applicazione "Diy Vdoma"

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Avatar utente
VincenzoM77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 17:01
Residenza: Genova
Anti-spam: 42

applicazione "Diy Vdoma"

Messaggio da VincenzoM77 »

Buonasera a tutti!!!

Vi chiedo questo:
Qualcuno di voi mi sa dire qualcosa su questa app che viene richiesto di scaricare una volta oltrepassata la dogana ucraina e per di più su una sim ucraina?

Grazie mille se qualcuno ha avuto esperienza da raccontare nell'utilizzo di questa app.

Buona serata!!!


Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: applicazione "Diy Vdoma"

Messaggio da Forrest Gump »

Ciao, si io l'ho usata.
Ti viene chiesto di scaricarla SOLO se non presenti in ingresso la negatività al test PCR.

Si scarica e viene collegata al tuo numero di telefono.
Hai 24 ore di tempo dal controllo passaporti per registrarti all'indirizzo dove verrà fatta la quarantena di 14 giorni.
La App ti invia notifiche sia per ricordarti di registrarti e di arrivare a casa prima possibile, sia per controllarti dopo la registrazione.

I controlli avvengono in orari diversi (mai di notte per consentire di dormire), certi giorni una sola volta, altri fino an che fino a 5 -6.

Funziona così: ti arriva una notifica e ti dice di "rispondere". Tu apri la App e, aprendola viene geolocalizzato e viene controllata la tua posizione che deve essere quella dell'indirizzo indicato per la quarantena. Una volta aperta la App, ti viene chiesto di fare una sorta di selfie/video. Più o meno si apre la camera e ti viene detto: "guarda su", "guarda giù", "gira la testa e sinistra", strizza gli occhi e cose di questo genere per "identificare senza ombra di dubbio il tuo volto". Se l'operazione riesce, la App diventa verde.
Se tardi a rispondere, arriva una nuova notifica (credo) ogni 3 minuti e, dopo un paio di tentativi, la App diventa "rossa" ed il controllo è fallito.
In teoria, a controllo fallito, potresti ricevere la visita della Polizia.

Io l'ho usata una volta per 3 giorni circa. Ho fatto il test il primo giorno all'arrivo e doveva aspettare in isolamento il risultato. Una volta "negativo", vieni cancellato dal programma.
Straconsigliato, come ho poi fatto le volte successive, venire già con test negativo o farlo in aeroporto con risultato in 6 ore.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
VincenzoM77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 17:01
Residenza: Genova
Anti-spam: 42

Re: applicazione "Diy Vdoma"

Messaggio da VincenzoM77 »

Grazie mille Forrest!

Penso anche io che porterò il test che farò con il sierologico lunedì 8 prevedendo di entrare il 9 sera al confine in dogana con auto.

Portando il test Igm Igg con esito negativo spero che non ci siano problemi. Ovviamente le analisi sono in italiano e mi auguro che gli vadano bene.

Grazie!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: applicazione "Diy Vdoma"

Messaggio da markus »

Ci vuole il test PCR (tampone), i test IGG ed IGM (va fatto il prelievo del sangue) rilevano se vi sono anticorpi. Se il test è negativo serve a niente, se positivo significa che la persona ha avuto contatto con il virus ed il sistema immunitario ha reagito.
Avatar utente
VincenzoM77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 17:01
Residenza: Genova
Anti-spam: 42

Re: applicazione "Diy Vdoma"

Messaggio da VincenzoM77 »

Grazie Markus,
chiarissimo!

Penso che faremo il tampone all'arrivo in UCR.

Farlo da qui si rischia di arrivare li che è già scaduto... se non te lo danno nelle 24 ore...
Avatar utente
VincenzoM77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 17:01
Residenza: Genova
Anti-spam: 42

Re: applicazione "Diy Vdoma"

Messaggio da VincenzoM77 »

Forrest Gump ha scritto:Ciao, si io l'ho usata.
Ti viene chiesto di scaricarla SOLO se non presenti in ingresso la negatività al test PCR.

Si scarica e viene collegata al tuo numero di telefono.
Hai 24 ore di tempo dal controllo passaporti per registrarti all'indirizzo dove verrà fatta la quarantena di 14 giorni.
La App ti invia notifiche sia per ricordarti di registrarti e di arrivare a casa prima possibile, sia per controllarti dopo la registrazione.
Toglimi solo una curiosità... devo avere quando arrivo un telefono con la sim Ucraina??
I controlli avvengono in orari diversi (mai di notte per consentire di dormire), certi giorni una sola volta, altri fino an che fino a 5 -6.

Funziona così: ti arriva una notifica e ti dice di "rispondere". Tu apri la App e, aprendola viene geolocalizzato e viene controllata la tua posizione che deve essere quella dell'indirizzo indicato per la quarantena. Una volta aperta la App, ti viene chiesto di fare una sorta di selfie/video. Più o meno si apre la camera e ti viene detto: "guarda su", "guarda giù", "gira la testa e sinistra", strizza gli occhi e cose di questo genere per "identificare senza ombra di dubbio il tuo volto". Se l'operazione riesce, la App diventa verde.
Se tardi a rispondere, arriva una nuova notifica (credo) ogni 3 minuti e, dopo un paio di tentativi, la App diventa "rossa" ed il controllo è fallito.
In teoria, a controllo fallito, potresti ricevere la visita della Polizia.

Io l'ho usata una volta per 3 giorni circa. Ho fatto il test il primo giorno all'arrivo e doveva aspettare in isolamento il risultato. Una volta "negativo", vieni cancellato dal programma.
Straconsigliato, come ho poi fatto le volte successive, venire già con test negativo o farlo in aeroporto con risultato in 6 ore.
Il test se portato da casa basta in formato cartaceo già stampato? Bisogna poi lasciarlo ai controlli o lo si porta con se per altri eventuali controlli successivi?

Grazie mille!!
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 22:52
Anti-spam: 0
Località: montebelluna/tv
Contatta:

Re: applicazione "Diy Vdoma"

Messaggio da troviamoci50 »

Sono entrato in Ucraina con auto a Chop il 20 Dicembre alle 01.
in quel momento l'Italia era zona verde, avevo tampone negativo, non lo hanno guardato e mi hanno fatto fare l'assicurazione.
Al ritorno il !0-01-2021 fatto tampone risultato negativo, fermato in Ungheria e Slovenia e arrivato in Italia senza altri problemi, fatta quarantena fiduciaria e tampone negativo.
In questo momento siamo in zona rossa e lo spostamento tre regioni è vietato.
In Slovenia e in Ungheria ci sono problemi, il corridoio umanitario è aperto puoi fermarti solo in autogril o luoghi di sosta consentiti con una T verde.
troviamoci50
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: applicazione "Diy Vdoma"

Messaggio da Forrest Gump »

VincenzoM77, come ti hanno già detto, ci vuole il test PCR. Se lo fai prima dell'ingresso il risultato deve essere in documento cartaceo che guardano alla frontiera e ti restituiscono.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
VincenzoM77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 17:01
Residenza: Genova
Anti-spam: 42

Re: applicazione "Diy Vdoma"

Messaggio da VincenzoM77 »

troviamoci50 ha scritto:Sono entrato in Ucraina con auto a Chop il 20 Dicembre alle 01.
in quel momento l'Italia era zona verde, avevo tampone negativo, non lo hanno guardato e mi hanno fatto fare l'assicurazione.
Al ritorno il !0-01-2021 fatto tampone risultato negativo, fermato in Ungheria e Slovenia e arrivato in Italia senza altri problemi, fatta quarantena fiduciaria e tampone negativo.
In questo momento siamo in zona rossa e lo spostamento tre regioni è vietato.
In Slovenia e in Ungheria ci sono problemi, il corridoio umanitario è aperto puoi fermarti solo in autogril o luoghi di sosta consentiti con una T verde.
Si so del corridoio umanitario che può essere solo percorso in auto e dove è consentita la sosta solo in alcuni autogrill.
La mia idea è infatti di fare il pieno alla fine delle Slovenia e arrivare diretto al confine con quello.

Grazie ancora!
Avatar utente
VincenzoM77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 17:01
Residenza: Genova
Anti-spam: 42

Re: applicazione "Diy Vdoma"

Messaggio da VincenzoM77 »

Forrest Gump ha scritto:VincenzoM77, come ti hanno già detto, ci vuole il test PCR. Se lo fai prima dell'ingresso il risultato deve essere in documento cartaceo che guardano alla frontiera e ti restituiscono.
Si grazie avevo ben capito che il test è PCR, volevo certezza che bisognasse portarlo in cartaceo e non solo in formato elettronico.

Grazie.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: applicazione "Diy Vdoma"

Messaggio da markus »

Ti consiglio di verificare quanto un utente residente in Slovenia ha scritto il 20.02.2021. Se il test PCR ora è necessario anche per fare transito in Slovenia per forza va fatto in Italia ed i tempi rischiano di diventare stretti:

“Per entrare in Slovenia devi esibire il risultato del test CPR negativo - non deve avere più di 48 ore - il test rapido non vale. Occhio che è obbligatorio!!! Se non ce l'hai ti rimandano indietro.”
Avatar utente
VincenzoM77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 17:01
Residenza: Genova
Anti-spam: 42

Re: applicazione "Diy Vdoma"

Messaggio da VincenzoM77 »

markus ha scritto:Ti consiglio di verificare quanto un utente residente in Slovenia ha scritto il 20.02.2021. Se il test PCR ora è necessario anche per fare transito in Slovenia per forza va fatto in Italia ed i tempi rischiano di diventare stretti:

“Per entrare in Slovenia devi esibire il risultato del test CPR negativo - non deve avere più di 48 ore - il test rapido non vale. Occhio che è obbligatorio!!! Se non ce l'hai ti rimandano indietro.”
Si ho verificato su sito istituzionale viaggiaresicuri.it nella pagina della Slovenia. Il transito è consentito se attraversi il loro territorio entro le 6 ore. Spero che sia così. Purtroppo il tampone PCR se lo fai te lo danno a distanza di 24/36 ore, è assurdo ma si rischia di arrivare ai vari confini col risultato già "scaduto".

Una delle tante assurdità di questo periodo.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: applicazione "Diy Vdoma"

Messaggio da markus »

In effetti diventa sempre più complicato, oggi così domani non si sa. Ho semplicemente ripreso una risposta di T1000 fra l’altro fatta ad un argomento aperto da te.

http://www.ucrainaviaggi.com/forum/anda ... t5364.html
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”