Auto con targa tedesca - Domanda

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Avatar utente
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 9:39
Residenza: Hamburg
Anti-spam: 42
Località: Odessa

Auto con targa tedesca - Domanda

Messaggio da alandd2001 »

Cari amici,

E´ da un po che non si comunica, spero stiate tutti bene!
Ho cercato sul forum ma non trovo una risposta definitiva.

Io e mia moglie abbiamo ormai entrambi il passaporto italiano e viviamo in Germania.
Abbiamo una macchina con targa tedesca intestata a me.

Visto che lei vuole andare un paio di mesi in Ucraina con le nostre 2 bambine, io so che targhe straniere possono viaggiare solo 60 giorni in un anno e solo se il proprietario e´ al volante o in auto.

e´ possibile con una procura o dichiarazione al confine permettere a mia moglie di girare in Ucraina con la mia auto in mia assenza? (visto che io nel frattempo tornerei in Germania a lavorare)

Ogni suggerimento e´ utile.


Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Auto con targa tedesca - Domanda

Messaggio da markus »

Vedo che non ti risponde nessuno. In Moldavia sarebbe possibile 90 giorni ogni 180 senza necessità di procura ma a condizione che il conducente risieda nella nazione dove è stata emessa la targa e che abbia patente della nazione.

Spesso norme moldave sono simili a quelle ucraine, in questo caso penso di no.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Auto con targa tedesca - Domanda

Messaggio da dreamcatcher »

Non so risponderti in maniera precisa, ci vorrebbe qualcuno molto esperto in materia (per esempio il nostro amico Valkrav).

So che per portare un'auto con targa non ucraina in ucraina, un autista NON proprietario del mezzo ha bisogno di una procura - tecnicamente non so se la definizione giusta sia questa, ma comunque trattasi di un documento sottoscritto dal proprietario dell'auto che autorizza una terza persona a esportare l'auto.

Fin qui, l'uscita dall'Italia. Per l'ingresso in Ucraina, nello specifico, ci sarebbe appunto da sentire chi conosce la normativa.
Diciamo che al 99% con i documenti in regola (=dei documenti da mostrare, in lingua ucraina/russa, forse anche in inglese potrebbe dipendere dal valico di dogana) in Ucraina si entra. Probabilmente non sarà gratis.
Stessa cosa al ritorno, da lì si esce ma non penso bezplatnoe.
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Auto con targa tedesca - Domanda

Messaggio da jcaloe »

L'auto con targa tedesca può stare in Ucraina fino ad un anno continuativo, purché il proprietario o il conducente non sia residente ucraino.

Tua moglie, se entra con passaporto ucraino, viene considerata residente ucraina, per cui non può guidare l'auto con targa tedesca, anche con procura del proprietario, ma se, invece, entra con passaporto italiano, può guidare l'auto, se in possesso di delega notarile, meglio se anche con traduzione ufficiale in lingua ucraina.

Ma in tal caso deve rispettare la norma 90/180 sulla permanenza sul territorio ucraino.
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”