Ucraina in aereo

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Avatar utente
Serafimova78
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 28 luglio 2020, 8:44
Residenza: LECCE
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Serafimova78 »

Luigi ha scritto:salve a tutti,
io ho letto su alcuni vostri post che è possibile fare la polizza assicurativa sanitaria che prevede espressamente la copertura Covid-19 direttamente alla frontiera ucraina se io ho capito bene, ma da ciò che io ricordo, dall'ultima volta circa 3 o 4 anni fa, io non ho visto nessuna struttura in tal senso fuori dall'aereoporto.
Certamente, rispetto all'Italia, il costo sarà molto più economico, sicuramente una compagnia assicuratrice qui farà pagare per l'intero anno quindi sarebbe preferibile farla là.

La mia domanda è questa:
1) arrivando tramite volo aereo è possibile farla all'aereoporto l'assicurazione?
2) E' altamente probabile che pur essendo in possesso della sola certificazione redatta anche in lingua inglese dell'avvenuta doppia vaccinazione possono negarmi l'ingresso in Ucraina?
3) Queste strutture che rilasciano l'assicurazione contro il Covid-19 stanno fuori dall'aereoporto o si trovano vicino al controllo bagagli?
4) Anche se in fascia D al rientro dall'Ucraina, mi sembra di avere capito che è obbligatorio fare qui in Italia la quarantena di almeno 5 giorni, ma c'è un modo per evitarla?
So che sono domande un poco complesse, ma io ho bisogno di informazioni sicure.

Io non posso fare il periodo di quarantena perché con il mio lavoro non posso permettermi una assenza troppo lunga, quindi io sto prendendo in considerazione questa opzione: andare in Ungheria o Romania, insomma in un paese in fascia C per turismo e da lì all'aereoporto acquistare un volo verso l'Ucraina. Però io credo che non è possibile fare un volo combinato, perché in questo caso si vedrebbe che il volo finale è verso l'Ucraina e questo sia all'andate che al ritorno. Quindi sarebbe necessario fare biglietti distinti.
Secondo voi è una soluzione praticabile oppure no? Conoscete qualche stato che non pone divieti come l'Italia per andare a Kiev? Spero possiate aiutarmi. Un ciao a tutti.

Le Autorità ucraine hanno disposto che, a partire dal 2 giugno 2021, tutti i cittadini stranieri che intendano fare ingresso in Ucraina devono presentare uno dei seguenti documenti

- un documento che confermi l’avvenuta effettuazione di un ciclo completo di vaccinazione contro il COVID-19 con vaccini inclusi dall'OMS nella lista degli approvati per l'uso in situazioni di emergenza; oppure

- un test rapido per l'antigene SARS-CoV-2 (RAT) effettuato non più di 72 ore prima dell'ingresso; oppure

- un certificato di un risultato negativo del test PCR effettuato non più di 72 ore prima dell'ingresso.

I suddetti documenti devono essere redatti in lingua inglese o essere accompagnati dalla traduzione in lingua inglese.

Il test o la vaccinazione non sono richiesti per i bambini sotto i 12 anni.

Devono, inoltre, essere in possesso di una polizza assicurativa sanitaria che preveda esplicitamente la copertura Covid-19 valida per l’intera durata del soggiorno nel Paese (per i dettagli si rimanda alla sezione sanitaria della presente Scheda).

In assenza di una polizza assicurativa o di uno dei suddetti documenti, le Autorità di Frontiera ucraine hanno il diritto di negare l’ingresso nel Passe agli stranieri e agli apolidi.

A partire dal 5 agosto 2021, tutte le persone che intendano fare ingresso in Ucraina e non siano state vaccinate contro il coronavirus (con uno dei vaccini COVID-19 approvati dall'OMS) devono installare l'applicazione mobile Vdoma. Inoltre, a seconda della durata della permanenza in Ucraina, devono effettuare un test molecolare o antigenico e, a seconda del risultato, possono doversi sottoporre ad isolamento fiduciario per 10 giorni.
e il soggiorno in Ucraina è di durata inferiore a 72 ore (calcolate dal momento dell’ingresso), si può lasciare il Paese al termine di detto periodo.
In caso di permanenza per periodi più lunghi, trascorse le 72 ore dall’arrivo è necessario sottoporsi a test molecolare o antigenico in loco. Se il risultato è negativo, si può continuare liberamente il soggiorno. In caso di test positivo, è necessario sottoporsi a un periodo di isolamento fiduciario di 10 giorni, nel luogo che verrà indicato sull’applicazione Vdoma.
E' comunque possibile terminare il periodo di isolamento fiduciario prima dei 10 giorni in seguito all'esecuzione di un test PCR o un test antigenico rapido con esito negativo.



Su questo link puoi fare l'assicurazione direttamente da casa tua
https://visitukraine.today/
Senza assicurazione sarai respinto alla frontiera.
Anche se ci fosse la possibilità di farla in aereoporto, non te lo consiglio, a meno che tu parli russo o inglese.
Devi fare il test rapido o PCR al rientro in Italia e non è possibile evitare i 5 giorni di quarantena.
Ricordati che è necessario compilare il formulario digitale di localizzazione, denominato anche digital Passenger Locator Form (dPLF).
Una delle voci del formulario chiede dove sei stato 14 giorni prima di arrivare in Italia, e anche se tu riuscissi a fare 4 biglietti differenti, dichiareresti il falso.
Nazione che non pone divieti come l'Italia per andare a Kiev? Bulgaria, fai un biglietto per Sofia e poi uno per KIev, compagnia Windrose e viceversa da Kiev.
Quando dovresti partire? Ciao a presto


fabri
MASTER
MASTER
Messaggi: 369
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 13:06
Anti-spam: 0
Località: BOLZANO

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da fabri »

Ciao a tutti,

Una domanda a coloro che hanno già compilato un dplf on line prima del volo ucraina-Italia : vanno riportati orario e posto nel volo che "fisicamente" espatria, non di quello interno, giusto? Ad esempio nel caso di un kharkiv - Kiev (un windrose che non assegna posto) - malpensa, bastano i dati del kiev-malpensa?

Grazie
Avatar utente
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 247
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 8:59
Residenza: Italia
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da shock »

fabri ha scritto:Ciao a tutti,

Una domanda a coloro che hanno già compilato un dplf on line prima del volo ucraina-Italia : vanno riportati orario e posto nel volo che "fisicamente" espatria, non di quello interno, giusto? Ad esempio nel caso di un kharkiv - Kiev (un windrose che non assegna posto) - malpensa, bastano i dati del kiev-malpensa?

Grazie
Ciao Fabri,

mia moglie per sicurezza li ha messi entrambi e ha fatto esattamente quel giro. Magari bastava mettere solo i dati del primo volo, non saprei.

Per quanto riguarda il posto sul volo windrose, non era possibile fare il webcheckin allora abbiamo scritto all'assistenza di flyuia. Dopo poco ci sono arrivate le boarding card via mail.
Avatar utente
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 247
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 8:59
Residenza: Italia
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da shock »

shock ha scritto:
fabri ha scritto:Ciao a tutti,

Una domanda a coloro che hanno già compilato un dplf on line prima del volo ucraina-Italia : vanno riportati orario e posto nel volo che "fisicamente" espatria, non di quello interno, giusto? Ad esempio nel caso di un kharkiv - Kiev (un windrose che non assegna posto) - malpensa, bastano i dati del kiev-malpensa?

Grazie
Ciao Fabri,

mia moglie per sicurezza li ha messi entrambi e ha fatto esattamente quel giro. Magari bastava mettere solo i dati del primo volo, non saprei.

Per quanto riguarda il posto sul volo windrose, non era possibile fare il webcheckin allora abbiamo scritto all'assistenza di flyuia. Dopo poco ci sono arrivate le boarding card via mail.
Del "secondo volo" intendevo naturalmente...
Avatar utente
Serafimova78
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 28 luglio 2020, 8:44
Residenza: LECCE
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Serafimova78 »

Buonasera a tutti, nella compilazione dplf on line, mettere solo i dati del volo che arriva in Italia.
Ciao
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Barry »

Luigi ha scritto: Io non posso fare il periodo di quarantena perché con il mio lavoro non posso permettermi una assenza troppo lunga

A chi è in queste condizioni io sconsiglierei di partire.
Avatar utente
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 270
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:25
Anti-spam: 0
Località: Teramo

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Luigi »

E' chiaro che non mi va di dichiarare il falso, ma se il governo italiano non mi lascia alternative che posso fare? Non partire? Non se ne parla nemmeno, perché oltre ad andare dalla mia bella che io non vedo da quando è iniziata questa maledetta pandemia, quindi molto troppo tempo, io devo anche rimettere due denti. Con un dentista in Ucraina che conosce la mia bella, sicuramente risparmio rispetto allo sproposito che mi hanno chiesto i dentisti qui in Italia.
Io dovrei partire tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre: io sarei dovuto partire poco dopo la metà di agosto. Io ho posticipato il viaggio nella speranza che in quel periodo forse le restrizioni saranno tolte. (Pia illusione)
La Polonia come è messa come restrizioni? E' abbastanza flessibile?
Avatar utente
Serafimova78
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 28 luglio 2020, 8:44
Residenza: LECCE
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Serafimova78 »

Luigi ha scritto:E' chiaro che non mi va di dichiarare il falso, ma se il governo italiano non mi lascia alternative che posso fare? Non partire? Non se ne parla nemmeno, perché oltre ad andare dalla mia bella che io non vedo da quando è iniziata questa maledetta pandemia, quindi molto troppo tempo, io devo anche rimettere due denti. Con un dentista in Ucraina che conosce la mia bella, sicuramente risparmio rispetto allo sproposito che mi hanno chiesto i dentisti qui in Italia.
Io dovrei partire tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre: io sarei dovuto partire poco dopo la metà di agosto. Io ho posticipato il viaggio nella speranza che in quel periodo forse le restrizioni saranno tolte. (Pia illusione)
La Polonia come è messa come restrizioni? E' abbastanza flessibile?

Non capisco cosa vuoi dire, cosa centra la Polonia?
Da qualsiasi nazione europea puoi volare in Ucraina, anche l'Italia, il problema è il rientro in Italia
Avatar utente
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 18:50
Residenza: Sicilia
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Koros »

Buongiorno a tutti,
Ieri Ryanair nel volo partito da Catania richiedeva l'assicurazione covid , non ha fatto partire un passeggero italiano perché sprovvisto di autorizzazione. Questo è quanto si è visto in coda al check-in.
Avatar utente
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 18:50
Residenza: Sicilia
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Koros »

Intendevo di assicurazione.
Avatar utente
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 270
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:25
Anti-spam: 0
Località: Teramo

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Luigi »

Non sapevo che la Ryanair prevedeva la presentazione della assicurazione contro il covid-19. E' sufficiente quella reperibile su Visit Ukraine?

Io ho parlato della Polonia perché io ho visto che rappresenta un'ottima opzione soprattutto in merito per il volo verso Kiev e da Kiev a Varsavia, non c'è molto tempo da aspettare all'aereoporto per prendere il volo per tornare in Italia e anche i costi sono molto contenuti. Ho avuto l'impressione che sconsigliate la Polonia, perché? Però forse io ho capito male.
Se non potrò dare altrimenti, con biglietti aerei distinti, io andrò dall'talia a Varsavia e con un altro biglietto da Varsavia a Kiev ed idem al ritorno

Ma la domanda principale è: In Italia al controllo passaporti vedono che c'è il timbro della frontiera Ucraina e capiscono che io sono stato anche in Ucraina e lì sorge il problema, giusto? Quindi tutto questo non risolve il problema quarantena che io devo tentare di evitare. Aiutoooo. Come faccio ad andare là senza quarantena al ritorno? Temo che io devo aspettare forse anche fino a Novembre con la speranza che venga rimosso il discorso quarantena.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da dreamcatcher »

Luigi ha scritto:uindi tutto questo non risolve il problema quarantena che io devo tentare di evitare. Aiutoooo.
Scusa Luigi, anche per me la quarantena è un grosso problema ma ho deciso di non partire per l'Ucraina quest'anno.
Le leggi a volte sono strampalate, o appaiono tali, ma riconosco che alla base vi sia la tutela della salute anche degli altri, prima ancora che la mia. Sono vaccinato, teoricamente ho poche possibilità di ammalarmi e di trasmettere a mia volta il virus, ma se mi viene chiesto di essere prudente e di stare 5 giorni in isolamento, ritengo che sia mio dovere farlo. I metodi per raggirare le norme sono tanti, ma davvero fatta la legge trovato l'inganno?
Luigi ha scritto:Non sapevo che la Ryanair prevedeva la presentazione della assicurazione contro il covid-19. E' sufficiente quella reperibile su Visit Ukraine?
Ryan la richiede perchè altrimenti in Ucraina non fanno entrare e tocca a loro riportare indietro il passeggero respinto, e farlo gratuitamente. d'altra parte l'assicurazione covid è un documento richiesto dall'ucraina, al pari del passaporto.

Quella che puoi stipulare su visitukraine va bene.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da valkrav »

Luigi ha scritto: In Italia al controllo passaporti vedono che c'è il timbro della frontiera Ucraina e capiscono che io sono stato anche in Ucraina.
Se per Italia part dai Varsavia non c'è controllo passaporti
Solo se arrivi con volo da un paese extra Schengen lo devi passare
Così dipende in che lista paese da dove sei partito
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 18:50
Residenza: Sicilia
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Koros »

Buongiorno,
Ovviamente non so molto altro, ho solo riferito quello che ho visto, magari può essere utile a qualcuno.
Un passeggero mi ha detto che lui ha esibito l'assicurazione covid cartacea fatta in Ucraina da una persona e stampata in Italia.
Avevo il Green pass 2 vaccini e tutto a posto , non mi hanno neanche chiesto nè motivo del viaggio ne dove andavoo a stare.
L'anno scorso ,sempre agosto, mi hanno chiesto il numero di telefono dove andavo a stare.
PS sugli autobus solo io avevo la mascherina. In metro solo qualcuno senza mascherina.
Ciao a tutti.
Avatar utente
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 270
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:25
Anti-spam: 0
Località: Teramo

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Luigi »

ok, Se verso Italia da Varsavia devo passare nei vari caselli controllo passaporti senza mostrare nulla al casello paesi UE?
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”