alcool : limiti per la guida in Ucraina

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Bloccato
Avatar utente
Fontanenko
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 19:48
Residenza: milano- Chernivtsy
Anti-spam: 42

alcool : limiti per la guida in Ucraina

Messaggio da Fontanenko »

Salve a tutti, forse non tutti sanno che contrariamente a quello che dicono i poliziotti ucraini, il tasso alcolemico per la guida dei veicoli in Ucraina, non è pari a ZERO ma bensì la soglia di tolleranza è da zero a 0,20 mg. certo inferiore a quella italiana che come soglia massima è di 0,50 mg.
Questa cosa l'ho scoperta ad Ottobre 2010 mentre guidavo in Ucraina nella regione di Chernivtsy - Novoselitsa Raion, verso le 10:00 di mattina mi hanno fermato come al solito, perchè all'epoca ogni macchina con targa straniera veniva fermata per cercare di spillare quattrini. Ad ogni modo mi fanno l'alcool test è viene fuori che avevo un tasso alcolemico di 0,11 mg. e mi viene detto di seguirli presso la sede centrale della polizia per il sequestro della macchina, per gli esami del sangue da fare in ospedale e il processo penale.
Con me c'era la mia attuale moglie Ucraina, che all'epoca non parlava italiano, visto che erano 3 mesi che ci eravamo conosciuti a Chernivtsi , ma io conoscevo un pò il russo e lei mi disse che in televisione aveva sentito di una trasmissione in cui parlavano del tasso alcolemico che, al momento non ricordava il massimale, ma che era convinta che non fosse pari a ZERO. Io chiamai un mio amico ucraino che parlava italiano e chiesi cosa dovessi fare, e lui mi disse che era meglio pagare in cash, in modo da evitare problemi. Così pagai 1.500 Grivni e me ne andai.
Stanco di essere sottomesso a questo gioco che prepotentemente dovevo subire, quando mi fermava la milizia, decisi di recarmi lo stesso giorno da un avvocato per sapere come veramente stavano le cose.
Bè, non credevo alle mie orecchie quando l'avvocato disse che quando mi avevano fermato io ero nella norma, perchè il limite per la guida di veicoli in Ucraina è di 0,20 mg.
Quindi gli dissi che ero intenzionato a denunciare l'accaduto e che anche se mi sarebbe costato qualche centinaio di Euro, io sarei andato fino in fondo.
L'avvocato mi chiese se ricordavo il numero di targa della macchina dei poliziotti e in quale villaggio di preciso mi avevano fermato, dopodichè mi disse di ritornare dopo un paio d'ore.
Non ci crederete, ma quando ritornai nell'ufficio dell'avvocato c'erano uno dei poliziotti che mi aveva fermato e il capo della polizia di Novoselitsa, che mi restituirono le stesse banconote che gli avevo dato precedentemente e chiedendo scusa per l'accaduto.
L'avvocato poi mi consigliò di archiviare la cosa e di stare tranquillo che non avrei avuto ripercussioni.
Come per gli anni scorsi, anche quest'anno sono passato a portare un pensierino all'avvocato e ho chiesto conferma del limite alcolemico.
Anche per il 2015 la legge Ucraina permette la guida di veicoli con un tasso alcolemico fino a 0,20 mg.
P.S. Ovviamente meglio non mettersi alla guida se vi siete bevuto qualche bicchiere di Vodka, ma con 1, e ribadisco 1 birra di gradazione normale, potete. oppure fate come me che mi sono comprato un'alcool test su internet così prima di mettermi alla guida verifico se sto nei parametri.
Spero di esservi stato utile :D


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: alcool : limiti per la guida in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

h**p://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/ ... no_cache=1

Hai una fonte a parte amici e conoscenti?
Perché non sono mai riuscito a trovare niente che discordi da quanto scritto su viaggiare sicuri.

Per non trovarmi nei guai ho sempre evitato di bere prima di guidare...
...è perfino vietato bere alcolici in strada... Pretesti per spillare denaro ne hanno tanti...
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: alcool : limiti per la guida in Ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

Io non guido, ma sei stato utilissimo, grazie.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: alcool : limiti per la guida in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

In realtà qui è riportato il limite come pari a 0,00% e si sottolinea una tolleranza fino a 0,02% per evitare di considerare positivi i casi in cui si fa uso di medicinali che contengono alcol:

h**p://www.theaa.com/motoring_advice/touring_tips/ukraine.pdf
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: alcool : limiti per la guida in Ucraina

Messaggio da uvdonbairo »

Tolleranza zero.

Non sei assolutamente d'aiuto anzi puoi creare problemi con le tue informazioni non conformi alla legge ucraina, quindi chiuso il discorso.

Questo post sarà spostato in archivio entro 24.
Avatar utente
Fontanenko
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 19:48
Residenza: milano- Chernivtsy
Anti-spam: 42

Re: alcool : limiti per la guida in Ucraina

Messaggio da Fontanenko »

caro uvdonbairo, quello che ho descritto corrisponde a verità, se non credete a quello che ho scritto, vi consiglio quando andate in Ucraina, di recarvi presso qualsiasi avvocato del posto in cui sarete e chiedete quanto è il limite di alcool consentito.!!!! 8)
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: alcool : limiti per la guida in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

0,11 alle 10 del mattino non e' male.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: alcool : limiti per la guida in Ucraina

Messaggio da valkrav »

Fontanenko ha scritto:perchè il limite per la guida di veicoli in Ucraina è di 0,20 mg.
mite
non e proprio cosi
il limite per legge e 0, però c'e' un errore di misurazione 0.2

piu o meno come per superamento dei limiti della velocità meno di 20km/ora non e prevista la multa
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: alcool : limiti per la guida in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

valkrav ha scritto:
Fontanenko ha scritto:perchè il limite per la guida di veicoli in Ucraina è di 0,20 mg.
mite
non e proprio cosi
il limite per legge e 0, però c'e' un errore di misurazione 0.2
Non sono un esperto, ma leggendo i vari post, mi sorge il dubbio che il "misunderstanding" sia dovuto alla confusione tra "0,20 mg" considerati legali con "0,2 di tolleranza".

Che l'avvocato dove è andato ad informarsi il nostro utente non sia bravo in matematica?
E poiché anche io sono ormai un ex avvocato, molto poco portato per la matematica, vi chiedo:
a) 0,2 di tolleranza, parliamo di mg o di altro?
b) se la risposta al quesito di sopra è affermativa ed aggiungiamo a 0,2 un insignificante zero....non diventa 0,20?

La parola agli ingegneri o a chi ha fatto lo scientifico :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: alcool : limiti per la guida in Ucraina

Messaggio da valkrav »

Forrest Gump ha scritto:Che l'avvocato dove è andato ad informarsi il nostro utente non sia bravo in matematica?
la matematica non c'entra neanche
come lo vedo io il caso riportato da TS e stato risolto grazie alle conoscenze personale del avvocato
(tutto puro stile ucraino - forse va a pescare con capo di polizia stradale)
e i numeri non hanno importanza.
Anche se fosse TS e stato completamente ubriaco, e pagato al nero ai poliziotti
al epoca era una cifra abbastanza salata

PS: somiglia leggende metropolitane italiane, quando uno del nord venuto con la macchina a Napoli trova le gomme bucate ma dopo che dice sta cosa al suo amico napoletano dopo poche ore trova la macchina come nuovo anche lavata
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
Fontanenko
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 19:48
Residenza: milano- Chernivtsy
Anti-spam: 42

Re: alcool : limiti per la guida in Ucraina

Messaggio da Fontanenko »

Cari amici del forum, forse non avete letto bene il messaggio iniziale, quando mi hanno fatto l'alcool test, il risultato stampato sullo scontrino era di 0,11 e quando sono andato dall'avvocato ( che avevo conosciuto perchè è marito dalla notaio che mi ha fatto l'atto quando ho comprato casa) Lui mi ha detto che ero nella norma, che la norma in Ucraina dice che il limite è 0,20.
se pensate che è una bufala, chiedete quando sarete in Ucraina. Al massimo spenderete 100 grivne per il consulto. 8)
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: alcool : limiti per la guida in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Caro Fontanenko,
Non mi pare che qui nessuno capisca cosa hai scritto o che qualcuno metta in dubbio come tu abbia risolto il tuo problemino col DAI.

Al posto però di invitare noi tutti a consultare avvocati pur per solo 100 grivne ti inviterei io a spendere cinque minuti gratis e postare un link al codice della strada ucraino - che forse non tutti sanno esistere - e supportare ciò che hai scritto.

Intanto faccio notare che - ho letto attentamente il tuo primo post - il limite di 0,5 è misurato in g/l e non in mg.

Da qui il tuo 0,11 se fosse in mg sarebbe da intendere come 0,011 g/l che rientra quindi nel limite di tolleranza. (Es. Collutorio).
Se invece ti sei fatto una birretta alle 10 del mattino così come a mezzanotte per il codice della strada ucraino sei fuori, in quanto lo 0,11 non è consentito.

Detto questo mi pare che valkrav abbia colto molto bene il senso di cio che stiamo leggendo
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: alcool : limiti per la guida in Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

A parte che non guido in Ucraina.
Ovunque guardo. Avrò gia visto 4 o 5 siti in diverse lingue.
Tutti mi riportano lo 0,00 per mille. Con tolleranza dello 0,2 per mille.
Ma il livello è 0,00.
Sicuramente lo 0,2 (colluttorio o piva che sia) va dimostrato con un buon avvocato.
Cosa che il 90% degli Ucraini non può.

Se riesco a convincere mia moglie mi informo meglio.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Bloccato

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”