaggio.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

PAESI EUROPEI DOVE È POSSIBILE PER GLI UCRAINI ANDARE SENZA TROPPI PROBLEMI.
Siete cittadini ucraini, già vaccinati? L'Olanda vi aspetta a braccia aperte.

Dal 1 luglio, i Paesi Bassi hanno consentito ai viaggiatori dall'Ucraina di entrare nel paese per qualsiasi scopo, incluso il semplice turismo, a condizione che siano stati completamente vaccinati contro il coronavirus. Per gli ucraini vaccinati NON OCCORRE neanche il TEST, nè in partenza dall'Ucraina e neanche in arrivo ad Amsterdam o al ritorno a casa.
Un regime agevolato, tenuto conto che, sempre secondo le disposizioni olandesi, l'Ucraina è classificata come un paese ad alto rischio di diffusione, con la conseguenza che chi non ha completato l'intero ciclo di vaccinazione non può entrare nei Paesi Bassi per scopi turistici.

Dove è facile andare in Europa per gli ucraini non vaccinati ?
Grecia, Bulgaria, Croazia o Cipro, previo test negativo da esibire all'ingresso nel paese.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

VIAGGI IN EUROPA PIÙ FACILI?
I 4 FATTORI PRESI IN CONSIDERAZIONE DALLA UE.

Un altro giornale riporta quella che potrebbe essere la notizia del giorno: la speranza cioè per gli ucraini di entrare a breve più facilmente nei paesi membri della UE.
Il ministero degli esteri ucraino si aspetta che l'Unione europea apra le sue frontiere agli ucraini durante il prossimo aggiornamento dell'elenco dei paesi terzi epidemiologicamente sicuri; elenco che sarà redatto tra due settimane.

Nikolenko ha affermato che gli Stati membri dell'UE rivedono l'elenco dei paesi terzi per l'ingresso nel territorio dell'Unione europea ogni due settimane.
La valutazione di un paese si basa su quattro fattori:
- il tasso di nuovi casi di covid per 100.000 abitanti negli ultimi 14 giorni;
- il numero di test eseguiti negli ultimi sette giorni;
- il numero di test positivi trovati tra i tamponi eseguiti;
- la natura del virus, incluso la presenza di ceppi e varianti più pericolose.
Secondo il ministro ucraino, la Commissione europea ha valutato gli indicatori in Ucraina quando erano ancora al di sopra della norma. Adesso la situazione è migliorata.

ATTENZIONE!!
L'inserimento di un paese extra UE, come l'Ucraina, nella lista dei paesi considerati sicuri dalla commisisone europea NON É VINCOLANTE per i singoli stati. Gli Stati membri dell'UE decidono individualmente se allentare o inasprire le restrizioni di viaggio.
Anche per questo motivo il ministero degli affari esteri dell'Ucraina sta lavorando bilateralmente con quasi tutti i paesi europei per semplificare le condizioni di viaggio per gli ucraini e per il riconoscimento dei certificati di vaccinazione ucraini.

In termini semplici: l'Ucraina potrebbe essere inserita a breve nella lista dei paesi considerati sicuri dalla UE. Ma poi deve essere l'Italia a decidere se adeguarsi all'elenco o meno.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

RIPARTE IL TURISMO E CONTINUANO I DISAGI ALL'AEROPORTO DI KYIV.

Nei giorni scorsi abbiamo parlato sul gruppo Facebook dei forti ritardi e delle lunghe file all'aeroporto Boryspil di Kyiv. Un consiglio: se dovete partire dall'aeroporto maggiore della capitale ucraina, andate MOLTO in anticipo.

Vi abbiamo infatti segnalato che lungo l'autostrada che porta dalla città all'aeroporto ci sono dei lavori di rifacimento dell'asfalto, con la conseguenza che normalmente ci sono 8 corsie disponibili, 4 per ciscun senso di marcia, mentre adesso le corsie sono ridotte a 4 totali. Tradotto: più traffico e ritardi nelle percorrenze.

Vi abbiamo raccontato con tanto di video che nei giorni scorsi un bel pò di ucraini hanno perso il loro volo a causa delle lunghissime file al check-in (fino a 3 ore) che, in qualche caso, andava avanti nonostante l'aereo fosse già partito. Poi si è scoperto che la causa è stata l'overbooking (la compagnia aveva venduto più biglietti dei posti disponibili e tutti i passeggeri si sono presentati) e lo scarso numero di personale di terra che era stato ridotto durante la pandemia.

Vi abbiamo dato la notizia delle lunghe code davanti all'unico ingresso per le partenze dal terminal D (quello per i voli internazionali) dove è consentito l'accesso ai soli passeggeri e dove vengono controllati i passaporti, i bagagli ed anche gli oggetti metallici sulla persona. Tutto ciò aveva comportato un'altra lunga fila fuori dall'aeroporto cui, solo negli ultimi giorni, si è rimediato con l'apertura di una seconda porta di accesso.

Ma i disagi dovuti all'aumento del traffico aereo continuano.
Oggi, 1 luglio, tutti e quattro i voli della UIA previsti in mattinata con destinazione Antalya in Turchia (una dei luoghi più amati dagli ucraini per le vacanze) stanno subendo dei ritardi compresi tra le 5 e le 10 ore.
Stessa sorte per il volo Azur Air Ukraine (QU 4407) per Antalya che ha portato un ritardo in partenza di ben 5 ore.
Secondo l'ufficio stampa della Ukranian International Airlines, i ritardi sono causati da un forte aumento stagionale del numero di voli, nonché dall'ulteriore aumento di voli per la Turchia dovuti al ripristino del traffico aereo tra Turchia e Russia (la Russia aveva sospeso i voli per la Turchia ndr), che l'autorità dell'aviazione turca non è stata in grado di garantire.

In pratica, la UIA e l'aeroporto di Boryspil non c'entrerebbero nulla.
Personalmente, visto quanto successo nei giorni scorsi, ho forti dubbi.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

IN FUTURO, GRAZIE AL NUOVO ACCORDO "CIELI APERTI" TRA UE ED UCRAINA, PIÙ VANTAGGI PER I PASSEGGERI.

Vi dico subito, malgrado il titolo dell'articolo della Camera di Commercio Italiana in Ucraina possa fare pensare ad altro, qui non si parla di ingressi al tempo del covid. Per questo ho deciso di mettere sopra un titolo molto diverso.

In sintesi: è stato siglato un nuovo accordo chiamato "cieli aperti" tra Europa ed Ucraina che consentirebbe alle compagnie straniere di operare in territori dove al momento non possono operare.

Vi faccio un esempio perchè l'articolo di sotto non mi sembra chiarissimo.
Oggi siamo abituati a vedere un volo della Ukrainian Airlines che va da Roma a Kyiv o da Milano a Lviv (esempi a caso). Oppure un volo della Ukrainian Airlines che va da Odessa a Kyiv. Fin qui nulla di nuovo nei miei esempi tirati a caso.

Dove stanno allora le novità ed i benefici per i passeggeri?
Vi spiego subito.

Avete mai sentito di un volo Roma - Milano con la Ukrainian Airlines? O con Aeroflot o Emirates ? No!!
Oppure di un Odessa - Kyiv con Alitalia o Ryanair o Lufthansa ? No !!
Questo perchè le compagnie europee potevano viaggiare ovunque e senza limitazioni in Europa, ma non era così per voli interni in nazioni extra UE.

La regola era che una delle destinazioni doveva portare nel "territorio di appartenenza" della compagnia, con eventuale tratta intermedia. Esempio: Odessa-Kyiv-Roma" era possibile teoricamente per Alitalia o Air France, ma Odessa- Kyiv non lo era per una compagnia europea.
Idem per le compagnie aeree ucraine in Europa. Odessa-Milano? No problem. Palermo - Pisa? No con compagnia ucraina, a meno che non fosse uno "scalo" cui fa seguito un volo poi diretto in Ucraina.

Con l'accordo, le compagnie europee potranno operare liberamente su qualsiasi tratta anche interna in Ucraina e, viceversa, tutte le compagnie ucraine, low cost comprese, potranno operare anche sui voli "interni" europei.
Come effetto, si prevede che il mercato si aprirà ad una maggiore concorrenza, che ci saranno più voli e più offerte e, si sa, la concorrenza giova sempre al consumatore.
Probabili prezzi più bassi.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
Legione
MASTER
MASTER
Messaggi: 387
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 18:38
Residenza: Cuneo
Anti-spam: 42

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Legione »

Bellissima notizia Forrest!
Speriamo che il covid molli la presa allora. [-o<
fabri
MASTER
MASTER
Messaggi: 369
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 13:06
Anti-spam: 0
Località: BOLZANO

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da fabri »

Grazie Forrest degli aggiornamenti,
in effetti se la variante delta arriverà pure in Ucraina in forma light ,i numeri sono buonissimi, e anche l'Italia dovrà tenerne conto.

Nel frattempo la Ryan mi ha cancellato un' altro volo per i suoceri che molto ottimisticamente avevo
prenotato per metà agosto.Di nuovo per "motivi commerciali".
Lo avevo pagato utilizzando il voucher che Ryan aveva offerto a rimborso della precedente
cancellazione , aggiungendo 4 euro. La sorpresa è stata che a compenso della cancellazione mi proponevano un voucher,corrispondente a 4 euro. :evil: Navigando sul sito e con la chat on line non ho trovato nessun chiarimento
riguardo voli cancellati pagati con voucher. Alla fine ho trovato un numero di assistenza clienti italiano: +39 0230560007 .

Deve essere una linea bollente o con mono operatore, perchè dopo una decina di tentativi , l' ultimo di e 1 ora e dieci di attesa "per non perdere la priorità" :badgrin: ho potuto parlare con un addetto, che spiegata la situazione dovrebbe aver riattivato il voucher del volo cancellato. Ho il dubbio se sia una cosa automatica o solo perchè l'ho chiesta io. :roll:
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da dreamcatcher »

dal nostro gruppo facebook

ALLERTA UIA (Ukrainian International Airlines): POSSIBILE DEFAULT DELLA COMPAGNIA.
Le autorità ucraine hanno annunciato la possibile sospensione dei voli UIA sia per il bilancio fortemente negativo dell'ultimo anno dovuto alla pandemia, ma, soprattutto, per gli enormi debiti che la compagnia ha nei confronti di tante imprese statali ucraine. Parliamo dell'aeroporto di Boryspil per tasse aeroportuali, di UkSATSE (gestione del traffico aereo) e del fondo dell'aviazione civile ucraino, cui la UIA non paga le tasse già da tempo.
Ecco perchè nei giorni scorsi il presidente Zelensky parlava apertamente del suo progetto di fondazione di una nuova compagnia di bandiera. Le sue non erano parole buttate a caso.
E per sapere quale sarà la sorte della compagnia di bandiera ucraina, non occorrerà aspettare tanto.Entro un mese il governo ucraino dovrebbe adottare misure per prevenire un possibile arresto improvviso dei voli della UIA a causa delle sue cattive condizioni finanziarie. Tradotto: nazionalizzare!
Ciò che si vuole evitare è di ripetere ciò che è già avvenuto in passato con AeroSvit, il cui proprietario - il solito noto, nonchè ex proprietario della Privat bank, Igor Kolomoisky - l'aveva ridotta sul lastrico con conseguente sospensione da un giorno all'altro dei voli. Scommetto che, anche in questo caso come con Privat Bank, di fronte ai tanti passeggeri rimasti a terra senza preavviso e con un biglietto in tasca già pagato, l'unico a guadagnarci sia stato lui.
Per il momento il presidente Zelensky, prende tempo. Ha dichiarato: “possiamo nazionalizzare in sicurezza la nostra compagnia aerea. E so che i proprietari saranno solo felici di non pagare i loro debiti. Ma per ora, non forniremo loro tale felicità ".
Nel 2020, causa pandemia, le perdite in bilancio di UIA ammontavano a 4,5 miliardi di UAH. Tuttavia, nella prima metà del 2021, la compagnia ha registrato un utile netto di 21,7 milioni di UAH (attenzione alla differenza tra "miliardi" e "milioni").
Concludendo non mi resta che suggerivi di non acquistare biglietti con UIA nel caso in cui la vostra partenza fosse "più in là" di un mese. Non si sa mai nella vita, dovessero decidere di non nazionalizzarla e farla fallire per sempre.
D'altronde AEROSVIT - molto famosa ai tempi per i voli charter verso destinazioni da vacanza e con la quale ho viaggiato diverse volte - DOCET !!
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”