Covid-19: mia moglie è rimasta bloccata in Ucraina.

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Avatar utente
ilgeo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2019, 10:26
Residenza: san damiano d'asti
Anti-spam: 42

Covid-19: mia moglie è rimasta bloccata in Ucraina.

Messaggio da ilgeo »

Buon giorno a tutti sono disperato e non so' piu a chi scrivere!
sono italianone' ho sposato cittadina ucraina nel 2018 all eta'di 40 anni!.mia moglie e partita il 27 febbraio con volo torino kiev per poi spostarsi in provincia di vinizza per andare a trovare suo padre malato.purtroppo e mancato il giorno 20 marzo e ora lei e sola ed e stata scambiata per un appestata in quanto e' italiana!!!immaginate la sua situazione figli unica e la mamma e mancata 4 anni fa!sono disperato ho bisogno che torni subito perche ho paura per la sua fragilita' e incolumita!!aiutatemi vi prego!.grz


Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: help!!

Messaggio da Gianmarco58 »

Presentati nell'apposita sezione e poi ne parliamo.
Attenzione: il fatto di essere scambiata per appestata in quanto Italiana, è un'affermazione molto forte e grave.
In questo periodo bisogna stare molto attenti all'uso delle parole. Stando alle notizie di cronaca ucraine e a ciò che viene scritto qui sul forum, non risultano atteggiamenti ostili nei confronti degli Italiani in quanto tali, e ce ne sono diversi. Si verificano invece situazioni di scontro e intolleranza nei confronti di chi è entrato in Ucraina cosciente di essere stato contagiato e quindi contagiare gli altri.
In Ucraina non c'è la caccia all'untore Italiano! QUESTO DEV'ESSERE BEN CHIARO!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: help!!

Messaggio da Forrest Gump »

Come ha scritto Gianmarco, la presentazione nell'apposita sezione del forum è obbligatoria.
Per mettersi in regola e non incorrere nel blocco/cancellazione dei messaggi, bastano due minuti di tempo.
Poi, magari dandoci qualche info in più (es. ha permesso di soggiorno italiano? ) cercheremo di dare il nostro contributo. Per quello che può servire considerate le difficoltà di spostarsi dovute alla chiusura delle frontiere e/o la quasi assenza di compagnie aeree ancora disponibili.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: help!!

Messaggio da T1000 »

Voli regolari di linea ormai quasi non esistono più, ci sono solo quelli sanitari e/o di evacuazione. L'unico modo per poter rientrare nel proprio paese è tramite il servizio consolare. Se tua moglie è cittadina italiana deve rivolgersi all'ambasciata / consolato italiano.
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
ilgeo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2019, 10:26
Residenza: san damiano d'asti
Anti-spam: 42

Re: help!!

Messaggio da ilgeo »

Buon giorno e grazie a tutti per le risposte.mi sono registrato tempo fa' e la presentazione e' stata fatta in fase di registrazione.
rispondo in primis dicendo che mia moglie ha permesso di soggiorno italiano per 5 anni,perche per richiedere la cittadinanza ci vogliono 2 anni dalla data di matrimonio.
Voglio chiarire subito quando ho scritto la parola untore e un termine forte ma voglio scendere nei particolari per farvi capire meglio.
il 5 di marzo mia moglie e stata contattata dalla dottoressa del paese perche 'tutti' erano preoccupati perche arrivata dall italia, lei giorni prima era stata in paese per compere al mercato. al ritorno a casa e stata contatta 1 dalla dottoressa poi dal sindaco e in fine dalla polizia! perche qualcuno aveva riferito che avesse tosse e malesseri!allora subito il giorno seguente gli e' stato obbligato ad andare a vinizza con 1 taxi a sue spese e si e' dovuta alzare alle 4 per essere all ospedale di vinizza!come pensate che abbiamo vissuto questa cosa io e la buon anima di suo padre??!?!continuo...
come arrivata da prassi e stata isolata e poi visita, e fatto i raggi ai polmoni e l unica cosa che hanno riscontrato una leggera bronchite!abbiamo chiesto per sicurezza di fare il tampone ma gli e' stato risposto che in tutto l ospedale (specializzato in malattie infettive)erano stati inviati solo 4 tamponi x il covid19!e che forse ne sarebbero arrivati altri in settimana!e stata subito dimessa alle 13.00 e ha potuto ritornare al paese sta volta in pulman.al suo rientro immaginate voi cosa diceva gia il paese(definite voi l aggeggettivo visto che quello che ho usato io e' stato devfinito inappropriato).per giorni non ha potuto uscire di casa..purtroppo il padre e mancato il 19 marzo x problemi al cuore e in paese immaginate voi a chi e' stata attribuita la colpa!? lei adesso e' sola perche' e figlia unica e la mamma e mancata 4 anni fa'.
Ho bisogno di trovare una soluzione urgente per riportarla in italia!.grz
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: help!!

Messaggio da markus »

Concordo con quanto scritto da T1000 però tua moglie non è cittadina italiana. Potrebbe esserci una soluzione. Penso che anche l’Ucraina ha organizzato e continua ad organizzare voli di rientro per cittadini ucraini.

Qui in Moldavia si e l’aereo (normalmente Air Moldova) parte da Chisinau vuoto. Di a tua moglie di informarsi presso le autorità ucraine se vi è la possibilità di fare un rientro (all’incontrario).

Via terra penso molto difficile. Forse via Polonia ma non saprei dire.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: help!!

Messaggio da peterthegreat »

Sul sito del ministero degli esteri c'e' spiegato tutto.
Il 27 marzo c'era un volo da Kiev per Roma.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: help!!

Messaggio da markus »

I cittadini stranieri con PDS italiano possono entrare in Italia. In effetti tua moglie potrebbe contattare l’Ambasciata italiana a Kiev. Vuole ritornare in Italia per raggiungere suo marito cittadino italiano (penso).
Avatar utente
Legione
MASTER
MASTER
Messaggi: 387
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 18:38
Residenza: Cuneo
Anti-spam: 42

Re: help!!

Messaggio da Legione »

Ciao.
Per me conviene contattare, sia a te che a lei, l'ambasciata italiana in ucraina.
Non fatevi prendere dal panico, non sarà una cosa semplice ed immediata il suo rientro, ma i documenti li avete in regola per farla rientrare in Italia.

Prova consultare questi link:(togli i due trattini all'inizio)

--https://ambkiev.esteri.it/ambasciata_ki ... -kiev.html

--https://www.esteri.it/mae/it/ministero/contatti


il primo è dell'ambasciata italiana di Kiev, e secondo me è lì che dovete rivolgervi.
il secondo è della farnesina, c'è il telefono per le urgenze, ma tecnicamente lei non è italiana.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: help!!

Messaggio da Forrest Gump »

Posso solo aggiungere, nel caso per lei fosse possibile raggiungere la Moldova, che sembra essere previsto l'ennesimo volo di rientro Chisinau/Roma tra il 13 ed il 19 di aprile. La butto lì.

Il problema è capire se un cittadino ucraino, ancorché dotato di permesso di soggiorno e pagando, abbia la possibilità di salire a bordo di un volo organizzato per il rientro degli italiani in patria.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
ilgeo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2019, 10:26
Residenza: san damiano d'asti
Anti-spam: 42

Re: help!!

Messaggio da ilgeo »

grazie a tutti per le veloci risposte!!
allora penso gia di aver chiamato tutti mi manca solo il premier Conte"io ho chiamato sia la farnesina in italia che il consolato a kiev e anche la polizia di dogana italiana che si trova in aereoporto.il problema da parte italiana non esiste perche con documenti e permesso di soggiorno e autocertificazione che ti danno direttamente in aereoporto lei potrebbe arrivare a casa.il problema e uscire dall ucraina e trovare un volo ed eventualmente se alla frontiera o dogana aereoportuale ucraina gli darebbero il permesso.questa e stata la risposta del consolato italiano a kiev.il volo del 17 marzo da kiev x roma era solo riservato a cittadini italiani oppure ucraini con passaporto italiano.ho trovato due compagnie che dopo il 24 aprile giorno in cui verra' riaperto"forse il traffico aereo dal ucraina" a milano con la compagnia UIA. ma una volta prenotato chi assicura che partira' e per arrivare a kiev dal paese ci sono 480 km e anche li hanno sospeso qualsiasi attivita'.ho quasi voglia di affittare 1 camper e farmi i 2400 km!!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: help!!

Messaggio da markus »

Forrest Gump ha scritto:Posso solo aggiungere, nel caso per lei fosse possibile raggiungere la Moldova, che sembra essere previsto l'ennesimo volo di rientro Chisinau/Roma tra il 13 ed il 19 di aprile. La butto lì.
La frontiera fra Ucraina e Moldavia è chiusa, vi sono eccezioni ma non per il caso in questione.

Resto dell’idea di provare a vedere, se possibile, quanto ho scritto nel mio primo intervento. Se l’Ucraina organizza un rientro per cittadini ucraini residenti in Italia e l’aereo è ucraino sicuramente parte praticamente vuoto dall’Ucraina.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: help!!

Messaggio da Gianmarco58 »

Con UIA (MAU) se il volo viene cancellato, vieni avvertito per tempo (solitamente con E-MAIL). Io avevo un volo per Milano il 23 aprile e il 20 marzo ni hanno comunicato la cancellazione. Per lo spostamento interno può usare il treno che in caso di rinuncia del viaggio prevede il rimborso quasi totale del biglietto.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
ilgeo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2019, 10:26
Residenza: san damiano d'asti
Anti-spam: 42

Re: help!!

Messaggio da ilgeo »

ciao gianmarco io ho guardato sul sito della UIA che deve essere la compagnia di bandiera come la nostra Alitalia e a sta sera danno come viaggi 23-24 kiev milano il giorno 25-26 aprile disponibili.pero' mi chiedevo e possibili 4 voli in 4 giorni?visto che l ucraina a chiuso tutti i voli fino al 24 aprile.visto che in italia e stato prorogato tutto fino e possibile che facciano lo stesso e pure li'.ed ammesso che partano tutti i quei voli x l italia?
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: help!!

Messaggio da markus »

ilgeo ha scritto:ho quasi voglia di affittare 1 camper e farmi i 2400 km!!
Dubito alquanto che al momento è possibile viaggiare dall’Ucraina in Italia via terra.

Forse non mi sono spiegato bene. Se l’Ucraina organizza dei voli per far rientrare cittadini ucraini residenti in Italia I voli, dovrebbero partire dall’Ucraina, e quindi in pratica vuoti. Poi giunto in Italia l’aereo si riempie.

Nel tuo caso questo non ha importanza. Si tratta di capire se tua moglie può eventualmente prendere un volo ucraino che va in Italia per far rientrare in Ucraina cittadini ucraini.
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”