Ucraina in aereo

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Avatar utente
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 18:50
Residenza: Sicilia
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Koros »

Grazie Serafimova,
cercherò di farlo online prima della partenza, quanto tempo occorre? E inoltre essendo italiano non devo per forza rientrare?
Grazie


fabri
MASTER
MASTER
Messaggi: 369
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 13:06
Anti-spam: 0
Località: BOLZANO

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da fabri »

ciao,

qui un piccolo riassunto burocatico del soggiorno dei suoceri, il viaggio è andato bene tranne sul finale.

Premesso che ho fatto io da riferimento per loro (contatto telefonico e mail),alla fine il dPLF l' ho compilato sia cartaceo che on line (grazie a Shock e Serafimova per le dritte). In vista dell' arrivo  l' 8 agosto, avevo avvisato telefonicamente l'ASL locale (nello specifico l' unita di sorveglianza epidemiologica) , che mi ha chiesto di compilare un nuovo modulo on line a un link indicato (dove dovevo ripetere parte dei dati comunicati nel dPLF).Il 9 mi è arrivato dall' ASL la comunicazione del periodo di permanenza domiciliare fiduciaria (un pippone di 3 pagine dove nella prima indicavano ancora 14 giorni, ma dopo vari "ovvero" e "preso atto che",nella seconda erano 5 :roll: ) ma già l' 11 sono stati chiamati per il tampone PCR gratuito. Per vedere il risultato dovevo mandare i passaporti con ennesimo modulo  via mail  "firmato" dai suoceri , in risposta ho ricevuto il giorno dopo  il pdf criptato con il risultato (leggibile solo tramite codice inviato via sms).Tutto ok. Dal 13 si sono goduti di piu le nostre montagne e il nipotino.....ma in un attimo siamo arrivati a venerdi 20, per il tampone rapido presso una delle farmacie convenzionate (costo 15+15 euro).Ho stampato il risultato sia in italiano che in inglese. Domenica al controllo a Malpensa tutto ok, ma non hanno richiesto il risultato del test,... come anche a KIev. :doubt: Il problema qui c'è stato con l' applicazione vdoma: per qualche motivo (non conosco i dettagli) su tanti dispositivi non funzionava e si è creata una lunga coda per la compilazione manuale di moduli  cartacei.  Tanto per dare un'idea lo scalo durava quasi 4 ore e per un pelo sono riusciti ad imbarcarsi per Kharkov. #-o
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da gioviale1956 »

Buondi , qualcuno di voi conosce SkyUp Airlines LLC ? Ho visto che arriva anche a Tenerife.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da dreamcatcher »

Di skyup si è parlato anche sul forum. E' una compagnia che sta facendo una politica molto aggressiva sia per i prezzi, sia per le rotte tra ucraina e italia.

certo non ha il nome di Ryanair, e probabilmente nemmeno la sua solidità, ma in un momento che vede grandi difficoltà per UIA, sicuramente è un'alternativa interessante.
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da gioviale1956 »

Buona sera , spero che non sia come ernesto , era veramente un terno al lotto volare con quella compagnia cosi scarsa.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Forrest Gump »

Di SkyUp, la nuova low cost ucraina, ne abbiamo parlato ed in diverse occasioni sul gruppo Facebook Ucrainaviaggi.
Come detto da Dreamcatcher questa compagnia sta entrando a gamba tesa nel mercato ucraino e - questa è una mia previsione personale - ne sentirete presto parlare tanto, anzi tantissimo.

Parentesi
Anche il capo di Ryanair ha dichiarato qualche mese fa che il primo obiettivo europeo della sua compagnia è intensificare le rotte da e per l'Ucraina. Unica condizione che il free Blue Sky apra. Troppo lungo da spiegare, ma siamo molto vicini a che ciò accada. Si parla di fine anno per vedere Ryanair operativa su ben 12 aeroporti ucraini.
Fine parentesi

Tornando a SkyUp, a rimetterci le penne più degli altri sembra essere proprio la compagnia di bandiera ucraina UIA, alla quale sono state sottratte delle rotte per "mancato uso o per sotto-uso". Rotte che sono state concesse proprio alla nuova SkyUp.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Forrest Gump »

Ecco, parlavamo sopra anche della politica espansionistica di Ryanair in Ucraina e, neanche a farlo apposta, questa notizia è di oggi.

La compagnia aerea low cost Ryanair lancerà dal 27 marzo 2022 un volo diretto Odessa-Venezia con una frequenza di due voli a settimana: il giovedì e la domenica. E questa non è un'indiscrezione, ma una notizia confermata al punto che....... i biglietti sono già in vendita sul sito della compagnia aerea a partire da 28 euro (solo andata).

Ecco gli orari:
Giovedi: Venezia 15:50 → Odessa 19:10 e ritorno Odessa 19:45 → Venezia 21:05.
Domenica: Venezia 18:20 → Odessa 21:40 e ritorno Odessa 22:15 → Venezia 23:35.

Ma le novità non finiscono qui !!
Per questi voli Ryanair non userà l'aeroporto low cost di Venezia/Treviso, bensì il Marco Polo a soli 13 km da Venezia.

A breve quindi saranno ben 4 le destinazioni italiane che saranno collegate da Ryanair con Odessa. Trattasi di: Roma, Bergamo, Bologna e appunto Venezia.

Aggiungo anche che il collegamento Odessa- Venezia è già operato anche dalla concorrente Wizz Air, che però usa di fatto l'aeroporto di Treviso (40 km circa da Venezia), ma che magari può fare più comodo a chi vive in quella zona.

Vittorio-guido, che si lamentava da sempre, sarà contento :D
E ribadisco che siamo solo all'antipasto perchè il programma di Ryan per il 2022 riserverà molto sorprese, soprattutto per coloro che sono soliti atterrare a Kyiv e poi arrivare con altro mezzo, via terra e dopo molte ore, a destinazione finale.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da gioviale1956 »

Buonasera , vedo che il primo volo da tenerife è in programma il 29 marzo 2022! Sarà cosi?
Avatar utente
luca76
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2014, 21:09
Residenza: genova
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da luca76 »

buongiorno ,sabato 20 novembre dovrei partire per l'ucraina con destinazione kiev ,volevo sapere se qualcuno puo' dirmi attualmente cosa serve di specifico per entrare.ho gia il ciclo vaccinale completo con le due dosi Pfizer,l'assicurazione ho visto che bisogna farla e va bene,per quanto riguarda i tamponi se resto in ucraina piu di tre giorni devo fare la stesso un tampone anche se ho il certificato vaccinale?
in attesa di una risposta
un saluto a tutti
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da gioviale1956 »

Buona sera , ho provato a prenotare un volo con SkyUp , ma accetta solo carte ucraine o forse russe e solo in valuta locale , consigli?
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da dreamcatcher »

Sicuro? Non sono arrivato in fondo alla procedura di acquisto, ma in basso nel sito ci sono i simboli di visa e mastercard, poi effettivamente non ci sono informazioni in merito ai pagamenti...

Certo che se accettano solo le carte ucraine andranno poco lontano.
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”