carta verde in frontiera e altro

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
marcick
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 12:09
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

carta verde in frontiera e altro

Messaggio da marcick »

Buongiorno a tutti,
nella carta verde della mia assicurazione moto non è inclusa l'Ucraina, quindi ho capito che dovrò farla in frontiera.
Purtroppo la lingua la mastico veramente poco, troverò indicazioni chiare su dove andare e cosa chiedere ?
Vorrei arrivare preparato sapendo cosa devo fare e quando (magari già mentre sono in fila posso attivarmi senza attendere il mio turno ad esempio), mi date una dritta ? Anche se avete informazioni sul costo.

Riguardo l'assicurazione sanitaria non mi pare sia obbligatoria, sbaglio ?
Riguardo il covid, con le due dosi completate e il green pass, può essere che mi fanno qualche storia o obbligare a tamponi ?
Grazie


Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da andrey »

per quanto riguarda la documentazione standard in Era covid 19
trovi molte info nel post sotto al tuo in home page

http://www.ucrainaviaggi.com/forum/quan ... -1080.html

dalle ultime info che ricordo dal Forum
per la carta verde vai a piedi
passi la dogana ungherese o polacca vai a fare la carta verde che ha un valore nominale...mi dicono....

ti posso dire che ci sono in italia grandi compagnie assicurazioni che hanno ancora l'Ucraina compresa..
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da Barry »

andrey ha scritto:...
per la carta verde vai a piedi
passi la dogana ungherese o polacca vai a fare la carta verde che ha un valore nominale...mi dicono....

ti posso dire che ci sono in italia grandi compagnie assicurazioni che hanno ancora l'Ucraina compresa..


Interessa anche a me il discorso perchè alcune compagnie vantaggiose non hanno Ucraina Moldavia e Bielorussia.
Intendi dire che passata la frontiera europea non entri neanche dalla prima sbarra e vai a piedi e poi torni indietro a prendere la macchina? O passi la prima sbarra col soldato che ti dà il foglietto?
Per "valore nominale" cosa intendi?
Che io sappia la Carta Verde aveva validità 15 giorni od un anno , è ancora così?

Grazie
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da Barry »

marcick ha scritto:
Riguardo l'assicurazione sanitaria non mi pare sia obbligatoria, sbaglio ?

Grazie



Su questo sbagli , ora è proprio obbligatoria e deve includere anche il COVID
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da andrey »

Diciamo che prima del covid non veniva controllata.
Adesso è obbligatoria averne 1 per il covid.
Alcune che si trovano on line mi lasciano dubbioso sulla copertura pratica.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da andrey »

Io ho assicurazioni che coprono l'Ucraina.
Avevo letto di alcuni che volendo fare la carta verde un Ua usavano lasciare la fila e andare a piedi a farla in dogana....
Lascio la parola se qualcuno a notizie recenti
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
marcick
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 12:09
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da marcick »

Certo che abbandonare la moto con bagagli e incamminarsi a cercare l'ufficio non è il massimo. Infatti il cuore della mia domanda era proprio questo, se si capisce dove andare e cosa chiedere, se ci sono cartelli inequivocabili o meno, se si sbriga in fretta. Oppure cambio assicurazione (ConTe es.) però mi scoccia buttare via parecchi mesi ancora di copertura.
Per l'assicurazione, ho capito che si può fare online da quel link che avete segnalato poco più in su e costa una sciocchezza, grazie.
Per il covid, spero che prendano in considerazione il nostro UE Digital Covid Certificate con il QRcode ... che però per curiosità ho provato a scansionare con Iphone e dice "non è stato trovato alcun dato utilizzabile" ......
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da dreamcatcher »

La carta verde da quel che so non può essere acquistata in tutte le dogane, in quanto alcune sono sprovviste dell'ufficio che la rilascia. La durata è variabile, la differenza di prezzo comunque irrisoria (in euro).
Non l'ho mai fatta personalmente perchè l'ultima volta che sono andato in ucraina in auto la mia assicurazione la includeva, cosa che oggi non fa più. Però mio suocero che si sposta tra Ucraina e Moldavia, ogni volta la compra, con una validità di una decina di giorni, forse due settimane. Deduco quindi che non vi sia nulla di complicato e, sempre a logica (!) una volta arrivati al controllo non avendola si verrà invitati a farla.
Forse, anche valutando i tempi di attesa in maniera più generale, non serve lasciare la coda e andare a farla a piedi.
La dogana di Mirnoe, per fare un esempio, ha tempi di attesa di un'oretta, anche meno, con al massimo una decina di auto in coda.

L'assicurazione è obbligatoria, con la copertura covid.

Riguardo invece il QR code e il nostro green pass (a parte che hanno avuto difficoltà a leggermelo anche in Italia qualche giorno fa entrando in una RSA e ho dovuto mostrare il cartaceo), ha valore solo nella UE.
in Ucraina va mostrato un qualsiasi documento che attesti la doppia vaccinazione, ma deve essere almeno in lingua inglese.
marcick
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 12:09
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da marcick »

Grazie.
Ora, se è già stato chiesto decine di volte mi scuso, ma la domanda viene automatica. Questo "qualsiasi documento che attesti la doppia vaccinazione in lingua inglese" dove ce lo si procurerebbe ? .....
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da Barry »

marcick ha scritto:Grazie.
Ora, se è già stato chiesto decine di volte mi scuso, ma la domanda viene automatica. Questo "qualsiasi documento che attesti la doppia vaccinazione in lingua inglese" dove ce lo si procurerebbe ? .....


Io ho scaricato e stampato il Green Pass scegliendo la doppia lingua italiano inglese. C'è anche l'opzione tedesco e francese mi pare , peccato non abbiano messo il russo :mrgreen:

Complimenti se vai in UA in moto!
marcick
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 12:09
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da marcick »

Barry ha scritto: Io ho scaricato e stampato il Green Pass scegliendo la doppia lingua italiano inglese. C'è anche l'opzione tedesco e francese mi pare , peccato non abbiano messo il russo :mrgreen:
Complimenti se vai in UA in moto!
Ottimo, allora mi rimane solo da affrontare l'acquisto della carta verde in frontiera, sperando di cavarmela in inglese.
Per la moto ... è una follia, anche perchè non ho una enduro, ma le sfide mi gasano e sarebbe una sorpresa pazzesca per mia figlia che sarà già li dai nonni e non sa nulla
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da andrey »

Se ci fosse stata in russo probabile problemi di traduzione di questi tempi... :mrgreen:
Avessi la moto mi piacerebbe anche a me....,
Spero in frontiera se la cavino con inglese...io sono super viziato avendo sempre mia moglie al fianco
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da andrey »

Ho ritrovato una info privata del 2018 circa la carta verde
Se arrivi al controllo passaporti ucraino senza,
TEORICAMENTE sei passibile di multa,nn sempre la fanno..mi dicevano e' raro..pero' possibile
A Berehove a 150 m dalla dogana c'e'/era ufficio x fare carta verde
Se sei solo resta il problema di lasciare la moto prima del controllo passaporti senza custodia...
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
gianfrancesco
MASTER
MASTER
Messaggi: 470
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 6:13
Residenza: Bologna\ternopil
Anti-spam: 56
Località: bologna\ternopil

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da gianfrancesco »

salve, aproposito di dove e scritto delle vaccinazioni fatte io quando ho fatto la seconda automaticamente mi hanno rilasciato )la usl) il certificato con tutti i dati addirittura c,erano stampate anche tutte le antinfluenzali fatte negli ultimi anni.se si va sul fascicolo sanitario dovrebbe saltare fuori tutto. ho tradotto quel certificato in inglese e ucraino)cosi cosi) e alla frontiera tutti contenti
gianbologna
marcick
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 12:09
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da marcick »

andrey ha scritto: A Berehove a 150 m dalla dogana c'e'/era ufficio x fare carta verde
Se sei solo resta il problema di lasciare la moto prima del controllo passaporti senza custodia...
Bene già è buono sapere che in quella frontiera (che è dove pensavo di passare) l'ufficio carta verde c'è.
Quindi dovrei passare il primo controllo di uscita dall'Ungheria e fermarmi subito in cerca. Spero di trovare scritto almeno "green card", non penso di essere l'unico, anche perchè la copertura UA la stanno togliendo tante compagnie che prima l'avevano..
Si, lasciando incustodita moto e bagagli, alternative non ce ne sono .....
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”