ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da Forrest Gump »

Ragazzi, alla fine il viaggio in Italia è andato liscio .
Avevo con me il PLF compilato online (molto facile da ottenere) ed un test rapido cartaceo "spagnolo" con codice QR.

Sul primo volo dalla Spagna a Bologna non mi hanno chiesto nulla oltre a documento e carta di imbarco.
All'intento della Spagna, come d'altronde in Ucraina, il "green pass" (che poi viene chiamato in tutt'altro modo) è assolutamente in disuso.
Diciamo che viene usato solo da coloro che viaggiano all'estero.
Ryanair avrebbe dovuto controllare i requisiti per arrivare a destinazione in Italia (pls, test o green pass); è vero, io viaggiavo con il solo bagaglio a mano e non sono passato dal banco check-in, ma nessuno, neanche al gate, mi ha chiesto nulla.

Ben diversa la situazione in Italia. Dopo essere stato per qualche ora in centro a Bologna (la mia famiglia italiana è divisa tra Palermo e Ferrara ed un ferrarese è venuto ad incontrarmi) sono tornato in aeroporto per il secondo volo Bologna- Palermo.
Anche in questo caso, bagaglio a mano e carta di imbarco, mi dirigo verso il controllo di sicurezza dei passeggeri per arrivare al gate. ma questa volta vengono immediatamente fermato: "devi andare al banco per il controllo covid anche se hai già la carta di imbarco".
Torno indietro, esibisco il test e mi danno una nuova carta di imbarco di diverso colore (ecco perché mi avevano fermato prima: si erano accorti dal colore della carta di imbarco).
Devo dire che sarebbe bastato anche il solo test cartaceo senza bisogno del codice QR. Ma questo l'ho scoperto solo in Italia.
Al ritorno altro test - per salire a bordo degli aerei in Italia. La Spagna richiedeva la sola compilazione di una App che alla fine ti lascia un codice QR e niente più (almeno per me che ho famiglia e scritto: "visita familiare").

Colgo l'occasione per dirvi che....da qualche giorno anch'io ho finito il ciclo di vaccinazione con Pfizer :-)
Sto aspettando la fine del 14mo giorno per andare in Ucraina e Moldavia senza dovere fare un test ad ogni ingresso. Il meritato riposo per le mie narici.


"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
actarus68
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 12:05
Residenza: Cisterna di Latina - Latina
Anti-spam: 42

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da actarus68 »

Ciao, mia moglie, sposata un Ucraina, avrà l'aereo da Kiev a Fiumicino il 17/10. E' corretto che saranno sufficienti il tampone rapido effettuato non più di 72 ore prima la partenza (lei non è vaccinata), il Passenger Locator Form compilato (su app del telefonino e stampato), i 5 giorni di quarantena una volta arrivata in Italia con relativa comunicazione alla ASL, e il tampone una volta terminata la quarantena?
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da dreamcatcher »

Sono di corsa ma ... confermo!

Occhio che poi, dopo l'isolamento, deve sottostare alle normative italiane: no vaccino = no green pass, no treni a lunga percorrenza, ristoranti al chiuso ecc ecc

In alternativa tampone ogni due giorni (€ 15, dicono).
Avatar utente
actarus68
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 12:05
Residenza: Cisterna di Latina - Latina
Anti-spam: 42

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da actarus68 »

Grazie, si per le normative italiana ne parlavo con lei, praticamente ulteriore isolamento dopo l'isolamento. Staremo più tempo in casa nostra, non mi dispiace
Avatar utente
Serafimova78
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 28 luglio 2020, 8:44
Residenza: LECCE
Anti-spam: 42

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da Serafimova78 »

Buongiorno a tutti, Actarus sarò sullo stesso volo del 17/10 da Kiev a Fiumicino.
Avatar utente
actarus68
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 12:05
Residenza: Cisterna di Latina - Latina
Anti-spam: 42

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da actarus68 »

Buongiorno, bene, sullo stesso, partenza nel primo pomeriggio ricordo. Un dubbio, a mia moglie ha interpellato un contro diagnostico per il test covid. Le hanno detto però che il certificato lo rilasciano senza il codice QR. E' necessario o non serve? ho letto su visitukraine che non ne parlano di questo codice sul certificato del tampone.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: ingresso in Italia per Cittadino ucraino in tempo di covid

Messaggio da Forrest Gump »

Non serve il codice QR, basta il test in formato cartaceo
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”