Attività redditizia.

Come aprire una attivita' di lavoro ucraina, la burocrazia, le problematiche, i consigli, i settori di commercio...
davide
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 10 agosto 2008, 7:41
Anti-spam: 0
Località: cava dei tirreni (sa)

Re: Attività redditizia.

Messaggio da davide »

Il fatto di lviv è proprio vero, ci sono stato ieri e devo dire che di gente ce n'è proprio tanta.


davide ternopil
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Attività redditizia.

Messaggio da markus »

Premetto che vivo in Moldavia ma più o meno con l’Ucraina cambia poco. Di insaccati ve ne sono molti, forse più che in Italia. Qualità qui direi buona. Di salami locali molti (senza alludere agli abitanti :D).

Prosciutto cotto locale ottimo. Prosciutto crudo e bresaola solo d’importazione. Entrambi piacciono molto ai cittadini dell’ex URSS.

Conosco un italiano che ha aperto un piccolo laboratorio in Moldavia. Produce mozzarelle per il mercato locale. È contento, sà che non diventerà milionario (in euro) ma l’attività funziona considerando anche che in Moldavia ci sono circa 3 milioni e mezzo di abitanti.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Attività redditizia.

Messaggio da dreamcatcher »

markus ha scritto:Di insaccati ve ne sono molti, forse più che in Italia. Qualità qui direi buona. Di salami locali molti (senza alludere agli abitanti ).

Prosciutto cotto locale ottimo. Prosciutto crudo e bresaola solo d’importazione. Entrambi piacciono molto ai cittadini dell’ex URSS.
Esattamente. Faccio l'esempio di mio figlio, nato e cresciuto con i salumi ucraini e convertitosi, per forza di cose, a quelli nostrani.

A parte la capacità di adattarsi e di apprezzarli che si è sviluppata molto più velocemente verso speck, mortadella e ungherese, oggi dopo cinque anni davanti alla bresaola storce ancora il naso e non parliamo di coppa.
Se capita l'occasione di comprare un salamino made in Ucraina (o Moldavia, o Romania) non se la lascia scappare.

Idem per i latticini. Siamo arrivati ad apprezzare la scamorza affumicata, il provolone piccante, un tomino rigorosamente impacchettato in due fette di speck, ma siamo ancora anni luce dal gorgonzola, dal grana e dal taleggio.

Questo per dire che essendoci già una gamma di prodotti locali cui gli Ucraini sono abituati e soprattutto legati, sfondare in questo campo non è cosa facile.
Non vuol dire che sia impossibile, anzi. Mio cognato marinaio si fa spedire regolarmente salumi e formaggi italiani, parmigiano compreso. Oppure li compra al Metro. Ma come detto, non bada a spese e non può essere preso a esempio di cittadino tipico.
Se vuoi lavorare sulla quantità, dubito che Ternopil sia il posto più adatto per farlo.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Attività redditizia.

Messaggio da markus »

Uno dei piatti, molto semplice, che ho visto piacere molto “agli ex URSS” è il carpaccio con manzo, rucola, grane ed olio d’oliva, eventualmente qualche goccia di limone, sale e pepe.

I parenti della mia compagna, quando vengono quali ospiti, chiedono sempre se, oltre ai piatti moldavi cucinati dalla mia compagna, faccio loro un bel piatto di spaghetti alla carbonara :D
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Attività redditizia.

Messaggio da markus »

Non grane (ne hanno già abbastanza :D). Intendevo grana padano, qui si trova d’importazione, non male, a circa 20 euro al kg. Trovo ragionevole.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Attività redditizia.

Messaggio da vittorio_guido »

Confermo Gianmarco riguardo prosciutti (si) salami (no)...
Ma credo di averlo già accennato.

Prova il sushi in ucraina e poi in italia,
Molto (MA MOLTO) diversi...
Eppure i 'cinesi' sono gli stessi e i nomi sui piatti pure. Un motivo c'è
Come un motivo ci sarà se lo stesso sushi fatto in italia sarà sicuramente diverso da quello fatto in Giappone
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Attività redditizia.

Messaggio da Gianmarco58 »

Per la pasta confermo nell'ordine i "miei Ucraini " preferiscono: amatriciana, carbonara ragù alla bolognese; litigano un po' con gli spaghetti (troppo lunghi) e preferiscono la pasta corta.
Si potrebbe provare, per tenere i prezzi accessibili a tutti, con una "spaghetteria" con sughi italiani e condimenti ucraini, un po' per tutti i gusti.
Prezzo fisso, mangi tutti i tipi di pasta che vuoi. finchè vuoi, la salsa di pomodoro la si fa in proprio e come pasta propongo la "Reggia" una buona pasta che ormai si trova un po' ovunque.
Ovviamente porzioni da 50 grammi, 20 o 30 tipi di pasta per passare una serata in compagnia.
Locale spartano e giovane.
Prezzo fra le 150 e le 250 grivne.
Le bevande alcoliche se le portano da casa o si pagano a parte.
Ovviamente il tutto a Odessa!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Attività redditizia.

Messaggio da vittorio_guido »

Gianmarco....dimmi la verità cosa organizzi?? :D
Potrebbe essere una buona idea.
Poi lavorando in città grandi come Odessa Lviv o kiev il numero lo raggiungi.
In centro però dove hai tutti i tipi di clientela. NON periferia dove la gente va per un compleanno dove l'unica cosa che conta è la vodka.
E non devi mai allontanarti dai piatti ucraini.
O chiudi in 2 giorni.
Vicino al teatro c'era una pizzeria che preparava ottime pizze, 13 anni fa era l'UNICA di Odessa a mettere la mozzarella invece del formaggio 'giallo' e avevano imparato a farla da un italiano, indovinate che fine ha fatto?... ed io mi facevo 40 minuti di marshrukta per andarci...ma solo io.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Attività redditizia.

Messaggio da Gianmarco58 »

Beh Vittorio, l'idea l'ho avuta da sempre è un mio pallino dare da mangiare al popolo, nota bene "al popolo" e non ai turisti, per loro ci sono i ristoranti.
Io voglio fare una "stalovaia" un po' particolare, di sola pasta che di giorno può anche essere considerata una mensa di sola pasta con prezzi che non superino le 20 grivne a porzione abbondante e un bicchiere di compot, mentre alla sera diventa un ritrovo per giovani che vogliono farsi un "giropasta" a 200 grivne ascoltando buona musica.
Mi interessa più la gente del luogo che i turisti e il posto ideale l'ho individuato in ulizza Priabriagenskaia, diciamo poco prima di piazza Tiraspol e più in su verso Privos, comunque tra la Dieribasovskaia e Privos nelle vie Priabriagenskaia e Ekaterininskaia, zone di negozi, uffici e terziario, senza però spingersi oltre Privos.
Le abitudini alimentari ucraine sono senz'altro molto importanti per la buona riuscita di un'idea del genere, ma sapendo inserire al momento giusto, in un condimento anche inventato. del pollo dei wusteroni o dei cetrioli e pomodori (es. insalata di pasta fredda), il gioco è fatto.
Evitare comunque per i noti motivi, di importare materie prime o semilavorati. aumentano i costi e i problemi.
Bisogna "volare bassi" solo con qualche chilo di parmigiano sparso qua e la nelle valige di amici e parenti...
Adesso però ho altri affari in ballo, per questo progetto voglio aspettare ancora qualche anno e aspettare che nelle tasche dei miei futuri potenziali clienti giri qualche soldo in più.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Attività redditizia.

Messaggio da RomaLviv »

A questo punto creerei un marchio e dei franchising, ma non mi sembra un idea originale, anche se l'dea la fa il mercato.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Legione
MASTER
MASTER
Messaggi: 387
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 18:38
Residenza: Cuneo
Anti-spam: 42

Re: Attività redditizia.

Messaggio da Legione »

Gianmarco58 ha scritto: Io voglio fare una "stalovaia" un po' particolare, di sola pasta che di giorno può anche essere considerata una mensa di sola pasta con prezzi che non superino le 20 grivne a porzione abbondante e un bicchiere di compot, mentre alla sera diventa un ritrovo per giovani che vogliono farsi un "giropasta" a 200 grivne ascoltando buona musica.
Mia moglie che è ucraina al 100% dice che in centro ci sono già delle vere stalovaia, e che senza carne e kartoska, la tua stalovaia non avrà successo. Lei dice: "per mangiare maccaroni me ne sto a casa" :D
Uomo avvisato mezzo salvato. :lol:
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Attività redditizia.

Messaggio da peterthegreat »

Io invece te la appoggio.
Anzi, se vuoi entro in società.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Attività redditizia.

Messaggio da vittorio_guido »

Te l'appoggio anche io.
:D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Attività redditizia.

Messaggio da Gianmarco58 »

Ok ragazzi, soci accettati soprattutto per le esperienze che potranno portare, ma ne riparleremo fra un paio d'anni anche perché il locale lo vorrei acquistare.
Il locale però dovrebbe avere delle caratteristiche di trasformabilità nel senso che se la cosa non dovesse funzionare come prevede la moglie di Legione, possa essere utilizzato per altri scopi, nel mio caso laboratorio e vendita nobili a basso costo, quindi una location che vada bene per le due attività, quindi passaggio e commercio.
La regola è: massima organizzazione e competenza per ridurre le spese di gestione e del personale al minimo.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Attività redditizia.

Messaggio da Forrest Gump »

Gianmarco58 ha scritto: Adesso però ho altri affari in ballo.......
Gianmarco58 ha scritto:......ne riparleremo fra un paio d'anni anche perché il locale lo vorrei acquistare.
Gianmarco58, mi stai rischiando di diventare capitalista. :D
Un annetto fà (lo hai scritto, non farmi andare a cercarlo :D ) dicevi che gli imprenditori erano tutti brutti, cattivi e sopratutto sfruttatori del popolo al servizio dei loro beceri e meschini interessi !! #-o :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “Aprire una attivita' in Ucraina”