Stipendi medi

Come aprire una attivita' di lavoro ucraina, la burocrazia, le problematiche, i consigli, i settori di commercio...
Rispondi
Ihaveadream
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 19:50
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Stipendi medi

Messaggio da Ihaveadream »

Forrest Gump ha scritto: La benzina, i parcheggi (ormai in centro a Kiev 10 grivna/ora) li paghiamo noi, ma a quanto pare, se si fornisce anche l'auto lo stipendio diminuisce
Ho notato questo particolare a Kyiv. Il costo eccessivo dei parcheggi e il prezzo della benzina.
Mi sorge una domanda... Ma l'Ucraino medio (con lo stipendio medio di Kyiv), può permettersi di mantenere un'automobile? Anche lì ci sono elevati costi assicurativi? Per quanto riguarda revisione periodica e bollo è una prerogativa solo italiana, ma come è diventato difficile qui per una famiglia mantenere due automobili figuriamoci in Ucraina una...


Avatar utente
magma-x
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1504
Iscritto il: lunedì 31 dicembre 2007, 15:05
Residenza: Via Lattea
Anti-spam: 56

Re: Stipendi medi

Messaggio da magma-x »

Io ho provato tante volte a capire come si possa vivere in ucraina.
Dalle mie esperienze ho notato che una persona con età compresa tra i 21 ed i 28 anni ha uno stipendio che in media è 350 USD al mese.

Spesso queste persone vivono in un bilocale, dividendolo con parenti/amici, così dimezzando i costi d'affito che sono, vicino alla metro (per quel che ho capito) 3000 HRV (2 stanze+bagno+cucina).
Di fatto, la macchina, è un lusso, tra le stesse persone conosciute di quella fascia di età, solo due avevano la macchina: il primo la divideva (come spese) con altre tre persone, mentre la seconda era la figlia di un imprenditore locale (non di kiev).

Tra gli adulti, solo una signora, con un figlio con un grave handicap mentale, possedeva l'auto, tralaltro, acquistata dallo stato per lei.

Insomma, per certi versi fanno i salti mortali per arrivare a fine mese, e, per la mia povera esperienza, pochissimi avevano l'auto.
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Stipendi medi

Messaggio da andbod »

Con uno stipendio da 350 USD in Ucraina (esclusa forse Kyiv che e' decisamente piu' cara) si puo' vivere discretamente bene se si vive in una casa di proprieta' e si fa parte di un nucleo famigliare. Esclusa qualche spesa extra, che di tanto in tanto mi concedo, piu' o meno oggi (probabilmente mi sono abituato troppo agli usi Ucraini) spendo questo, ovviamente considerando che divido le spese con la mia compagna.

A testa per mangiare si spendono circa 150 di Euro al mese (concedendosi un ristorante di medio livello almeno una volta la settimana e un'uscita al pub o al selfservice sempre una volta la settimana), le spese per le utilities (luce, acqua, gas) in appartamento da 50/60mq le tasse comunali sono sui 15/20 Euro al mese, lasciando (al cambio attuale) circa 100 Euro al mese per spese di acquisto vestiti, svago, etc.

Ne viene da se che invece con uno stipendio da 200 USD al mese si riesce appena a sopravvivere, cosi come 300/350 USD sono il minimo nel caso in cui si abbia anche un figlio.

Rischiamo di andare off-topic per cui giusto due considerazioni veloci legate a case e auto :

C'e' da considerare in questo contesto che quasi tutte le famiglie Ucraine sono proprietarie delle case in cui vivono o le affittano dallo Stato a costi irrisori. Chi affitta generalmente sono giovani che per motivi di studio o di lavoro o di indipendenza decidono di dividere con parenti o amici le spese di affitto (di solito gruppi di 4 o 6 persone in un piccolo appartamento). Anche in questo caso le cifre d'affitto variano da citta' a citta', qui a Lviv un bilocale per 4 persone fuori dal centro si trova sui 200 USD al mese.

Per le auto l'assicurazione per un 1500 di cilindrata in una piccola citta' costa sulle 250 hryvnie senza franchigia, mentre si scende a 150 con la franchigia; il doppio nelle grandi citta'. Ovviamente questo non toglie che il problema piu' grande sia il costo dell'acquisto delle vetture (in genere piu' alto che in Europa).
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Stipendi medi

Messaggio da Forrest Gump »

Ihaveadream ha scritto: Ho notato questo particolare a Kyiv. Il costo eccessivo dei parcheggi e il prezzo della benzina.
Mi sorge una domanda... Ma l'Ucraino medio (con lo stipendio medio di Kyiv), può permettersi di mantenere un'automobile? Anche lì ci sono elevati costi assicurativi? Per quanto riguarda revisione periodica e bollo è una prerogativa solo italiana, ma come è diventato difficile qui per una famiglia mantenere due automobili figuriamoci in Ucraina una...
I parcheggi si pagano solo da un annetto, prima erano free.
In centro 10 uah/ora, ma basta andare leggermente fuori Khreschyatik che si passa a 5 uah o a zone franche.
Anche in centro ci sono posti gratuiti, ma non è sempre facile trovarli liberi.

Il prezzo della benzina: credo che la 95 ottani costi al litro 7.45 uah, è molto meno caro dell'Italia.

L'assicurazione: costi ridicoli, neanche li ricordo ma credo che le cifre di Andbod siano esatte.

Occorre esporre sul parabrezza un tallone con in evidenza "2010".
Significa che l'auto può circolare fino alla fine del 2010.
Per una utilitaria costa circa 70 euro per due anni.

Diciamo che le spese ordinarie sono immensamente più basse di quelle nostre, io direi circa un quarto, forse ancora meno.
L'unico problema è che le auto nuove costano tanto, come o più che da noi e che l'usato è incredibilmente più caro che da noi
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Stipendi medi

Messaggio da andrea.ua.83 »

andbod ha scritto:Riguardo agli stipendi purtroppo la realtà è ben diversa. Lo stipendio "medio" ufficiale è attualmente di poco superiore alle 3400 UAH per l'Oblast di Lviv, circa 150 USD, mentre i dati reali vedrebbero stipendi medi vicini alle 4000 UAH, circa 180 USD. Molto più bassi gli stipendi di insegnanti e chi lavora nel settore della ristorazione (in genere attorno alle 2000-2500 UAH) e dell'industria (3000 UAH). Per arrivare a 300 USD bisogna essere direttori di banca (anche se sono poche le banche che arrivano a tanto), lavorare nella nuova polizia, lavorare come alti ufficiali dell'esercito o della milizia (sopra il grado di colonnello). Pochissimi quelli che superano i 300 USD : direttori delle filiali regionali dei grandi brand (ad esempio Toyota paga circa 600 USD, BMW sui 700, Watson sui 500 USD, etc). Gli unici che arrivano ai 1000 USD e sopra sono i programmasti che lavorano per ditte estere, il Governatore dell'Oblast, il Sindaco, i calciatori dello Shaktar. Quest'anno sono meno di 200 i milionari in UAH, ossia quelli che superano i circa 3.000 EUR al mese, quasi tutti imprenditori, sono meno di 20 i dipendenti in questa categoria.
Il tema stipendi torna ripetutamente nel forum sotto diverse forme. come direbbe dreamcatcher, aggiungo i miei due copechi sulla base della mia esperienza a kiev.
i "dati" si riferiscono a kiev, periodo fine 2015-inizio 2016, cambio USD/UAH ca 25. Indico prima stipendio, poi % approssimativa sul totale occupati.

1500-2500 uah - 5% (pensionati lavoratori, infermiere, guardiani)
3000-5000 uah - 30% (dipendenti pubblici, segretarie, dipendenti supermercati e settore commercio)
6000-9000 uah - 35% (impiegati medio livello, operai qualificati - ad es. settore costruzioni -, autisti, nuova polizia)
10.000-25.000 uah - 20% (impiegati qualificati, direttori dipartimenti nel settore vendite, elettricisti, idraulici in proprio)
30.000-50000 uah - 7% (dirigenti, dipendenti settore IT, chi lavora con l'estero)
50.000 - 100.000 uah - 2% (settore IT in proprio, imprenditori medi)
100.000 - 99999999999999999 - 1% (medici con attivita' privata ben avviata, soci di studi legali e di consulting internazionali o analoghi, imprenditori, ecc)

ovviamente solo a titolo indicativo e senza troppe pretese...
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Stipendi medi

Messaggio da andbod »

Direi che i dati di Kyiv si sono avvicinati, in questi ultimi anni, di molto a quelli del resto del Paese, prima la differenza era più sensibile.

Sulle fasce più basse a Lviv i valori sono esattamente gli stessi, mentre manca quasi completamente la fascia tra le 10-25.000 UAH (quasi tutti gli impiegati qualificati, direttori, elettricisti e idraulici rientrano nella fascia fino a 9.000-10.000 UAH) mentre chi lavora con l'estero e nel settore IT è attestato attorno alle 20-25.000 UAH, con le fascie più alte (oligarchi escluse) che si attestano attorno alle 50-75.000 UAH.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Stipendi medi

Messaggio da peterthegreat »

Sono lordi o al netto delle frattenute?
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Stipendi medi

Messaggio da andbod »

Personalmente quelli che ho indicato sono lordi, quindi sulle fasce piu' basse non va tolto quasi nulla, su quelle intermedie di 25-30% per avere il netto.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Stipendi medi

Messaggio da dreamcatcher »

Quindi, al cambio odierno, un italiano con una pensione di diciamo 1000 euro, rientra in una fascia medio alta?
Mi riferisco al tenore di vita che può permettersi, fatte le debite distinzioni tra città e campagna.

Certamente 1000 euro di pensione sono dieci volte quella che percepisce mio suocero campagnolo. Però diciamo anche che con 1000 euro lì puyoi comprarti semecki di qualità e in grande quantità, un bel tv led e andare e venire da Odessa una volta al giorno (tanto una sola volta ci va la marshutka :mrgreen: ). Il gas in casa non arriva nemmeno se guadagni 100mila grivne al mese.

Ma in città, ed a questo mi riferivo, quei 25mila UAH o mille euro al mese, bastano veramente?
O bisogna comunque rinunciare a prodotti di qualità?
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Stipendi medi

Messaggio da andbod »

1000 Euro al mese in Ucraina li guadagna (ufficialmente) meno del 2% della popolazione, non ufficialmente probabilmente si arriverà al 3% (le grandi città sono un unicum, nel resto del Paese queste cifre non le guadagna praticamente nessuno) per cui si è certamente nella fascia molto alta di reddito.

Quello che poi permettano i 1000 Euro al mese dipende moltissimo dalle aspettative dei singoli. Se vuoi pasteggiare ad aragosta e Crystal spenderai 3 volte tanto che in Europa non avendo la stessa qualità, se ti accontenti di cavile di salmone e Odessa puoi permetterti una vita da nababbo.

Scherzi a parte il costo della vita medio è aumentato ma, con una casa o appartamento di proprietà di una settantina di metri quadri, difficilmente in media si riescono a spendere più di 60 Euro al mese per le utilities non badando a spese : Internet a 100mb/s, telefono cellulare, luce, gas, acqua, TV via cavo in HD, Netflix (arrivato da poco), JEK. Se si vogliono aggiungere 2 cinema alla settimana per 2 (senza considerare con ogni tot ingressi uno è gratis), una volta a teatro, tutti i giorni al ristorante, la donna di servizio 2 ore per 3 volte alla settimana (non metto la discoteca perchè non penso interessi ad un pensionato) aggiungi circa altri 300 Euro.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Stipendi medi

Messaggio da Forrest Gump »

Anche io confermo che gli importi di cui alla tabella di sopra, specie per quanto riguarda i lavoratori dipendenti della fasce più basse, sono perfettamente in linea con quelli di cui sono a conoscenza io.

Solo per spiegare un po' come è andato il paese negli ultimi anni, intorno al 2008 (anno più, anno meno, se la memoria non mi inganna) personalmente lanciai un appello sul forum perché avevo difficoltà a trovare un'autista per la mia azienda offrendo 500 dollari al mese (alla fine credo di ricordare ne pagai 600).
Più o meno cifra identica per la segretaria.
Oggi, tutte le imprese che conosco, pagano per le stesse mansioni tra i 5000 ed i 6000 uah. :mrgreen:

E non è che adesso si sfruttano i dipendenti e prima li si ricopriva di oro.
E' che allora tutta l'economia sembrava esplodere (dal 2000 al 2008 il mio settore registrava mediamente il +50% annuo), adesso si paga il conto.
Prima guadagnavi di più e pagavi di più, oggi fai i conti con ceci e lenticchie e non puoi dare lingotti :D :mrgreen:
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “Aprire una attivita' in Ucraina”