compravendita di terreni in Ucraina

Come aprire una attivita' di lavoro ucraina, la burocrazia, le problematiche, i consigli, i settori di commercio...
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9461
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

compravendita di terreni in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Prendo spunto da una discussione aperta oggi sul gruppo FB in cui si parla di ... terreni agricoli. Già, sembra strano ma per un attimo non si discute di guerra.

O meglio, si cerca di non discuterne perchè il via alla discussione era un chiaro riferimento all'ingerenza degli Stati Uniti nell'economia ucraina.

Ne approfitto dunque per qualche chiarimento sulla possibilità per non ucraini (e in questo caso si tratta di multinazionali), di acquistare terreni in Ucraina. Si è toccato l'argomento varie volte anche su questo forum, tirando in ballo ora gli americani, ora i cinesi, ora i russi... facciamo un pochino di chiarezza a partire da questa informazione... ...errata:

Nel 2021 solo 4 multinazionali statunitensi hanno comprato 17,200 milioni di ettari di terreno in Ucraina. Più di quanti ne abbiamo nell'Italia intera.
Se si seguono i soldi, si capiscono molte cose...


Ora tralasciamo l'aspetto polemico, o almeno quello che potrebbe sembrare tale, dato che non è pensabile accostare le malefatte di chi acquista un terreno e chi invece lo bombarda e uccide chi ci vive sopra. Chiariamo invece cosa dice la legge, con tanto di riferimento e link.

Cominciamo da due riflessioni:

[...] in Ucraina comandano gli oligarchi e non vogliono i Russi, gli Americani e manco i Cinesi. Due “poveracci” (per modo di dire ci mancherebbe) che si comprano anche 100 ettari di terreno non interessano a nessuno ma in Ucraina le grandi multinazionali investono sono in partnership con gli oligarchi. Forse il settore bancario e assicurativo sono le uniche eccezioni

e, parola di chi lì vive(va) e ha attività:

Io ho l’attività nella regione di Odessa dal 2014 ( sic :? ) e faccio presente che la costa Del Mar nero e parecchio ru€€ofona , preferivano far stare fermi i terreni , avere fame, accettare la grechka durante le elezioni , piuttosto far passare la legge per la vendita dei terreni agli stranieri. Erano terrorizzati nel fatto che arrivano gli americani e seminano il grano GMO..

Già si capisce molto.
Ma sopattutto:

La notizia gira periodicamente ma è un fake
Nessuna società straniera ha comprato terreni in Ucraina in quanto non si può.
Il totale dei terreni agricoli Ucraini è inoltre di 41 milioni di ettari, un’infinitesimo della cifra indicata.
Solo i cittadini Ucraini possono comprare una quantità estremamente limitata di terra (1076 ettari) in apposite auzioni pubbliche.

Esistono dei modi per circonvenire la Legge ma, cosa confermata da un Giudice di alto profilo in Ucraina, verranno controllati e bloccati.

La Legge del 2021 che avrebbe consentito, in alcuni casi particolari, a cittadini stranieri di acquisire terreni non è mai stata approvata e verrà sottoposta probabilmente a referendum.

Il resto dei terreni può essere solo affittato e relativamente pochi sono affittati a società straniere che non abbiano azionisti di riferimento Ucraini (gli oligarchi non hanno alcuna intenzione di cedere le proprie terre).

Inoltre l’intera quantità di terreni Ucraini affittati (e non di proprietà) alle grandi aziende è pari a 6 milioni di ettari, il resto sono quasi tutti piccoli agricoltori locali.
Di questi 6 milioni di ettari le prime 10 aziende che affittano ne posseggono quasi 3 e i proprietari sono tutti Ucraini. Se si intende invece la giurisdizione in cui le aziende sono registrate, solo una di queste è negli USA, a New York ma di proprietà di Maurice Tabasinik.
Le altre sono in Ucraina, Lussemburgo, Cipro, Olanda.
Secondo Landmatrix in tutto sono solo 3.3 milioni gli ettari di terreno in mano (affittati) da società straniere ma, come visto sopra, i beneficiari sono Ucraini.

La Cina avrebbe dovuto affittare 3 milioni di ettari ma non si è mai concluso l’affare.

EDIT: per completezza cito anche alcuni altri fatti: l’articolo originario in cui si parla di 17 milioni di ettari (non 17200), ripreso poi da molti altri, e’ a firma di Veronica Ivonne, la quale ha successivamente redatto il testo dicendo che si trattava di 1.7 milioni di ettari, attribuiti a Monsanto (che nel 2021 non esisteva più), Dupon e Cargill. L’articolo cita anche un presunto report dell’Okland Institute, il cui presunto autore Frederic Mousseau ha smentito completamente l’esistenza di tale report, essendo a conoscenza che la vendita di terreni in Ucraina agli stranieri è illegale.
Sempre per completezza, per chi volesse controllare, questo il riferimento alla normativa Ucraina, piuttosto esplicita: https://zakon.rada.gov.ua/laws/show/en/2768-14#Text.... Capitolo 5, articolo 22, quinta sezione


Rispondi

Torna a “Aprire una attivita' in Ucraina”