Auto ucraina con GPL

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Avatar utente
massinani
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 13:40
Residenza: Bergamo
Anti-spam: 56
Località: Bergamo
Contatta:

Auto ucraina con GPL

Messaggio da massinani »

Ciao a tutti, non ho trovato indicazioni in merito e non sapevo in che sezione postare tale messaggio, mi scuso con Alibrando nel caso fossi nella sezione errata.

A Maggio, verrà in Italia il cugino di mia moglie, la sua auto monta un impianto GPL e mi chiede se avrà problemi a rifornirsi nei distributori italiani in quanto sembra (ma non ho nemmeno io prove concrete) che l'attacco Ucraino sia diverso dal nostro e che i distributori controllano la revisione bombole.

Qualcuno sa darmi qualche info precisa a riguardo ?

Grazie e tutti


Massimiliano, Natasha, Marianna e Veronica
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 259
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 1:12
Residenza: benevento
Anti-spam: 56

Re: Auto ucraina con GPL

Messaggio da spikebn »

ciao,
allora i distributori che guardano le bombole di gpl non esiste...mica sono poliziotti!!
per quel che riguarda l'attacco,dovrebbe esserci in commercio un adattatore,perche effettivamente,da quello che so anche io,l'attacco alla pompa è diverso...
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Auto ucraina con GPL

Messaggio da dreamcatcher »

Io sono andato in Ucraina con la mia auto alimentata anche a GPL e l'unica difficoltà che ho trovato è stata reperire i distributori, veramente rarissimi se si escludono le città.
L'attacco per il rifornimento è lo stesso, non ho avuto problemi nè in slovenia (dove è self service anche il gpl) nè in ungheria, nè in Romania (dove devono avere un gas "dopato" perchè con un pieno ho fatto quasi il doppio dei chilometri!), nè appunto a Izmail, Ucraina.

Per quanto riguarda la revisione della bombola, non saranno certo i benzinai a fare i controlli... ma anche se lo fermassero le forze dell'ordine credo che non avrebbe problemi in quanto non è residente in Italia e non è obbligato a mettere la macchina a norma.
Non ne sono sicuro al 100%, ma vedendo in giro un mare di auto targate bulgaria o romania coi vetri anteriori completamente neri immagino che non possano essere multate finchè sono solo in transito in Italia.

Però per questo chiedi a una qualsiasi pattuglia che incontri in strada, così almeno sai cosa ti aspetta.
Avatar utente
massinani
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 13:40
Residenza: Bergamo
Anti-spam: 56
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Auto ucraina con GPL

Messaggio da massinani »

Grazie Dream, la cosa principale che mi serve comunicre al parente in arrivo in Italia è il fatto che l'attacco per rifornirsi è uguale in Italia e Ucraina.

Grazie ancora
Massimiliano, Natasha, Marianna e Veronica
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Auto ucraina con GPL

Messaggio da dreamcatcher »

Sì ti confermo, io ho un adattatore perchè la bocchetta non è integrata alla valvola, e quell'adattatore è andato bene in tutti i Paesi europeri che ho attraversato.

Mi chiedo una cosa: escludendo le auto nuove che magari vengono prodotte con gpl di serie, per quale motivo in Ucraina si dovrebbe installare un impianto gpl su un'auto?
La benzina costa relativamente poco, credo ancora intorno a 1euro/litro, il gas costa(va) praticamente come in Italia ...

Considerata la differenza di resa a parità di consumo, considerato il costo dell'impianto... e considerato che non credo ci sia un qualsiasi incentivo ecologico (ricordo che in Moldavia ho dovuto pagare la tassa sull'ecologia.. ho detto "ma è a gas!" e loro "Peggio! ancora peggio!" #-o )... chi monta un impianto gpl su un'auto???
Avatar utente
massinani
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 13:40
Residenza: Bergamo
Anti-spam: 56
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Auto ucraina con GPL

Messaggio da massinani »

L'auto l'ha acquistata già con impianto GPL montato all'origine, tra l'altro di una nota ditta Italiana. Le motivazioni sinceramente non le immagino soprattutto dopo le tue considerazioni sui prezzi carburanti. Forse il prezzo ridicolo per l'acquisto di un'auto nuova ? (sotto i 10000 $, auto di origine iraniana mi sembra di ricordare).

Lo chiederò direttamente all'interessato quando sarà in Italia.

Saluti
Massimiliano, Natasha, Marianna e Veronica
Avatar utente
artachende
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 15:51
Residenza: Verona
Anti-spam: 42

Re: Auto ucraina con GPL

Messaggio da artachende »

Anch'io ho un auto a gpl e per poter fare il pieno di gas nei vari paesi europei ho cercato "gas adapter" su Ebay.
In Europa ci sono tre diversi tipi di adattatori a seconda dei paesi in cui si va:
  • Bayonett per Spagna, Norvegia, Inghilterra, Lussemburgo, Scozia e Olanda;
    Dish per Danimarca, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Bos.-Herzigowina, Croazia, Montenegro, Serbia, Slovenia, Portogallo, Svezia, Repubblica Ceca, Polonia, Austria, Bulgaria, Svizzera, Estonia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Romania, Slovacchia, Slovenia , Ucraina, Turchia;
    ACME per Germania, Stati Uniti, Svizzera, Irlanda, Lussemburgo.
La cosa da guardare è il diametro del filetto, poiché varia in base all'impianto della macchina. Per esempio io ho una Fiesta 1.4 gpl e ho il filetto M10, cioè 10 mm di diametro. Per capire senza problemi il diametro del filetto su può usare un calibro, oppure basta andare in un ferramenta con l'adattatore che si usa per fare il pieno e chiedere se è possibile provare ad avvitarlo in un dado. In questo modo c'è la certezza matematica che il filetto dell'adattatore che si vuole comprare è quello corretto.

La spesa per l'acquisto di questi tre adattatori si aggira sui 40 euro (sempre su ebay...). Sempre su ebay è possibile comprare solo gli adattatori che servono in base al paese in cui si va (con la macchina mi è stato dato il Dish, e su ebay ho comprato il Bayonett e l'ACME).

Poka :)

Andrea
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Auto ucraina con GPL

Messaggio da dreamcatcher »

Riprendo questa discussione per fare una domanda che più che altro è una curiosità, ma magari qualcuno ha un'idea di come sia la legislazione in merito e mi può rispondere.. intanto parallelamente ho posto il quesito all'aci, appena (se) mi rispondono vi riferisco.

La domanda: se ho un'auto italiana a benzina e vado in Ucraina (o in slovenia, o in Svizzera... insomma all'estero) posso installare lì un impianto GPL?
Immagino che poi sia da omologare in Italia, ma ho il dubbio che anche se fosse tutto a norma non riuscirei comunque a farlo installare per qualche cavillo burocratico... :?:
moris.cn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 11:54
Residenza: pistoia
Anti-spam: 56

Re: Auto ucraina con GPL

Messaggio da moris.cn »

per istallarlo non ci sono problemi ma, in italia non
puoi collaudarlo in quanto l'istallatore non ha il deposito
della firma alla motorizzazione.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Auto ucraina con GPL

Messaggio da dreamcatcher »

Che velocità, grazie! =D>
In effetti è la conclusione cui sono arrivato anche leggendo su altri forum, ma la tua è la conferma che vale di più :)

A questo punto, sempre per curiosità, mi chiedo un'auto con impianto gpl omologato all'estero (quindi non necessariamente secondo gli standard previsti in Italia), può circolare qui da noi? Intendo dire, nel momento in cui viene tolta la targa ucraina e messa quella italiana...
moris.cn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 11:54
Residenza: pistoia
Anti-spam: 56

Re: Auto ucraina con GPL

Messaggio da moris.cn »

Una vettura estera che ha il gpl montato e collaudato in una diversa nazione e ha targhe
estere,al momento della nazionalizzazione cioè immatricolata in italia non ha problemi
e il nuovo libretto riportera' l'impianto,questo per auto provenienti dalla ce.

Per auto extra ce vanno portate al collaudo per nazionalizarle e avere le targhe italiane e
l'impianto se è montato con le norme in vigore in ce non ha problemi.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Auto ucraina con GPL

Messaggio da Barry »

Togliere la targa ucraina per mettere quella italiana a che scopo?
Mi pare come darsi una martellata sui cosiddetti :roll:
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”