Ucraina in aereo

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da markus »



Avatar utente
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 247
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 8:59
Residenza: Italia
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da shock »

fabri ha scritto:ciao a tutti,

dopo le 2 cancellazioni Ryan , ho riprenotato con UIA ( a prezzo doppio :doubt: ) il volo per i suoceri in arrivo la settimana prossima da Kharkov. Riguardo il modulo plf, ho scaricato compilato e inviato a loro quello cartaceo (che devono solo firmare e datare). E' sicuramente accettato una volta atterrati a Malpensa ? Su viaggiaresicuri è scritto che potrebbe controllarlo il vettore (cioè Windrose/UIA) , quindi gia alla partenza ma il modulo cartaceo è in italiano... Perchè potrei provare anche on line , ma è prevista una registrazione personale quindi non so se posso dichiarare i dati di altri. :-k
A mia moglie l'hanno controllato sia a Kharkov che a Kiev che a Malpensa. Compilato online e stampato in italiano. Questi controlli hanno rallentato tutte le procedure con ritardi sia all'andata che al ritorno.

Ma per chi ha fatto ingresso questa settimana ma prima di oggi, la quarantena rimane di 10 gg o scende comunque a 5?
Avatar utente
actarus68
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 12:05
Residenza: Cisterna di Latina - Latina
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da actarus68 »

Riferisco sempre quello che ho capito per avere conferma se ho capito bene, dovendo partire per l'Ucraina attorno al 15/8 e stare li una settimana/dieci giorni:

1) controllo all'aeroporto italiano: assicurazione sanitaria e green pass (se privo di green pass tampone), non viene richiesta motivazione del viaggio

2) Controllo all'aeroporto ucraino: controllo sugli stessi documenti di cui sopra, devono essere redatti con anche traduzione in inglese per questo motivo (il green pass rispetta questo requisito).

3) Rientro in Italia: prima di rientrare, al massimo 72 ore prima, và fatto il tampone in Ucraina anche se si è vaccinati, all'aeroporto Italiano richiedono il tampone e la compilazione del documento Passenger Locator Form, questo è necessario perchè vanno poi fatti 5 giorni di quarantena e bisogna dichiarare dove si intenderà farli. Finita la quarantena andrà ripetuto il tampone.

Praticamente per l'Ucraina la vaccinazione conta: niente quarantena se vaccinato, per l'Italia invece vaccinati o non vaccinati stesso trattamento: tamponi e quarantena.

Tutto questo è valido fino al 30/8 poi usciranno le nuove regole. Ho capito tutto bene o ho sbagliato/omesso qualcosa?
Avatar utente
Serafimova78
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 28 luglio 2020, 8:44
Residenza: LECCE
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Serafimova78 »

shock ha scritto:
fabri ha scritto:ciao a tutti,

dopo le 2 cancellazioni Ryan , ho riprenotato con UIA ( a prezzo doppio :doubt: ) il volo per i suoceri in arrivo la settimana prossima da Kharkov. Riguardo il modulo plf, ho scaricato compilato e inviato a loro quello cartaceo (che devono solo firmare e datare). E' sicuramente accettato una volta atterrati a Malpensa ? Su viaggiaresicuri è scritto che potrebbe controllarlo il vettore (cioè Windrose/UIA) , quindi gia alla partenza ma il modulo cartaceo è in italiano... Perchè potrei provare anche on line , ma è prevista una registrazione personale quindi non so se posso dichiarare i dati di altri. :-k
A mia moglie l'hanno controllato sia a Kharkov che a Kiev che a Malpensa. Compilato online e stampato in italiano. Questi controlli hanno rallentato tutte le procedure con ritardi sia all'andata che al ritorno.

Ma per chi ha fatto ingresso questa settimana ma prima di oggi, la quarantena rimane di 10 gg o scende comunque a 5?
SI PERFETTO
Avatar utente
Serafimova78
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 28 luglio 2020, 8:44
Residenza: LECCE
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Serafimova78 »

actarus68 ha scritto:Riferisco sempre quello che ho capito per avere conferma se ho capito bene, dovendo partire per l'Ucraina attorno al 15/8 e stare li una settimana/dieci giorni:

1) controllo all'aeroporto italiano: assicurazione sanitaria e green pass (se privo di green pass tampone), non viene richiesta motivazione del viaggio

2) Controllo all'aeroporto ucraino: controllo sugli stessi documenti di cui sopra, devono essere redatti con anche traduzione in inglese per questo motivo (il green pass rispetta questo requisito).

3) Rientro in Italia: prima di rientrare, al massimo 72 ore prima, và fatto il tampone in Ucraina anche se si è vaccinati, all'aeroporto Italiano richiedono il tampone e la compilazione del documento Passenger Locator Form, questo è necessario perchè vanno poi fatti 5 giorni di quarantena e bisogna dichiarare dove si intenderà farli. Finita la quarantena andrà ripetuto il tampone.

Praticamente per l'Ucraina la vaccinazione conta: niente quarantena se vaccinato, per l'Italia invece vaccinati o non vaccinati stesso trattamento: tamponi e quarantena.

Tutto questo è valido fino al 30/8 poi usciranno le nuove regole. Ho capito tutto bene o ho sbagliato/omesso qualcosa?
SI TUTTO PERFETTO
Avatar utente
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 18:50
Residenza: Sicilia
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Koros »

Buongiorno a tutti,
scusate ma non ho avuto modo di leggere tutti i post, quindi perdonatemi se la domanda è già stata fatta;
per entrare in Ucraina al momento a parte green pass e assicurazione serve altro? io vado per motivi di famiglia, devo portare con me certificati vari? ho gli originali lontano da me e non riesco a prenderli.

Grazie e scusate, buona giornata a tutti.
Avatar utente
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 18:50
Residenza: Sicilia
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Koros »

che cos'è il modulo plf?
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da markus »

Koros ha scritto:che cos'è il modulo plf?
PLF (passenger locator form) per sapere cos’è basta guardare su internet e si trova cos’è anche in lingua italiana (al momento in EU solo Malta ed Italia lo richiedono). Sito che ho già postato sul Forum. Capisco che leggere è faticoso :lol:

https://app.euplf.eu/#/

sito istituzionale quindi lo ho lasciato attivo
Avatar utente
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 18:50
Residenza: Sicilia
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Koros »

Grazie Markus
fabri
MASTER
MASTER
Messaggi: 369
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 13:06
Anti-spam: 0
Località: BOLZANO

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da fabri »

Aggiungo che in fondo a quest'altro link


http://www.viaggiaresicuri.it/approfond ... einviaggio

è possibile scaricare il modulo cartaceo.
I miei suoceri non hanno un "facile" accesso a internet, e ho provveduto a compilarne uno per entrambi. Spero venga accettato dai vari addetti ai controlli da Kharkiv a Malpensa :oops:
Avatar utente
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 18:50
Residenza: Sicilia
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Koros »

Grazie Fabri,
ho fatto un po' di fatica a trovare il modello cartaceo ma poi ce l'ho fatta, potevi mettere il link diretto
:D :D :D :D :D
http://www.esteri.it/mae/resource/doc/2 ... maggio.pdf

buona giornata a tutti
fabri
MASTER
MASTER
Messaggi: 369
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 13:06
Anti-spam: 0
Località: BOLZANO

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da fabri »

Hai ragione, io stesso ho fatto fatica a ritrovarlo nel link che ho postato #-o
Avatar utente
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 270
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:25
Anti-spam: 0
Località: Teramo

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Luigi »

Praticamente non è cambiato niente!!! Ma se io sono vaccinato, posso accettare il tampone ma perché fare anche la quarantena se il tampone è negativo? Non ne vedo il motivo e fino al 30 agosto le regole non cambiano. staremo a vedere. Ciao a tutti.
Avatar utente
michi_vip
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 17 luglio 2011, 16:37
Residenza: vicenza
Anti-spam: 56

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da michi_vip »

Nel link che avete postato sul Plf si parla ancora di 10 giorni di quarantena, mentre ne nuovo decreto valido fino al 30 Agosto l'ucraina e' passata nella lista D dei paesi a minor rischio e si indicano 5 giorni di quarantena al ritorno in Italia.
Possibile che non abbiano ancora aggiornato il sito? Se si compila quel modulo si rischia di farsi 5 giorni di quarantena in piu' senza motivo.
Avatar utente
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 270
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:25
Anti-spam: 0
Località: Teramo

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Luigi »

salve a tutti,
io ho letto su alcuni vostri post che è possibile fare la polizza assicurativa sanitaria che prevede espressamente la copertura Covid-19 direttamente alla frontiera ucraina se io ho capito bene, ma da ciò che io ricordo, dall'ultima volta circa 3 o 4 anni fa, io non ho visto nessuna struttura in tal senso fuori dall'aereoporto.
Certamente, rispetto all'Italia, il costo sarà molto più economico, sicuramente una compagnia assicuratrice qui farà pagare per l'intero anno quindi sarebbe preferibile farla là.

La mia domanda è questa:
1) arrivando tramite volo aereo è possibile farla all'aereoporto l'assicurazione?
2) E' altamente probabile che pur essendo in possesso della sola certificazione redatta anche in lingua inglese dell'avvenuta doppia vaccinazione possono negarmi l'ingresso in Ucraina?
3) Queste strutture che rilasciano l'assicurazione contro il Covid-19 stanno fuori dall'aereoporto o si trovano vicino al controllo bagagli?
4) Anche se in fascia D al rientro dall'Ucraina, mi sembra di avere capito che è obbligatorio fare qui in Italia la quarantena di almeno 5 giorni, ma c'è un modo per evitarla?
So che sono domande un poco complesse, ma io ho bisogno di informazioni sicure.

Io non posso fare il periodo di quarantena perché con il mio lavoro non posso permettermi una assenza troppo lunga, quindi io sto prendendo in considerazione questa opzione: andare in Ungheria o Romania, insomma in un paese in fascia C per turismo e da lì all'aereoporto acquistare un volo verso l'Ucraina. Però io credo che non è possibile fare un volo combinato, perché in questo caso si vedrebbe che il volo finale è verso l'Ucraina e questo sia all'andate che al ritorno. Quindi sarebbe necessario fare biglietti distinti.
Secondo voi è una soluzione praticabile oppure no? Conoscete qualche stato che non pone divieti come l'Italia per andare a Kiev? Spero possiate aiutarmi. Un ciao a tutti.
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”