Raggiungere il Sud Ucraina dalla Moldavia e viceversa

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 12:48
Residenza: Lecce
Anti-spam: 56

Re: Raggiungere il Sud Ucraina dalla Moldavia e viceversa

Messaggio da Piè75 »

Gianmarco58 ha scritto:Ieri, 8 aprile, sono rientrato da Odessa a Milano via Chisinau.
Esperienza molto positiva, alle 6 del mattino, l'autista era già a casa mia e siamo partiti per Chisinau.
Alle 7 eravamo alla frontiera ucraina, dove praticamente non c'era nessuno, controllati i documenti e aperto il bagagliaio dell'auto, siamo ripartiti e dopo 8 chilometri di strada piuttosto dissestata siamo arrivati a Palanca.
Qui abbiamo trovato qualche auto in più, specialmente in direzione dell'Ucraina, controllato il bagagliaio siamo scesi per farci riconoscere al controllo passaporti e dopo circa 10 minuti siamo ripartiti verso Chisinau.
La strada è mediamente in buono stato anche se non permette grandi velocità in quanto si attraversano diversi centri abitati e data la conformazione del territorio ci sono diversi saliscendi curve doline ecc. comunque è un'andatura che permette di vedere bene il territorio, con le sue grandi coltivazioni a frutteti, i suoi piccoli laghi e la vita rurale che qui sembra essere ben portata avanti (in Ucraina mi è parsa molto più sgarrupata).
Alle 9,45 eravamo all'aeroporto di Chisinau, bello, semplice e pratico.
Il personale di Air Moldova addetto alle informazioni, molto cortese e disponibile, parla Russo senza alcun problema.
Alle 10,20 ha aperto il chek-in, alle 13,20 l'aereo è partito.
Per me, Boryspol è ormai solo un lontano e più costoso ricordo.
informazioni essenziali, continuiamo così :ok:


Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Raggiungere il Sud Ucraina dalla Moldavia e viceversa

Messaggio da markus »

O/T @ Dream, ho riletto quanto ho scritto. Forse sono stato un po' "secco" e non vorrei che quanto ho scritto venga interpretato male.

Non sò in quale periodo sei stato a Zatoka comunque trovo che sia carina. Solo che a luglio ed agosto ho notato che è strapiena al punto tale che in spiaggia si fà fatica a trovare un posto dove sdraiarsi.

Poi molte persone lasciano i rifiuti in spiaggia. Questo mi dispiace perchè, pur essendo spiaggie pubbliche quindi nessuno le pulisce, trovo che ci vuole poco a portare via i propri rifiuti.
vanchy
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 11:32
Residenza: como
Anti-spam: 56

Re: Raggiungere il Sud Ucraina dalla Moldavia e viceversa

Messaggio da vanchy »

Ecco un'altra esperienza di vita vissuta: siamo rientrati da poco dall'Ucraina, destinazione finale Chernitvsy, via Chisinau.
Diciamo che è abbastanza pesante perché dall'aeroporto di Chisinau ci siamo fatti 300km (4 ore abbondanti) di pulmino fino alla dogana col l'Ucraina (Criva/Mamaliga) e in dogana non te la cavi in meno di un ora e mezza due anche se non c'è molta gente.
Non so come vada ultimamente nelle altre dogane ma qui ci hanno fatto un sacco di storie (inutili a mio parere perché eravamo tutti in super regola) e fino a che non gli lasci un "pensierino" non ti mollano..
Comunque per chi come me è alla disperata ricerca di una soluzione al dopo "Chiusura dell'aeroporto di Chernivtsy", direi che si può provare con la soluzione Iasi (Romania) con volo Wizz Air che dista sui 200 km circa oppure spero a breve dovrebbe riaprire l'aeroporto di Suceava (sempre Romania) che dista 100 km. Qui dovrebbero mettere un volo diretto dall'Italia..se qualcuno ha informazioni più precise faccia sapere!
Leggo ora dal forum che la Wizz Air sta cancellando la tratta Milano-Lvov..
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Raggiungere il Sud Ucraina dalla Moldavia e viceversa

Messaggio da dreamcatcher »

I suoceri hanno passato la frontiera a Bolgrad, diretti a Cahul (per incontrare parenti)... tempi d'attesa in dogana veramente minimi considerato che erano su un bus. Nessun controllo particolare ai bagagli.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Raggiungere il Sud Ucraina dalla Moldavia e viceversa

Messaggio da markus »

Forse può servire a chi nei prossimi anni deciderà di raggiungere l'Ucraina in auto. La Moldavia ha deciso, con fondi UE, và bene cosa devo dire :D , di ristrutturare i punti doganali con l'Ucraina per permettere un transito più veloce per persone e merci.

h--p://www.moldpres.md/en/news/2015/05/28/15003567
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Raggiungere il Sud Ucraina dalla Moldavia e viceversa

Messaggio da Gianmarco58 »

Va bene, una buona notizia, ma per quanto riguarda almeno il punto di transito di Palanca sarebbe altrettanto utile avere dei fondi europei :evil: per quanto riguarda la parte ucraina, almeno fino a Odessa :D
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Raggiungere il Sud Ucraina dalla Moldavia e viceversa

Messaggio da markus »

In Moldavia stanno rifacendo grand parte della rete stradale (quella più importante) con finanzimenti UE. Frà l'altro anche sul tratto che hai fatto tu per venire a Chisinau stanno lavorando.
I lavori sono affidati ad imprese europee. Và bene, queste usano personale locale ma anche europeo.

Tempo fà volevamo andare a vedere un monastero. Guardo su Google Maps il percorso e partiamo.

Ad un certo punto mi è venuto un dubbio. Stavo guidando nella campagna moldava su una strada con lavori in corso. Vedo un operaio che stava facendo delle misurazioni e mi fermo.

Gli chiedo in russo le indicazioni stradali per il monastero. Lui mi risponde in italiano: mi scusi non parlo russo :D

A proposito di Google Maps non ci può fidare al 100%. Una volta, volendo andare ad Odessa, ho guardato se c'è un percorso alternativo a quelli che conosco. Trovo uno interessante e parto.

Strada in ottime condizioni, niente traffico (poi ho capito il perchè, non la usa nessuno), penso che bella strada che ho trovato. Però ad un certo punto trovo la strada sbarrata da blocchi di cemento, paletti e filo spinato.

Scendo dalla macchina e a circa venti metri vedo delle tende militari, soldati russi e un carro armato. Capisco che inizia il territorio della Transnistria. I soldati russi mi guardano in modo strano. Faccio loro segno con la mano se posso passare. Uno mi fa segno con la mano di no e di ritornare indietro.

Torno indietro e dopo circa 500 metri vedo una specie di baracca con seduto fuori un poliziotto moldavo. Mi fermo e gli chiedo se c'è un modo di andare in Transnistria. Mi dice si prenda questa strada. Per circa 300 metri era asfaltata poi è diventata un sentiero in mezzo ad un bosco. Ho incontrato dei soldati, penso moldavi, ed a un certo punto sono arrivato ad un minuscolo posto di frontiera della Transnistria.

Ho anche chiesto al poliziotto se la strada è bloccata da un pezzo. Lui mi ha detto da più di 20 anni. Ho guardato adesso, Google Maps la continua ad indicare come via per raggiungere Odessa da Chisinau. Non fosse bloccata sarebbe un buon tragitto, quasi quasi scrivo un email a Google :mrgreen:
Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 12:48
Residenza: Lecce
Anti-spam: 56

Re: Raggiungere il Sud Ucraina dalla Moldavia e viceversa

Messaggio da Piè75 »

io sto partendo con la barca dal salento per approdare ad Odessa così mi evito la polizia Moldava :barca:
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Raggiungere il Sud Ucraina dalla Moldavia e viceversa

Messaggio da markus »

Ho la patente nautica oltre 12 miglia. Un po' ne capisco.

Non posso fare altro che augurarti un buon viaggio e spero per te che il capitano non si chiama Schettino :D
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Raggiungere il Sud Ucraina dalla Moldavia e viceversa

Messaggio da vittorio_guido »

Ma barca presa a charter o sei in traghetto. ..... :)
Che compagnia è? Tempi di viaggio?
Ciao
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Raggiungere il Sud Ucraina dalla Moldavia e viceversa

Messaggio da dreamcatcher »

markus ha scritto:Ho guardato adesso, Google Maps la continua ad indicare come via per raggiungere Odessa da Chisinau. Non fosse bloccata sarebbe un buon tragitto, quasi quasi scrivo un email a Google
Forse è un po' OT, ma secondo me potresti farlo, scrivere a google e far sistemare.

Anche i miei suoceri dicono che molte strade in Moldova sono migliorate e su tante stanno lavorando. Purtroppo ciò non riguarda le campagne.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Raggiungere il Sud Ucraina dalla Moldavia e viceversa

Messaggio da markus »

Si può passare ma bisogna trovare una dogana della Transnistria. Io ne ho trovata una percorrendo un sentiero in mezzo ad un bosco. Il giro diventa abbastanza lungo.

Forse può servire. Se si inserisce su Google Maps Chisinau - Odessa vengono suggeriti 3 percorsi. Uno propone di andare verso nord poi ad un certo punto verso est. Questo è quello della strada bloccata.

Gli altri 2 percorsi vanno verso sud poi a est. Uno attraversa la Transnistria. L'altro, quello che preferisco, permette di entrare in Ucraina dalla dogana di Palanca.

Visto che si è accennato ai poliziotti moldavi, da un po' di tempo i controlli della stradale sono nettamente diminuiti. Hanno posato delle telecamere un po' ovunque.

Non si scappa più, hanno beccato anche me. La multa arriva a casa, con tanto di fotografia, ed i soldi finiscono nelle casse dello stato e non nella tasca del poliziotto. Non sò cosa fanno in caso di auto con targhe estere.

Se si vuole attraversare la Moldavia in auto 2 consigli. Evitare assolutamente di bere bevande alcoliche e, quando si attraversano centri abitati (anche molto piccoli), osservare la velocità di 50 km.
Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 12:48
Residenza: Lecce
Anti-spam: 56

Re: Raggiungere il Sud Ucraina dalla Moldavia e viceversa

Messaggio da Piè75 »

vittorio_guido ha scritto:Ma barca presa a charter o sei in traghetto. ..... :)
Che compagnia è? Tempi di viaggio?
Ciao
Vittò
Compagnia? la compagnia che voglio...amici soprattutto :wink:
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Raggiungere il Sud Ucraina dalla Moldavia e viceversa

Messaggio da markus »

Air Moldova ha annunciato 2 nuove tratte. Chisinau - Odessa e Chisinau - Kiev.

Air Moldova non è una low cost, ogni tanto fanno delle promozioni. A ottobre ne hanno fatta una, ho acquistato un biglietto Chisinau - Malpensa A/R a 118 euro (fosse sempre così per me non sarebbe male :D ).

Ho fatto una simulazione Milano - Odessa (transito Chisinau) solo andata 126 euro. Non è poco ma non mi sembra nemmeno esagerato.
Avatar utente
Paolo1970
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2016, 17:57
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: Raggiungere il Sud Ucraina dalla Moldavia e viceversa

Messaggio da Paolo1970 »

avrei neccessità del espero in bus chishinau nikolaev
io arrivo alle 20,30 aeroporto di chishinau
sono preoccupato perche non parlo russo, un po di inglese che mi sembra nessuno parli.
devo andare alla stazione bus , ci sono 2 stazioni quella per nikolaev come si chiama ?
c e un bus pubblico impensabile un taxi privato.

il bus se ho capito parte alle 0,40.

quanti lei costa ?

devo cambiare il minimo indispensabile in lei per prendere il bus e mangiare

c è qualcuno che mi puo aiutare ?

c è un ufficio informazione decente in aeroporto ?

su internet non ho trovato nulla !!!

grazie
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”