Ucraina in aereo

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Avatar utente
matrix74
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 14:14
Residenza: montemaggiore al metauro
Anti-spam: 56

Ucraina in aereo

Messaggio da matrix74 »

Salve a tutti, mi sto organizzando per andare in Ucraina ad Agosto in aereo, qualcuno mi sa dire cosa serve, che documentazione e quant'altro? Ho parlato con qualcuno che viaggia su strada che quasi entrare e uscire non serva niente, mentre ho letto sul sito Rayanair che in aereo serve vaccino,tamponi, assicurazione etc... Qualcuno che ha viaggiato ultimamente può aiutarmi?


Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Forrest Gump »

Le regole per l'ingresso degli stranieri in Ucraina sono cambiate a far data dal 7 giugno.
Su Facebook abbiamo dedicato intere giornate a parlare di queste novità.
Qui trovate il documento ufficiale sul sito del governo ucraino (ahimè in lingua ucraina):
https://www.kmu.gov.ua/npas/pro-vnesenn ... hHR_0pnPNI
link attivo perchè istituzionale.

Detto questo provo a sintetizzare le novità, riportando dal gruppo Facebook Ucrainaviaggi (senza le immagini a supporto).
-------------------------------------------------------------
BREAKING NEWS!!
La fonte VisitUkraine è una di quelle ben solide cui mi affido sia per l’assicurazione sanitaria a copertuta del covid che, più in generale, per tutte le notizie che riguardano l’Ucraina.
E poi, fa menzione anche del provvedimento “risoluzione del 2 giugno 2021, n. 583”.
La “stranezza” invece che nessun’altro media ucraino ha riportato la notizia e trattasi di una di quelle novità che farebbero...... (scusate il gioco di parole)... notizia!
Ma andiamo al sodo. Se fosse tutto come sostiene VisitUkraine, l’Ucraina avrebbe alleggerito le condizioni per fare entrare gli stranieri nel suo territorio.
Resta l’obbligo dell’assicurazione sanitaria a copertura del covid, ma adesso:
- chi è vaccinato entra senza fare il test pcr, semplicemente mostrando il certificato di vaccinazione con uno dei vaccini approvati dall’organizzazione mondiale della sanità.
- chi non è vaccinato adesso puó scegliere tra il test pcr e quell’altro dell’antigene (meno costoso e più rapido nel risultato) purchè entrambi eseguiti non oltre le 72 ore dall’arrivo.
Più tardi cercherò di approfondire, magari cercando direttamente la risoluzione citata sopra.
Se qualcuno in questi giorni dovesse entrare in Ucraina, riporti qui la sua esperienza a beneficio di tutti.
--------------------------------------------------------------------
INGRESSO IN UCRAINA. CHIARIMENTI. (senza immagini a supporto)
Il ministro della sanità ucraino ha risposto ad alcuni dubbi relativi alla nuova normativa per entrare in Ucraina, entrata in vigore il 7 giugno.
- Certificato di vaccinazione.
Il documento, a meno che non sia redatto in ucraino o russo, deve essere scritto (o eventualmente tradotto) in inglese e deve contenere:
a) nome, cognome, data di nascita, sesso, cittadinanza, firma del paziente ed, ove possibile, numero del documento di identità;
b) nome del vaccino, date di somministrazione, nome del produttore e lotto di produzione;
c) deve essere menzionato che trattasi di vaccino per covid
d) firma e timbro del medico.
- Lista dei vaccini ammessi.
(Vedi foto n. 2 con tutti i nomi). I vaccini non presenti nella lista non sono riconosciuti per l’ingresso in Ucraina.
- Test negativo
Il “risultato” deve contenere:
nome del paziente, menzione del test (per covid-19 o per Sars-coV-2), il tipo di test (se antigene o pcr), data ed ora del test, la mensione del risultato “negativo”, la nazione dove è stato eseguito il test, il nome del laboratorio o clinica o farmacia, il codice unico QR identificativo del test.
- Formato della documentazione.
Tutti i documenti di cui sopra, possono essere esibiti in frontiera sia in formato cartaceo che in quello digitale.
------------------------------------------------------------------------
Breve commento su quest'ultimo post: alcune richieste sono sembrate strane a noi ed a tanti utenti: dal codice QR, al nome del dottore che ha fatto il vaccino ed altro.
Noi abbiamo semplicemente riportato quanto esposto ai giornalista dal ministro della sanità ucraino.
Anche in questo caso abbiamo publicato a supporto le foto (non pubblicabili sul forum) con il contenuto in lingua inglese dell'intervento del ministro.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 247
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 8:59
Residenza: Italia
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da shock »

Sì ma poi, ad oggi, c'è anche il problema che per uscire dall'Italia ed andare in Ucraina servirebbe in teoria il "valido motivo" (fonte viaggiaresicuri.it).
Avatar utente
matrix74
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 14:14
Residenza: montemaggiore al metauro
Anti-spam: 56

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da matrix74 »

Grazie per le informazioni, precise e dettagliate. Chiedo ma se andare a trovare i genitori anziani e valido come motivo? Ma soprattutto al rientro ( io spero che cambi qualcosa soprattutto perciò che riguarda la quarantena) .
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Forrest Gump »

shock ha scritto:Sì ma poi, ad oggi, c'è anche il problema che per uscire dall'Italia ed andare in Ucraina servirebbe in teoria il "valido motivo" (fonte viaggiaresicuri.it).
Si, quello è un discorso italiano. Io per es. che parto dalla Spagna non ho nessun problema perchè la Spagna non vieta i viaggi per turismo in Ucraina e l'Ucraina non vieta l'ingresso di stranieri per turismo, arrivi dall'Italia compresi. Le due normative non sono coordinate.

Quanto al rientro in Italia, la normativa italiana al momento è una delle più rigide per quanto riguarda i rientri da paesi extra UE. É richiesto:
- un primo test pcr negativo;
- un'autocertificazione (modulo scaricabile sul nostro gruppo Facebook);
- poi bisogna comunicare alla azienda sanitaria locale competente il proprio rientro;
- poi ancora si devono fare, nonostante il test pcr negativo già eseguito, ben 10 giorni di isolamento fiduciario;
- infine prima di essere "riammessi in società" occorre fare un secondo test pcr.

Non è una passeggiata anche dal punto di vista economico. Mediamente un test Pcr costa 80 - 100 euro ed i tamponi solo per il rientro in Italia sono già 2. Più c'è da considerare, almeno per i non vaccinati con le 2 dosi, il test per entrare in Ucraina (è vero, si può fare quello dell'antigene che è più economico, ma è comunque un'altra spesa) e..... i 10 giorni di quarantena credo non siano in molti a poterseli permettere al rientro da una vacanza.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Barry »

I bambini al di sotto di quale età sono esentati da fare il tampone?
In Ucraina ed in Italia al rientro.

Grazie
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da markus »

Barry ha scritto:I bambini al di sotto di quale età sono esentati da fare il tampone?
In Ucraina ed in Italia al rientro.
Al momento per entrare in Ucraina i bambini al di sotto dei 12 anni non devono sottoporsi a tamponi. Per entrare in Italia il limite è 2 anni. Evito di commentare …
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Barry »

markus ha scritto:
Barry ha scritto:I bambini al di sotto di quale età sono esentati da fare il tampone?
In Ucraina ed in Italia al rientro.
Al momento per entrare in Ucraina i bambini al di sotto dei 12 anni non devono sottoporsi a tamponi. Per entrare in Italia il limite è 2 anni. Evito di commentare …


Due anni ????
Quindi una bambina di 3 anni cittadina italiana che va con la mamma ucraina in Ucraina dai nonni che non l'hanno mai vista al ritorno si dovrebbe fare due tamponi?
Grazie Markus , ero convinto 6 anni chissà perchè. Mi sa che è meglio che non commento neanche io ...
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da markus »

La mia non voleva essere una critica rivolta all’Italia ma una critica a come le nazioni hanno affrontato la situazione ossia ognuna ha fatto a modo suo dettando regole ogni tanto assurde. Regole che penalizzano chi le osserva poi di fatto regole che spesso nessuno applica e di conseguenza chi vuole viaggiare e se ne frega delle regole lo riesce a fare.

Tornando alla tua domanda io mi baso su quanto scritto sul sito dell’Ambasciata italiana a Chisinau. Scrivono che la Moldavia si trova nell’elenco E e scrivono:

“Ai fini dell’ingresso nel territorio nazionale, i bambini di età inferiore ai (2) due anni sono esentati dall’effettuazione del test molecolare o antigenico.”

Ho guardato adesso sul sito dell’Ambasciata italiana a Kiev. Anche li scrivono che l’Ucraina si trova nell’elenco E però non ho trovato niente a proposito dei bambini.

So per certo che a Chisinau è stato negato l’imbarco a delle famiglie dirette in Italia in quanto pensavano che i bambini fino a 6 anni non necessitavano di test.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Forrest Gump »

Confermo che per l'ingresso in Ucraina i bambini sotto i 12 anni non hanno bisogno di test.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da markus »

Preso dal sito viaggiare sicuri:

“In base all’Ordinanza 18 giugno 2021, i bambini al di sotto dei sei (6) anni di età sono sempre esentati dall’effettuazione del test molecolare o antigenico, ma non dall’obbligo dell’isolamento, ove previsto. I minori di diciotto (18) anni sono esentati dall’obbligo di isolamento (ove previsto) solo nel caso in cui siano accompagnati da un adulto (genitore o altro accompagnatore) in possesso di Certificazione verde Covid.”

Il sito dell’Ambasciata italiana a Chisinau continua ad indicare:

“Ai fini dell’ingresso nel territorio nazionale, i bambini di età inferiore ai (2) due anni sono esentati dall’effettuazione del test molecolare o antigenico.”
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da dreamcatcher »

#-o #-o #-o
markus ha scritto:I minori di diciotto (18) anni sono esentati dall’obbligo di isolamento (ove previsto) solo nel caso in cui siano accompagnati da un adulto (genitore o altro accompagnatore) in possesso di Certificazione verde Covid.”
Cioè, se l'adulto è vaccinato, il figlio minorenne non fa isolamento? :mrgreen:
però se è sotto i sei anni lo fa comunque?
E poi il limite dei due anni... un manicomio
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Barry »

markus ha scritto:Preso dal sito viaggiare sicuri:

“In base all’Ordinanza 18 giugno 2021, i bambini al di sotto dei sei (6) anni di età sono sempre esentati dall’effettuazione del test molecolare o antigenico...”


Essendo il 18 giugno molto recente potrebbe essere che il sito dell'Ambasciata in Moldavia non sia aggiornato?
Grazie vado a cercarmi questa ordinanza.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da markus »

@ barry, ho pensato la stessa cosa.

@ dream :lol: . Ma ho l’impressione che:

“I minori di diciotto (18) anni sono esentati dall’obbligo di isolamento (ove previsto) solo nel caso in cui siano accompagnati da un adulto (genitore o altro accompagnatore) in possesso di Certificazione verde Covid.”

include tutti i minorenni.

Resta il fatto che al momento non saprei dire fino a quale età i bambini sono esentati dal test se si recano in Italia. Penso non sarebbe molto difficile mettersi d’accordo almeno su questo. Considerando il fatto che per il momento i bambini non possono vaccinarsi trovo che l’età di 12 anni, come ha deciso l’Ucraina, sarebbe una buona soluzione.
Avatar utente
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 270
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:25
Anti-spam: 0
Località: Teramo

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Luigi »

Ma allo stato attuale, da Roma Fiumicino, non esiste nessuna possibilità di prendere un aereo per andare in Ucraina?
So che è in zona E ma io ho fatto il doppio vaccino con tanto di certificazione, questo non sarebbe sufficiente per consentirmi di partire o c'è qualche altro modo alternativo? Un saluto a tutti.
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”