Ucraina in aereo

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Barry »

Scusa ma non ho capito come faresti ad evitare la quarantena anche tramite altro paese se per i voli verso Malta e verso l'Italia ora è richiesta anche la compilazione del DPLF in cui devi indicare dove sei stato nei 14 giorni precedenti? :?:


Avatar utente
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 270
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:25
Anti-spam: 0
Località: Teramo

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Luigi »

Non mi piace dirlo e nemmeno farlo perché non è una cosa che mi appartiene, ma io non ho alternative: io non devo dire he io sono stato a Kiev, ma solo a Varsavia che in parte è vero, c'è solo un'omissione, se io sto all'aeroporto di Varsavia vuol dire che in Polonia ci sono stato realmente. Il problema e solo se mi controllano il passaporto ma stando a quanto dice il master Valkrav non c'è questo pericolo venendo da uno stato membro della UE probabilmente per il vincolo europeo di libera circolazione tra gli stati dell'Unione, ma se hai più informazioni in merito ti prego di fornirmele.
Poi quel documento di cui parli tu se non sbaglio deve essere fatto quando si arriva in Italia e come mi si fa a dire che io vengo da kiev se io arrivo con un volo da Varsavia? Solo tramite il controllo del passaporto che da come io ho capito non viene controllato, correggimi se mi sbaglio. Io non posso più aspettare, al massimo io aspetto novembre nella speranza che cambino le disposizioni governative visto che dalla zona E l'Ucraina è entrate nella zona D.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da valkrav »

/
Luigi ha scritto: ma se hai più informazioni in merito ti prego di fornirmele.
Calmati e raggiona un po!

1. Per andare da Italia a Polonia non sei obbligato neanche ad avere il passaporto, ti basta la carta d'identità!
2. Quando esci dal area Schengen/EU (da Polonia in Ucraina) il passaporto ti guardano e basta.
3. Al ingresso e uscita dal Ucraina i polizioti ucraini ti mettono i timbri ucraini per contare famosi 90/180
Questi dati non sono alla disposizioni delle autorita italiane/polacche/ecc
4. Quando rientri in zona Schengen di nuovo ti controllano passaporto per vedere che hai diritto di entrare, nient
altro, nessun timbro
5. Per tornare in Italia da Varsavia/Berlino/Parigi/ecc ti basta la carta d'identità.
Passaporto puoi anche perdere/buttare :mrgreen:
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Luca »

Luigi, il problema non sono i controlli, il problema è l'approccio tutto italiano che cerca sempre il modo di aggirare le regole.

Tu sei ovviamente libero di fare quello che ritieni opportuno, ma ricordo a tutti (è stato detto più volte) che su questo forum non si incentiva la violazione delle regole, ma il loro rispetto (comunque le si giudichi); dunque, spero che questa assurda discussione su come violare norme poste a tutela della salute di tutti finisca qui.

Ovviamente le ragioni per cui si decide di violare una norma sono del tutto irrilevanti, quindi, mi auguro che la discussione non devii in questo senso.

Ricordo comunque a tutti che la violazione della regola del dplf, del doppio tampone e dei cinque giorni di isolamento fiduciario, prevede sanzioni economiche importanti.

Poi se da una tale violazione dovessero derivare conseguenze alla salute pubblica (focolai ecc.) le sanzioni potrebbero essere anche di carattere penale.
Spero sia tutto chiaro.
Avatar utente
marcovr
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 757
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 21:47
Residenza: verona
Anti-spam: 56
Località: verona

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da marcovr »

Hai fatto bene a ricordare che và a beneficio di tutti il rispettare le regole!! Quindi diamo l'esempio.
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
Avatar utente
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 270
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:25
Anti-spam: 0
Località: Teramo

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Luigi »

Ciao Luca, noi siamo entrambi abruzzesi, io sono della provincia di Teramo. Certo, io sono d'accordo con te sul rispetto delle regole, ma il governo italiano è l'unico a comportarsi in questo modo e a creare così tanti problemi,
negli altri stati d'Europa si può andare e tornare dall'Ucraina senza problemi perché adesso è in zona D non più in zona E. Le norme italiane sono contorte e assurde ed è per questo motivo che altri paesi europei, tipo l'Olanda, ridono di noi. Non chiederò altre informazioni in tal senso perché io ho saputo tutto ciò di cui avevo bisogno e comunque debbo ancora decidere, quando arriverà il momento della partenza deciderò. Un saluto a tutti.
Avatar utente
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 270
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:25
Anti-spam: 0
Località: Teramo

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Luigi »

Salve a tutti,
Per chi ha informazioni in merito, io ho visto che la compagnia aerea Ryanair chiede l'assicurazione contro il Covid-2, io sarei intenzionato a fare l'assicurazione sul sito VisitUkraine, sapete dirmi se la Ryanair accetta quel tipo di assicurazione? Un saluto a tutti.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Barry »

Qualsiasi assicurazione sanitaria che preveda la copertura per Covid viene accettata purchè sia di una assicurazione Ucraina od europea ma che abbia una sua sede anche in Ucraina.
Tutte le assicurazioni che trovi sul sito VisitUkraine sono valide.
Avatar utente
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 270
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:25
Anti-spam: 0
Località: Teramo

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Luigi »

Grazie, così sono più tranquillo. Un'ultima informazione: io ho un documento cartaceo rilasciato dal ministero della sanità italiana, scritto in inglese e italiano con i miei dati, le date delle due vaccinazioni e i tipi di vaccini, con l'immagine del Qr-code. Sarà sufficiente alla compagnia aerea e alla frontiera ucraina o è meglio scaricarlo? Grazie in anticipo. Un saluto a tutti.
Avatar utente
Serafimova78
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 28 luglio 2020, 8:44
Residenza: LECCE
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Serafimova78 »

Luigi ha scritto:Grazie, così sono più tranquillo. Un'ultima informazione: io ho un documento cartaceo rilasciato dal ministero della sanità italiana, scritto in inglese e italiano con i miei dati, le date delle due vaccinazioni e i tipi di vaccini, con l'immagine del Qr-code. Sarà sufficiente alla compagnia aerea e alla frontiera ucraina o è meglio scaricarlo? Grazie in anticipo. Un saluto a tutti.

CI VUOLE IL GREEN PASS, quello che hai potrebbe essere il Green Pass, controlla.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Barry »

Si quello che ha indicato Luigi è il Green Pass.
Io me lo porto cartaceo alla frontiera ed è sicuramente valido in quanto c'è anche stampato il QR code
Avatar utente
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 270
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:25
Anti-spam: 0
Località: Teramo

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Luigi »

Io andrò là in Ucraina a fine settembre, la mia lei ha espresso il desiderio di venire in vacanza da me a fine ottobre o inizi di novembre. Da quel poco che io so, non essendo lei residente in Italia 15 giorni di quarantena non glieli leva nessuno all'arrivo all'aereoporto di Roma, ma se viene con quei pullman che partono da Kiev e Lvov e che vengono in Italia, (lei verrebbe con passaporto biometrico e con assicurazione di viaggio + biglietto aereo di andata e ritorno per circa 20 giorni) in questo caso il discorso quarantena potrebbe essere evitato? Sarebbe possibile? Aspetto Lumi.
Avatar utente
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 270
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:25
Anti-spam: 0
Località: Teramo

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Luigi »

OPS scusate l'errore, la mia lei non viene con biglietto aereo dato che verrà con il pullman però volendo per il rientro in Ucraina potrebbe fare senza problemi in viaggio in aereo. Però penso che per il volo le devo farle l'assicurazione viaggio contro il covid-2 sul sito VisitUkraine, Giusto?
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da Luca »

L'ultimo DM Salute ha inserito l'Ucraina nel gruppo D, quindi, per rispondere al quesito di Luigi, tutti i cittadini ucraini in qualunque modo vengano in Italia (aereo, treno, pulman, ecc.), devono fare un tampone molecolare o antigenico, nelle 48h antecedenti all'arrivo. Devono riempire un modulo dplf che si trova su internet e mostrarlo al vettore che li trasporterà.

Il cittadino ucraino dovrà poi osservare un periodo di isolamento fiduciario di 5 gg. in una località che dovrà necessariamente indicare nel dplf.
Al termine dei cinque giorni dovrà fare un secondo tampone.

Il problema, tuttavia, sta nel fatto che in Italia vige l'obbligo del green pass, che i cittadini ucraini possono avere solo attraverso un tampone fatto ogni due giorni.
Infatti lo Stato italiano non riconosce le attestazioni di avvenuta vaccinazione rilasciate dal governo ucraino.
Quindi per l'Italia (almeno fino al 30 agosto prossimo) che il cittadino ucraino sia vaccinato (con qualunque vaccino) o non vaccinato è irrilevante.
Dunque, per andare a mangiare una semplice pizza al chiuso sarà necessario (per l'ucraino) fare il tampone prima.

Ho letto, che in tanti si lamentano del forum e del fatto che le discussioni sono diventate poco interessanti; io invito i più a fare un esame di coscienza.

L'informazione che ho postato si trova in diverse altre discussioni, ma si preferisce fare le stesse domande, decine di volte, per evitare il fastidio di leggere quanto già scritto.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da markus »

Luca ha scritto:Ho letto, che in tanti si lamentano del forum e del fatto che le discussioni sono diventate poco interessanti; io invito i più a fare un esame di coscienza.

L'informazione che ho postato si trova in diverse altre discussioni, ma si preferisce fare le stesse domande, decine di volte, per evitare il fastidio di leggere quanto già scritto.
Concordo, vi sono siti istituzionali, va detto ogni tanto un po’ complicati da interpretare, nei quali si trovano le normative.

Io il 26 luglio scorso ho fatto Chisinau - Malpensa con Air Moldova. Ho guardato sul loro sito ed ho visto che nel mio caso per prendermi a bordo dovevo avere o test antigenico o PCR oltre al passenger locator form.

Al check-in questi documenti mi sono stati chiesti. All’arrivo alla Malpensa primo controllo il passenger locator form (che mi è stato ritirato) poi controllo passaporti e chiusa lì. Il test antigenico non mi è stato chiesto.

Andato tutto bene direi grazie al fatto che ho seguito le istruzioni che Air Moldova pubblica sul proprio sito. Non sono andato a cercare informazioni sui forum o su FB.
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”