Assicurazione telematica

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Assicurazione telematica

Messaggio da vittorio_guido »

Cambia assocurazione
Non dargliela vinta.
Le altre la fanno


Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Assicurazione telematica

Messaggio da dreamcatcher »

Vitto',
non per contraddirti, ma "le altre" si contano sulle dita di una mano. E sono care.

Io Pago 270 euro all'anno con una compagnia online, non vedo che senso avrebbe pagare il doppio per avere in piu' solo la carta verde per l'Ucraina.

che poi (spero di non dover mai verificare di persona) è da vedere cosa ti risarciscono.
Avatar utente
Nicola72
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 13:59
Residenza: Bologna
Anti-spam: 42

Re: Assicurazione telematica

Messaggio da Nicola72 »

dreamcatcher ha scritto:La carta verde te la chiedono per forza.
La puoi/devi comprare in dogana, ti costera' qualche decina di euro a seconda della durata per cui vuoi attivare la copertura.

Ps. se cerchi su internet trovi alcune assicurazioni che te la propongono anche in Italia per coprirti il viaggio in Ucraina.
Sinceramente, la farei la' in dogana.
grazie per la risposta, vi terrò aggiornati, magari sarà utile anche per altri.
Avatar utente
prius
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2018, 10:35
Residenza: milano
Anti-spam: 42

Re: Assicurazione telematica

Messaggio da prius »

Buongiorno amici sapete se le dogane sono aperte anche di notte per fare assicurazione
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Assicurazione telematica

Messaggio da dreamcatcher »

Buongiorno Prius,

prima di passare in dogana, è opportuno fare un salto nella sezione 'presentazioni' e scrivere due righe così ci conosciamo meglio.
Grazie
Avatar utente
Nicola72
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 13:59
Residenza: Bologna
Anti-spam: 42

Re: Assicurazione telematica

Messaggio da Nicola72 »

dreamcatcher ha scritto:La carta verde te la chiedono per forza.
La puoi/devi comprare in dogana, ti costera' qualche decina di euro a seconda della durata per cui vuoi attivare la copertura.

Ps. se cerchi su internet trovi alcune assicurazioni che te la propongono anche in Italia per coprirti il viaggio in Ucraina.
Sinceramente, la farei la' in dogana.
Ho provato ad informarmi con un ucraino che lavora alla frontiera di Chop ma non ha saputo dirmi dove si potesse fare l'assicurazione(mah). Lo chiedo a te..parlando di Chop una volta passata la frontiera ungherese mi ritrovo sul ponte e poi in fila alla frontiera ucraina..in quale punto posso farla? devo farla prima di mettermi in fila? dove?

Scusa l'insistenza ma saranno 14 ore di viaggio con un bimbo di 3 anni e quindi vorrei organizzarmi bene.

Oppure cosa ne pensi se alla fine mi faccio fare un'assicurazione di un mese direttamente in ucraina e poi me la faccio mandare? Anche se mi hanno detto che mi farebbero solo la rca e non la kasko
ti ringrazio
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Assicurazione telematica

Messaggio da peterthegreat »

Prova a vedere in questo sito se c'e' qualche numero che puo' servire:

http://zak.sfs.gov.ua/okremi-storinki/m ... 16296.html

gli uffici dovrebbero essere tutti nello stabile sulla sinistra.

La prossima volta vai da un' assicurazione seria.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Assicurazione telematica

Messaggio da dreamcatcher »

Nicola72 ha scritto:Oppure cosa ne pensi se alla fine mi faccio fare un'assicurazione di un mese direttamente in ucraina e poi me la faccio mandare? Anche se mi hanno detto che mi farebbero solo la rca e non la kasko
Di fatto la carta verde copre solo la RCA e nient'altro.

copio incollo :

Il massimale garantito è quello in vigore alla data del sinistro nel Paese di accadimento dell’incidente. La polizza di frontiera non copre i danni propri, sia al mezzo che ai beni trasportati, le lesioni al conducente, i furti, gli atti vandalici, gli eventi atmosferici e tutto ciò che non rientri nella sfera di applicazione della Responsabilità Civile verso terzi nel Paese dell’incidente.

Non so se in Ucraina si possa stipulare un'assicurazione che copra altro, non essendo l'auto ucraina.

L'acquisto della carta verde avviene in dogana ma non so dirti esattamente dove. Mio suocero l'acquista sempre lì, mentre so che mia cognata l'ha fatta fare presso la sua assicurazione quando è dovuta andare in Moldavia e si è presentata in dogana col foglio già in mano.

Probabilmente potresti fartela fare anche tu, tanto la carta ha una validità temporale che puoi decidere e poi fartela spedire. Dovrebbe bastare copia del tuo passaporto e quella del libretto di circolazione.
peterthegreat ha scritto:La prossima volta vai da un' assicurazione seria.
Ma tipo? Perchè quasi tutte di recente hanno tolto l'Ucraina dai Paesi coperti .
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Assicurazione telematica

Messaggio da peterthegreat »

AXA, se non l'hai fatta al momento della stipula della polizza, la puoi ordinare sul sito o farla in agenzia.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Assicurazione telematica

Messaggio da dreamcatcher »

Si Pietro, io ho avuto Axa per una vita finchè mi sono chiesto se effettivamente mi servisse pagare un migliaio di euro per un'assicurazione dopo vent'anni di guida senza aver mai fatto un graffio nè a me nè ad altri.
Hanno prezzi fuori dal mondo. Forse hai ragione, la volta che capita qualcosa danno un servizio migliore, lo spero.
Per avere la carta verde in più, non ne vale la pena.

ps. sto ricalcolando un preventivo così per curiosità... sembra che abbiano abbassato un po' i prezzi, ora a parità di servizi (non contando la carta verde) ho solo 260 euro di differenza rispetto a genialloyd. Però spero che la carta verde in dogana costi meno!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Assicurazione telematica

Messaggio da markus »

peterthegreat ha scritto:AXA, se non l'hai fatta al momento della stipula della polizza, la puoi ordinare sul sito o farla in agenzia.
Sono stato cliente dell'AXA per un paio di decenni. Non solo per assicurazione auto frà l'altro casco totale (2 visto che anche la mia ex-moglie aveva un'auto). RC personale, economia domestica, assicurato più di un immobile oltre ad un'assicurazione sulla vita risparmio capitale (una specie di pensione privata).

L'agente generale dell'AXA non era un mio amico ma ci frequentavamo, soprattutto per giocare a tennis.

Circa 12 o 13 anni fà, di ritorno dall'Ucraina, in Polonia mi hanno rubato la macchina. L'AXA mi ha rimborsato, nulla da dire, poi frà l'altro "il mio assicuratore" aveva messo nel contratto una clausola di "maggior rimborso in caso di furto". Un premio aggiuntivo e lui ovviamente prendeva la provvigione, io manco lo sapevo, tendo a fidarmi del mio prossimo. Mi è andata bene.

Però dopo l'AXA, avendo capito che viaggiavo nei paesi dell'est, ha iniziato a considerarmi "cliente a rischio" quindi disposta solo a concedere RCA, niente copertura casco parziale e tantomeno casco totale :lol:
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Assicurazione telematica

Messaggio da dreamcatcher »

A proposito Markus, questa carta verde in dogana tu l'hai mai comprata?
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Assicurazione telematica

Messaggio da peterthegreat »

Strano,sulle auto non abbiamo tariffe particolarmente alte.
Sono dell' idea che conti molto l'agente, e quante cose hai assicurate.
Noi abbiamo o stesso agente da più' di 30 anni, che prima era in Generale poi e' passato ad Axa.

Mi ha spiegato che le grandi compagnie non vogliono avere rc auto,perché sono solo fastidi.
Cercano di assicurare solo chi ha altra forme di assicurazione presso di loro.

Comunque sia Generali che Axa, quando c'e' stato da pagare hanno pagato, e perdiana se hanno pagato.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Assicurazione telematica

Messaggio da markus »

No, ho macchina con targhe moldave intestata alla mia compagna. Casco totale con compagnia moldava (in caso di bisogno boh :D ? Ma sembra che il casco totale è valido in tutta UE e nazioni CSI.

Questo ovviamente per eventuali danni alla “mia auto”. Se vado in Ucraina, Romania o UE faccio la carta verde (copertura RCA all’estero, come giustamente hai scritto). Per l’Ucraina qui in Moldavia, 15 giorni (è il periodo minimo) costa poco meno di 5 euro.

La carta verde la faccio sempre a Chisinau, non in tutte le frontiere frà Moldavia ed Ucraina è possibile farla.

Nel caso in questione ossia Chop è una dogana “importante”. Però non sò se si può fare la carta verde dal lato ungherese. Normalmente la carta verde può essere chiesta in dogana quindi và fatta prima di entrare e non dopo.
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 22:52
Anti-spam: 0
Località: montebelluna/tv
Contatta:

Re: Assicurazione telematica

Messaggio da troviamoci50 »

La carta verde non è una assicurazione ma un organismo che si occupa della documentazione in caso di incidente, fa da tramite fra le assicurazioni.
Giustamente si chiede dove farla, la mia assicurazione la fa, altre no o la fanno a parte.
Le alternative sono due o si fa con la propria assicurazione, o si fa alla frontiera.
Dovrebbe esserci un ufficio dedicato alle pratiche automobilistiche, vedi quelli che portano le auto in Ucraina.
Per capire il tutto basta rivolgersi agli autisti che portano i pacchi e che ogni settimana sono in Italia, si va con la moglie o compagna e si chiedono informazioni e se non lo sanno si informano e la settimana successiva danno l'informazione. In alternativa ci si rivolge all'ACI e penso che la fanno.
troviamoci50
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”