Tassa di soggiorno in Ucraina.

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 22:52
Anti-spam: 0
Località: montebelluna/tv
Contatta:

Tassa di soggiorno in Ucraina.

Messaggio da troviamoci50 »

Buongiorno a tutti
Seguo e scrivo nel forum da tanti anni.
A qualcuno risulta che ci sia una tassa di soggiorno per la permanenza turistica in Ucraina?
La mia compagna lo ha letto in Internet.
Non so se sia una bufala o una nuova legge.


troviamoci50
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Tassa di soggiorno in Uccraina.

Messaggio da peterthegreat »

La tua compagna ha ragione.
La tassa di soggiorno c'e' sempre stata,
hanno solo cambiato la legge.
Da quello che ho capito, oltre a quelli che vanno negli hotel, che l'hanno sempre pagata indirettamente, anche chi viene ospitato nelle case private dovrebbe pagare la tassa.
In teoria quando l'ospite parte, il padrone di casa dovrebbe pagare la tassa.
Ma aspettiamo i più informati.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Tassa di soggiorno in Uccraina.

Messaggio da Ciorni.voran »

Un altra stupida gabella che tocca anche i cittadini ucraini, senza nemmeno distinguere tra zone turistiche e non turistiche e che prevede tutta una serie di eccezioni che chi deve versarla dovrà impazzire:minori di 18, invalidi con accompagnatore (max 1),viaggiatori per affari, sanatori e colonie per bambini, veterani di guerra,vittime di Chernobil...et etc.

Già un cittadino ucraino quando può permetterselo non va a Koblevo, a Odessa, a Ochakov...perchè non essendo scemo non va li ma predilige la Turchia , il Montenegro, la Thailandia o anche le nostre spiagge, ovvero la dove c'è il mare vero.Quindi hanno pensato di caricare ulteriori oneri sulle località turistiche del paese per svuotarle e per colpire i più poveri, cioè quelli che vanno li.A Odessa c'è anche il ricco che non ha tempo di prendere l'aereo , chiaro, ma altrove no.

In un contesto di miseria prevalente stanno costruendo un'architettura fiscale peggio che da noi.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Tassa di soggiorno in Uccraina.

Messaggio da Gianmarco58 »

Tassa di soggiorno a Odessa:

Il municipio di Odessa ha rifiutato di prendere 208 UAH al giorno dai turisti.
DA REDATTORE · 30/01/2019

Per ogni giornata trascorsa a Odessa, il turista pagherà lo 0,5% del salario minimo di un ucraino. Questa decisione oggi durante la sessione del consiglio comunale è stata presa dai deputati, scrive Pushkinskaya . Questa tassa di soggiorno sarà valida per i turisti nazionali e stranieri.



Le modifiche al codice fiscale adottato dalla Verkhovna Rada permisero ai consigli locali di addebitare agli stranieri 10 volte di più, cioè il 5% del salario minimo. Sulla base del fatto che il salario minimo dal 1 gennaio è 4.187 grivna, un giorno di vita a Odessa potrebbe costare al turista un plus di 208,7 grivna, ma per ordine dell'ufficio del sindaco avrà un costo di 20,87 UAH.

A nome del consiglio comunale di stipulare contratti con agenti fiscali, cioè quelli che faranno pagare la tassa turistica ai turisti, come prima, sarà l'assessore alla cultura del consiglio comunale. Il pagamento della tassa sarà trasferito in hotel, campeggi, dormitori per visitatori, ostelli e altre istituzioni simili. E quelli che si stabiliscono in case e stanze e "altri siti che vengono utilizzati per la residenza temporanea o durante la notte". Inoltre, l'elenco degli agenti fiscali che dovranno riscuotere la tassa di soggiorno includerà le organizzazioni intermedie di appartamenti (agenzue) che "inviano persone per un alloggio temporaneo".

Non pagano la tassa di soggiorno: i veterani di guerra, i liquidatori della tragedia di Chernobyl, quelli che sono venuti con un voucher per il trattamento e le persone sotto i 18 anni di età. e i parenti del primo e del secondo grado di parentela, che vengono a visitare l'Odessa.

E bravo il nostro sindaco che non perde occasione per ricordare che Odessa fa storia a se e se ne fotte dei burocrati di Kiev.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Tassa di soggiorno in Uccraina.

Messaggio da vittorio_guido »

Per i parenti come lo dimostri all'ostello.
Dobbiamo girare con l'albero genealogico dietro.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Tassa di soggiorno in Uccraina.

Messaggio da Gianmarco58 »

Si, ma attenzione a dove mette le radici!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Tassa di soggiorno in Uccraina.

Messaggio da dreamcatcher »

Da quanto ho capito la tassa era in vigore già da tempo e le ultime modifiche alla legge hanno solo dato facoltà agli enti locali di aumentare l'importo. Di fatto però non ho mai sentito di qualcuno che fosse a conoscenza di questa tassa di soggiorno - il che non significa che non esistesse, ovviamente.

Quando vennero i miei cognati e pernottammo una notte a Venezia, restarono stupiti del fatto che l'albergo chi chiese di saldare il prezzo della tassa di soggiorno a parte rispetto al conto per la stanza. Mio cognato, ricordo benissimo, disse: quante ne inventate! Non fate prima a dire che la stanza costa 5 euro in più? Provai a spiegargli che quei soldi non sarebbero andati al gestore dell'albergo, ma per lui la sostanza era riferita solo a quanto avrebbe dovuto pagare alla fine.

In Ucraina, a parte che dai miei suoceri, ho pernottato un po' ovunque:

-in stanzette affittate dalle classiche babushke, soprattutto nei miei primi viaggi. Zero ricevute ovviamente e immagino zero tassa di soggiorno.

-presso strutture trovate tramite airbnb, per esempio, e lì i costi erano indicati già al momento della prenotazione. Se poi il prezzo della stanza includesse anche la tassa di soggiorno, questo non lo so. Di certo airbnb prende una commissione, ma questo a prescindere dalla tassa di soggiorno.

-presso strutture prenotate tramite booking. V. sopra.

-direttamente in hotel, che variavano dal piccolo alberghetto con le stanze senza finestre che si trova dietro il vecchio mercato di odessa, all'alloggio a Zatoka, fino al Ciorne More di Odessa. Anche lì, non ricordo di aver pagato distintamente una tassa di soggiorno ma non saprei (non mi è mai neanche venuto in mente di chiedere) se fosse inclusa nel costo della stanza.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Tassa di soggiorno in Uccraina.

Messaggio da vittorio_guido »

In Italia è parecchio che esiste.
Ed ogni albergatore ti fa pagare giorno per giorno, in fondo se parti prima perché regalare degli euro al comune?
Hanno tolto l'Ici i comuni da qualche parte i soldi li devono prendere, togli anche i ladri come c'erano a Viareggio e vivremmo tutti meglio...

In Ucraina una tassa ragionevole può anche servire a far crescere e migliorare una città.
L'importante i soldi non scompaiono come a Viareggio.. :lol: :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Tassa di soggiorno in Uccraina.

Messaggio da vittorio_guido »

Però effettivamente, la mia è una battuta ma....
Vado dai parenti come evito di pagarla??
Anche se 20 grivna sono fattibili
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Tassa di soggiorno in Uccraina.

Messaggio da Gianmarco58 »

Fai come i viareggini!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Tassa di soggiorno in Uccraina.

Messaggio da Ciorni.voran »

Per me è giusto che gli stranieri paghino di più.208 grivni rappresenta un tasso massimo poi la municipalità può anche stabilirne uno meno oneroso.Fare lo stesso degli ucraini è sbagliato.Visto che è una città con molti milioni di turisti all'anno se non prendi i soldi a loro a chi li prendi?Fai un 2.5% per gli stranieri e lo 0.5% per loro.3 euro al giorno allo straniero in vacanza spostano poco.L'ucraino che invece ha visto moltiplicarsi il numero di tasse in modo esponenziale potrebbe anche essere risparmiato da ulteriori gabelle.

Dice:persone stabilitesi presso i parenti di primo e secondo grado.Se vai in albergo paghi la tassa...secondo me è così
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Tassa di soggiorno in Uccraina.

Messaggio da vittorio_guido »

Siamo in 5... se mia suocera ha posti per altre 5 persone
(oltre alle 5 che già vivono con lei), non mi pongo il problema del pagamento, perché o 1 è ricca e possiede un mega villone/appartamento per 10 persone, oppure 2 è la suocera di Forrest ed ha fregato l'appartamento a qualcuno... :lol: (Forrest scherzo scusa :D )

Concordo con ciorni solo in parte, Giusto per gli stranieri, insomma gli Uffizi il Colosseo il Canal grande con le gondole oppure la torre che pende.. che finalmente i turisti paghino per vedere le nostre bellezze ucraine. :lol:

Il problema è che in Ucraina hanno raschiato in fondo al barile.... e adesso stanno scavando.
Invece di invogliare i turisti ad arrivare fai scappare i 5 gatti che arrivano, ad Odessa come nel resto del paese (Kiev a parte) tolti me e altri pochi europei, il turismo di massa (massa?), è fatto da turchi e moldavi (più qualche ucraino che non può permettersi Sharm) ed una volta Russi...
Stai 20 giorni ad Odessa e chiedi ad un moldavo più di 6000 grivni??(in teoria 208x20...) Fino ad un anno fa li spendeva in tutta la vacanza, adesso li spende solo di tasse?....
Lo capirei se in vacanza vi andassero tedeschi italiani o americani (che ci sono ma in quantità ridicola)

Per fortuna il nostro sindaco lo sa e sa fare anche i conti.
Come diceva Gianmarco gli odessiti sanno distinguersi sempre.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Tassa di soggiorno in Uccraina.

Messaggio da markus »

dreamcatcher ha scritto:in stanzette affittate dalle classiche babushke, soprattutto nei miei primi viaggi. Zero ricevute ovviamente e immagino zero tassa di soggiorno.
non sapevo che vi fosse tassa di soggiorno anche in Ucraina, trovo la tassa di soggiorno (presente in molte nazioni) un’imposta indiretta giusta. In Marocco, ad esempio , si paga da un euro a due euro e mezzo pro persona a notte.

Ritornando a quanto ha scritto Dream sono 12 anni che vado regolarmente in Ucraina (vi sono stato anche prima ma non regolarmente).

Regione (dintorni Zatoka) alloggio in quelle che vengono chiamate “baza” ossia strutture che offrono stanza oppure appartamento. Possono essere semplici quindi una camera con servizi igienici e docce in comune oppure camera od appartamento carini con servizi igienici privati, eventualmente anche ristorante, piscina ecc. (in questi casi chiaro il prezzo aumenta).

Quando invece vado a Odessa affitto un appartamento, ormai ho il numero telefonico di alcuni proprietari di appartamenti a Odessa, non mi rivolgo più ad agenzie.

In questi ultimi 12 anni mi ricordo che solo una volta mi hanno dato una ricevuta fiscale (un albergo vicino a Zatoka), l’ho ancora in quanto il posto mi è piaciuto e vi è il numero telefonico, per il resto ho sempre pagato in contanti e ricevute zero.

Quindi, come ha scritto Dream mi sono chiesto leggendo l’argomento, ma se uno non mi da ricevuta fiscale poi va a pagare la tassa di soggiorno ? Qui probabilmente si torna a quanto ha scritto Ciorni recentemente a proposito della “ricchezza sommersa”.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Tassa di soggiorno in Ucraina.

Messaggio da Forrest Gump »

vittorio_guido ha scritto: Invece di invogliare i turisti ad arrivare fai scappare i 5 gatti che arrivano
Non posso che essere d'accordo. Ci sono tasse e tasse e quelle di "ingresso per turismo" sono generalmente viste dal 90% delle persone come odiose perchè il mondo è talmente grande che a volte, anche solo un visto da chiedere o una tassa da pagare ti fanno dire.....andiamo da quest'altra parte.

Poi, se devo pagare una tassa per vedere una delle 7 meraviglie del mondo o un sito patrimonio dell'Unesco, insomma qualcosa di unico al mondo per saperne parlare o anche solo per dire "ci sono stato", "c'ero anch'io"...la pago pure.
Ma con tutto il rispetto per l'Ucraina - che non sarà l'ultima, ma certamente non rappresenta una delle delle mete più ambite....... :mrgreen: :mrgreen:

Resta il fatto che secondo me di fatto non la pagherà nessuno.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Tassa di soggiorno in Ucraina.

Messaggio da markus »

Forrest Gump ha scritto:Resta il fatto che secondo me di fatto non la pagherà nessuno.
A meno che non vai in un albergo probabilmente hai ragione. Mai capito perché se affitto un appartamento a Odessa pago cash, diciamo 600 grivne a notte in contanti (buon prezzo scontato), non mi danno ricevuta, comunque mai avuto problemi. Mentre se compero una Coca Cola in un chiosco immancabilmente mi danno lo scontrino, questo anche nei supermercati, negozi ecc. (nei bazar no :D).

Poi anche negli USA vi è tassa di soggiorno negli alberghi (nemmeno buon mercato) eppure i turisti non mancano. Al momento mio figlio e la sua ragazza sono in giro per la Florida.
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”