documenti auto

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Avatar utente
nesquik
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2012, 10:43
Residenza: pozzuoli
Anti-spam: 42

documenti auto

Messaggio da nesquik »

Salve una bellissima giornata a tutti,volevo sapere alcune cose su un viaggio che dovrò intraprendere a giorni verso Sumy ( Ucraina) con un auto usata acquistata da poco presso un concessionario lo stesso mi ha rilasciato copia del libretto intestato al vecchio proprietario ed un foglio provvisorio con validità di giorni 30 per sostituzione al passaggio di proprietà ( come regolare prassi in attesa dei documenti originali) posso viaggiare è passare le frontiere regolarmente oppure mi conviene far autenticare questi documenti da qualche notaio per favore aiutatemi grazie


Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: documenti auto

Messaggio da uvdonbairo »

Ha fatto ricerche sul forum riguardo a viaggio in auto ecc.ecc credo di no, ha letto il regolamento?.
provi a fare due ricerche, gradito anche se si presenta nell'apposito spazio.
Avatar utente
sailor
MASTER
MASTER
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2010, 13:17
Residenza: Macerata
Anti-spam: 56

Re: documenti auto

Messaggio da sailor »

Ciao Nesquik,
alla dogana ti chiederanno patente, passaporto, libretto di circolazione e certificato di proprietà dell'auto, l'auto deve essere condotta dal proprietario indicato sul certificato di proprietà, qualsiasi altro documento (foglio provvisorio per circolare) andrebbe tradotto in ucraino-russo e legalizzato.
Appena potrai inviare e ricevere messaggi privati potrò darti delle dritte sulla strada per Sumy (la percorro da anni).
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: documenti auto

Messaggio da valkrav »

sailor ha scritto:Ciao Nesquik,
alla dogana ti chiederanno patente, passaporto, libretto di circolazione e certificato di proprietà dell'auto, l'auto deve essere condotta dal proprietario indicato sul certificato di proprietà
a me mai stato chiesto certificato di proprietà, solo libretto, carta verde,
e basta se proprietario viaggia dentro la macchina, non e obbligato neanche ad avere la patente
altrimenti fanno le storie, e tutti documenti legalizzati, e vero
tutto sta per fatto che le macchine usate in UA costano troppo, esagerato dicamo
e i doganieri subito pensano in tuo caso forse stai portando una macchina rubata, o fai qualche truffa per vendere e nn sdoganare.

A proposito la strada fino a Summy, perche in privato? E un segreto o violeta privacy?
Tanto partendo dal IT non ci sono tante alternative proprio dentro l'Ucraina e neanche nel resto
abbiamo qua sopra anche filmato
importante non dimenticare le gomme invernali! in Ua anche chiodati sono nella norma
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: documenti auto

Messaggio da dreamcatcher »

Faccio una domanda forse stupida, ma allora avevo capito male...

...fin'ora ero convinto che il discorso "proprietario in macchina" valesse per le auto ucraine.. se la macchina è di mio cognato ucraino, io italiano non posso guidarla a meno che lui proprietario non sia a bordo.
Invece ora mi pare di capire che vale per tutti: se lamia bella mi prende la macchina e se ne va in ucraina senza di me :mrgreen: non può farlo... giusto? (a meno che non le faccia una delega a condurre...)

Adesso sto più tranquillo, non scapperà con la mia macchina :D
Avatar utente
nesquik
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2012, 10:43
Residenza: pozzuoli
Anti-spam: 42

Re: documenti auto

Messaggio da nesquik »

Datosi che il viaggio è vicinissimo ed io viaggio con la mia famiglia mi conviene regolarizzare i documenti e tradurli presso il consolato ucraino?
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: documenti auto

Messaggio da uvdonbairo »

Nesquik non hai letto niente sul forum vero? Datti da fare se vuoi risposte.
Avatar utente
sailor
MASTER
MASTER
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2010, 13:17
Residenza: Macerata
Anti-spam: 56

Re: documenti auto

Messaggio da sailor »

Non per polemizzare ma per puntualizzare:
1- alla dogana il conduttore dell'auto deve essere il proprietario riportato sul libretto e sul certificato di proprietà (così mi è sempre stato detto ed ogni volta che passo è la stessa storia)
2- in Ucraina le auto hanno lo stesso costo che nel resto d'Europa (parlo di nuovo e senza promozioni), soltanto le auto usate hanno un prezzo esagerato e non ho mai capito il motivo (forse valgono di più perche rodate!)
3- magari i doganieri Ucraini con i loro concittadini usano un metodo "diverso" di valutare i documenti in loro possesso
4- per il percorso stradale da intraprendere e vero che ci sono i video ma ti assicuro che per chi non ha mai viaggiato in Ucraina in auto ed avendo a bordo la famiglia è meglio conoscere alcune cose come gli attraversamenti a raso in autostrada, attraversare Kiev senza perdere mezza giornata, i crateri presenti nel tratto Pyryatyn Sumy, la milizia che ti precede a 30 all'ora e aspetta che li sorpassi per fermarti ecc. ma lei, caro valkrav è Ucraino e queste cose già le sa.
moris.cn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 11:54
Residenza: pistoia
Anti-spam: 56

Re: documenti auto

Messaggio da moris.cn »

Io,ci sono andato con un'auto intestata a una ditta,ma mi sono fatto fare
la procura e l'ho tradotta.Nessun problema.
Avatar utente
rafeste
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 12:12
Residenza: giffoni valle piana
Anti-spam: 42

Re: documenti auto

Messaggio da rafeste »

In merito ai documenti posso dirti che l' anno scorso precisamente ad agosto sono andato a lviv dai miei suoceri con una multipla di un mio amico,in macchina con me mia moglie originaria di lviv i miei genitore e mia sorella,tornando ai documenti libretto di circolazione carta verde assicurativa e delega a condurre,facendo una ricerca su internet trovai una delega prestampata dell' ACI in italiano inglese tedesco francese e spagnolo la feci apostillare in prefettura e farla tradurre da una traduttrice accreditata che lavora al tribunale di salerno il tutto tra traduzione e marche da bollo mi costò 70 euro e alla frontiera tutto ok,posso dirti con tranquillità che mentre ero in fila per passare la frontiera ho cono sciuto molte persone non proprietarie delle auto che guidavano e non tutti avevano fatto la traduzione
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: documenti auto

Messaggio da valkrav »

sailor ha scritto:soltanto le auto usate hanno un prezzo esagerato e non ho mai capito il motivo
il fonte delle usate per l'Ucraina e sempre stato l'Europa, prevalmente Germania e Olanda
e se una macchina usata laggiu costa un tod, dopo aver portata e sdoganata in UA costa doppio
e la macchina non deve avere piu di 7 anni (altrimenti sdoganato costa x4 dal prezzo iniziale),
cosi tutte che anno 10-15-20 anni gia da tempo in UA fatti/rifatti
sailor ha scritto:per chi non ha mai viaggiato in Ucraina in auto ed avendo a bordo la famiglia è meglio conoscere alcune cose
e per questo dico "perche in privato?" Forse le tue esperienze fanno bene non solo a TS ma anche agli altri, no?
Tanto le strade in UA piene di sorprese inaspettabile
sailor ha scritto:lei, caro valkrav è Ucraino e queste cose già le sa.
purtroppo e cosi :cry:

saluti!
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
Vhpro
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 7 agosto 2021, 16:23
Residenza: Castellanza italia
Anti-spam: 42

Re: documenti auto

Messaggio da Vhpro »

Ciao, rispolvero qualcosa di vecchio.
Poi com’è andata a finire? Nesquik sei andato con il permesso provvisorio?
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”