Andare in Ucraina in auto

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Avatar utente
VincenzoM77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 17:01
Residenza: Genova
Anti-spam: 42

Andare in Ucraina in auto

Messaggio da VincenzoM77 »

Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto al sito e appena presentato nella pagina di presentazione.

So che questo argomento è spesso trattato negli anni e ancora adesso ma volevo chiedere se fosse possibile allo stato attuale avere una delucidazione in merito ad alcune domande specifiche.

1) I documenti dell'auto intestata a me vanno bene da presentare in lingua italiana?
2) l'assicurazione dell'auto andrà fatta al confine (Rca, furto, ecc...)??? chiedo questo perché le compagnie di assicurazione di cui mi servo mi dicono che la mia auto è coperta solo in Unione Europea e non in Ucraina.
3) qualcuno conosce una compagnia di assicurazione che copre già da qui in Italia l'auto in ucraina?

4) vi chiedo, ci sono cose che bisogna sapere oltre a queste?

Grazie mille a tutti coloro che avranno voglia di dare magari risposte già date ma che non sono riuscito a trovare recentemente nel forum.


valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Andare in Ucraina in auto

Messaggio da valkrav »

VincenzoM77 ha scritto: 1) I documenti dell'auto intestata a me vanno bene da presentare in lingua italiana?
Si, vanno benissimo
2) l'assicurazione dell'auto andrà fatta al confine (Rca, furto, ecc...)???
per RCA serve carta verde, delle altre che non sono obligatirie non so se c'e' copertura fuori dal UE.
O forse c'e' ma ha un prezzo fuori dal'logica?
3) qualcuno conosce una compagnia di assicurazione che copre già da qui in Italia l'auto in ucraina?
Sono assigurato con CONTE. Nella carta verde che rilasciano c'e' anche l'Ucraina.

Altra cosa importante - oggi con questo maledetto virus le regole cambiano spesso
devi monitorare la situazione anche in tutti i paesi che pensi di attraversare ( minimo Austria o Slovenia e Ungheria)

Quanti guidatori?
Se guidi da solo non sara mica facile e serve un pernotamento lungo la strada
e anche questo non si sa se sara possibile
ma oggi con questo virus

Quanta strada ti spetta in Ucraina? Paese tre volte piu grande rispetto l'Italia. E le strade messi molto peggio.
Dove hai il punto finale?
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
enrico.cozzi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 16:28
Residenza: Uzhorod
Anti-spam: 42

Re: Andare in Ucraina in auto

Messaggio da enrico.cozzi »

Se la tua compagnia italiana ti ha rilasciato una carta verde nella quale è barrata l'Ucraina, non sei assicurato qui (comunque te lo hanno già confermato loro).
Puoi fare una assicurazione aggiuntiva in dogana, a tua scelta da 15 giorni a 1 anno, ad un prezzo irrisorio (da 1.000 a 3.000 grivne)
Sappi, però, che praticamente non coprono niente. Qui in Ucraina, che io sappia, non trovi una copertura superiore al milione di grivne.
Quindi il problema non è i danni che tu puoi fare agli altri; ma i danni che un assicurato ucraino può fare a te. Se tu e la tua macchina valete più di 30.000 euro. Ciaoooo....
Occhio alle strade secondarie (la maggior parte) disastrate e, sopratutto, a come guida l'ucraino medio
Buon viaggio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Andare in Ucraina in auto

Messaggio da dreamcatcher »

VincenzoM77 ha scritto:) l'assicurazione dell'auto andrà fatta al confine (Rca, furto, ecc...)??? chiedo questo perché le compagnie di assicurazione di cui mi servo mi dicono che la mia auto è coperta solo in Unione Europea e non in Ucraina.
Il problema non è cosa copra la tua assicurazione, ma come potrebbero risarcirti nel caso in cui in Ucraina ti venga danneggiata l'auto.

Ciò che ti viene richiesto è la carta verde, che come hanno già detto Valkrav e Enrico, se prevede la copertura in Ucraina (Conte la prevede, la mia, genialloyd NO) è più che sufficiente, se non la prevede va stipulata in dogana.
enrico.cozzi ha scritto:appi, però, che praticamente non coprono niente.
Questo a prescindere, è sempre stato così. Non è un caso che la stragrande maggioranza delle compagnie, soprattutto quelle economiche/online, non coprono i viaggi in Ucraina. Mica è una questione di antipatia! E' che dalla controparte riceveranno sì e no 1000 euro, con cui non ripagano nemmeno il recupero del veicolo.

Quindi se proprio vuoi avere delle garanzie che vadano oltre la semplice assistenza stradale, ti conviene contattare un'assicurazione e stipulare un contratto ad hoc, che avrà un costo decisamente alto.
la scelta è tua. Io non l'ho mai fatto, ma anche perchè non potevo permettermelo. tu magari sei in una situazione diversa.
Avatar utente
VincenzoM77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 17:01
Residenza: Genova
Anti-spam: 42

Re: Andare in Ucraina in auto

Messaggio da VincenzoM77 »

Ragazzi siete stati precisissimi e gentilissimi.

Allora farò che faccio assicurazione in dogana sperando che riesca a farne una che copre il massimale dell’auto sia per danni che furto.

Arrivare a coprire 1mln di $ sarebbe voler dire 29.000€... quello che mi preoccupa è più che altro essere coperto per il furto dell’auto... spero che la targa Italiana non sia “pericolosa” da far circolare...
Avatar utente
VincenzoM77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 17:01
Residenza: Genova
Anti-spam: 42

Re: Andare in Ucraina in auto

Messaggio da VincenzoM77 »

valkrav ha scritto:
VincenzoM77 ha scritto: 1) I documenti dell'auto intestata a me vanno bene da presentare in lingua italiana?
Si, vanno benissimo
2) l'assicurazione dell'auto andrà fatta al confine (Rca, furto, ecc...)???
per RCA serve carta verde, delle altre che non sono obligatirie non so se c'e' copertura fuori dal UE.
O forse c'e' ma ha un prezzo fuori dal'logica?
3) qualcuno conosce una compagnia di assicurazione che copre già da qui in Italia l'auto in ucraina?
Sono assigurato con CONTE. Nella carta verde che rilasciano c'e' anche l'Ucraina.

Altra cosa importante - oggi con questo maledetto virus le regole cambiano spesso
devi monitorare la situazione anche in tutti i paesi che pensi di attraversare ( minimo Austria o Slovenia e Ungheria)

Quanti guidatori?
Se guidi da solo non sara mica facile e serve un pernotamento lungo la strada
e anche questo non si sa se sara possibile
ma oggi con questo virus

Quanta strada ti spetta in Ucraina? Paese tre volte piu grande rispetto l'Italia. E le strade messi molto peggio.
Dove hai il punto finale?
Sono diretto a Kalush, parto da Bassano del
Grappa... sono circa 12 ore di viaggio più tempo di attesa in dogana, lo farò in un’unica tappa proprio perché col Covid non sarà facile potersi fermare. Passerò da Slovenia e Ungheria, spero che non ci siano problemi per attraversare senza fermarsi.
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 22:52
Anti-spam: 0
Località: montebelluna/tv
Contatta:

Re: Andare in Ucraina in auto

Messaggio da troviamoci50 »

Prima di partire mi informerei all'assicurazione se coprono anche in Ucraina, se no cercherei di estendere anche per l'Ucraina-
La carta verde non è proprio una assicurazione ma un ufficio che gestisce le pratiche in caso di incidente, l'importante che la tua assicurazione risponda per gli eventuali danni.
Per il viaggio in auto consulta il sito Viaggiare Sicuri e leggi il regolamento per attraversare in auto Slovenia e Ungheria, per l'Ucraina noi in questo momento siamo zona rossa, avendo più morti di loro.
Se sei temerario e vuoi partire vi dovete fare il test e alla frontiera fare assicurazione per Covid19.
IO ci sono andato il 20-12-20 si poteva attraversare le regioni ed eravamo zona verde nei confronti dell'Ucraina.
Tutta l'autostrada è corridoio umanitario, si può passare e ci si deve fermare solamente in autogrill specificati , dove è esposta una T verde, pena sanzione da parte della polizia Ungherese.
In questo momento è sconsigliato viaggiare per turismo,
Troverai chi ti dice di partire e fregartene dei regolamenti, fai come vuoi, sei tu che rispondi in prima persona.
troviamoci50
Avatar utente
VincenzoM77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 17:01
Residenza: Genova
Anti-spam: 42

Re: Andare in Ucraina in auto

Messaggio da VincenzoM77 »

Grazie mille!

Una domanda ancora, mi hanno detto che se entro con la mia auto posso stare fino a 60giorni, non oltre.

Vi risulta sia così!??
Grazie!!
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 22:52
Anti-spam: 0
Località: montebelluna/tv
Contatta:

Re: Andare in Ucraina in auto

Messaggio da troviamoci50 »

Quanto tempo si può stare in Ucraina?
I cittadini italiani non necessitano il visto per l'Ucraina per motivi di visite private, turismo o affari a condizione che il numero di giorni della loro permanenza nel Paese in qualsiasi arco temporale composto da 180 gg non superi 90 gg. Coloro che intendono soggiornare in Ucraina per più di 90 gg.
troviamoci50
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Andare in Ucraina in auto

Messaggio da T1000 »

Per entrare in Slovenia devi esibire il risultato del test CPR negativo - non deve avere più di 48 ore - il test rapido non vale. Occhio che è obbligatorio!!! Se non ce l'hai ti rimandano indietro.
Viva l'A. e po bon!
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Andare in Ucraina in auto

Messaggio da valkrav »

T1000 ha scritto:Per entrare in Slovenia devi esibire il risultato del test CPR negativo
C'e' anche l'Austria al posto di Slovenia, 100-150 km in piu
Pero...
La situazione sta cambiondo ogni giorno

Tuttavia...
1. i pulmini che portano i pacchi tra Italia e Moldavia arrivano rigirosamente ogni settimana
2. I pulman ucraini viaggiano fino a Bari (ma forse anche fino alla fine del tacco :) )... rigirosamente ogni settimana
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Andare in Ucraina in auto

Messaggio da valkrav »

VincenzoM77 ha scritto:se entro con la mia auto posso stare fino a 60giorni, non oltre.
Vi risulta sia così!??
La cosa riguarda prima di tutto i residenti ucraini,
ci sono troppi furbi che girano senza sdoganare le macchine usate portati dalla Polonia, Lutuania, ecc.
Importante che al volante della macchina sei tu o qualcuno che non ha residenza in ucraina
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: Andare in Ucraina in auto

Messaggio da gioviale1956 »

Buondi , è vero che le auto euro 1.2.3.4 non possono entrare in ucraina ?Parlo di auto con targa straniera.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Andare in Ucraina in auto

Messaggio da valkrav »

La prima volta sento
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Andare in Ucraina in auto

Messaggio da dreamcatcher »

Anche io, mai sentito niente di questo.

Ciao Valkrav, tutto ok?
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”