Guida al ricongiungimento

Ricongiungimento con la moglie sposata in Ucraina
Rispondi
xxxander
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 13:51
Residenza: Messina prov.
Anti-spam: 56

Guida al ricongiungimento

Messaggio da xxxander »

In un'altra sezione del forum risulta essere stata enormemente apprezzata la guida per il matrimonio in Ucraina.
Ancora tanti complimenti a chi l'ha fatta! I miei elogi non sono mancati.
C'è qualcuno altrettanto abile che riesce a fare una guida dettagliata per il post-matrimonio? Diciamo dal momento dello sbarco in Italia della cittadina\o ucraina fino alla completa regolarizzazione senza tralasciare nulla neanche le varianti possibili.
In Ucraina penso sappiamo tutti che con la HRV si fa' il possibile veloce e spesso l'impossibile diventa normale.....ma l'Italia??? mmmm meglio affidarsi alle regole. Sotto ai bravi.


Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,

Una volta arrivato in Italia hai tempo 8 giorni per andare in questura per fare il "Permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare cittadini UE".
Documenti necessari:
il modulo di richiesta (lo fanno loro)
il passaporto, in corso di validità con il relativo visto di ingresso, se richiesto;
una fotocopia del documento stesso;
4 foto formato tessera, identiche e recenti
la fotocopia della tua carta d' identita'
estratto della trascrizione del matrimonio (rilasciato dal comune).
Loro ti rilasceranno una ricevuto in attesa del PdS (che vale 5 anni). Di solito e' pronto un meno di una settimana.

Poi:

1. Una volta ottenuto il permesso di soggiorno, vai all'uff delle entrate a fare il codice fiscale, poi all' azienda sanitaria locale per la tessera sanitaria.

2. Con il permesso di soggiorno vai all' anagrafe a chiedere la residenza, verranno a controllare, e una volta che e' stato trascritto, si puo fare richiesta della carta' d'identita'.

I punti 1 e 2 li puoi fare anche con la ricevuta del Pds,senza aspettare quello definitovo,io ho fatto così, i problemi sono:1. la persona si ritrova con 2 codici fiscali, quello numerico assegnato dalla questura e quello alfanumerico assegnato dall' uff delle entrate e poi devi di nuovo ritornare. 2. devi ritornare a rifare la tessera sanitaria.

Questo e' quello che dice la legge Italiana, almeno qui al nord si fa cosi', so che a Napoli danno la carta d'identita' senza il permesso di soggiorno.

spero di essere stato chiaro.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
xxxander
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 13:51
Residenza: Messina prov.
Anti-spam: 56

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da xxxander »

Meglio di cosi' non si puo'---
qualcuno vuole inserire le sue esperienze? non so'...alcune varianti...magari ( spero di no!!!) qualcuno ha avuto delle difficolta', o anche qualche aneddoto, fate voi, io credo che sia un bel tema su cui sviluppare un post.
Tutti ci preoccupiamo di portare la ns donna in Italia , pochi si preoccupano di quando sara' in Italia, sotto agli altri ed ancora un grazie a Pietro il Grande.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da Forrest Gump »

Non ricordo i dettagli, ma ricordo che uno dopo l'altro, piano piano, abbiamo fatto tutti i documenti (codice fiscale, permesso di soggiorno, medico di famiglia, spostamento di residenza e così via).

Niente di complicato o difficoltoso, solo un pò di tempo da dedicare.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
xxxander
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 13:51
Residenza: Messina prov.
Anti-spam: 56

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da xxxander »

qualcuno ha avuto ritardi per l'invio del PDS?
maurizio1968
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 11:34
Residenza: Latina
Anti-spam: 56
Località: Latina

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da maurizio1968 »

io darei un occhiata anche a questi 2 link
polizia di Stato e Ministro Interni

http://poliziadistato.it/articolo/219-R ... _familiare

http://www.interno.it/mininterno/export ... liari.html
nary72
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 13:52
Residenza: copparo (ferrara)
Anti-spam: 56

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da nary72 »

in questa pagina del sito della polizia(parte in basso) è scritto che è possibile fare la richiesta del pds anche con il kit delle poste.Ma non mi è ben chiara la lista dei doc richiesti.

http://www.poliziadistato.it/articolo/1 ... ta_Europea
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da andrey »

la lista per il kit postale per cds per familiari di cittadini UE(Italiani) sono gli stessi che puoi presentare direttamente e gratuitamente tranne il bollo da 14,62 direttamente in questura.i tempi sono quelli descritti nel post precedente variano dai 10 ai 25-30 gg dipende dalle questure,ove il rilascio della cds cartacea prevista è un po' meno ostacolato..degli inizi procedura dopo approvazione del DLS 30/2007.
Mentre se invii il Kit tranne nelle questure dove stanno facendo sperimentazione di rilascio veloce Siena viterbo....potresti aspettare anche 7 8 mesi per il riascio
Se vai in questura ti sarà rilasciato l'ex pds cartaceo in attesa ......ormai vana che siano approvati i modelli previsti che dovevano essere in opera 6 mesi dopo l'aprovazione del dls 30/2007.
A DIRE IL VERO SECONDO LA CIRCOLARE DEL 10 APRILE DEL Min.interni doveva essere rilasciata la cds cartacea attualmente in vigore ovvero la CDS cartacea rilasciata prima dellla procedura pds elettronici
ma il 90% delle questure ha optato per il modello PDS di 5 anni.

Ps ti parlo del 2007 per il kit ad alcuni chiesero anche il casellario penale previsto solo se i richiedenti sono extra ue,non previsto per i familiari di cittadini italiani/ue oppure l'idoneità dell'alloggio altro documento non previsto in questi casi ma spero che i tempi siano cambiati...fai tu la scelta opportuna
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
nary72
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 13:52
Residenza: copparo (ferrara)
Anti-spam: 56

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da nary72 »

Andremo in questura di persona e presenteremo i doc scritti nella guida.Saranno loro quelli in difficolta' perche il pds per familiare di cittadino italiano non lo fanno sicuro tutti i giorni.

Una domanda:Non devo comunicare nulla la comune dopo l'arrivo a casa? tipo dichiarazione di ospitalita?
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1312
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 21:30
Residenza: Savona
Anti-spam: 56
Località: Savona

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da pcamilla »

Scusa nari72 .....

Il 6 luglio chiedevi info per come sposarsi in UA e vari documenti....
Ora sei già passato al ricongiungimento e PDS?

Dunque o ti sei sposato in questo mese o chiedi info avanzate ancora prima di sposarti.

Scusa questo intervento, ma se allora ti sei sposato, perchè non scrivi in Guida al matrimonio, le NUOVE procedure ed i documenti che hai portato?

Ciao
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
Corra
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 110
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 16:43
Residenza: Oleggio (NO)
Anti-spam: 56
Località: Novara - Новара

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da Corra »

Beh.. io penso di essere nelle condizioni di Nari72.
Io mi devo ancora sposare (il 22 agosto, tra 24 giorni!!!) però vorrei anche essere tranquillo su cosa fare quando arriverò in Italia con mia moglie (mi suona ancora strano dirlo... :))) ). Purtroppo non avrò molto tempo libero prima di tornare ahimè a lavorare e quindi vorrei andare a colpo sicuro senza impazzire con sportelli/code e burocrazia italiana (se fosse possibile).

I passi che ha segnalato gentilmente peterthegreat (e che ringrazio) sono chiari, ma invece andando a leggere i vari link postati (tra sito polizia di stato e quello del ministero degli interni) le cose sembrano più complicate, per non dire nebulose.
Ad esempio qui http://www.interno.it/mininterno/export ... liari.html

si dice che la domanda di ricongiungimento familiare per può ora essere presentata solo via web!!
Ma poi.. questa "domanda" è per avere la carta di soggiorno?? A me sembra una cosa diversa, e non ho capito se bisogna fare in più o no...
Io non ci capisco mica.....
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
segui quello che ho scritto io, quello che hai postato serve per il ricongiungimento familiare di cittadini extracomunitari presenti in Italia.

Ciao Pietro
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Corra
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 110
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 16:43
Residenza: Oleggio (NO)
Anti-spam: 56
Località: Novara - Новара

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da Corra »

Fantastico! Grazie Pietro.
Corrado.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da andrey »

Non si deve confondere la procedura di ricongiungimento tra extra comunitari
e quelle del cittadino UE(quindi anche italiano)+ extra UE(moglie figli di lei(lui)genitori)
i familiari di cittadino ue non DEVONO CHIEDERE NULLAOSTA PER IL VISTO DI INGRESSO. mapresentando la dovuta documentazione in ambasciata
otterranno il visto di solito di 365 per ricongiungimento
arrivati in Italia devono andare in questura per la richiesta di cds di soggiorno per familiari di cittadini Ue(decreto legislativo 30/2007 art 2(chi sono i familiari) art 10 rilascio di carta di soggiorno art 23 si applica anche ai familiaRI EXTRA UE DI CITTADINO ITALIANO.
Sarà rilasciata un PDS cartaceo in attesa dell'approvazione dei modelli previsti.
Documentazione in questura
4 foto
marca da bollo da 14,62
passaporto e fotocopia
certificato di matrimonio o documento che comprovi la parentela
certificato residenza cittadino ue
suo documento
anche se non previsti possono chiedere il cud del marito
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
il contrassegno telematico da 14,62 per i cittadini italiani non e' previsto, cmq portalo lo stesso, se sono onesto te lo restituisco.
Ciao Pietro
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento per matrimonio”