ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da Luca »

Esatto, al momento le disposizioni normative vigenti prevedono esattamente quanto indicato da Dream e da Marcovr.

Io mi riferivo all'ordinanza del Ministero della Salute i cui effetti decorreranno dal prossimo 31 agosto (la disciplina richiamata è valida fino al 30 agosto prossimo).

In ogni caso, anche ove dovesse essere riconfermato l'obbligo dell'isolamento fiduciario per cinque giorni ed il doppio tampone, il vantaggio del riconoscimento delle vaccinazione effettuata in patria, sarebbe notevole.
Basti pensare che, ad oggi, l'ucraino che viene in Italia, per avere il green pass (necessario per sedersi in un ristorante, in un bar o per entrare in un cinema o in un museo) deve fare un tampone ogni 48 ore (termine di validità del tampone).


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da dreamcatcher »

Come ho scritto anche sul gruppo FB, oggi ho avuto modo di parlare con amici che sono rientrati dall'Ucraina.
A differenza di mio figlio che oggi ha eseguito il tampone di controllo al termine del periodo di isolamento, questa coppia non ha seguito le direttive previste dalle normative e, in mancanza di controlli, tutto è filato liscio.

Perchè lo scrivo? E' una cosa risaputa che tanti fanno finta di nulla, non avvisano la ATS di competenza ed evitano l'isolamento fiduciario.
Lo scrivo perchè, a quanto mi hanno detto - e non ho motivo di credere il contrario - è stato il loro medico di base a 'consigliare' loro di non fare nulla. Avete sintomi? Avete avuto comportamenti a rischio contagio durante la permanenza in Ucraina? Avete fatto il tampone prima di salire sull'aereo? Se le risposte sono coerenti e non danno motivo di preoccupazione, allora tanto vale non isolarsi.

E perchè avete contattato il medico e non l'ATS? Perchè così ci hanno detto all'arrivo in aeroporto, mentre compilavamo le varie scartoffie.

Ora , capisco che ognuno approfitti della mancanza di controlli.
Ciò che non mi va giù è che a sentire loro, l'isolamento non è necessario PER LEGGE per chi, come loro, è completamente vaccinato e ha il green pass.
E questa convinzione, questa informazione sbagliata, la divulgano senza pensarci su due volte, forti della loro esperienza personale che non è un sentito dire.

E come loro ce ne saranno centinaia. Non dico che è per questo, o solo per questo, che siamo ancora in balia della pandemia, ma sicuramente atteggiamenti di questo tipo, colpa loro, del medico, delle guardie di frontiera o di chiunque altro, non aiutano.
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da Orion »

dreamcatcher ha scritto:Ora, capisco che ognuno approfitti della mancanza di controlli. Ciò che non mi va giù è che a sentire loro, l'isolamento non è necessario PER LEGGE per chi, come loro, è completamente vaccinato e ha il green pass. E questa convinzione, questa informazione sbagliata, la divulgano senza pensarci su due volte, forti della loro esperienza personale che non è un sentito dire. E come loro ce ne saranno centinaia.

Non dico che è per questo, o solo per questo, che siamo ancora in balia della pandemia, ma sicuramente atteggiamenti di questo tipo (colpa loro, del medico, delle guardie di frontiera o di chiunque altro) non aiutano.
Secondo me hai assolutamente ragione, Dreamcatcher. Personalmente ritengo che tra i migliori alleati del Covid-19 ci siano anche tutti coloro che lo sottovalutano. Purtroppo i problemi non si risolvono ignorandoli.
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da Luca »

Dream è una realtà scandalosa, ma che, purtroppo, non riguarda solo le persone che rientrano dall'Ucraina o dall'estero in generale.

E' il motivo per cui ci troviamo ancora in questa situazione.
Speriamo che il DM del 30.08 ci porti delle novità positive.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da Forrest Gump »

Non vado in Italia da circa 2 anni e mezzo, ma adesso ho la necessità di andare per motivi personali.
Già fatto il biglietto aereo per giorno 6 settembre con rientro il 10.

Prima della domanda.
PREMESSE
Circa 6 mesi fà ho preso il covid in forma lieve e me lo sono curato in casa. Non ho quindi nessun certificato che attesti che ho preso il virus. Non sono ancora vaccinato perché mi hanno detto che è preferibile che passino almeno 6 mesi dalla malattia per un problema di anticorpi già presenti.

INTENZIONI
Detto questo era mia intenzione:
1) stampare il PLF (a proposito spero di trovarlo su internet, ma se avete qualche link, vi ringrazio in anticipo);
2) fare il test rapido antigenico non prima di 48 ore dal mio arrivo in Italia.

DUBBI
Sennonchè sento in tv che dal 1 settembre non si potrà salire su un aereo diretto in Italia senza il Green Pass.

DOMANDE:
- devo avere il green pass anche se ho con me il test negativo ? O l'uno è alternativo all'altro?
- se, come credo, DEVO comunque avere il green pass, dove posso scaricarlo considerato che:
1) non ho più la tessera sanitaria italiana?
2) non sono vaccinato in Italia e neanche all'estero?


Mi dicono che il green pass lo si può (anzi dal 1 settembre lo si DEVE ottenere) anche col solo tampone negativo e che, in questo caso, sarà valido solo per 48 ore prima di scadere. Vero?
P.S. Dei bar, ristoranti al chiuso ne farò a meno, ma la mia preoccupazione è che, col solo test negativo "cartaceo", non mi facciano salire a bordo.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
marcovr
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 757
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 21:47
Residenza: verona
Anti-spam: 56
Località: verona

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da marcovr »

Ecco il link da compilare on line e poi stampare.

-https://app.euplf.eu/#/form

Poi devi avvisare l'Usl di tua appartenenza dell'arrivo che dopo 5 gg di quarantena devi fare il tampone conclusivo.

Buon viaggio
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da Forrest Gump »

Grazie Marcovr!
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da Luca »

Il green pass è previsto da disposizioni europee.
Vderifica se il green pass te lo possono concedere le autorità spagnole, visto che risiedi li.
Io non conosco le regole spagnole, ma in Italia, con l'attestazione di guarigione della malattia hai diritto al green pass.
Con il tampone ogni 48 ore hai diritto al green pass in Italia, ma è uno strazio.

Ribadisco, o le autorità italiane, dato che sei cittadino, o quelle spagnole, dato che sei residente devono concederti il pass in quanto guarito dalla malattia.
Ti consiglio di verificare.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da dreamcatcher »

Forrest, il link al PLF lo ha indicato correttamente MarcoVr.

Penso anche io, come LUca, che essendo il green pass un documento (forse l'unico) su cui la UE si è trovata d'accordo, dovrebbe essere la Spagna a fornirtelo in quanto rientri nelle categorie che ne hanno diritto.

Inoltre, il fatto che tu sia guarito a casa, non dovrebbe costituire un problema in quanto sono milioni le persone che, fortunatamente, non hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere.

La tua positività dovrà pur risultare da qualche parte e, se la Spagna ha un sistema sanitario efficiente, il tuo tampone positivo deve per forza risultare anche al SSN spagnolo.

Ma ammesso anche che tu non abbia avvisato nessuno, credo ci sia sempre la possibilità di sottoporsi a un esame per valutare la presenza di anticorpi specifici (il che conferma che sei venuto in contatto col virus).
In assenza di questi, dato che tu sai di essere stato positivo, coglierei al volo l'occasione per vaccinarmi al più presto.

Col test negativo cartaceo puoi salire a bordo, a meno che tu non prenda un volo covid free ma da quel che mi risulta sono pochissimi, per gli Stati Uniti e poco altro.

Occhio a una cosa però: se non cambia nulla, la Sicilia sarà in zona gialla, se non peggio, dalla prossima settimana., il che comporta anche altre restrizioni anche se non molto drastiche.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da Forrest Gump »

Luca ha scritto:Il green pass è previsto da disposizioni europee.........(omissis).......
Con il tampone ogni 48 ore hai diritto al green pass in Italia, ma è uno strazio.
Grazie Luca, ma la mia situazione è un pò particolare.

Ho preso il covid circa 6 mesi fa e mi hanno detto che se non scadono i 6 mesi è meglio non vaccinarsi.
Quindi non sono ancora vaccinato.

Ho preso il covid in forma lieve e me lo sono curato a casa. Al tempo non ho pensato che un'attestazione medica di avere avuto la malattia mi avrebbe aperto tante porte e fatto risparmiare tanti soldi. Niente certificato medico

Mi resterebbe come unica opzione il solito test negativo da esibire.
É quello che ho fatto in questi mesi per muovermi tra Ucraina, Moldavia e Spagna.

Ma adesso arriva l'Italia. Qualcuno mi dice che, dal 1 settembre, il "solito" test cartaceo non mi basterà più neanche per salire su un aereo se questo è diretto in Italia. Che dovrei fare il tampone e poi "passare" il risultato del test da cartaceo a digitale, appunto a mò di green pass valido per 48 ore. Sarà vero? Sto aspettando giorno 1 settembre per capirci di più.

Qui in Spagna se dici "green pass" pensano che sia un braccialetto per andare a bere dentro un villaggio turistico all inclusive :D. All'interno del paese è in totale disuso. Conosciuto col nome "certificato covid digitale" viene relegato a qualcosa da scaricare ed usare solo per i viaggi all'estero.
Ma non è finita. Qui collegano la digitalizzazione del certificato al vaccino e basta !!
No vaccino = no certificato digitale covid.
Se non sei vaccinato, dovresti viaggiare all'estero con un test negativo cartaceo.

Mi sto chiedendo in questi giorni: basterà giorno 6 settembre per essere presi a bordo avere il PLF (passenger locator form) ed un certificato cartaceo di test negativo?
Io continuo a leggere/sentire: "dal 1 settembre senza green pass non si sale a bordo di treni, aerei, trasporti pubblici da/per l'Italia.
Ed il dubbio di potere restare a piedi mi assale. :oops:
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da Forrest Gump »

dreamcatcher ha scritto:Col test negativo cartaceo puoi salire a bordo, a meno che tu non prenda un volo covid free ma da quel che mi risulta sono pochissimi, per gli Stati Uniti e poco altro.
Occhio a una cosa però: se non cambia nulla, la Sicilia sarà in zona gialla, se non peggio, dalla prossima settimana., il che comporta anche altre restrizioni anche se non molto drastiche.
Ecco è questo che mi interessa! Fosse così, zero problemi: stampo il PLF, test negativo alla mano e..... imbarco.

Per il resto, starò 5 giorni scarsi e non non mi interessa stare seduto all'interno di bar, ristoranti e locali vari.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da markus »

Dal primo settembre mi risulta che il “green-pass” in Italia sarà necessario anche per poter viaggiare a bordo di “aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone”.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da markus »

PS ho letto la notizia l’altro ieri e non dovendo viaggiare nel prossimo futuro non vi ho prestato attenzione.

Leggendo oggi quanto scritto da Forrest mi sono chiesto come può l’Italia obbligare i passeggeri che, ad esempio, effettuano un volo Madrid - Roma ad avere un “green pass” ? Capisco l’obbligo del PLF ma “green pass” no.

Sono andato a guardare su internet, a quanto pare dal primo settembre in Italia sarà obbligatorio il “green pass” per i voli interni.

Suppongo che per un volo Spagna - Italia, se non si è vaccinati, ci vorrà almeno test antigenico rapido e PLF ma non “green pass”.
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da RomaLviv »

markus ha scritto:Suppongo che per un volo Spagna - Italia, se non si è vaccinati, ci vorrà almeno test antigenico rapido e PLF ma non “green pass”.
Normalna.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da valkrav »

Forrest Gump ha scritto:la mia situazione è un pò particolare.
...
Ho preso il covid circa 6 mesi fa...
Sembra miglior uscita da questa situazione e vaccinarsi con monodose Johson prima possibile
Non e detto che devi aspettare 6 mesi precisi, 5 mesi e mezzo fa uguale

Un altra cosa che al Italia sembra non basta solo green pass se arrivi dal paese in lista D o E (Ucraina)
e devi fare anche il tampone con quarantena, ecc

Ma almeno qua sei fortunato, Spagna e in lista C

Io sono stato in trasferta in Spagna 2 settimane fa.
Sono stato vaccinato con la seconda dose 4 gg prima di andare e a me hanno allungata la trasferta per 2 gg
proprio per avere 14 gg dopo la seconda dose per non fare il tampone e altre minchiate
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”