Covid-19: mia moglie è rimasta bloccata in Ucraina.

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Covid-19: mia moglie è rimasta bloccata in Ucraina.

Messaggio da Forrest Gump »

Ha ragione Ciorni-voran, mi era sfuggito il titolo contrario al regolamento. L'ho cambiato nel primo post, cioè quello che si legge quando si cerca nell'elenco tra i diversi argomenti della sezione ed anche nell'ultimo messaggio, così che i post come questo che seguono a quello sopra di Vittorio-Guido, avranno in automatico il titolo già cambiato.
Spero uno di questi giorni di cambiare manualmente il titolo, messaggio per messaggio. ad ognuna delle sei pagine del thread.

Quanto al resto, mi pare che Andrea83 abbia ricevuto una risposta. Non possiamo obbligare né ilgeo né altri nuovi utenti a non sparire, anche se ci piacerebbe che rimanessero. Dall'altra parte però, accoglierli al primo messaggio con estrema diffidenza o peggio battute pungenti, non né favorisce certo la fidelizzazione.
Ricordo che i moderatori prestano la loro opera a titolo volontario, possono sbagliare perchè il regolamento presenta eccezioni alle tante regole, deve essere interpretato e perchè sono anche loro esseri umani. Quando possono, lasciano correre, altre volte devono intervenire e spesso - anche se voi non lo sapete - perchè sollecitati in privato a farlo o dalla persona offesa, o da entrambi i duellanti, o da terzi utenti che non approvano questo o quello.
Non è facile il nostro compito, mentre è facilissimo scontentare tutti. Per questo chiediamo la vostra collaborazione. Se abbiamo intrapreso azioni, lo abbiamo fatto non per il piacere di colpire, ma solo per tutelare il forum e, di conseguenza, tutti gli utenti.


"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Covid-19: mia moglie è rimasta bloccata in Ucraina.

Messaggio da peterthegreat »

Quando ho scritto non c’ era , scrivo con un cell faccio dei casini, ne me scuso.
La mia linea sul 90% dei nuovi iscritti non cambia, in un altro post c’era uno che pretendeva che gli cercassimo un agenzia per traduzioni, magari numero di telefono, indirizzo e tariffa.
Se hai la moglie Ucraina e chiedi ad un forum come muoverti in Ucraina allora hai dei problemi
Non riuscendo a carpire informazioni si è dissolto come neve al sole.
Sono d’accordo che fare il moderatore non è semplice, però bisognerebbe segnare ai nuovi arrivati spiegare con gentilezza come funziona , un po’ come a militare .
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: help!!

Messaggio da andrea.ua.83 »

ilgeo ha scritto:Buona sera Andrea si la polizia di frontiera in aereoporto a kiev a voluto vedere il permesso di soggiorno italiano e anche il certificato di matrimonio.mia moglie ha passaporto biometrico ucraino e pds x 5 anni siamo sposati da quasi 2 anni e sta studiando per prendere la cittadinanza italiana.se ti serve altro domanda pure.buona serata
Spasibo/Djakuju
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Covid-19: mia moglie è rimasta bloccata in Ucraina.

Messaggio da dreamcatcher »

Sono contento che questa vicenda si sia risolta per il meglio.
Ringrazio anche Ciorni per la segnalazione sul titolo del topic.

Approfitto di questo spazio per aggiornare riguardo una situazione opposta, quella della madre della mia bella che invece è bloccata in Italia.

Oggi ho sentito la polizia aeroportuale di Orio che mi ha detto che al momento non hanno direttive sul come comportarsi con chi si presentasse presso lo scalo per lasciare l'Italia avendo sforato i fatidici 90/180.

Chi si sta imbarcando in questi giorni lo sta facendo tramite voli speciali, viene da sè che le segnalazioni vengano evitate. Ovviamente c'è la consapevolezza che non tutti possono lasciare l'Italia con voli speciali e che chi è rimasto sul nostro territorio oltre il consentito prima o poi dovrà rimpatriare.

La linea sembrerebbe quella del buonsenso, ovvero quando riapriranno i voli civili probabilmente si chiuderà un occhio, mentre se il cittadino extra-ue si deciderà a rimpatriare a dicembre, per dire a emergenza ampiamente conclusa (speriamo), saranno dolori.

Mi hanno consigliato di rivolgermi alla mia questura che ha la facoltà di prorogare il tempo di permanenza su territorio italiano nel caso in cui il rientro in patria fosse impedito da motivazioni eccezionali. Direi che il covid potrebbe esserlo, ho scritto una pec alla questura... farò sapere.
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Covid-19: mia moglie è rimasta bloccata in Ucraina.

Messaggio da andrea.ua.83 »

dreamcatcher ha scritto:
Approfitto di questo spazio per aggiornare riguardo una situazione opposta, quella della madre della mia bella che invece è bloccata in Italia.

Oggi ho sentito la polizia aeroportuale di Orio che mi ha detto che al momento non hanno direttive sul come comportarsi con chi si presentasse presso lo scalo per lasciare l'Italia avendo sforato i fatidici 90/180.

La linea sembrerebbe quella del buonsenso, ovvero quando riapriranno i voli civili probabilmente si chiuderà un occhio, mentre se il cittadino extra-ue si deciderà a rimpatriare a dicembre, per dire a emergenza ampiamente conclusa (speriamo), saranno dolori.

Mi hanno consigliato di rivolgermi alla mia questura che ha la facoltà di prorogare il tempo di permanenza su territorio italiano nel caso in cui il rientro in patria fosse impedito da motivazioni eccezionali. Direi che il covid potrebbe esserlo, ho scritto una pec alla questura... farò sapere.
La burocrazia e' quella che e' e ha tempi e procedure tutte sue.

Tuttavia segnalo come esista un documento ufficiale della Commissione Europea "COVID-19 Guidance on the implementation of the temporary restriction on non-essential travel to the EU, on the facilitation of transit arrangements for the reprepatriation of EU citizens,and on the effects on visa policy" (sito ufficiale - https://ec.europa.eu/home-affairs/sites ... ort_en.pdf).

Del punto 4 ("]4. Dealing with overstay caused by travel restrictions, including for visa-waived third country nationals "), per gli ucraini rileva in particolare il paragrafo 2 e 3:

"2. For visa-waived third-country nationals who are compelled to stay beyond the extended
90/180 days, a national long-stay visa or a temporary residence permit should be issued by the
competent national authorities.


3. Member States are encouraged to waive administrative sanctions or penalties on thirdcountries nationals unable to leave their territory due to the travel restrictions. Overstays due to travel restrictions should not be taken into account during the processing of future visa applications".
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
ilgeo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2019, 10:26
Residenza: san damiano d'asti
Anti-spam: 42

Re: Covid-19: mia moglie è rimasta bloccata in Ucraina.

Messaggio da ilgeo »

buon giorno a tutti,nuovi arrivati,moderatori...,sono ancora qui e nn sono sparito.un ringraziamento particolare va ad un sensibile Moderatore come Forrest Gump.Per fortuna non siamo tutti uguali....come ho postato al collega Andrea se qualcuno avesse bisogno di info utili "io sono ancora qua...."
Avatar utente
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 18:50
Residenza: Sicilia
Anti-spam: 42

Re: Covid-19: mia moglie è rimasta bloccata in Ucraina.

Messaggio da Koros »

Buongiorno a tutti.
Peterthegreat scrive:
"Se hai la moglie Ucraina e chiedi ad un forum come muoverti in Ucraina allora hai dei problemi"

Io la vedo più così:
Se hai la moglie Ucraina allora hai dei problemi. :D :D :) :)
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Covid-19: mia moglie è rimasta bloccata in Ucraina.

Messaggio da dreamcatcher »

@AndreaUa
Grazie, utilissimo.

Stamattina l'URP della Questura ha risposto alla mia PEC di ieri sera =D> dicendomi di contattarli telefonicamente.

Detto fatto, mi hanno invitato a stare tranquillo, fino a che non si sarà in una situazione di normalità, non verranno presi provvedimenti per chi sfora i tempi di permanenza.

Comunque, a scanso di equivoci, mi stampo il documento che mi hai indicato.
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 259
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 1:12
Residenza: benevento
Anti-spam: 56

Re: Covid-19: mia moglie è rimasta bloccata in Ucraina.

Messaggio da spikebn »

Koros ha scritto:Buongiorno a tutti.
Peterthegreat scrive:
"Se hai la moglie Ucraina e chiedi ad un forum come muoverti in Ucraina allora hai dei problemi"

Io la vedo più così:
Se hai la moglie Ucraina allora hai dei problemi. :D :D
ma se ce l'hai italiana ne hai molti di più... :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Avatar utente
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 18:50
Residenza: Sicilia
Anti-spam: 42

Re: Covid-19: mia moglie è rimasta bloccata in Ucraina.

Messaggio da Koros »

:D :)
Non lo so, io ho solo una moglie ucraina!

a questo punto penso a chi ha una quasi ex moglie italiana e una fidanzata ucraina!
:D :)
In bocca al lupo a tutti :D
Avatar utente
Tom52
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 18:05
Residenza: Bari
Anti-spam: 42

Re: Covid-19: mia moglie è rimasta bloccata in Ucraina.

Messaggio da Tom52 »

Buona sera qualcuno sa quando ricominceranno a volare gli aerei sulla rotta Kiev Roma? Grazie
saluti a tutti e buon inizio di FASE TRE 3!!!
Tommaso
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Covid-19: mia moglie è rimasta bloccata in Ucraina.

Messaggio da Forrest Gump »

Ancora nulla di certo sulla rotta da te richiesta, ma tante novità ogni giorno.
Ne parliamo nel thread "Coronavirus" dove ci sono le novità sulle compagnie aeree che hanno già dichiarato di volare da fine maggio e sulle novità "italiane" delle ultime ore.

Inizia più o meno da qui:
http://www.ucrainaviaggi.com/forum/coro ... 3-840.html

P.S. Ho cancellato il nuovo argomento che avevi aperto per non replicare messaggi dello stesso tipo o già trattati in diversi thread.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
ilgeo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2019, 10:26
Residenza: san damiano d'asti
Anti-spam: 42

Re: Covid-19: mia moglie è rimasta bloccata in Ucraina.

Messaggio da ilgeo »

Buon giorno Tommaso sul sito skyup da giugno sono sicuramente operativi i voli kiev Roma puoi controllare ti stesso le date piu favorevoli.Buona giornata
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Covid-19: mia moglie è rimasta bloccata in Ucraina.

Messaggio da dreamcatcher »

Scrivo qui, ma vale anche per 'Coronavirus'. Questa è la risposta ufficiale (PEC) che mi è arrivata in seguito alla mia domanda sul superamento (involontario) dei 90/180 giorni di permanenza in Italia di mia 'suocera' (metto tra virgolette perchè non essendo sposato, la mamma della mia compagna è in Italia come turista, non come parente di cittadino UE.)

Buonasera,
in riferimento alla Vostra email del 10.05 u.s., si comunica che in base all'art. 103 comma 2 quater del D.L. 17 marzo 2020 nr.18 convertito con modifiche dalla Legge 24.04.2020 nr.27, in vigore dal 30 aprile 2020,
l'autorizzazione al soggiorno in Italia è prorogata fino al 31.08.2020.
La condizione della cittadina ucraina in questione, rientra nella fattispecie di cui sopra.
Si consiglia, comunque, ti attivarsi per il rientro in Ucraina con il primo mezzo utile.

Ispettore Superiore ******
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”