Controllo disponibilita' economica viaggio in aereo

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
naza
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2010, 0:40
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Controllo disponibilita' economica viaggio in aereo

Messaggio da naza »

Buongiorno a tutti.
Ho invitato una donna ucraina di 43 a venirmi a trovare per conoscerci di persona.
Attualmente vivo in Romania.
Viaggio aereo con lot con scalo a Varsavia.
Biglietto andata e ritorno con permanenza di una settimana.
In passato altre donne conosciute su internet mi avevano detto che in aeroprto ucraino a all'arrivo in Europa talvolta
verificano se la persona ha de denaro con se'.
Questa volta questa donna non mi ha detto o chiesto di mandargli ( sarebbe il suo primo viaggio in Europa) , ma vorrei sapere se tutto questo è vero ed in tal caso gli invierei dei soldi per non rischiare eventuali problemi.
Ringrazio in anticipo per chi voglia fornirmi informazioni certe.


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Controllo disponibilita' economica viaggio in aereo

Messaggio da dreamcatcher »

Prima due righe di presentazione qui, grazie:

http://www.ucrainaviaggi.com/forum/pres ... i-f26.html

e poi magari una rapida lettura a racconti di esperienze simili...
naza
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2010, 0:40
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Controllo disponibilita' economica viaggio in aereo

Messaggio da naza »

Mi sono presentato.
Purtroppo non ho trovato niente in merito, forse non ho usato le parli chiave giuste....
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Controllo disponibilita' economica viaggio in aereo

Messaggio da T1000 »

Io non invierei denaro, potresti non rivederlo più. Per quanto rigurda la verifica dei fondi necessari per mantenersi durante il periodo del viaggio, al controllo documenti possono richiedere se si ha a disposizione tale somma. All'epoca dei visti si faceva una stampa dell'estratto conto al bancomat non più vecchio 3 gg.
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Controllo disponibilita' economica viaggio in aereo

Messaggio da dreamcatcher »

naza ha scritto:Mi sono presentato.
Purtroppo non ho trovato niente in merito, forse non ho usato le parli chiave giuste....
Grazie per la presentazione.
Informazioni ce ne sono tantissime, solo un esempio :

http://www.ucrainaviaggi.com/forum/regi ... 4-555.html

e così per tutti coloro che hanno aperto topic in attesa di essere raggiunti in Italia da una cittadina ucraina.

Comunque, diamo per scontato che l'ospite sia in possesso di passaporto biometrico e che quindi non debba richiedere un visto di ingresso.
Le può essere utile una lettera d'invito da parte della persona che la ospiterà, o in alternativa le prenotazioni alberghiere, nonchè la prenotazione del biglietto di ritorno.
Può esserle richiesto di dimostrare la disponibilità economica in relazione alla durata del soggiorno (qui trovi la tabella: http://www.poliziadistato.it/articolo/226 ) ma più facilmente basterà esibire una carta di pagamento.

Nota: l'estratto conto della carta, fermo restando che può tornare utile, era obbligatorio al momento della richiesta di un visto d'ingresso, in regime visa free non lo è più).

Infine, per qualche decina di euro le conviene stipulare un'assicurazione sanitaria. Non mi è mai capitato che venisse chiesta (anche l'ultima volta a mio suocero non hanno chiesto nulla eccetto la prenotazione del volo di ritorno) ma può tornare utile durante la permanenza in Italia. Non si sa mai.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Controllo disponibilita' economica viaggio in aereo

Messaggio da markus »

Ho l’impressione che Naza vuole invitare la cittadina ucraina in Romania. Così fosse dubito che si può trovare qualche cosa sul Forum.

Se ho ragione, rivolto a Naza, ti posso solo dire che attualmente vivo in Moldavia, la mia compagna è moldava, ogni tanto andiamo in Romania in macchina. La mia compagna viaggia con passaporto biometrico moldavo ed in dogana rumena non ci hanno mai chiesto niente (tranne merce da dichiarare).

Sempre se ho ragione, non saprei dire cosa può venire chiesto ad un cittadino ucraino nel caso in cui si entra in Romania in un aeroporto.

Poi, sempre se ho ragione, Naza ha scritto volo LOT con scalo a Varsavia, quindi entrata in zona Schengen in Polonia, se la persona prosegue per l’Italia è un volo “interno” se prosegue per la Romania (in un certo senso anche) ma la Romania non fa parte della zona Schengen.
naza
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2010, 0:40
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Controllo disponibilita' economica viaggio in aereo

Messaggio da naza »

Si viene in Romania ed ammesso che chiedano la disponibilita' economica sicuramente è diversa da quella in Italia. Mi rimane il dubbio se lo chiedono anche in Polonia, visto che sicuramente anche li' fara' il controllo del passaporto. Per la Romania posso anche informarmi, per la Polonia non riesco proprio a farlo.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Controllo disponibilita' economica viaggio in aereo

Messaggio da dreamcatcher »

Potresti provare una ricerca su internet, la Polonia sicuramente avrà anche una sezione in inglese in cui il suo ministero informa dei requisiti per l'ingresso.

Comunque quanto richiesto dall'Italia non può sicuramente essere inferiore a quanto richiederebbero in Polonia, stesso discorso per la Romania.

Piuttosto allora,se la Polonia è solo un Paese di transito non faranno troppe questioni dato che avrà già il biglietto per la Romania. E, do per scontato, il passaporto biometrico.

@Markus. Che intuito. :mrgreen:
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Controllo disponibilita' economica viaggio in aereo

Messaggio da markus »

Dato per scontato il passaporto biometrico (poi forse la cittadina ucraina potrebbe avere anche passaporto rumeno, non sarebbe l’unica) concordo con Dream.

Entrata in Polonia con relativo controllo passaporto, quindi entrata in zona Schengen (responsabile per i controlli la Polonia) ma biglietto per la Romania (si riesce dalla zona Schengen).

Frà l’altro, non lo so, nemmeno detto. Forse in questo caso semplice transito su territorio polacco senza entrata in zona Schengen.

Naza, hai scritto che ti puoi informare in Romania (ti consiglio di farlo). Alla fine dei conti, avendo la persona biglietto aereo andata e ritorno, alla Polonia la questione dovrebbe essere indifferente.
naza
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2010, 0:40
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Controllo disponibilita' economica viaggio in aereo

Messaggio da naza »

Non credo che le somme siano le stesse. In Italia è richiesto circa 300 euro per una settimana ossia 1300 euro per un mese, ossia circa un salario medio italiano. In Romania il salario medio è meno della meta'. Mi informero' in polizia e vi mettero' al corrente. Potra' essere utile ad altri.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Controllo disponibilita' economica viaggio in aereo

Messaggio da dreamcatcher »

Certamente le cifre sono diverse.
E sicuramente sono inferiori.
Dubito che potrà avere qualsiasi tipo di problema da questo punto di vista.

Come accennava Markus potrebbe anche non essere necessario alcun controllo sulle disponibilità economiche all'ingresso in Polonia se la permanenza si limita al transito in aeroporto per prendere l'aereo per la Romania.

In tal caso una volta superato il controllo passaporti dovrà semplicemente restare nella zona transfer e cominciare la procedura di imbarco per il volo verso la Romania.

Diverso è il caso in cui decidesse di uscire dall' aeroporto e quindi effettivamente di soggiornare in Polonia anche se per poche ore.
Però ripeto ,a logica mostrando il biglietto per la Romania non credo che qualcuno si sognera' di chiederle nulla.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Controllo disponibilita' economica viaggio in aereo

Messaggio da markus »

Per curiosità ieri sera ho guardato su mae.ro (Ministero affari esteri). Cittadini ucraini passaporto biometrico valido almeno 3 mesi oltre la data in cui si prevede di uscire dalla Romania e mezzi finanziari sufficienti.

Personalmente farei così, uno scritto con il quale dichiaro di invitare XY dal ... al ... Che XY sarà ospitato a casa mia oppure nel Hotel ...... a mie spese. Una settimana in Italia 300 euro, sicuramente bastano e avanzano per la Romania.

Vi è biglietto di ritorno, non penso proprio che a fare transfer a Varsavia vi possano essere problemi.
naza
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2010, 0:40
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Controllo disponibilita' economica viaggio in aereo

Messaggio da naza »

La mia amica è arrivata senza problemi, nessuno gli ha chiesto se avesse del denaro. Io comunque per sicurezza Le avevo inviato dei soldi. Invece in previsione di un suo viaggio in Italia, ho chiesto di persona alla polizia di frontiera all'aeroporto di Fiumicino. Senza lettera di invito adesso è dura entrare, causa i molti ucraini che in passato una volta entrati, sono poi rimasti illegalmente.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Controllo disponibilita' economica viaggio in aereo

Messaggio da markus »

Mi fa piacere che tutto è andato bene, visto poi che scrivi, almeno mi sembra di capire, di vedersi in Italia :)

Frà l’altro secondo JC Juncker la Romania dovrebbe entrare a far parte della zona Schengen prima di ottobre 2019 (termine nel quale scadrà il suo mandato)
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Controllo disponibilita' economica viaggio in aereo

Messaggio da markus »

O/T frà l’altro a partire dal primo dicembre di quest’anno non vi sono più costi roaming (telefonia cellulare) frà Romania e Moldavia. Non è certo una cosa che cambia la vita. Lo definirei un piccolissimo passo in avanti nei rapporti frà Nazioni e quindi frà popoli.
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”