WIZZAIR E NON SOLO

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

DEVI PARTIRE?
VENDESI TEST PCR “NEGATIVO”.
Mi era stato pure proposto il test pcr con risultato negativo già bello e pronto. Bastava pagare.
A fronte di un piccolo risparmio, il rischio che si prende comprando questi test falsi è grande. La voce sull’esistenza di questi test (non solo in Ucraina) si è sparsa tra le guardie di frontiera europee ed ho sentito dire che, in qualche caso, hanno iniziato a dubitare e controllare quando si sono accorti che molti passeggeri avevano fatto il test nella stessa clinica e con lo stesso dottore.
Insomma basta una telefonata di controllo alla clinica per scovare l’inganno e passare dei guai seri.

Il noto settimanale Kyiv Post ha pubblicato un articolo sull'argomento.


"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

VOLI: L'IMPORTANZA DELL'AFFIDABILITÀ AI TEMPI DEL COVID

Qualche ora fa, proprio sul gruppo Facebook Ucrainaviaggi, si parlava di voli cancellati da Wizz Air e di compagnie aeree affidabili o inaffidabili in questo periodo. Io per es. circa 20 giorni fa, avrei risparmiato circa 130 euro per un volo che da Chisinau doveva portarmi in Spagna. Ho letto: Wizz Air.........ho lasciato stare!! Il rischio, se Wizz Air cancellava, era quello di perdere anche il secondo volo con un altro vettore, oltre ai soldi spesi per il test PCR da esibire a destinazione.
Vado al sodo: qui trovate l'elenco delle TOP 10 compagnie europee per numero di voli eseguiti a febbraio 2021.
In pratica, chi sta volando di più.
É vero, qui si parla di "andati a buon fine" e, va sottolineato, che c'è una enorme differenza tra un volo non eseguito per una cancellazione o perchè il volo è stato temporaneamente soppresso. In quest'ultimo caso, nessun biglietto è stato venduto e nessun danno per il passeggero.
Certo però che, affidarsi oggi a Ryanair che ha tagliato/cancellato il 92% dei voli o a EasyJet con il 90%, almeno per me, rappresenta un azzardo.
Attenzione anche a qualche grande nome: Lufthansa ha "non eseguito", ben l'86% dei voli. Meditate gente, meditate!

La classifica vede in ordine le seguenti compagnie tra le top 10: Turkish, Air France, Wideroe, Pagasus, Klm, ecc.
I dettagli con foto e percentuali sul gruppo FB.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

DA QUACHE GIORNO SCONTI CON LA UKRAINIAN INTERNATIONAL AIRLINES.
Alla UIA li chiamano saldi di primavera.
Fatto sta che, da oggi e fino al primo marzo compreso, ci sono sconti del 20% (50% per la business class) su ben 19 destinazioni.
I voli partono da quasi tutti gli aeroporti ucraini essendo la UIA la compagnia di bandiera del paese.
Mi limito ad enunciare le partenze con i relativi prezzi da Kyiv:
Vilnius - da 726 UAH
MILANO - dal 1284 UAH
Praga - dal 1508 UAH
Monaco di Baviera - dal 1508 UAH
Tbilisi - da UAH 1815
Larnaca - dal 1926 UAH
Barcellona - dal 1954 UAH
Londra Gatwick - dal 2010 UAH
Istanbul - dal 2038 UAH
Yerevan - dal 2066 UAH
Chisinau - dal 2234 UAH
Londra Heathrow - da UAH 2652
Amsterdam - da 2960 UAH
Baku - da 3350 UAH
Dubai - da UAH 3378
Tel Aviv - da UAH 3378
Il Cairo - dal 3434 UAH
Ginevra - da UAH 3462
Parigi - da 4328 UAH
Una grossa limitazione sta però nel fatto che gli sconti sono validi solo per le partenze entro il 25 aprile 2021.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

DA MARZO UKRAINIAN INTERNATIONAL AIRLINES RICOMINCIA A VOLARE SU TANTE ROTTE CANCELLATE A CAUSA DELLA PANDEMIA.
Tra queste abbiamo Ginevra, Praga, Chisinau, Larnaca, Vilnius, Barcellona; Nuova Delhi.
Nello stesso tempo sempre da marzo aumenterà il numero di voli settimanali per Dubai, Amsterdam, Parigi, Milano, Tbilisi, Tel Aviv.
Le compagnie aeree sono quelle che avevano capito prima di tutti ciò che stava per succedere con l'arrivo del covid-19. Speriamo che questa apertura verso vecchie destinazioni sia fondata su un prossimo ritorno alla normalità.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da dreamcatcher »

Qualche informazione aggiornata da amici che intervengono sul nostro gruppo FB:

KYIV-ODESSA GIORNALIERO CON SKYUP
Dal 28 maggio SkyUp riprenderà i voli giornalieri sulla rotta Kiev-Odessa con prezzi dei biglietti a partire da 600 UAH.
L'aereo partirà da Kiev alle 08:00 eD arriverà a Odessa alle 09:00 e da Odessa verso Kyiv alle 09:50 con arrivo nella capitale alle 10:50.
Al momento è facile trovare biglietti alla tariffa più bassa di 600 uah a tratta, tariffa che comprende il solo bagaglio a mano con un peso fino a 9 kg.


-------------------------------


l nuovo aeroporto di Zaporizhzhya, già in funzione ma non ancora finito, collegamenti con Istanbul e quindi Turkish Airline che parte da Milano e da Roma.
Aeroporto valido per il sud dell'ucraina visto che Mariupol e Berdiansk distano poco più di 200 Km.
Un po' troppo cara la tratta, Roma Zapo a 270 euro a tratta, negli anno passati era molto conveniente.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da dreamcatcher »

Col migliorare della situazione, si moltiplicano anche i voli da e per l'Ucraina:

NUOVO VOLO DIRETTO NAPOLI-LVIV DAL 12 GIUGNO
Da giugno la Wizz Air lancerà 3 nuove rotte da Lviv (o Lvov), trattasi di:
Lviv - Varsavia (3 voli settimanali)
Lviv - Napoli (2 voli settimanali)
Lviv - Poznan (2 voli settimanali)
e riattiverà anche una quarta rotta sospesa da un pò di tempo: Lviv- Memmingen.
Il prezzo minimo del biglietto parte, per chi prenota con largo anticipo, da 20 - 25 euro e comprende il solo bagaglio a mano.

Va detto che durante la pandemia la Wizz Air è stata una delle compagnie che ha dato più problemi ai viaggiatori, cancellando una serie infinita di voli perchè "non convenienti" considerato lo scarso numero di passeggeri. Anche le procedure per il rimborso alla Wizz Air sono state molto lunghe e farraginose.
Pare che con l'estate si proceda verso una riapertura del turismo in Europa. Si spera che le cancellazioni diminuiscano di conseguenza. Vediamo come andrà.

ps. anche da Verona, dal 14 giugno
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da dreamcatcher »

L'aeroporto "minore" di Kiev" Zhulyany, nel 2023 sarà chiuso per 8-9 mesi al fine di allungare e rafforzare la pavimentazione della pista.
Al termine dei lavori, ci saranno due vantaggi fondamentali per questo scalo:
anche gli aeromobili A320 e A321 della compagnia aerea low cost Wizz Air, che ha la sua base in Ucraina in questo aeroporto, potranno atterrare per la migliore pavimentazione e perchè la lunghezza della pista aumenterà da 460 metri a 2770 metri.
ci sarà un sistema di atterraggio strumentale di categoria II ICAO che consentirà agli aerei di atterrare con una visibilità di almeno 350 metri. Attualmente nell'aeroporto è operativo un sistema di categoria I che non consente gli atterraggi quando la visibilità scende sotto gli 800 metri.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da dreamcatcher »

VOLI: BUONE NOTIZIE PER I "ROMANI".
La compagnia aerea Wizz Air aprirà una nuova base a Roma Fiumicino, dove sosteranno nei tempi morti tra un volo ed un altro ben 4 Airbus A321, gli aeromobili più grandi e moderni in uso alla compagnia low cost e con la capacità di trasportare ben 239 passeggeri.
La nuova base italiana della Wizz Air consentirà l'apertura di nuove rotte già da questa estate verso 19 paesi, tra cui l'Ucraina.
Al momento la prima novità per l'Ucraina è prevista per il 18 luglio (biglietti già in vendita sul sito della compagnia), quando decollerà da Fiumicino il primo volo diretto da Roma a Kharkiv.
Trattasi di un volo che la compagnia vorrebbe garantire quantomeno per tutto il periodo di alta stagione, con una frequenza di 2 voli a settimana: il mercoledì e la domenica.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da dreamcatcher »

WIZZ AIR DURANTE LA PANDEMIA ED I GRANDI PIANI PER IL FUTURO.
Quante volte avete scritto in queste pagine che il vostro volo Wizz Air per l'Ucraina era stato cancellato? Tante.
Molto spesso le offerte con sconti allettanti che la compagnia low cost ha pubblicizzato durante questo lungo periodo di pandemia, hanno avuto il retrogusto amaro di chi, poche settimane dopo l'acquisto "con lo sconto", si è visto recapitare una mail con la cancellazione del volo.
Io personalmente ho sconsigliato di acquistare biglietti aerei con Wizz Air. E credo di potere dire che, nell'ultimo anno, più della metà dei suoi voli per l'Ucraina sono stati cancellati.
In altri termini, biglietto alla mano......era più facile restare a terra che partire.
Speriamo davvero che questo periodaccio che ci stiamo lasciando alle spalle, finisca quanto prima.
Dopo le considerazioni, passiamo ai numeri del bilancio pubblicato proprio oggi, 2 giugno, dalla compagnia Wizz Air e relativo al periodo compreso tra giorno 1 aprile 2020 ed il 31 marzo 2021:

-volume del traffico sceso del 74,6%
-perdita media per passeggero trasportato di circa 50 euro
-tariffa media senza servizi aggiuntivi pari a circa 32 euro, con una diminuzione di circa 5.7 euro rispetto a prima della pandemia

Ciò nonostante la compagnia ha già messo in atto grandi piani per il futuro immediato, aumentando la sua flotta dai 121 aerei del 2020 a ben 137 ed ampliando anche il numero di basi operative da 25 a 43.
Una di queste nuove basi ci interessa da vicino perchè è proprio a Lviv. Ed è in questa ridente cittadina dell'ovest dell'Ucraina che ogni notte, dopo avere viaggiato in lungo ed in largo per l'Europa, tornerà a dormire un Airbus A320 della Wizz Air.
Un grande rinnovamento, non c'è che dire. Speriamo però di potere contare a breve anche su una maggiore affidabilità di Wizz Air.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Barry »

Ultimamente vi risulta che la percentuale di voli cancellati verso l'Ucraina sia sempre alta?

Grazie
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da dreamcatcher »

Me lo sto chiedendo anche io, bisognerebbe magari provare a guardare i voli su borispyl in tempo reale, per esempio.

Da parte mia ho visto che Ryanair ha in programma i voli da bergamo su odessa a partire da metà giugno, a prezzi decisamente abbordabili.
per come la vedo io, si va verso una normalizzazione, anzi non mi stupirei se soprattutto le low cost avessero un vero e proprio boom nelle prossime settimane.
Avatar utente
LEONARDA TRINCALI
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 5 giugno 2021, 18:03
Residenza: roma
Anti-spam: 42

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da LEONARDA TRINCALI »

Ciao a tutti e bentrovati, sono Lea da Roma.
Mi trovo qui perchè sono alla ricerca di un modo per raggiungere Kiev via terra, ho prenotato un volo da Roma ad agosto con skyup, giovane compagnia aerea Ucraina, ma ieri mi è arrivata la mail con annullamento voli dal 01 luglio al 30 settembre.....soldi praticamente persi....perche mi offrono di volare in un altra data....
Non mi arrendo e riprovo con la compagnia di bandiera da Milano, la flyuia...vedo la possibilità di prenotare e poi in alto il trafiletto che dice " Rimborseremo l'intero prezzo del biglietto con bonus elettronico + un'ulteriore 25% da UIA se il volo viene cancellato a causa di COVID-19
Utilizza i bonus (codice promozionale) per pagare un viaggio futuro entro 2 anni"
decido di mollare e inizio a cercare su internet una soluzione, e ho trovato voi

premetto che non è un viaggio turistico ma un viaggio per me e mio marito per un bimbo in famiglia

ho letto dei pulmini e ho pensato che domani è domenica e mi vado a presentare al posto per vedere come funziona e come si fa a sopravvivere ad un viaggio di tre giorni

spero in vostri consigli e in tutto quello che mi puo aiutare


ringrazio tutti e spero di non aver commesso errori o detto cose improprie
ciao :)
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da Forrest Gump »

Ciao Leonarda, dovresti scrivere due righe di presentazione come da regolamento. Mettiiti in regola perché la legge è uguale per tutti.

Per quanto riguarda raggiungere l'Ucraina, oltre ai pulmini che arrivano sempre, ma il viaggio è davvero massacrante, c'è un altro sistema che si chiama......Turkish Airlines.
É vero, devi fare scalo ad Istanbul, aeroporto immenso tra i più grandi al mondo, resti in area transiti, ma arrivi !!
La Turkish non ti lascia mai a piedi.
Non preoccuparti in quell'aeroporto c'è tutto il mondo ed anche alle 3 del mattino sembra giorno.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
marcovr
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 757
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 21:47
Residenza: verona
Anti-spam: 56
Località: verona

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da marcovr »

LEONARDA TRINCALI ha scritto:Ciao a tutti e bentrovati, sono Lea da Roma.
Mi trovo qui perchè sono alla ricerca di un modo per raggiungere Kiev via terra, ho prenotato un volo da Roma ad agosto con skyup, giovane compagnia aerea Ucraina, ma ieri mi è arrivata la mail con annullamento voli dal 01 luglio al 30 settembre.....soldi praticamente persi....perche mi offrono di volare in un altra data....
Non mi arrendo e riprovo con la compagnia di bandiera da Milano, la flyuia...vedo la possibilità di prenotare e poi in alto il trafiletto che dice " Rimborseremo l'intero prezzo del biglietto con bonus elettronico + un'ulteriore 25% da UIA se il volo viene cancellato a causa di COVID-19
Utilizza i bonus (codice promozionale) per pagare un viaggio futuro entro 2 anni"
decido di mollare e inizio a cercare su internet una soluzione, e ho trovato voi

premetto che non è un viaggio turistico ma un viaggio per me e mio marito per un bimbo in famiglia

ho letto dei pulmini e ho pensato che domani è domenica e mi vado a presentare al posto per vedere come funziona e come si fa a sopravvivere ad un viaggio di tre giorni

spero in vostri consigli e in tutto quello che mi puo aiutare


ringrazio tutti e spero di non aver commesso errori o detto cose improprie
ciao :)
Secondo il mio punto di vista ti vale la pena prendere Ryanair da Fiumicino ed arrivi sicuramente a Kyiv!!
Guarda i prezzi ora che sono abbastanza convenienti!!
Ciao
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
Avatar utente
marcovr
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 757
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 21:47
Residenza: verona
Anti-spam: 56
Località: verona

Re: WIZZAIR E NON SOLO

Messaggio da marcovr »

Scusa ho guardato e vola su Kyiv anche wizz air e i prezzi sono ancora più favorevoli!!
Dai un'occhiata e prenota non sbagli sicuramente!!
Ciao :D
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”