carta verde in frontiera e altro

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
marcick
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 12:09
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da marcick »

Barry ha scritto: Se ci arrivo prima ti scrivo qui se c'è un gabbiotto per la carta verde.
Grazie ...
Informarsi, è una parola, più che bussare qui ...


Avatar utente
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 270
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:25
Anti-spam: 0
Località: Teramo

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da Luigi »

Salve a tutti,
Ho intenzione di andare in agosto in Ucraina tramite volo, io sono in possesso della certificazione scaricata on line
dal sito del portale sanità in cui si attesta in italiano ed inglese che io ho fatto i due vaccini, il tipo di vaccino e i mei dati, inoltre io farò qui in Italia una assicurazione sanitaria specifica contro il Covid, quindi vi chiedo se tutto ciò è
sufficiente te per entrare in Ucraina senza problemi o bisogna fare qualche altro documento? Ho bisogno di info perché brancolo nel buio più assoluto.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da dreamcatcher »

Ciao Luigi,

ti consiglio di leggere gli ultimi aggiornamenti in merito, che puoi trovare nella sezione più appropriata. Qui si parla di carta verde, quella per gli automobilisti, non la green card del covid.

Le informazioni più recenti le trovi anche nel nostro gruppo facebook, ma come detto, se non frequenti FB, puoi leggerle anche qui sul forum.

http://www.ucrainaviaggi.com/forum/quan ... -1080.html
marcick
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 12:09
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da marcick »

dreamcatcher ha scritto: Le informazioni più recenti le trovi anche nel nostro gruppo facebook,
Per la precisione quale è il gruppo FB ?

Comunque Luigi, l'assicurazione Covid per quello che costa la farei non in Italia ma in uno di quei canali accreditati (link poco più sopra) e sei tranquillo ....
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da dreamcatcher »

marcick ha scritto: Per la precisione quale è il gruppo FB ?
https://www.facebook.com/groups/ucrainaviaggi
marcick
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 12:09
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da marcick »

valkrav ha scritto:sul forum ucraino ho letto delle lunghe attese al confine UA/HU, 5-8 ore ca
molti automobilisti optano per ua->ro->hu pero ultimi km verso la dogana ua/ro e un disastro
Questo sito indica in tempo reale (non so se è vero) le attese alle frontiere rumene e sono tutte inferiori ai 30 minuti

https://www.politiadefrontiera.ro/en/tr ... ?vw=2&dt=1
marcick
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 12:09
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da marcick »

Ciao, a beneficio del forum vi aggiorno su come è andata.
Ho cambiato itinerario e sono entrato in Ucraina dalla frontiera rumena di Siret.
Il chiosco dove si compra la carta verde si trova una volta superate tutte e due le frontiere, già entrati in territorio ucraino.
Lo si riconosce cercando la scritta “Зелена карта” o chiedendo a qualcuno dove comprare “zelena carta”.
Va bene che io ho messo le mani avanti in frontiera dicendo a tutti (prima che venisse chiesto a me) che dovevo comprare la carta verde, ma non ho visto nessuno cui venisse chiesto di esibire l’assicurazione del veicolo. Solo libretto, passaporto, green pass e assicurazione COVID.
Quindi nessun problema nel presentarsi in frontiera senza carta verde. Si superano i controlli e poi si fa tutto con calma. In realtà non mi hanno fatto veramente la carta verde, ma una polizza vera e propria della durata minima di 15 gg, al modico prezzo di €24. Non voglio pensare mi abbiano imbrogliato (avevo letto che doveva costare molto meno) ma che il prezzo alto dipenda dal fatto che avevo una moto di grossa cilindrata e non una comune autovettura.
La vera carta verde ( l’ho vista fare alla signora di fianco a me) credo sia per gli ucraini che non ce l’hanno e devono uscire dall’Ucraina.

Riguardo le code, ci ho messo 10 minuti alla frontiera Ungheria-Romania di Nadlac e meno di due ore a Siret, carta verde inclusa.

Non so se ovunque funziona così ma questo il mio feedback.
Grazie a tutti.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da Barry »

Grazie marcick
Avatar utente
Vhpro
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 7 agosto 2021, 16:23
Residenza: Castellanza italia
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da Vhpro »

Scusate l’off topic, ma ho visto che parlate di carta verde ed altro…. Qualcuno di voi è mai entrato con la carta di circolazione provvisoria?
Ho cercato nel forum qualcosa c’è, ma non si sa com’è finita la vicenda :(
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da Barry »

Cosa intendi per carta di circolazione provvisoria? Stampano il libretto di circolazione in giornata ormai da tempo.
Avatar utente
Vhpro
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 7 agosto 2021, 16:23
Residenza: Castellanza italia
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da Vhpro »

Purtroppo l’agenzia chiudeva il giorno stesso dell’acquisto. Mi hanno lasciato “ricevuta sostitutiva del documento di circolazione” con i dati dell’auto quali targa, telaio, destinazione d’uso, peso a pieno carico, immatricolazione e ovviamente il proprietario.
Inoltre ho l’atto di vendita la copia del libretto. Leggendo qua e là danno come valida in EU e extra UE, ma volevo capire se fosse successo a qualcuno
marcick
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 12:09
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da marcick »

Io non partirei in quelle condizioni. Di quello che c’è scritto in italiano in quel pezzo di carta non capiranno niente e ti faranno storie. Magari alla fine la spunti ma è un rischio
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da Barry »

Vhpro ha scritto:... Leggendo qua e là danno come valida in EU e extra UE, ma volevo capire se fosse successo a qualcuno
Io avrei anche dei dubbi a viaggiare in UE , in Ucraina come ti ha detto Marchik sicuramente ti faranno delle storie , come minimo ci sarà da "negoziare"...
So che ormai è tardi dirlo, ma sapendo che chiudevano quel giorno e che non stampavano direttamente un nuovo libretto avresti dovuto cambiare agenzia. Ormai da tempo qualsiasi agenzia STA stampa il nuovo libretto col tuo nome in tempo reale.
Avatar utente
Vhpro
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 7 agosto 2021, 16:23
Residenza: Castellanza italia
Anti-spam: 42

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da Vhpro »

Purtroppo la firma era depositata presso quell’agenzia e non ho potuto fare nulla, anche proponendo dei soldi extra :( ho scritto in dogana ma credo che non risponderanno perchè i numeri di telefono non funzionano.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: carta verde in frontiera e altro

Messaggio da Barry »

Preparati ad un extra allora , specialmente se non te la cavi bene a spiegare in ucraino o russo.

Mi viene ora il dubbio però che potrebbero fare storie anche in dogana ungherese perchè vogliono sempre controllare patente ed i documenti della vettura
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”