carta verde in frontiera e altro

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da markus »

Scusa, una curiosità. Hai scritto che la carta verde rilasciata dalla tua compagnia d’assicurazione non copre l’Ucraina. Domanda, hai provato a chiedere se dietro pagamento vi è la possibilità di includere anche l’Ucraina ?


marcick
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 12:09
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da marcick »

markus ha scritto:Scusa, una curiosità. Hai scritto che la carta verde rilasciata dalla tua compagnia d’assicurazione non copre l’Ucraina. Domanda, hai provato a chiedere se dietro pagamento vi è la possibilità di includere anche l’Ucraina ?
Non credo ma ci provo, non si sa mai :D
marcick
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 12:09
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da marcick »

No, nelle FAQ dicono "Per viaggiare in un Paese non coperto dalla Carta verde, è necessario stipulare una polizza frontaliera: potrai richiederla una volta giunto al confine, oppure contattando in anticipo il Bureau del Paese in cui stai per recarti."
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da markus »

In Italia il “Bureau del Paese” è:

-https://ucimi.it/it_IT/carta-verde/

Da quanto capisco la carta verde è una assicurazione RC che copre i danni causati a terzi nelle varie nazioni che aderiscono al circuito. Quindi in realtà, in caso d’incidente all’estero la propria assicurazione non interviene a meno che non si abbia copertura casco totale, ma interviene “la carta verde”.

A questo punto l’unica soluzione è fare la carta verde al momento dell’entrata in Ucraina.
marcick
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 12:09
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da marcick »

Interessante. A questo punto sarebbe importante sapere quanto chiedono in frontiera per questa benedetta carta verde. Magari salta fuori che mi conviene cambiare assicurazione, pur rimettendoci qualche mese da qui alla scadenza naturale.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da markus »

PS oppure contattare il “Bureau del Paese” in Ucraina (non ho idea quale sia) e vedere se vi è la possibilità di fare la carta verde online.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da dreamcatcher »

markus ha scritto: Domanda, hai provato a chiedere se dietro pagamento vi è la possibilità di includere anche l’Ucraina ?
Confermo che non si può. Anche la mia assicurazione non fornisce la carta verde per l'Ucraina e ho chiesto se fosse possibile acquistarla. Risposta negativa.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da markus »

marcick ha scritto:Interessante. A questo punto sarebbe importante sapere quanto chiedono in frontiera per questa benedetta carta verde. Magari salta fuori che mi conviene cambiare assicurazione, pur rimettendoci qualche mese da qui alla scadenza naturale.
Dovrebbe costare poco (e probabilmente la copertura massimale è bassa). Io risiedo in Moldavia e qui le assicurazioni non rilasciano la carta verde quando stipuli l’assicurazione auto. Quando vado in Ucraina od in Europa mi reco presso “la mia assicuratrice” e stipulo la carta verde, si può fare minimo 15 giorni poi 30 e via di seguito. Qualche volta entrando in Ucraina me la hanno chiesta, la maggior parte delle volte no (comunque meglio averla).

Stavo pensando una cosa, prova a contattare “il Bureau del Paese” in Italia (ti ho indicato il sito) e chiedi loro qual’è il sito del “Bureau del Paese” ucraino. Dovrebbero saperlo, poi chiedi in Ucraina se è possibile fare la carta verde per l’Ucraina online.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da Barry »

markus ha scritto:... poi chiedi in Ucraina se è possibile fare la carta verde per l’Ucraina online.

Magari, sarebbe una bella dritta.
Io ho solo trovato come fare online Carta Verde per il cittadino ucraino che va all'estero.

Se posso dare un consiglio , se non si trova niente in tempo online valuta se fare altra assicurazione , parlare in inglese a Beregove è un sogno :mrgreen: e lasciare la moto e bagagli da sola un azzardo.
Ma mi rendo conto che per uno che va in moto da strada in Ucraina questo sia niente :mrgreen:
Pensavo ad un grosso enduro.
Occhio che il pericolo maggiore saranno le buche improvvise , prendila bassa come velocità di crociera.
marcick
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 12:09
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da marcick »

Barry ha scritto: Ma mi rendo conto che per uno che va in moto da strada in Ucraina questo sia niente :mrgreen:
Pensavo ad un grosso enduro.
Occhio che il pericolo maggiore saranno le buche improvvise , prendila bassa come velocità di crociera.
No, sono consapevole che è una follia, in macchina già ci ho lasciato una ruota.
Del resto un conto è parlare di sterrati o strade un po' dissestate, ma quando hai la voragine a tradimento anche con un enduro sei spacciato. Quindi concludevo che o è fattibile oppure no, di qualunque moto si tratti.
Comunque ho ancora tempo per ripensarci ......
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da andrey »

Info del 2018 spero sia sempre valida
In bocca al lupo
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
marcick
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 12:09
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da marcick »

Allora, ci riprovo, non si sa mai che qualcuno che lo sa vede adesso l'argomento

Ho deciso di transitare da Berehove invece che Chop (perchè ? non lo so, forse ho letto che è meno trafficata).
A chi si può chiedere per avere certezza che è possibile acquistare la carta verde in loco ? Perchè qualcuno di voi scriveva che non tutte le frontiere hanno l'ufficio predisposto.

Per il resto, Il green pass ce l'ho, l'assicurazione la stipulo qui https://visitukraine.today/?gclid=Cj0KC ... aiEALw_wcB, kit ripara gomme e speriamo che vada tutto bene.....
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da valkrav »

sul forum ucraino ho letto delle lunghe attese al confine UA/HU, 5-8 ore ca
molti automobilisti optano per ua->ro->hu pero ultimi km verso la dogana ua/ro e un disastro
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
marcick
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 12:09
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da marcick »

valkrav ha scritto:sul forum ucraino ho letto delle lunghe attese al confine UA/HU, 5-8 ore ca
molti automobilisti optano per ua->ro->hu pero ultimi km verso la dogana ua/ro e un disastro
Questo sarebbe un'altro problema perchè in moto se si fa sera prima di raggiungere la destinazione (zona Chernivtsy) sono messo male.
Però mi presenterei in frontiera un mercoledì mattina (4 agosto), spero si possa considerare un giorno non critico.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da Barry »

valkrav ha scritto:sul forum ucraino ho letto delle lunghe attese al confine UA/HU, 5-8 ore ca
molti automobilisti optano per ua->ro->hu pero ultimi km verso la dogana ua/ro e un disastro

Sicuramente sono code in uscita dall'Ucraina a Berehove.
Lo scorso autunno mi sono beccato pure io 16 ore di coda #-o
Escluderei lunghe code in ingresso ma meglio informarsi.
Anche io dovrei trovarmi più o meno il 3 o il 4 in frontiera.
Se ci arrivo prima ti scrivo qui se c'è un gabbiotto per la carta verde.
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”