Viaggio in auto da Genova a Lutsk in tempo di Covid

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Avatar utente
VincenzoM77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 17:01
Residenza: Genova
Anti-spam: 42

Viaggio in auto da Genova a Lutsk in tempo di Covid

Messaggio da VincenzoM77 »

Buonasera a tutti,
Visto l’aiuto che ho ricevuto da tanti di voi prima della mia partenza volevo condividere il viaggio fatto tra l’8 e il 9 marzo dall’Italia all’ucraina per darvi magari alcune info che possono essere utili a tutti, sempre tenendo presente che le cose cambiano a seconda delle disposizioni di legge che ogni paese adotta di volta in volta a seguito dell’evolversi della situazione Covid.

Tappa Genova - Slovenia:
In Italia nessun problema passando solo in autostrada dono al confine. In Slovenia appena entrato al confine di Fernetti c’è un posto di blocco dove allo stop viene chiesta destinazione e i documenti (patente e passaporto). Dopo un rapido controllo e dicendo che la destinazione è fuori dal loro territorio, fanno ripartire tranquillamente.

Tappa Slovenia-Ungheria
All’arrivo in Ungheria stessa procedura come in Slovenia e anche qui le solite domande di rito e controllo documenti (patente e passaporto) e si riparte tranquillamente.
Al passaggio invece dall’Ungheria in Ucraina, alla dogana di zahony il controllo è più meticoloso essendo che si esce dalla comunità europea. Alla dogana viene fatta fermare auto, viene controllato il bagagliaio e i documenti compresi libretto e certificato proprietà dell’auto. Se tutto è in ordine si viene fatti tranquillamente passare.

Dogana Ucraina di Chop

Qui il passaggio è più articolato ma non c’era praticamente nessuno e siamo arrivati senza fare coda. Detto questo la procedura è:
1. Controllo passaporti, documenti auto, assicurazione sanitaria per il Covid, e se lo si ha il tampone effettuato entro le 48 ore. Se non lo avete vi verrà chiesto di farlo li alla dogana (quello rapido) oppure di farlo all’arrivo alla vostra residenza mediante controllo con app. Fatto questo rilasciano un foglietto timbrato per continuare
2. Altro Controllo documenti auto in secondo gabbiotto (non capisco perché ma è così). Timbrano anche loro lo stesso foglietto.
3. Controllo in altro gabbiotto che il foglietto sia timbrato due volte e poi fanno passare definitivamente.
Il passaggio in dogana è stato giusto di 15’, veramente easy e veloce. Non richiedono assicurazione auto e io ancora non la ho fatta perché non riesco ancora a capire dove è da chi. Mi informerò e spero di farla.
Ps: auto può stare I’m Ucraina per un anno, ma solo io posso guidarla. In pratica dopo 90 giorni devo andare via anche in aereo, ma posso lasciare auto per riprenderla dopo se voglio.

Spero di essere stato utile a chi debba fare lo stesso viaggio in questo periodo.

Un saluto a tutti.


Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Viaggio in auto da Genova a Lutsk in tempo di Covid

Messaggio da Forrest Gump »

Grazie
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
kaspiysky
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2020, 20:36
Residenza: Sondrio
Anti-spam: 42

Re: Viaggio in auto da Genova a Lutsk in tempo di Covid

Messaggio da kaspiysky »

VincenzoM77 ha scritto:Buonasera a tutti,

Tappa Slovenia-Ungheria
Al passaggio invece dall’Ungheria in Ucraina, alla dogana di zahony il controllo è più meticoloso essendo che si esce dalla comunità europea. Alla dogana viene fatta fermare auto, viene controllato il bagagliaio e i documenti compresi libretto e certificato proprietà dell’auto. Se tutto è in ordine si viene fatti tranquillamente passare.

Un saluto a tutti.
Grazie delle info Vincenzo

Ma non è che intendevi il libretto verde ??? Il certificato di proprietà dell'automobile non viene più consegnato all'acquisto dell automobile -
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Viaggio in auto da Genova a Lutsk in tempo di Covid

Messaggio da markus »

Conosco bene Lutsk, la mia ex-ragazza è di lì, bei ricordi.

Lutsk mi era piaciuta, parlo di oltre 15 anni fa, ed essendo ancora in contatto con la mia ex (ci sentiamo più o meno una volta all’anno) lei mi ha detto che la città negli ultimi anni si è sviluppata molto e viverci è piacevole. Tu come hai trovato Lutsk ?

Per il resto hai confermato che nonostante Covid-19, decreti, divieti ed altre “fantasie” alla fine ci si può spostare tranquillamente. Poi quando leggo i “bollettini di guerra” mi i.....o e penso che sono l’unico pirla che da un anno cerca di fare del proprio meglio per evitare di essere contagiato e di contagiare il mio prossimo.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Viaggio in auto da Genova a Lutsk in tempo di Covid

Messaggio da Barry »

Vincenzo tu hai fatto il tampone rapido lì a Chop? Tempo? Costi?

Allora per l'assicurazione a me hanno sempre chiesto la carta verde , con quelle valida per l'Ucraina non devi farne altre.
I due gabbiotti perchè il primo è il controllo passaporti ed il secondo il controllo doganale. Al ritorno li fai in ordine inverso.

Occhio che pure io lo scorso agosto ero entrato in 15 minuti ma per uscire ad ottobre ci ho messo 18 ore :mrgreen:
Avatar utente
VincenzoM77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 17:01
Residenza: Genova
Anti-spam: 42

Re: Viaggio in auto da Genova a Lutsk in tempo di Covid

Messaggio da VincenzoM77 »

kaspiysky ha scritto:
VincenzoM77 ha scritto:Buonasera a tutti,

Tappa Slovenia-Ungheria
Al passaggio invece dall’Ungheria in Ucraina, alla dogana di zahony il controllo è più meticoloso essendo che si esce dalla comunità europea. Alla dogana viene fatta fermare auto, viene controllato il bagagliaio e i documenti compresi libretto e certificato proprietà dell’auto. Se tutto è in ordine si viene fatti tranquillamente passare.

Un saluto a tutti.
Grazie delle info Vincenzo

Ma non è che intendevi il libretto verde ??? Il certificato di proprietà dell'automobile non viene più consegnato all'acquisto dell automobile -
No no, intendevo certificato di proprietà. è vero che non viene più rilasciato, ma io per sicurezza lo ho stampato e portato comunque. l'assicurazione per loro non è richiesta. è una cosa che se tu la hai meglio, ma non è richiesta.
Avatar utente
VincenzoM77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 17:01
Residenza: Genova
Anti-spam: 42

Re: Viaggio in auto da Genova a Lutsk in tempo di Covid

Messaggio da VincenzoM77 »

markus ha scritto:Conosco bene Lutsk, la mia ex-ragazza è di lì, bei ricordi.

Lutsk mi era piaciuta, parlo di oltre 15 anni fa, ed essendo ancora in contatto con la mia ex (ci sentiamo più o meno una volta all’anno) lei mi ha detto che la città negli ultimi anni si è sviluppata molto e viverci è piacevole. Tu come hai trovato Lutsk ?
mia moglie è di qui, abbiamo comprato una casetta in un quartiere nuovo di Lutsk e noi stiamo molto bene qui.
in questo momento si vive meglio qui che in Italia. la città è migliorata molto soprattutto nel centro città.

Per il resto hai confermato che nonostante Covid-19, decreti, divieti ed altre “fantasie” alla fine ci si può spostare tranquillamente. Poi quando leggo i “bollettini di guerra” mi i.....o e penso che sono l’unico pirla che da un anno cerca di fare del proprio meglio per evitare di essere contagiato e di contagiare il mio prossimo.
Si qui ci si muove tranquillamente, mascherine obbligatorie nei locali chiusi ma all'aperto tutto abbastanza normale.
Avatar utente
VincenzoM77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 17:01
Residenza: Genova
Anti-spam: 42

Re: Viaggio in auto da Genova a Lutsk in tempo di Covid

Messaggio da VincenzoM77 »

Barry ha scritto:Vincenzo tu hai fatto il tampone rapido lì a Chop? Tempo? Costi?

no ho fatto tampone prima di partire il giorno prima e lo ho portato qui nelle 48 ore richieste.

Allora per l'assicurazione a me hanno sempre chiesto la carta verde , con quelle valida per l'Ucraina non devi farne altre.
I due gabbiotti perchè il primo è il controllo passaporti ed il secondo il controllo doganale. Al ritorno li fai in ordine inverso.

si si esatto, ma a me non hanno chiesto proprio nulla di assicurazione dell'auto, solo assicurazione sanitaria per il covid
per i gabbiotti è come dici tu, il primo passaporti e il secondo doganale con controllo di quello che si trasporta in auto.

Occhio che pure io lo scorso agosto ero entrato in 15 minuti ma per uscire ad ottobre ci ho messo 18 ore :mrgreen:
io non ho una data precisa di rientro, ma cercherò di informarmi prima su quali possano essere eventuali giorni e orari migliori... anche se in effetti sarà un terno al lotto...
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Viaggio in auto da Genova a Lutsk in tempo di Covid

Messaggio da valkrav »

VincenzoM77 ha scritto:cercherò di informarmi prima su quali possano essere eventuali giorni e orari migliori...
Ormai e sempre una lotteria,
pero...
per uscire dal Ucraina i giorni migliori sono le feste religiosi, anche domeniche pomeriggio
Puoi andare anche verso la Polonia, sicuramente le strade trovi meglio.

Ma per quale motivo hai scelto la dogana di Chop invece di Berehove?
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
roscap76
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2021, 13:31
Residenza: Cardito NA
Anti-spam: 42

Re: Viaggio in auto da Genova a Lutsk in tempo di Covid

Messaggio da roscap76 »

Grazie. Utilissime informazioni

Come è stato il tragitto lungo l'UNGHERIA? Hai seguito i "corridoi umanitari" cioè le autostrade che ti indicano loro da percorrere? Ci sono indicazioni precise?
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Viaggio in auto da Genova a Lutsk in tempo di Covid

Messaggio da Barry »

roscap76 ha scritto:Grazie. Utilissime informazioni

Come è stato il tragitto lungo l'UNGHERIA? Hai seguito i "corridoi umanitari" cioè le autostrade che ti indicano loro da percorrere? Ci sono indicazioni precise?


"Corridoi umanitari" mi piace come definizione :mrgreen:
In Ungheria l'ultima volta che ho viaggiato dopo il controllo del passaporto ed auto mi avevano messo un adesivo giallo
ben visibile sul parabrezza con scritto "Only for transit" e non potevo uscire dall'autostrada e fermarmi solo a fare rifornimento e sosta nelle stazioni di servizio che avevano lo stesso cartello "Only for transit"

Qualcuno che ha fatto il viaggio di recente può dire come è la questione attraversamento Slovenia ed Ungheria per quanto concerne i tamponi?
Avatar utente
roscap76
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2021, 13:31
Residenza: Cardito NA
Anti-spam: 42

Re: Viaggio in auto da Genova a Lutsk in tempo di Covid

Messaggio da roscap76 »

Perfetto. Grazie per la risposta!!! Anche a me interessa situazioni tamponi
Avatar utente
roscap76
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2021, 13:31
Residenza: Cardito NA
Anti-spam: 42

Re: Viaggio in auto da Genova a Lutsk in tempo di Covid

Messaggio da roscap76 »

valkrav ha scritto:
VincenzoM77 ha scritto:cercherò di informarmi prima su quali possano essere eventuali giorni e orari migliori...
Ormai e sempre una lotteria,
pero...
per uscire dal Ucraina i giorni migliori sono le feste religiosi, anche domeniche pomeriggio
Puoi andare anche verso la Polonia, sicuramente le strade trovi meglio.

Ma per quale motivo hai scelto la dogana di Chop invece di Berehove?
Le strade sono peggiori
Meglio passare per CHOP
Avatar utente
roscap76
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2021, 13:31
Residenza: Cardito NA
Anti-spam: 42

Re: Viaggio in auto da Genova a Lutsk in tempo di Covid

Messaggio da roscap76 »

Barry ha scritto:
roscap76 ha scritto:Grazie. Utilissime informazioni

Come è stato il tragitto lungo l'UNGHERIA? Hai seguito i "corridoi umanitari" cioè le autostrade che ti indicano loro da percorrere? Ci sono indicazioni precise?


"Corridoi umanitari" mi piace come definizione :mrgreen:
In Ungheria l'ultima volta che ho viaggiato dopo il controllo del passaporto ed auto mi avevano messo un adesivo giallo
ben visibile sul parabrezza con scritto "Only for transit" e non potevo uscire dall'autostrada e fermarmi solo a fare rifornimento e sosta nelle stazioni di servizio che avevano lo stesso cartello "Only for transit"

Qualcuno che ha fatto il viaggio di recente può dire come è la questione attraversamento Slovenia ed Ungheria per quanto concerne i tamponi?
Grazie
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”