Guida al ricongiungimento

Ricongiungimento con la moglie sposata in Ucraina
Rispondi
Avatar utente
Mauroest
MASTER
MASTER
Messaggi: 417
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 9:44
Residenza: Trieste
Anti-spam: 42

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da Mauroest »



brx80
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 9 aprile 2011, 22:53
Residenza: Firenze
Anti-spam: 56

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da brx80 »

Ciao Mauroest,
Mauroest ha scritto:ti scrivo il link dell PdS http://www.poliziadistato.it/articolo/view/225/
penso che la pagina da te indicata non sia quella che fa al caso nostro:
lì si parla di Permesso di Soggiorno (quello che richiede chi viene per motivi di lavoro, studio, turismo). Infatti parla della marca da bollo di 14,62 e del versamento di 27,50 (mentre la CDS è gratis).

La pagina alla quale io faccio riferimento invece è questa:
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/10387/
in cui si parla sempre di "tre mesi".

Saluti,
brx80
Avatar utente
sasy
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 20:12
Residenza: fermo
Anti-spam: 56

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da sasy »

Ciao a tutti
e scusate se mi sono sbagliato a scrivere qui,
ma non uso molto il forum e comunque prima di scrivere ho dato un occhiata in giro
e questa mi sembra la discussione più pertinente rispetto a quello che vorrei domandarvi e cioè questo:
Io mi trovo nella situazione di aspettare un bimbo dalla mia ragazza ucraina e nascerà a luglio 2012.
Io e lei non siamo sposati ma lo faremo l'anno nuovo dopo che a me scadono i tre anni di separazione legale.
Nel frattempo se io riconosco il figlio e automaticamente lui diventa cittadino italiano,
posso seguire la pratica del ricongiungimento di familiare al seguito per far entrare lei in italia fino a che non ci sposiamo ????
Se qualcuno mi volesse aiutare o dare consigli su come attivarmi lo ringrazio sin d'ora
e buona pasqua a tutti !!!
Ciao
Sasy
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da andrey »

si.
mi sembra di capire che la tua lei è in UA
quindi al momento della nascita riconosci il figlio
con il certificato di nascita apostillato e tradotto vai in ambasciata e chiedi il passaporto per il bimbo
e il visto di familiare al seguito per la mamma madre di cittadino italiano.

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE - FAMILIARE AL SEGUITO
con familiare cittadino U.E. o dello Spazio Economico Europeo

formulario di richiesta di visto (cliccare qui)
fotografia recente
documento di viaggio in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto
dichiarazione resa dal cittadino della U.E. o dello Spazio Economico Europeo, corredata da un suo documento di identità, con la quale richieda la presenza in Italia del familiare e che attesti il possesso dei requisiti previsti dalla legge.
atti di stato civile od idonea documentazione amministrativa che attesti il legame di parentela
in caso di figli minori, consenso al rilascio del visto sottoscritto dall’altro genitore

ti consiglio un contatto con l'ufficio visti dell'ambasciata visto che devi andare su' per il riconoscimento.
per un giusto ordine dei documenti da presentare.

anche se datato ti consiglio di leggere questo post
naturalmente fai attenzione alle info sul nuovo nato cittadino italiano e non quelle su la figlia del precedente matrimonio

http://www.ucrainaviaggi.com/forum/figl ... 80-15.html
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da peterthegreat »

La cosa migliore era farsi un nodo fino alla sentenza di divorzio.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
robertolist
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 158
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 20:58
Residenza: Assisi. Perugia/Одеcса
Anti-spam: 56
Località: Одесcа

Consiglio

Messaggio da robertolist »

Salve con l aiuto di uvdonbairo
Ho trovato la strada giusta per postare la mia domanda
Io e mia moglie ci siamo sposati 11 giugno
Ora lei per lavoro e tornata in ua.
Come dobbiamo fare per vederci? Io sono in it lei in ua
Ma sposati in Italia 7 giorni fa!
La procedura è questa potere confermare?
1- mia moglie va in ambasciata a chiedere un ricongiungimento
Familiare senza familiare a seguito giusto?( che DOC lei deve esibire?
2 una volta arrivata in Italia vado in questura. A fare la carta di soggiorno
E con la ricevuta della questura attribuzione del codice fiscale e poi tessera sanitaria

È tutto giusto? Ah con visto per ricongiungimento o con Cds ci si può muovere
All estero es Spagna Germania ??? Grazie a tutti
Roberto
"la falce non fa più pensare al grano.. il grano invece fa pensare ai soldi"F.B.
Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 954
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 12:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da beppino »

Una domanda forse ingenua.

- passaporto che scade 9 mesi dopo la richiesta del visto per ricongiungimento familiare/familiare al seguito.
-"documento di viaggio in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto"

Si può chiedere questo tipo di visto per un periodo più breve di 365 giorni?

In alternativa per un visto turistico con l'invito da parte del marito può bastare il certificato di matrimonio come documentazione? (immaginando che chi lo deve vagliare faccia 2 + 2 )
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da tsoi87 »

Ragazzi, per le domande che sto per fare, sono sicuro che mi direte di leggere e spulciare il forum.

Premetto che l'ho già fatto. Ma le risposte sono molto vecchie e non aggiornate a quelle che mi sembra di capire sia la procedura ora.

Il tema è GUIDA SU COME OTTENERE LA CARTA DI SOGGIORNO.

Ho letto che per ottenere la carta di soggiorno si otteneva prima un visto di un anno necessario per fare tutti i documenti e si va alla posta negli sportelli immigrazione che forniscono questo servizio.

-mi sembra di capire che non danno piu visti di un anno ma di pochi giorni o di un massimo di tre mesi per ottenere la carta di soggiorno e mi sembra di capire che non si va piu alla posta ma dritti in questura.

-mi sembra di capire che in questura come documento necessario per rilasciare il permesso di soggiorno richiedono cud busta paga piu diverse prove di mantenimento (Oltre ovviamente al certificato di matrimonio e documenti) e allo stesso tempo mi sembra di capire che non hanno il diritto di chiederlo... allora se uno è disoccupato non ha diritto a stare con sua moglie?

-mi sembra di capire che per ottenere una carta di soggiorno ci vogliono fino a due mesi, ma allo stesso tempo ho letto quà da qualche parte che alla novella moglie di un utente, è stato dato il visto di soli 20 giorni per fare la carta di soggiorno, allora come fare se il visto scade e la carta di soggiorno non è ancora pronta?

Vi ripeto, io ho letto e riletto tutto da tre giorni ma non riesco proprio a capire quali siano le modalità e le procedure da seguire e i tempi, passo dopo passo per ottenere la carta di soggiorno..

Qualcuno che si è sposato da poco mi spiegherebbe gentilmente le procedure per richiederla?

Ho cercato tanto su questo sito e anche su google ma non riesco a trovare un procedimento chiaro che indichi cosa diavolo bisogna fare per ottenere una carta di soggiorno.. e poi veramente assurdo che chiedano prove di mantenimento.

Per favore chi gentilmente mi spiega la procedura o mi indica la discussione dove trovo le risposte su ciò che chiedo?
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da tsoi87 »

CARTA DI SOGGIORNO PER STRANIERI RICHIESTA DEL FAMILIARE CONVIVENTE

(art. 9 Decreto Legislativo n. 286/98 e succ. mod.; art. 16 e 17 del D.P.R. n. 394/99 e succ. mod.)

1)Istanza compilata e sottoscritta dall'interessato Modulo 1, o anche modulo 2 se in possesso di redditi propri;

2)Fotocopia di tutto il passaporto o di altro documento equipollente (vedi tabella n. 4);

3)Fotocopia della dichiarazione dei redditi o del modello CUD, rilasciato dal datore di lavoro, relativo all'anno precedente proprio, ove percepito, e del familiare straniero convivente;

4)Certificato del casellario giudiziale e certificato delle iscrizioni relative ai procedimenti penali in corso (solo per il richiedente straniero maggiorenne);

5)Fotocopia documentazione anagrafica attestante il rapporto di parentela. Se proveniente dall'estero la certificazione deve essere tradotta, legalizzata e validata dalla Rappresentanza Diplomatica/Consolare italiana, salvo diversamente disposto da accordi internazionali.



Punto 3???? che cavolo gliene frega di sapere se lavoro o no? se quindi sono disoccupato non posso stare con mia moglie???

Vogliono cud e lettera del datore di lavoro anche per lei?? non capisco.

certificato penale, per me o per lei??

Perchè è tutto cosi confuso e per niente chiaro?
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da peterthegreat »

C'e' scritto "ove percepito", chiama in questura, perché' con la nuova normativa e' poco chiaro.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da dreamcatcher »

Ho letto un po' di fretta quindi chiedo scusa se ho capito male, ma qui si tratta di familiare di cittadino italiano (UE) o di ricongiungimento in generale?

Perchè se parliamo di ricongiungimento, lo può richiedere anche un cittadino extra-ue ed a quel punto il reddito è necessario così come la compilazione dei due moduli di cui si parla sopra;

se si tratta di familaire di cittadino italiano (o UE), è necessario il certificato di matrimonio e l'iter è quindi diverso.
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da tsoi87 »

Chiamare in questura?

ci avrò provato una ventina di volte e tutte le volte con lo stesso risultato: "la trasferisco all'ufficio immigrazione"......... e qui: o non rispondono per niente, o se rispondono ecco che inizia il fausullo: "Pronto???.........pronto???????.............." e chiudono il telefono.

Al che alla decima che chiamo e che mi vogliono trasferire all'ufficio immigrazione, faccio presente che in questo passaggio non si risolve nulla perchè o non risponde nessuno o mi chiudono il telefono, ecco che mi dice il tipo: "signore, per queste cose io devo passarla all'ufficio immigrazione, altro purtroppo non posso fare....."

Allora mi reco in questura di persona oggi e mi dicono: "per queste cose deve venire o il mercoledi o il venerdi e avrà tutte le informazioni che vuole.... ma mi raccomando, venga molto presto la mattina in quanto siamo sempre strapieni........"

ma dico, è una presa per i fondelli questa o no?

ma è mai possibile che sia tutto cosi difficile anche solo per avere informazioni su come fare?

Per questo chiedevo se qualcuno che ha fatto questo procedimento da poco mi sapesse dire passo dopo passo come si fa...

questo forum è una miniera di informazioni, anche su questo argomento, ma purtroppo, proprio su questo argomento, o sono argomenti datati e le procedure adesso sono cambiate oppure rigurardano casi con divorzi o figli al seguito e non sono il mio caso nello specifico...
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da tsoi87 »

dreamcatcher ha scritto:Ho letto un po' di fretta quindi chiedo scusa se ho capito male, ma qui si tratta di familiare di cittadino italiano (UE) o di ricongiungimento in generale?

Perchè se parliamo di ricongiungimento, lo può richiedere anche un cittadino extra-ue ed a quel punto il reddito è necessario così come la compilazione dei due moduli di cui si parla sopra;

se si tratta di familaire di cittadino italiano (o UE), è necessario il certificato di matrimonio e l'iter è quindi diverso.
dream, mi dovrei sposare e dovrei far avere la carta di soggiorno alla mia donna.. apparentemente semplice semplice, ma ho letto mille procedure diverse riguardo ciò e nessuna è troppo chiara purtroppo.. e dalla questura non mi aiutano proprio ad avere informazioni..
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da dreamcatcher »

tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Guida al ricongiungimento

Messaggio da tsoi87 »

grazie mille..

grazie infinite, tra tutte le mie ricerche anche su google, questa non l'ho trovata proprio..

sai anche piu o meno quali sono i tempi di rilascio?

chiedo ciò, perchè, se viene rilasciato un visto di 20 giorni e la carta invece è pronta dopo un mese, a quel punto che si fa?
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento per matrimonio”