Frontiera Giurgiulesti-Reni e strada per Odessa

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
naza
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2010, 0:40
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Frontiera Giurgiulesti-Reni e strada per Odessa

Messaggio da naza »

Buongiorno a tutti. Ho letto i post precedenti ma essendo vecchi di almeno 2 anni, mi piacerebbe sapere come è la situazione attuale.
Attualmente vivo a Bucarest e a giugno deve andare ad Odessa in macchina. Dovrebbero aprire quest'anno un nuovo valico di frontiera fluviale a Isaccea, ma per adesso nulla di fatto. La nuova frontiera a ridosso di quella di Giurgiulesti permettera' l'ingresso direttamente in Ucraina.
La strada piu' breve per me quindi rimane passando per Giugiulesti.
Sono gia' stato 2 volte in Ucraina in macchina ma passando per Siret e da li' mi sono spinto fino a Kovel, quindi conosco le strade Ucraine almeno di quella regione.
Allora le mie domande sono:
1) Dovendo in pratica passare 2 frontiere Romania-Moldavia e dopo circa 2 km. Moldavia-Ucraina esistono dei controlli semplificati per chi si deve recare direttamente in Ucraina?
2) si deve pagare necessariamente la tassa stradale Moldava per percorrere appunto quei 2 km.?
3) come è la situazione delle stada attualmente da Reni ad Odessa?

Ovviamente sono gradite tutte le altre informazioni in merito. Grazie


valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Frontiera Giurgiulesti-Reni e strada per Odessa

Messaggio da valkrav »

naza ha scritto: 1) Dovendo in pratica passare 2 frontiere Romania-Moldavia e dopo circa 2 km. Moldavia-Ucraina esistono dei controlli semplificati per chi si deve recare direttamente in Ucraina?
Ho paura, di no
2) si deve pagare necessariamente la tassa stradale Moldava per percorrere appunto quei 2 km.?
Purtroppo devi pagare quei 2 km
3) come è la situazione delle stada attualmente da Reni ad Odessa?
Molto meglio di 2 anni fa, ma ancara ci sono punti critici
e al estate e molto trafficata dai ucraini che vanno verso il mare a Bulgaria/Grecia e tornano a casa
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Frontiera Giurgiulesti-Reni e strada per Odessa

Messaggio da dreamcatcher »

I miei parenti hanno attraversato quella dogana la scorsa estate.

Confermo che non c'è alcuna procedura semplificata e che la strada da Reni, seppure riparata , presenta ancora tratti dove bisogna proceder a passo d'uomo.

La dogana, sia in entrata in Moldavia, sia in entrata in Romania, è veramente lentissima. Mi riferisco a 5-6 ore di attesa garantite, anche se è semideserta.

Anni fa io sono arrivato li di notte, si è fatto giorno.

Ti segnalo invece alcuni valichi alternativi che, anche se allungano la strada di qualche decina di chilometri, possono risultare più veloci.

Il primo è quello di mirnoe, verso nord , un valico minore che dista poco da quello più utilizzato di Bolhrad.
Sono passato diverse volte, l'attesa c'è ma non mi è mai capitato di perdere più di un paio d'ore. Se non erro, non ci sono neanche camion.

da lì prosegui in territorio moldavo verso ovest, per poi ridiscendere verso Giurgiulesti/Galati.

Altra possibilità, il valico di Vulcanesti, che si trova tra quello di Reni e quello di Mirnoe di cui parlavo prima.
Molto utilizzato dalle marshrutke, la differenza rispetto a Reni la fa proprio la strada che, a quanto so, è nettamente messa meglio.
naza
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2010, 0:40
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Frontiera Giurgiulesti-Reni e strada per Odessa

Messaggio da naza »

Quindi in ogni caso devo entrare in Moldavia a Giurgiulesti e poi invece di proseguire dritto devo andare verso Vulcanesti e da li' entrare in Ucraina. A questo punto non passo piu' da Izmail.
Altra domanda:
In teoria la strada migliore è la M15 ma se proseguo di nuovo faccio la doppia frontiera a Palanca.
Una cosa assurda!!!
Ma si tratta una doppia frontiera vera oppure 2 frontiere diciamo virtuali?
Poiche se devo perdere altro tempo li' sono costretto a girare per la P70 e passare da Zatoka.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Frontiera Giurgiulesti-Reni e strada per Odessa

Messaggio da markus »

Il valico doganale di Palanca adesso è comune. Vi sono guardie di frontiera moldave ed ucraine quindi non si fanno più due dogane. Fra l’altro la dogana è nuova (stabile inaugurato quest’anno), moderna ed i tempi d’attesa si sono notevolmente ridotti. Poi chiaro dipende anche dal traffico.
naza
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2010, 0:40
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Frontiera Giurgiulesti-Reni e strada per Odessa

Messaggio da naza »

markus ha scritto:Il valico doganale di Palanca adesso è comune. Vi sono guardie di frontiera moldave ed ucraine quindi non si fanno più due dogane. Fra l’altro la dogana è nuova (stabile inaugurato quest’anno), moderna ed i tempi d’attesa si sono notevolmente ridotti. Poi chiaro dipende anche dal traffico.
Quali sono comunque mediamente i tempi? 1 ora?

Rispetto alla P70 la strada è nettamente migliore oppure non vale la pena perdere tempo alla frontiera?
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Frontiera Giurgiulesti-Reni e strada per Odessa

Messaggio da dreamcatcher »

Dovendo andare a Odessa, penso che la soluzione indicata da Markus sia la migliore.
Io sinceramente mi ero dimenticato la meta finale e ti avevo risposto per quanto riguarda il problema della doppia frontiera ravvicinata di Reni.

Se le strade in moldavia sono tutte buone come quella che porta da Mirnoe verso la capitale, allungare di qualche chilometro non è un grosso problema nè a livello di tempo, nè di impegno alla guida.
Occhio ai limiti di velocità però, i controlli in Moldavia ci sono.
naza ha scritto:Quindi in ogni caso devo entrare in Moldavia a Giurgiulesti e poi invece di proseguire dritto devo andare verso Vulcanesti e da li' entrare in Ucraina. A questo punto non passo piu' da Izmail.
Se scegli questa opzione, sì, è esattamente come hai scritto. Tieni conto che la strada che va da Bolgrad verso izmail, e che poi si ricongiunge alla odessa-reni, è veramente bella, una specie di pista da formula uno, con tutto quello che comporta.

Riguardo la strada in Moldavia, aggiungo che se vai da Vulcanesti e poi segui per Comrat e Cimislia, la strada è ottima. Non so da lì a palanca, ma credo che sia scorrevole. In tutto, un giro così, allunga di circa 50 chilometri rispetto a percorrere la Odessa-Reni passando da Izmail.

C'è anche un'altra possibilità, che so essere molto usata dai pullmini: entrare in Moldavia da Oancea/Cahul.
il valico è una quarantina di km a nord di Galati.
Da Cahul vai verso balabanu, la strada a sentire i miei zii è decente, e lì riprendi la strada di cui parlavo prima (M3), poi entri da Palanca.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Frontiera Giurgiulesti-Reni e strada per Odessa

Messaggio da markus »

naza ha scritto:Quali sono comunque mediamente i tempi? 1 ora?
Sono passato molte volte dal valico di Palanca. Generalmente direi che è un valico dove si passa velocemente. Mi è capitato (quando ancora vi erano due dogane) di metterci 5 minuti ad uscire dalla Moldavia (non c’era nessuno) e massimo 15 minuti ad entrare in Ucraina.

Vi è un sito della dogana moldava, trovi una mappa interattiva dove puoi vedere i tempi d’attesa previsti.

http://www.customs.gov.md/en
naza
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2010, 0:40
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Frontiera Giurgiulesti-Reni e strada per Odessa

Messaggio da naza »

Grazie per tutte le informazioni. Allora faro' la frontiera di Vulcanesti e poi proseguo per la M15 fino ad Odessa.
Purtroppo conosco le strade moldave ed ucraine.....:-)
Anche quando incontro i pezzi asfaltati di recente, guido sempre con gli occhi spalancati poiche' d'improvviso mi posso trovare le voragini!
Visto la vostra disponibilita' ne approfitto per alcuni consigli in merito ad Odessa.
Ho prenotato 3 giorni un appartamento tramite airbnb in zona arcadia. 3 giorni infrasettimanali.
1) auto in strada è sicura? Finora ho viaggiato con vecchia fiat di 12 anni quindi non mi sono preoccupato piu' di tanto. Adesso ho preso una macchina piu' nuova, niente di molto costoso, ma.....mi dispiacerebbe perderla.
2) consiglio qualche buon ristorante zona arcadia a prezzi normali.
3) un buon stabilimento balneare con un buon rapporto qualita'/prezzo sempre ad Arcadia.

Grazie
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Frontiera Giurgiulesti-Reni e strada per Odessa

Messaggio da markus »

Arcadia è la zona di Odesa che preferisco. Nella norma nei ristoranti si mangia bene (mai avuto problemi di stomaco il giorno dooo) ed i prezzi, grazie al cambio, decisamente accettabili. Non ti saprei dare nomi di ristoranti, se hai MP attivi mandami il tuo numero telefonico, ti chiamo e ti spiego dove sono.

Questione posteggio stai tranquillo. Se non costudito puoi andare all’albergo, mi sembra si chiama Gagarin, e posteggiare l’auto per pochi sold nel loro posteggio custodito.

Le stazioni balneari a pagamento più o meno si equivalgono, pulite ordinate e buon servizio. L’estate scorsa abbiamo pagato 150 grivne d’entrata per adulto, bambini gratis. Prezzi delle bevande e cibo, considerando che è Ucraina, abbastanza alti.
naza
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2010, 0:40
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Frontiera Giurgiulesti-Reni e strada per Odessa

Messaggio da naza »

markus ha scritto:Arcadia è la zona di Odesa che preferisco. Nella norma nei ristoranti si mangia bene (mai avuto problemi di stomaco il giorno dooo) ed i prezzi, grazie al cambio, decisamente accettabili. Non ti saprei dare nomi di ristoranti, se hai MP attivi mandami il tuo numero telefonico, ti chiamo e ti spiego dove sono.

Questione posteggio stai tranquillo. Se non costudito puoi andare all’albergo, mi sembra si chiama Gagarin, e posteggiare l’auto per pochi sold nel loro posteggio custodito.

Le stazioni balneari a pagamento più o meno si equivalgono, pulite ordinate e buon servizio. L’estate scorsa abbiamo pagato 150 grivne d’entrata per adulto, bambini gratis. Prezzi delle bevande e cibo, considerando che è Ucraina, abbastanza alti.
Inviato messaggio privato. Grazie
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Frontiera Giurgiulesti-Reni e strada per Odessa

Messaggio da peterthegreat »

Markus fatti dare la targa della macchina che ho già un paio di acquirenti! :wink:
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
naza
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2010, 0:40
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Frontiera Giurgiulesti-Reni e strada per Odessa

Messaggio da naza »

peterthegreat ha scritto:Markus fatti dare la targa della macchina che ho già un paio di acquirenti! :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Frontiera Giurgiulesti-Reni e strada per Odessa

Messaggio da vittorio_guido »

Vai con le Fiat tranquillo che in Ucraina non te le ruba nessuno, la puoi lasciare in strada aperta con motore acceso... :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
naza
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2010, 0:40
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Frontiera Giurgiulesti-Reni e strada per Odessa

Messaggio da naza »

vittorio_guido ha scritto:Vai con le Fiat tranquillo che in Ucraina non te le ruba nessuno, la puoi lasciare in strada aperta con motore acceso... :D
Fiat Venduta.... adesso Opel :lol: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”