Covid-19: mia moglie è rimasta bloccata in Ucraina.

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: help!!

Messaggio da Forrest Gump »

ilgeo ha scritto:
Forrest Gump ha scritto:Hai la massima comprensione !! Fosse stata una mia parente, la avrei fatta andare via da quel posto dove tutti la hanno "marchiata" per il sol fatto di venire dall'Italia.

Il mio di sopra era un semplice invito ad abbassare i toni e concentrarsi maggiormente sull'argomento trattato "tua moglie"; in modo da fermare sul nascere attriti tra utenti che non servono a nessuno.
scusami Forrest Gump ho sbagliato a postare il messaggio e' lo sfogo era per la risposta del 'collega" del messaggio sopra al tuo!se puoi inserirlo nel post giusto.grz
Aggiustato. :ok:


"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: help!!

Messaggio da Forrest Gump »

markus ha scritto: Perlomeno I moldavi stanno organizzando voli charter a pagamento per permettere a chi vuole di uscire dalla Moldavia ed a chi vuole, nel limite del possibile, di rientrare in Moldavia.
La mia non vuole essere una risposta contro l'Ucraina o contro un altro paese, ma, ancora una volta, un tributo alla nostra diplomazia in Moldova che definisco di altra categoria.
E non solo per come si è comportata nel caso dell'attuale emergenza sanitaria.

E' vero, gli italiani in Moldova sono pochi, ma, a parte i tanti voli di rientro a cadenza settimanale organizzati e ben pubblicizzati dalla nostra ambasciata con tutti i mezzi disponibili, mi riferiscono di telefonate continue dagli uffici diplomatici ai residenti e perfino agli italiani presenti anche se non ufficialmente iscritti all'Aire, mi parlano di gruppi WhatsApp dove il console è presente e risponde alle domande, di risposte immediate a qualunque bisogno, ecc. Se un popolo intero ne parla benissimo, un motivo ci deve essere.

Nella mia vita ho avuto a che fare con 3 sedi diplomatiche all'estero.
Nella prima, entrando ho sentito il calore italiano.
Nella seconda, educazione e cortesia nei limiti di quanto previsto dal protocollo.
Nella terza: indifferenza, arroganza ed una spiccata e forte propensione allo scontro verbale.

Potrebbe essere solo una mia impressione o essere stata una serie di coincidenze fortunate e sfortunate, ma dovesse succedermi qualcosa di brutto mentre sono all'estero, vorrei tanto trovarmi in Moldova. Sono strasicuro che bussando a quella porta con la bandiera italiana esposta mi verrebbe aperto immediatamente. A qualunque ora, giorno o notte.
Non sono convinto, anzi dubito fortemente, che fuori dagli orari di ufficio, accadrebbe lo stesso ad altre latitudini.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: help!!

Messaggio da Ciorni.voran »

Gli ucraini in tanti paesi europei continuano a lavorare, non tutti hanno necessità di tornare a casa.Quelli che devono rientrare sono proprio quelli che vanno a fare i turisti nel sud est asiatico e poi rimangono bloccati la.Solo nella disinformazione assoluta di questo nuovo regime totalitario instauratosi in Italia si crede che tutti passino le giornate a grattarsi le palle sul divano.E quando finirà noi saremo distrutti e gli altri molto più avanti.

Al 24 aprile mancano due settimane.La cosa più ragionevole è trovare un posto in città dove appoggiarsi e aspettare, come suggerito sopra.Punto e basta.Non vedo nessuna urgenza tale da dover mobilitare la diplomazia, il mondo pur capendo lo stato d'ansia in cui si vive in queste situazioni.Una sistemazione anche molto comoda costa oggi veramente poco.Nessuno ha scritto in faccia che vive in Italia.I controlli li hanno già fatti.

Per arrivare poi dove?In un posto potenzialmente molto più pericoloso?Dove tirano le sassate a quelli che vanno a correre da soli dalle finestre?Dove ti fanno 400 € di multa se fai pisciare il cane su un aiuola (altrimenti non la fa)?Come è successo a una mia amica a 20 metri da casa sua, dico 20METRI dalla porta di casa sua.Pensa che sia un luogo sicuro?

Dove non c'è nessuno che ti cura se non attraverso i pronti soccorsi dove si prende il virus?Dove le liste degli interventi chirurgici sono bloccate ,tutti gli ambulatori pubblici e privati sono chiusi.E così via...

Non mi sembra un grosso affare, meglio pazientare un po'.In Ucraina non hanno la "cassa integrazione" quindi il virus non c'è come da noi, molto meno.Nella zona di Ternopil sono morte 22 persone a gennaio di polmonite atipica, nessuno ha fatto tante storie.Pochi lo sanno.Anche in altre strutture nel resto del paese fanno le polmoniti.Queste pandemie sono ricorrenti nella storia dell'umanità, ce n'è una ogni 10-12 anni.Questa per qualcuno è un po' più pesante anche per i tanti sbagli fatti da chi ci governa.Non a caso sono già stati depositate tante di quelle denunce a Bergamo che i tribunali rimarranno ingolfati per vent'anni.

Io non mi preoccuperei così tanto.Anzi paradossalmente lo vedrei come un vantaggio.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: help!!

Messaggio da Gianmarco58 »

Si, forse questa è la soluzione migliore: vai in una grande città dove nessuno ti conosce, attieniti alle regole di quella città e nessuno ti romperà le scatole, cosi riacquisterai un po' di tranquillità (che aiuta a non ammalarsi). Poi aspetta e al momento opportuno, quando sarà possibile, torni in Italia col mezzo che ritirni migliore.
Io sono a Odessa, dovevo rientrare a Milano il 23 aprile, imposiibile; a questo punto spero di rientrare a Settembre, spero. Alora sarà passato quasi un anno da quando ho rivisto il Duomo, da quando ho pagato le ultime spese condominiali, da quando ho visto mia sorella e i miei amici.
"Confinato a Odessa" non sto male anche se "non è un vivere normale", mi manca il mio Paese, forse proprio perchè non posso andarci quando mi pare e piace.
Purtroppo in questo frangente dobbiamo resettare il cervello e sprattutto l'anima per controllare meglio i nostri sentimenti e le nostre emozioni.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: help!!

Messaggio da markus »

peterthegreat ha scritto:E un po' come andare in vacanze nello Yemen e lamentarsi che ti rapiscono.
:D anche quello è un argomento sul quale si potrebbe discutere. Se io mi dovessi recare in zona ad alto rischio me ne assumerei il rischio senza pretendere di mettere a rischio altre persone o pretendere assistenza consolare. Poi se la persona è, ad esempio un medico, quindi si reca in zona ad alto rischio per aiutare il proprio prossimo la cosa cambia. Se un giornalista in cerca di gloria e lo rapiscono per me i rapitori se lo possono anche tenere.

Non era mia intenzione fare polemiche semplicemente intendevo dire che la Moldavia, nel suo piccolo, sta cercando di fare quanto possibile per fronteggiare la situazione.

La mia compagna ha una zia ed un cugino bloccati in Italia, entrambi hanno perso il lavoro, sono senza alloggio e soldi. Entrambi non vedono l’ora di poter rientrare in Moldavia e non penso che sono i soli.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: help!!

Messaggio da peterthegreat »

Gianmarco58 ha scritto: "Confinato a Odessa" non sto male anche se "non è un vivere normale", mi manca il mio Paese, forse proprio perchè non posso andarci quando mi pare e piace.
Invece a me manca andare in Mtb qui, adesso che inizia a fare caldo, le puledrone cominciano a fare jogging in giro al lago, a prendere il sole succinte.
Secondo com'e' la situazione faccio anche 5 o 6 giri :D .
Perche' in Ucraina la figa e' sempre la figa !!!! :lol: :lol: :lol:
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: help!!

Messaggio da vittorio_guido »

Effettivamente Pietro è un po aggressivo.
Ma che il rischio c'era, era abbondantemente preventivato.
Un padre è un padre, il mio è morto all'improvviso e senza preavviso, ed io navigo...
Dille a tua moglie che l'abbraccio gli faccio le condoglianze e che nella sfortuna almeno lei ha potuto salutarlo.
Ma ad ora, credo che le resti da aspettare
Auguri
Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: help!!

Messaggio da Forrest Gump »

Mi sembra chiaro che nel nostro caso il problema non sia trovarsi in Ucraina, tra l'altro per una persona ucraina che ci ha vissuto per decenni, quanto avere gli affetti lontani (marito in primis, che ci ha scritto) in un momento particolare della vita come la morte del padre.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
ilgeo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2019, 10:26
Residenza: san damiano d'asti
Anti-spam: 42

Re: help!!

Messaggio da ilgeo »

buona sera a tutti, ringrazio tutti per i suggerimenti per trovare una
soluzione al mio problema.Spero che i voli che si vedono sui siti della. UIA e di skyupp dopo il 25/04 siano confermati,ma vedendo le proroghe fatte in italia la vedo dura!I
I numeri dei contaggiati a ieri in Ucraina era di 2200 contaggiati,69 morti e 61 guariti,questi non hanno nulla a che vedere con quelli italiani e spero quindi che almeno riaprano gli aereoporti!buona serata
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: help!!

Messaggio da Gianmarco58 »

Ancora oggi mi è arrivata una Mail da UIA che mi invita a rifare la prenotazione e i biglietti del volo cancellato il 23/4
per le date che voglio oltre il 24/4.
Verificherò settimana prossima, ma deduco che dal 24/4 riprendano a volare, per quale destinazione non saprei, dipende dall'apertura degli aeroporti degli altri Paesi.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: help!!

Messaggio da T1000 »

L'italia rimane chiusa almeno fino al 3 maggio, quindi non ci saranno voli sino a quella data (per ora)
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: help!!

Messaggio da markus »

Forse a qualcuno può servire. Domani previsto un volo Chisinau - Roma - Chisinau, costo del biglietto 145 euro a tratta. Il 15.04. previsto un volo Chisinau -Venezia - Chisinau, costo del biglietto 129 euro a tratta.

I biglietti si possono acquistare sul sito AirMoldova.
Avatar utente
ilgeo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2019, 10:26
Residenza: san damiano d'asti
Anti-spam: 42

Re: help!!

Messaggio da ilgeo »

Buon giorno finalmente e' arrivato (forse) il giorno che riabb
raccero' mia moglie!
Volo speciale operato da skyup kiev milano 4 maggio 2020 ad oggi c'e ancora posto prezzo 207euro, per la tratta kiev milano.invece per milano kiev i biglietti sono gia' stati tutti venduti! per chi volesse il giorno 7/maggio c'e un volo operato da UIA kiev milano prezzo 217 euro.incrocio le dita e spero di chiudere questa telenovela!!un ringraziamento alla comunita' di Ucrainaviaggi.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: help!!

Messaggio da Forrest Gump »

Bene, una bella notizia :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: help!!

Messaggio da dreamcatcher »

Bella notizia, ne sono contento!! =D>

Una domanda. Il volo era prenotabile tramite il sito di skyup, o raccoglie invece chi ha fatto richiesta (nel mio caso) di rimpatrio dall'italia registrandosi all'app Друг ?
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”