Trasferire denaro dall'Ucraina all'Italia con banca..

Come aprire una attivita' di lavoro ucraina, la burocrazia, le problematiche, i consigli, i settori di commercio...
Bloccato
Pavlushka
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 69
Iscritto il: sabato 13 settembre 2008, 16:58
Residenza: Como
Anti-spam: 56
Località: Como

Trasferire denaro dall'Ucraina all'Italia con banca..

Messaggio da Pavlushka »

Ciao, volevo cortesemente chiedere se qualcuno sa dirmi se e com'e' possibile trasferire del denaro, tipo l'equivalente di € 1000 (naturalmente o in grivne o in dollari) dall' ucraina all 'italia.

So che in ucraina ci sono molti sportelli di Unicredit; in italia ho un conto anche con unicredit, e mi domandavo se fosse possibile, ad esempio, se la mia ragazza potesse inviarmi il denaro con un bonifico.. leggendo un po' in internet ho trovato queste informazioni ma vorrei sapere le vostre esperienze dirette.


cito da un altro sito web:
"Per trasferire denaro da una banca italiana ad una ucraina la procedura è piuttosto semplice, basta effettuare un bonifico internazionale. Le commissioni da pagare, per tale operazione, sono mediamente fra l’1% e il 2%.
Ad eccezione dell'Unicredit che non applica alcun tipo di commissione.
Anche per trasferire denaro dall'Ucraina all'Italia si può effettuare un bonifico internazionale in questo caso le commissioni sono di solito comprese mediamente fra il 2% e il 4%. L'Unicredit, invece, applica un tasso del 0,25%.
Le banche ucraine offrono tassi di interessi piuttosto elevati."


che ne pensate ?

altra domanda da vero ignorante.. ma senza un conto corrente la' , avendo le mie coordinate bancarie, secondo voi si puo' inviare del denaro comunque ?

ciao e grazie mille !

Paolo


Avatar utente
karayuschij
MASTER
MASTER
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 9:13
Residenza: Ukraina - Kiev
Anti-spam: 56

Re: Trasferire denaro dall'Ucraina all'Italia con banca..

Messaggio da karayuschij »

Lo faccio regolarmente, dall'Ucraina all'Italia, senza nessun problema, sia da Unicredit dove ho un conto a Kiev, che da Raiffeisen bank.
Если не знаешь куда идти, иди вперед
Pavlushka
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 69
Iscritto il: sabato 13 settembre 2008, 16:58
Residenza: Como
Anti-spam: 56
Località: Como

Re: Trasferire denaro dall'Ucraina all'Italia con banca..

Messaggio da Pavlushka »

karayuschij ha scritto:Lo faccio regolarmente, dall'Ucraina all'Italia, senza nessun problema, sia da Unicredit dove ho un conto a Kiev, che da Raiffeisen bank.
ciao! prima di tutto ho sbagliato a parlare di unicredit, perche' io qui in italia ho un conto con intesa #-o .. questo puo' servire a qualcosa visto che anche intesa dovrebbe avere degli sportelli li' ?

In pratica, e' una cosa "complicata" da farsi o basta andare in un'agenzia con i soldi , sapere le coordinate bancarie e disporre un bonifico estero sul mio conto ?
sapresti dirmi i costi di queste operazioni ? ad esempio, se la mia ragazza ad esempio volesse inviare qui 1000 euro, in genere quanto si va a spendere ? ah gia'.. lei deve avere un conto corrente o le servono solo le mie coordinate bancarie per poter fare il tutto?

grazie e scusa per le tante domande...

nel frattempo, se riesco oggi provo anche a telefonare alla mia banca che taglio la testa al toro
Avatar utente
karayuschij
MASTER
MASTER
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 9:13
Residenza: Ukraina - Kiev
Anti-spam: 56

Re: Trasferire denaro dall'Ucraina all'Italia con banca..

Messaggio da karayuschij »

Mi è difficile risponderti con esattezza, anche perché non mi ricordo bene (sai, l'età, l'arteriosclerosi, quelle cose da vecchi insomma :) ).
Da Unicredit in Kiev ho 3 conti, uno in Hrivna, uno in Dollari, uno in Euro. Per mandare Hrivna in Italia prima li devo mettere sul conto in Hrivna, poi passarli sul conto in Euro, poi si fa il bonifico sul mio conto in Italia. Ad ogni modo non penso che tutta l'operazione venga a costare più del 3 o 4% di commissioni. La signorina che si occupa di fare tutte le operazioni è moto gentile e competente, ma di una lentezza estrema perché riempie tutti i moduli a mano... insomma ogni volta mi ci è voluto circa un'ora... Anche perché ogni volta controlla tutto, i miei dati, il passaporto, etc...

Invece da Raiffaisen l'ho fatto fare alla mia fidanzata, versando direttamente dei Dollari o degli Euro sul suo conto e poi facendo il bonifico sul mio conto in Italia. Per 1000 euro c'era una spese di 2% + una % per il cambio e un qualcosino in più per la banca, comunque non più del 4 o 5 % se ricordo bene.

Ad ogni modo sono poco pratico di queste cose poiché generalmente mi faccio pagare direttamente in Euro sul mio conto in Italia ed è abbastanza raro che io debba ricorrere a tali operazioni.
Probabilmente con la crisi in Ucraina i tassi e le tasse saranno cambiati.

Spero che qualcuno ti saprà dare una risposta più precisa e sicura.
Если не знаешь куда идти, иди вперед
Pavlushka
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 69
Iscritto il: sabato 13 settembre 2008, 16:58
Residenza: Como
Anti-spam: 56
Località: Como

Re: Trasferire denaro dall'Ucraina all'Italia con banca..

Messaggio da Pavlushka »

ciao! sei stato gentilissimo non ti preoccupare :P


grazie !
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Trasferire denaro dall'Ucraina all'Italia con banca..

Messaggio da andbod »

La banca controllata da Intesa in Ucraina si chiama Pravex bank. E' una banca di media grandezza che allo stato attuale risente ancora di grossi problemi di trasparenza e di assoluta mancanza di cultura del customer care.
Speriamo che le cose migliorino con l'arrivo di banca Intesa.
Avatar utente
Stay
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 8:58
Residenza: Emilia
Anti-spam: 56

Re: Trasferire denaro dall'Ucraina all'Italia con banca..

Messaggio da Stay »

Scusate ragazzi ma vi chiedo un favore semplice semplice. Potete confermare ad un mio conoscente che per bonifici o pagamenti vari con trasferimenti di denaro su banca italiana fatti dall'Ucraina o Russia servono solo le coordinate bancarie IBAN più il codice SWIFT utilizzato appunto nei pagamenti internazionali...

Con le vostre risposte, il mio interlocutore (spero) si convincerà che non serve altro! [-o<
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Trasferire denaro dall'Ucraina all'Italia con banca..

Messaggio da leofabiani »

perchè non usi qualcosa come Western Union, entri in agenzia, gli dai i soldi e il nome della persona che deve ritirarli e il paese dove deve ritirarli.

Il destinatario poi va col codice che ti comunicano in agenzia e li ritira.
così non serve che hai neanche la banca ne iban ne swift ne niente di niente
ciao
marcoxx
MASTER
MASTER
Messaggi: 513
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 1:22
Residenza: Napoli
Anti-spam: 56

Re: Trasferire denaro dall'Ucraina all'Italia con banca..

Messaggio da marcoxx »

western union è molto comodo,semplice e immediato.
però non costa poco.......a seconda della cifra che si manda.
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Trasferire denaro dall'Ucraina all'Italia con banca..

Messaggio da leofabiani »

marcoxx ha scritto:western union è molto comodo,semplice e immediato.
però non costa poco.......a seconda della cifra che si manda.
vero ma la comodità si paga.....
pochi soldi..poca musica! :)
Avatar utente
Stay
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 8:58
Residenza: Emilia
Anti-spam: 56

Re: Trasferire denaro dall'Ucraina all'Italia con banca..

Messaggio da Stay »

Bene ragazzi, vi ringrazio per le risposte ma non era esattamente quello che intendevo chiedervi.
Mi spiego meglio: L'amministratrice di una rete televisiva russa per pagare una prestazione lavorativa, vuole gli estremi per inviare un bonifico alla banca (in questo caso italiana) ma inspiegabilmente a lei non basta i suddetti codici di identificazioni bancari, altrimenti detti IBAN e SWIFT, vuole anche sapere qual'è la banca di rappresentanza a Mosca! :evil:

Credo che la richiesta è abbastanza priva di ogni fondamento perché ogni filiale è autonoma e non riconducibile a nessun'altra sparsa per il mondo tranne alla sede principale. Poka!

Ps: Comunque MoneyGram è la migliore in rapporto prestazioni/prezzo/ramificazioni :wink:
Avatar utente
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 9:39
Residenza: Hamburg
Anti-spam: 42
Località: Odessa

Re: Trasferire denaro dall'Ucraina all'Italia con banca..

Messaggio da alandd2001 »

TI vuole fare la sola.

Spesso qui usano inviare soldi indicando la Banca Corrispondente, cosa che dai noi raramente si fa, noi indichiamo la banca di destinazione, poi il percorso che fa a noi non interessa.

Dille semplicemente di indicare la banca di destinazione con tutti i tuoi dati e di dire alla banca che non hai i dati della banca corrispondente.
Il risultato puo' solo essere che il pagamento lo ricevi piu' lentamente, ma non cambia niente.

Se dice che non puo' vuol dire che c'e' qualcosa di strano.
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Trasferire denaro dall'Ucraina all'Italia con banca..

Messaggio da Ciorni.voran »

Forse ti chiede la "banca corrispondente"?!Può darsi che le due banche non comunichino direttamente.Chiedi direttamente le coordinate al tuo istituto di credito,spiegando la situazione.Ciao
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Trasferire denaro dall'Ucraina all'Italia con banca..

Messaggio da vittorio_guido »

Non credo ti stia tirando una sola
Da certi paesi, come Ucraina e probabilmente Russia, non si possono mandare i soldi diretti come dite voi...
Lo so perchè mia suocera ha il conto alla BPN Paris Bas etc etc...
Io credevo bastasse fare un transfer da banca a banca, ma così non è
me lo spiegò il direttore, di una filiale BNP nella mia città.
Loro ad esempio hanno il referente se non ricordo male in germania...... Il quale smista i soldi in Ucraina
Quindi decisi per la vecchia wester union... Credetemi, volevo aprire un conto quel giorno in banca, alla BNP, e non credo esista una banca che non vuole aprirti il conto.....
Quindi probabilmente anzi sicuramente è così, poi sono stato fortunato che ho trovato una persona onesta, che non mi ha rimbiscarito con giri di parole....
Poi faccio il marittimo e non il banchiere, magari chiedete alla vostra banca.... :)
Oltra alla wester union, prova a sentire alla posta credo che costi meno ma non so col tragitto inverso, cioè da là a qui.
Auguri
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
Stay
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 8:58
Residenza: Emilia
Anti-spam: 56

Re: Trasferire denaro dall'Ucraina all'Italia con banca..

Messaggio da Stay »

Ciorni.voran ha scritto:Forse ti chiede la "banca corrispondente"?!Può darsi che le due banche non comunichino direttamente.Chiedi direttamente le coordinate al tuo istituto di credito,spiegando la situazione.Ciao
Risposta migliore! :D

Avevo già chiamato la mia banca, BNL/BNP Paribas, appunto, ma anche loro sonno arrivati alla mia stessa conclusione, e cioè andare su internet e trovare una filiale BNP a Mosca e spedendogli il link, ma questo potevano farlo anche loro, a me sembra tutto così stupido...

Comunque grazie a tutti, sono sicuro che si (auto)convinceranno che certe convenzioni a livello mondiale devono valere anche per loro.
Bloccato

Torna a “Aprire una attivita' in Ucraina”