Apirire un'attivita' in Ucraina

Come aprire una attivita' di lavoro ucraina, la burocrazia, le problematiche, i consigli, i settori di commercio...
Rispondi
Avatar utente
Piero82
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 2 maggio 2020, 11:21
Residenza: Pescara
Anti-spam: 42

Apirire un'attivita' in Ucraina

Messaggio da Piero82 »

Salve, partiamo da un presupposto: le problematiche Ucraine in riguardo alle attivita' sono tante e variano in tutti i campi, le vacche grasse sono finite anche li(a meno che uno non ha delle amicizie) ecc.. Ma nella mia misera esperienza mi sono fatto un idea, se uno si accontenta (non vuole fare l'imprenditore venuto dal futuro), se uno rimane in incognita (mi vedete non mi vedete non do fastidio a nessuno perchè sono piccolo piccolo) e aprendo piu' realta' in diversi ambiti forse potrei con il tempo fare li quello che non posso fare qui,lasciare il mio lavoro da dipendente spaccaschiena(in tutti i sensi) magari rimanere in italia e fare avanti indietro chissà.
Ho intenzione di partire in primis con una piccola realtà, vestiario di lusso (no luis vitton, gucci ecc) troppo costosi per l'ucraino medio ma prodotti conosciuti a prezzo giusto, non voglio diventare ricco ma voglio tirarci qualcosa, voglio accontentarmi (ho un idea un po particolare che potrebbe o non potrebbe funzionare) insomma ritengo che per fare imprenditoria in Ucraina devi fare un po le ossa, anche perche' sono un operaio e non ho soldi da buttare.
So anche che in ucraina il falso gira come la vodka, l'amica di moglie si e' comprata una casa, macchina, conduce una vita abbastanza agiata per un ucraino medio e adesso vuole aprire showroom di falso hahahahah sembra una barzelletta ma e' cosi.
Mi sono dilungato un po troppo, mi scuso, quello che vorrei chiedere, e se c'e' qualcuno che fa commercio in ucraina, vorrei poter scambiare 2 chiacchiere ho bisogno di dritte su come muovermi uffici, dogana, se esistono enti come in italia che ti aiutano con le carte ecc,se solo dritte da persone con esperienza, poi faccio da me, se c'è qualcuno di buon cuore, magari in cambio ha una cena pagata hahahha grazie mille


Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Apirire un'attivita' in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Scusami Piero82, non voglio passare per quello che spacca sempre, ma ci sono 3 pagine e 14 argomentazioni su questo, li hai gia' letti tutti ?
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Apirire un'attivita' in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Io ho la mia attività in Ucraina, ma non ha nulla a che fare con il commercio.
In linea generale, adattarsi, cercare di capire come funziona entrando piano piano nel mercato (nota 1), avere l'appoggio di un locale (leggo che hai moglie ucraina), sono elementi fondamentali per un buon inizio.
Le "regole" scritte e non, sono molto diverse da quelle di altri paesi, la crisi è arrivata in Ucraina come da altre parti, ma forse la vera nota positiva è che il mercato in alcuni settori non è saturo.

Nota 1: il primo consiglio per chi non è navigato è proprio non buttarsi a capofitto immediatamente. Iniziare con piccoli progetti e poi eventualmente allargarsi.
Punto 1 mela, aspetto e vedo come va. Bene? Metto la seconda mela. Male? Non ho perso tutto il paniere.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
Piero82
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 2 maggio 2020, 11:21
Residenza: Pescara
Anti-spam: 42

Re: Apirire un'attivita' in Ucraina

Messaggio da Piero82 »

Certo e' cerco anche su internet, ma io chiedo solo se c' e qualcuno che fa imprenditoria sul campo per scambiare 2 chiacchiere per telefono ecc, le leggi ucraine ecc cambiano come le mutande.... La voce di un esperto sul campo e consigli e ben diverso. Grazie
Avatar utente
Piero82
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 2 maggio 2020, 11:21
Residenza: Pescara
Anti-spam: 42

Re: Apirire un'attivita' in Ucraina

Messaggio da Piero82 »

Concordo Forrest, io lancio una piccola mela anonima, per vedere come va, poi si vedra'..
Avatar utente
Piero82
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 2 maggio 2020, 11:21
Residenza: Pescara
Anti-spam: 42

Re: Apirire un'attivita' in Ucraina

Messaggio da Piero82 »

Ho trovato questo sito di consulenti, qualcuno li conosce?
-ps://www.legalgb.com/copia-di-diritto-e-servizi-bancari--1
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Apirire un'attivita' in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Perdonami Piero82, il mio discorso era per non aprire un nuovo argomento, ma usarne uno già esistente.
E' anche vietato, come da regolamento, inserire collegamenti attivi, a meno che non siano siti istituzionali.
Devi mettere un trattino all' inizio.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
Piero82
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 2 maggio 2020, 11:21
Residenza: Pescara
Anti-spam: 42

Re: Apirire un'attivita' in Ucraina

Messaggio da Piero82 »

Scusami non conoscevo questa cosa, quindi modifico il titolo?
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Apirire un'attivita' in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Il titolo va bene ed il link è stato disattivato.
Peterthegreat probabilmente intendeva dire che potevi continuare anche in un argomento già aperto.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 22:52
Anti-spam: 0
Località: montebelluna/tv
Contatta:

Re: Apirire un'attivita' in Ucraina

Messaggio da troviamoci50 »

Il consiglio che ho già dato nel forum è di fare una consulenza sul diritto Internazionale e aggiungo qui in Italia
Devi capire prima quali sono i tuoi diritti, per non trovarti con la serratura del negozio o magazzino cambiata e se corri piano ti prendono, anche se spendi 500 euro sono ben spesi.
Il mondo Ucraino è molto diverso dal nostro, e la certezza del diritto è molto labile, puoi sentirti dire: ma Lei pensava di venire in Ucraina a tosare le pecore?
Per aprire devi avere la residenza, che si rinnova ogni sei mesi o in alternativa un direttore che se le cose vanno bene cerca di non farti rinnovare la residenza.
troviamoci50
naza
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2010, 0:40
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Apirire un'attivita' in Ucraina

Messaggio da naza »

Non si puo diventare imprenditore da un giorno all'altro!
Vuoi passare da dipendente italiano, con tuttle le sue problematiche, ma anche con le sue garanzie a quello di imprenditore con tutte le sue incognite e rischi,e per aggiunta in un paese straniero!!!
Hai coraggio da vendere oppure molta incoscienza. Nella mia vita ne ho visti tanti mangiarsi in poco tempo i risparmi di tutta una vita e la liquidazione.
Anche io ho l'idea di aprire una piccola attivita' in Ucraina, ma ho circa 40 anni di commercio alle spalle e delle entrare fisse dall'Italia. Spero appena finita questa pandemia di mettere in atto il mio progetto.
Comunque se vuoi anche tu portare avanti il tuo progetto, ti posso dire che devi spaccarti la schiena se vuoi vedere dei risultati. Non conosco assolutamente il mercato dell'alta moda in Italia e in Ucraina, quindi non posso darti nessun consiglio. Devi pertanto fare un attenta analisi in Ucraina per capirne le potenzialità. In ogni caso aspetta la fine della pandemia. Poi devi risolvere il problema della residenza, e il modo piu' semplice è sposarsi. Ma purtroppo non puoi aprire una ditta individuale, la quale paga delle tasse fisse molto basse (circa 60/70 euro mese) fino ad un fatturato di circa 150.000 euro l'anno, poiche è possibile solo con la residenza definitiva, ossia dopo 2 anni. Pertanto solo una srl che comunque paga meno tasse rispetto all'italia. Per adesso comunque aspetta: aprire in questo momento è un suicidio!
Avatar utente
Piero82
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 2 maggio 2020, 11:21
Residenza: Pescara
Anti-spam: 42

Re: Apirire un'attivita' in Ucraina

Messaggio da Piero82 »

Ti ringrazio dei consigli, io accetto qualsiasi critica, premetto che la moda o il vestiario forse piu' corretto, anzi outlet per essere precisi e il mio obbiettivo il rischio e tanto ma parto dal presupposto che il buchetto e mio e tralatro sono sposato con una donna ucraina da un bel po'. Provare ci si prova, i miei piedi sono sul terreno poi come ogni investimento può andare bene o male, il mercato ucraino e' particolare sfugge a tutte le regole comunque, in ogni modo non tratto alta moda troppo rischioso e chi ha i soldi non verrebbe mai da me, ma moda accessibile poi vedremo, io cercavo solo dei suggerimenti, diciamo che ci ho provato, chi si e' fatto le ossa in Ucraina non verra' certo a dirmi i suoi segreti mi sembra ovvio. Pero' ti posso dire che in tanti ci provano e in tanti rinunciano perche' l ucraina in sostanza sfugge alle regole piu' comuni, dove niente si può fare ma tutto si puo' fare detto in modo semplicistico ma piu' o meno
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Apirire un'attivita' in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Regola del Forum:

Cercate di impaginare correttamente, andate a capo dopo il punto e cercate di mettere i paragrafi adeguati alla buona lettura....
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Apirire un'attivita' in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Ikea sbarca ufficialmente in Ucraina.

Dico ufficialmente perché di fatto c’erano già un paio di negozi che esponevano, senza averne diritto, il marchio. Erano molto più piccoli di un vero Ikea ed esponevano la (poca) merce che ordinavano dalla Polonia.
Tutto il resto su ordinazione, con 2 settimane di attesa.

Beh, dal primo febbraio ci sarà la vera Ikea e penso che cambierà molto.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Apirire un'attivita' in Ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

Considerazione personale, molto personale:
La qualità dei prodotti IKEA la conosciamo.
La qualità dei prodotti ucraini la conosciamo.
La qualità dei prodotti cinesi (venduti specialmente in internet) la conosciamo.
Per essere concorrenziali sul mercato ucraino, considerata la tipologia di prodotti che tratta IKEA, la stessa deve tenere dei prezzi molto competitivi che ovviamente andranno a discapito della qualità dei prodotti e del lavoro.
Considerati i controlli all'acqua di rose fatti dalle autorità ucraine nella produzione e nel commercio di beni e servizi, penso che bisognerà fare moltissima attenzione nell'acquisto dei loro prodotti.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Rispondi

Torna a “Aprire una attivita' in Ucraina”