WIZZAIR E NON SOLO

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da dreamcatcher »

Eccomi.
Suocera partita questa mattina da Orio al Serio e regolarmente atterrata a Boryspil, in leggero anticipo rispetto al previsto.

Non ho ancora avuto modo di approfondire, ma pare che in uscita no le sia stata fatta alcuna obiezione. Le avevo consegnato una lettera firmata con allegati i nostri documenti d'identià, in modo che potesse darla da leggere alla guardia di frontiera nel caso in cui avesse dovuto spiegare i motivi della sua permanenza oltre i 90/180 consentiti.
Non le hanno chiesto nulla.

In aeroporto, misurazione della temperatura e obbligo di mascherina (chirurgica per chi vola).

Tantissima gente, nessun distanziamento nelle file per accedere ai controlli, così come al checkin. A terra è pieno di adesivi che indicano la posizione da mantenere ma non li guarda nessuno.

Mi ha colpito il metodo utilizzato da Ryanair per imbarcare il bagaglio,. Praticamente viene fatto tutto in modalità self. Ci sono delle postazioni dove bisogna scansionare la carta d'imbarco (stampata o sullo smartphone),viene stampata la striscia adesiva da incollare sulla valigia. Poi si va a l banco, si scansionano carta d'imbarco e codice sulla valigia e poi questa viene portata via dal nastro trasportatore.

comodo (quando capisci cosa devi fare) ma... il controllo dei documenti?
Una volta al banco del checkin controllavano i passaporti e anche il pds, ora non lo fanno. In pratica, potresti imbarcare il bagaglio, arrivare al controllo passaporti e ... accorgerti di non avere con te il documento. O di non avere diritto a partire.
Come recuperi il bagaglio?

PS. tornando al discorso permanenza, mi chiedo se sia possibile che mia suocera abbia ricevuto una qualche segnalazione e non se ne sia accorta. Qualcosa del tipo, divieto di reingresso in Italia per tot anni.
Al telefono ha detto che le hanno preso il passaporto e l'hanno passato nella macchinetta, nulla di più. Suppongo quindi che sanzioni non ne abbia avute.


Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

dreamcatcher ha scritto:In aeroporto, misurazione della temperatura e obbligo di mascherina (chirurgica per chi vola).
Vorrei approfondire.
Qualche settimana fa ho sentito di un italiano residente in Spagna che volava in Italia:
"non vi fanno salire a bordo se avete la mascherina di stoffa".
Ora leggo anche da te.....mascherina chirurgica. #-o
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da dreamcatcher »

Sì. te lo confermo. Siccome Yuliya ed io avevamo una mascherina di stoffa, per due volte siamo stati fermati nell'area check-in dalle hostess che aiutano i passeggeri a registrare i bagagli e ci è stato ricordato che senza mascherina chirurgica viene impedito l'imbarco. Ovviamente noi non dovevamo viaggiare, ma la mamma sì... lei aveva la mascherina chirurgica.

Comunque è segnalato molto bene al momento dell'acquisto del biglietto.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

Grazie. Anche se sinceramente non capisco la logica.
Lasciando stare le mascherine di stoffa: se hai una mascherina più protettiva, credo si chiamino FPP2 o roba del genere, ti fanno passare ugualmente immagino. O deve categoricamente essere chirurgica?

A me Ryanair a luglio ed agosto non ha fatto nessun problema. Apprendo la notizia da poco.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da dreamcatcher »

Credo che una mascherina con filtro possa essere tranquillamente accettata, non capisco in base a cosa potrebbero vietare di utilizzare un DPI di livello superiore.
Se invece si trattasse di una mascherina di stoffa (in pratica un foulard) probabilmente il divieto avrebbe un senso.

Comunque, confermo dopo la telefonata di stasera, nessun problema in dogana al controllo passaporti nonostante mia suocera fosse in Italia da febbraio. Direi che il buonsenso questa volta è stato messo al primo posto.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da vittorio_guido »

vittorio_guido ha scritto:intanto Lufthansa mi ha stravolto il biglietto...
Ho il monaco-kiev la mattina e il pisa-monaco il pomeriggio dello stesso giorno...
Mentre per il ritorno ho il kiev monaco nel pomeriggio e il monaco pisa la mattina....
:lol:
Non volevo partire ok..
Così di certo non posso..
Lufthansa doveva comprare alitalia... non è che è successo il contrario?? :lol:
Che dire. .
W LUFTHANSA W LUFTHANSA W LUFTHANSA W LUFTHANSA
Venerdì ho ricevuto lo storno dei biglietti 909 euro e i 105 euro dell'associazione viaggio....
Ho atteso 1 SETTIMANA ... UNAAAA
E pensare che il call center mi disse: dovrà aspettare un po di tempo, sa di questi tempi...
Un po di tempo 1 settimana??? :lol:
CON ALITALIA (Senza covid) aspettai 8 mesi... :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

Vittorio, Turkish Airlines: durante la prima ed unica telefonata al call center durata tra un minuto e mezzo e 2 minuti:

- "Per favore il numero della prenotazione";
- "Si, il suo volo è stato cancellato, provvedo subito al rimborso".
- "Il suo rimborso è già stato accreditato sulla carta usata per il pagamento. Ora dipende dalla sua banca
".

Il tutto senza la minima contestazione. Dopo 48 ore avevo i soldi sul conto.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da vittorio_guido »

Ho omesso la parte banca ... il rimborso anche per me è arrivato subito (credo 2 o 3 giorni) la banca mi ha chiamato per sapere come preferivo averlo.. bonifico od altro modo...
Ho fatto il riassunto :lol:
Con Alitalia aspettai mesi, ho scritto 8 ma non ricordo di preciso forse più forse meno, cosa certa ormai me ne ero scordato... :lol: mi chiamo' l'agenzia di viaggio per dirmi che avevano accettato la richiesta di rimborso e che erano arrivati :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
mm89
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 19:17
Residenza: modena
Anti-spam: 42

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da mm89 »

E’ da un po’ che non mi informavo,ma ho letto bene? Ryanair ha interrotto tutti i voli fino a marzo 2021? #-o
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da dreamcatcher »

pare proprio di sì.
mm89
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 19:17
Residenza: modena
Anti-spam: 42

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da mm89 »

Maaa quindi teoricamente da e per Ucraina,quali aerei o compagnie ci sarebbero? Esiste un modo? :?
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da RomaLviv »

Abbiamo acquistato i biglietti andata e ritorno Roma Lviv con Wizzair, andata il 3 ritorno il 13 gennaio, i prezzi sono molto bassi, all'arrivo dovrò sottopormi a tampone o farne uno in Italia 48 ore prima, idem al ritorno.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da RomaLviv »

Speriamo di riuscire a vedere questa nuova nipotina Diana
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da RomaLviv »

Per buccellato, sono affidabili questi voli wizz Air? o anche qualcun altro che conosce WizzAir
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da RomaLviv »

Ho visto che buccellato non scrive da un bel po'di tempo, ma non da più parte di questo forum?
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”