WIZZAIR E NON SOLO

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

Per il momento mi interessava solo sapere se c'era l'opzione B: ovvero un bus o treno dall'Ucraina diretto a Chisinau.
E mi pare di capire che l'opzione B esista !!

Abbandonata l'idea del volo, che presupponeva l'acquisto del biglietto in tempi brevi, per i mezzi via terra credo di avere ancora un bel pò di tempo. Con calma mi informerò su: frequenza partenze, orari ed altri dettagli minori. :ok:

Se trovo da Kiev mi verrebbe più comodo, diversamente farò una tappa intermedia ad Odessa che, anche per ragioni geografiche, mi pare di capire sia la città ucraina meglio collegata.

Grazie Gianmarco e grazie Markus.
Ecco sono andato in fuori tema perchè cercavo un volo diretto che non ho trovato e sono finito per chiedere di bus o treni. :mrgreen:


"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da dreamcatcher »

Ciao Forrest,

ti hanno già detto tutto Markus e Gianmarco.
Aggiungo solo, a livello di consiglio, che in questo periodo eviterei - se dovessi viaggiare io e se ci fosse un'alternativa - di passare per la Transnistria. Più che latro per evitare magari qualche grattacapo per via del covid e dei documenti che potrebbero chiedere. Negli ultimi anni passare la dogana fantasma non è più il problema di una volta (mi riferisco ai mille pretesti per spillare soldi), però in tempo di pandemia non mi fiderei troppo.

Ad ogni modo gli autisti di autobus non vanno certo in cerca di grane quindi direi che se viaggi con loro non dovresti avere problemi.

Ultima cosa, le strade in ucraina sono migliorate molto ultimamente, soprattutto la Odesa - Reni che , se ti recassi a Odessa per poi raggiungere Chisinau - dovresti comuque poi percorrere per una cinquantina di chilometri, se non erro.

In generale sono state asfaltate molte delle strade principali, anche quelle verso dogane minori.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

Grazie
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Gianmarco58 »

Aggiungo, quest'anno c'è molta nebbia e purtroppo molti incidenti di cui ne è la causa.
Io mi sposterei in treno, in questo periodo lo ritengo il mezzo più sicuro.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

Si, ho deciso di andare via terra in ogni caso. Questa scelta offre molta più flessibilità, maggiore copertura verso il rischio di cancellazioni voli, evita di fare giri con scali in Europa/Asia (Istanbul con la Turkish era una delle scelte più sensate ed anche economiche) ed immagino faccia anche risparmiare che non fa mai male di questi tempi.

Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Markus che già ieri sera sul gruppo Facebook anticipava la notizia della riapertura delle frontiere moldave per gli ucraini che entrerà in vigore da domani 4 gennaio.
La lista dei paesi "rossi" redatta dal governo moldavo è stata snellita di tantissimo. Giusto per concludere, da domani la Moldova sarà raggiungibile anche per chi viene dall'Italia.

La foto del provvedimento con la lista dei paesi ed il timbro del governo moldavo è stata pubblicata sul nostro gruppo Facebook ! Non ho un vero e proprio link da darvi.

E chi sà??? #-o Anche se io la mia scelta l'ho già fatta, vuoi vedere che adesso salteranno fuori anche i voli diretti ? :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da markus »

Ho chiamato il servizio informazioni della stazione di Chisinau. Al momento sembra che non vi sono treni diretti in Ucraina.

Questo suppongo è dovuto al fatto che i treni destinazione Ucraina passano dalla Transnistria che da mesi si è completamente isolata causa Covid. Ho sentito due giorni fa che la Transnistria ha riaperto le proprie frontiere ma non so se corrisponde al vero.
Se si potrebbe darsi che i treni riprendono a viaggiare, questo però è solo un mio ragionamento.

Se può servire allego il link che porta alla mappa dove viene indicata la situazione delle dogane moldave (sito istituzionale lascio il link attivo)

https://customs.gov.md/ro/map
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da markus »

Forrest Gump ha scritto:La foto del provvedimento con la lista dei paesi ed il timbro del governo moldavo è stata pubblicata sul nostro gruppo Facebook ! Non ho un vero e proprio link da darvi.
https://msmps.gov.md/comunicare/noutati ... arie-2021/
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

Grazie :ok:
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da markus »

Ho dato un’occhiata per i bus fra Chisinau e Kiev, sembra che viaggiano regolarmente. Ad esempio partenza 06.01. alle ore 06.15, automezzo Mercedes Sprinter, arrivo previsto alle 19.45 bul. Nauki, 1/2, Kiev, Ucraina. Prezzo 500 lei moldavi, circa 25 euro.

Certo 13 ore e mezza non è poco, sicuramente non passano dalla Transnistria. O vanno a sud ed entrano in Ucraina da Palanca poi vanno a Odessa e da lì a Kiev oppure risalgono la Moldavia direzione nord poi entrano in Ucraina.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da dreamcatcher »

la Transnistria si estende per gran parte del confine orientale tra moldavia e Ucraina. Girarci intorno per arrivare a Kiev allunga inevitabilmente il percorso.
Passando dalla Transnistria (e fidandosi di google maps) tra Kiev e Chisinau ci sarebbero meno di 500 km.
Tredici ore, a meno di strade messe malissimo, sono veramente tante.

Ancora una volta, vale il detto che in Ucraina la strada più breve non è quella più veloce.

Non conosco le strade del nord della Moldavia, quelle che ho visto nel sud sono decisamente migliori di quelle del sud dell'Ucraina.
La kiev odessa è semrpe stata molto scorrevole e soprattutto molto ben servita dai mezzi pubblici, dovessi viaggiare io opterei per questa soluzione. Sono però condizionato dal fatto di conoscere quella tratta e quindi in un certo senso sentirmi più 'tranquillo' sia per quanto riguarda i tempi di percorrenza, sia i rischi di un viaggio in pieno inverno.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da markus »

dreamcatcher ha scritto:Ancora una volta, vale il detto che in Ucraina la strada più breve non è quella più veloce.
Da Kiev a Chisinau, attraversando la Transnistria, sono circa 470 km ed è la via più breve. L’ho fatta una volta in bus e ci sono volute circa 9 ore, in macchina 3 volte e ci ho messo meno.

Da qui penso che attualmente I bus non attraversano la Transnistria (che quindi continua a restare chiusa). D’altronde al momento mi sembra che c’è poco da scegliere. Niente voli e niente treni (ho fatto una volta la tratta Chisinau - Kiev in treno, partito da Chisinau alle 22.00 circa, arrivato a Kiev a mezzogiorno. Quindi 14 ore, ma avevo preso un “coupe”, scompartimento a due posti letto, poi vivande ed una bottiglia di cognac moldavo, viaggio piacevole :D )
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

SKYUP HA AVUTO IL PERMESSO PER 11 NUOVE ROTTE DA E PER L'UCRAINA.

La compagnia ucraina opererà con 8 nuove linee da Kiev Borispol, 1 da Lviv, 1 da Odessa e l'ultima da Zaporizhia.
Le destinazioni dei voli: Londra, Amburgo, Hannover, Norimberga, Podgorica (capitale Montenegro), Marsiglia, Brno, Monaco, Berlino.
Nessun nuovo volo per l'Italia.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

SONO INIZIATE LE SVENDITE !!
Come ogni gennaio, dopo le feste iniziano i saldi delle compagnie aeree. La Turkish Airlines, compagnia che io uso molto spesso, dai ieri 13 gennaio fino a domani 15, fa sconti fino al 40% e si può volare fino al 31 dicembre 2021.
A mio modesto parere è una delle compagnie più serie ed una delle poche che sui voli internazionali offre ancora servizi di cibo e bevande anche alcoliche, un monitor personale con vasta offerta di film recenti, musica, uno schermo per controllare la rotta e/o il tempo di arrivo, una distanza tra i sedili accettabile, ecc.ecc. E poi cancella poco rispetto ad altre.
A dire il vero mi è capitato a marzo, in pieno panico da pandemia, ma ho ottenuto il rimborso integrale sulla mia carta di credito, in tempi brevissimi, facendo una semplice telefonata di 2 -3 minuti e solo indicando nome, cognome e numero della prenotazione.
Anche molte altre compagnie, sia low cost che di bandiera, hanno già iniziato o inizieranno breve le promozioni di fine anno.

Identica promozione cons conto del 40% viene fatta da Easy jet che però non mi risulta avere rotte per l'Ucraina.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

Forrest Gump ha scritto:DA KYIV A CHISINAU VIA TERRA ?

Il 21 gennaio, o eventualmente immediatamente dopo, devo andare da Kiev a Chisinau, la capitale della Moldova. Sono già stato lì, ma è la prima volta che vado direttamente dall'Ucraina.
Ho provato a fare il più classico dei biglietti aerei per cercare un volo diretto che unisca le 2 capitali, ma nè la Ukranian International Airlines, nè Air Moldova e nè altre compagnie sembrano avere un collegamento diretto in questo difficile periodo per viaggiare.
Pare che l'unico modo per raggiungere Chisinau in aereo sia fare scali in mezza Europa o dintorni.
A questo punto sto considerando l'opzione "via terra". Mi chiedevo: qualcuno è mai andato dall'Ucraina in Moldova via terra? Sapete dell'esistenza di treni o bus diretti da Kyiv?
P.S. Le restrizioni covid non sono un problema perchè ho tutta la documentazione per entrare in Moldova.
COLLEGAMENTI UCRAINA - MOLDOVA AI TEMPI DEL COVID-19
Qualche giorno fa si parlava dei collegamenti tra Ucraina e Moldova. In particolare dovevo andare da Kyiv a ChisInau e, probabilmente a causa della pandemia, non riuscivo a trovare il più classico dei voli diretti. Non con la UIA, non con Air Moldova e nemmeno con altre compagnie. Via aria, ci si doveva rassegnare a fare scali in capitali varie e fantasiose dell'Europa per poi prendere un secondo volo a distanza di ore, con tempi che si allungavano a dismisura, fatica ed inutili giravolte nei cieli.
Un pò come se voi, per andare dall'Italia alla Francia, venite costretti a volare prima a Londra o in Ungheria o in Olanda, aspettare 5 -6 ore in aeroporto e poi tornare con un altro volo indietro in Francia.
Raccolti i consigli anche qui e sul forum Ucrainaviaggi, mi sono dato da fare. Devo dire che è stato abbastanza semplice.
Metto a disposizione i risultati della mia ricerca.
Ho trovato e contattato delle auto private (chiamiamoli pure tassisti) che erano disponibili a portare letteralmente: "anche adesso, partiamo tra 15 minuti!! " uno o più passeggeri da Kiev a Chisinau: costo 250 dollari. Forse anche trattabili, ma non ho approfondito.
Per lo stesso servizio da Odessa con auto privata, immagino anche in questo caso fino a 4 passeggeri, la richiesta di un altro autista è stata di 100 dollari. Anche stavolta non ho chiesto se il prezzo era trattabile.
Bus diretto da Kyiv a Chisinau, cadenza giornaliera, ridotta temporaneamente a causa del covid a soli 3 giorni la settimana. Si parte dalla stazione dei bus di Kyiv (se si preferisce anche direttamente dall'aeroporto di Boryspol) alle 23.30 e si arriva alla stazione dei bus della capitale Moldava (Gara Nord) alle 07 del mattino. Il tipo di bus dipende dalle richieste del momento, ma in questi giorni viene usato un mini bus con capienza massima di 20 persone. Il costo veramente irrisorio di 400 Mld, pari a circa 20 euro.
Non amo fare viaggi lunghi via terra, ma la soluzione bus mi è sembrata offrire degli evidenti vantaggi in assenza di voli diretti:
- flessibilità: non è necessario prenotare settimane prima come nel caso dei biglietti aerei o, viceversa, pagare un costo altissimo per avere prenotato all'ultimo momento;
-costo: 20 euro che si commentano da sole;
-si viaggia di notte e si arriva la mattina presto. Dogana terrestre permettendo, io ho il sonno facile e spero di approfittarne.
-almeno a dire del centralino, con il quale ho già parlato, il rischio cancellazioni è vicino allo zero. E non è poco di questi tempi.
Comunque, vi saprò dire a breve, dopo averlo provato sul campo.
-https://www.galtrans.md/ro
togliere il trattino iniziale e copiare il link
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

LA CRISI COLPISCE DURO E UIA SI ADEGUA. CON 1500 DOLLARI ALL'ORA UN AEREO DI LINEA É TUTTO VOSTRO.
1500 dollari all'ora per un Boing 737 di medio raggio con capacità fino a 149 passeggeri, lo stesso identico aereo che probabilmente avete preso per volare in Ucraina dall'Italia, oppure uno ancora più grande: un Boeing 767 / 777, uno di quelli usati per i voli intercontinentali, a 2000 dollari all'ora.
Tutti gli aerei di linea della Ukranian International Airlines potrebbero a breve essere disponibili per l'affitto a chiunque sia in grado di pagare quelle cifre.
La crisi ha colpito duro sul mercato del turismo ed ancora più duro su quello dell'aviazione civile e qualcuno, ai piani alti della compagna di bandiera ucraina, deve avere pensato che occorre essere camaleontici per sopravvivere.
Fermi un attimo! Se vi siete emozionati o state già pensando che con 50 amici e 30 dollari a testa (30 x 50 = 1500!!) potete svolazzare sopra il cielo di Kyiv a bordo del Boing della UIA, vi freno subito!!
No, la notizia non è affatto falsa ed Avianews è una fonte attendibile e con una particolare attenzione ad ogni novità che riguarda il trasporto aereo ucraino. Il piccolo particolare è però un altro: è vero che con 1500 dollari all'ora l'aereo sarà vostro, ma........ non si decolla da terra !!
Potete usarlo per conferenze, per riunioni di lavoro, per farvi qualche selfie o girare un video (letteralmente: si ascoltano le richieste del cliente), ma dall'area di parcheggio di Borispol non vi muoverete di un solo cm.
Dimenticavo: a meno di non volervi arrampicare, la scaletta per salire a bordo costa 30 dollari all'ora ed, a meno che non vi lascino camminare a piedi per la pista, dovete considerare anche i 42 dollari per il bus.
Buon viaggio !!! Ops, intendevo dire......buon aereo !!!
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”