RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Ricongiungimento con la moglie sposata in Ucraina
Rispondi
Микеланджело
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 22:54
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da Микеланджело »

Il 14/04 scorso , mia moglie si e' presentata all'ambasciata italiana a Kiev per richiedere il visto per ricongiungimento familiare. Stranamente le sono stati consegnati tre moduli:
-La dichiarazione con la quale io richiedo la sua presenza in Italia
-Il modulo per la richiesta del visto Schenghen
-e la dichiarazione di ospitalita'?????? E' possibile che per il ricongiungimento familare non al seguito sia necessaria
la dichiarazione di ospitalita'? E bisogna spedire l'originale?O basta una copia?


Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da andrey »

potevi continuare il post precedente.
comunque non mi risulta tra i documenti da presentare rientri anche la dichiarazione di ospitalità
prevista per turismo

In fondo a qualsiasi info dell'ambasciata in merito ai visti c'è scritto:
che l'ambasciata si riserva di richiedere ulteriore documentazione.
di normale non è un grosso problema firmare un foglio in più.
o tua moglie fà presente in ambasciata l'anomalia della richiesta con il rischio che li venga confermata(oppure no :?: )
per i visti per familiare di cittadino ue non occorre appuntamento,non so' se tua moglie abita nei dintorni di kiev oppure puo' telefonare per ulteriori info
io farei come i documenti precedentememte spediti o se hai info diverse in forma prevista
questo quanto richiesto da italy vac

Avvertenza:

La Rappresentanza Diplomatica o Consolare si riserva di richiedere ulteriore documentazione
Atti di stato civile che attestino il legame di parentela, atti di stato civile, assensi dei genitori, sentenze del Tribunale dovranno essere apostillati, tradotti e legalizzati
Documenti che non possono essere consegnati in originale devono essere consegnati insieme con le copie. Al momento della rappresentazione della domanda di visto il richiedente deve mostrare sia l`originale che le copie dei documenti.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da uvdonbairo »

Evita di aprire più post con lo stesso argomento.
Микеланджело
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 22:54
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da Микеланджело »

Chiedo scusa. Solo che dopo le peripezie che mia moglie ha dovuto fare per andare in ambasciata (lei abita a Krivoj Rog) e per arrivare Kiev ci vogliono 500 km, volevo che fosse chiaro quali documenti sono necessari per
il ricongiungimento familiare senza familiare al seguito:
- Dichiarazione scaricabile dal sito dell'ambasciata, e' possibile spedirla anche tramite fax
-copia del certificato di matrimonio
- domanda di visto schenghen scaricabile dal sito dell'ambasciata
e se la moglie ha un figlio :

-permesso del padre apostillato e tradotto
-certificato di nascita del figlio apostillato e tradotto
-la moglie deve presentarsi in ambasciata con il figlio, oppure fanno il visto solo per la moglie e non accettano i documenti del figlio.
Spero di essere stato d'aiuto.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da andrey »

per quello che so' devono essere presenti tutti coloro che presentano domanda di visto
devono avere ognuno la propria documentazione.

quindi a quella del figlio aggiungi
dichiarazione e domanda di visto

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE - FAMILIARE AL SEGUITO
con familiare cittadino U.E. o dello Spazio Economico Europeo

1. formulario di richiesta di visto (cliccare qui)
2. fotografia recente
3. documento di viaggio in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto
4. dichiarazione resa dal cittadino della U.E. o dello Spazio Economico Europeo, corredata da un suo documento di identità, con la quale richieda la presenza in Italia del familiare e che attesti il possesso dei requisiti previsti dalla legge.
5. atti di stato civile od idonea documentazione amministrativa che attesti il legame di parentela
6. in caso di figli minori, consenso al rilascio del visto sottoscritto dall’altro genitore

QUESTO QUANTO RICHIESTO SUL DATA BASE DEL MINISTERO

SU QUELLO DI ITALY VAC c'è qualcosa in più

la lista dei documenti da presentare l'ambasciata l'ha consegnata a tua moglie??

corrisponde alla lista sopra????????
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Микеланджело
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 22:54
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da Микеланджело »

in caso di figli minori servono due documenti se il bambino e' iscritto nel passaporto della mamma: certificato di nascita apostillato al ministero della giustizia e tradotto e consenso del padre apostillato al ministero della giustizia e tradotto.

in caso di figli minori servono due documenti se il bambino ha il proprio passaporto personale: serve solo il consenso
del padre apostillato al ministero della giustizia e tradotto.
Микеланджело
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 22:54
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da Микеланджело »

Микеланджело ha scritto:in caso di figli minori servono due documenti se il bambino e' iscritto nel passaporto della mamma: certificato di nascita apostillato al ministero della giustizia e tradotto e consenso del padre apostillato al ministero della giustizia e tradotto.

in caso di figli minori serve solo un documento se il bambino ha il proprio passaporto personale: serve solo il consenso del padre apostillato al ministero della giustizia e tradotto.
Микеланджело
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 22:54
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da Микеланджело »

Si la lista l'ha consegnata mia moglie, io personalmente, ho visto mamme o parenti trattati in malo modo, perche' non volevano capire che devono presentarsi in ambasciata solo le persone che vogliono ottenere il visto .
Risultato , un viaggio a vuoto della mamma o del parente di turno.
Микеланджело
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 22:54
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da Микеланджело »

Si corrisponde alla lista.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da andrey »

mi sembra strano che non ci sia bisogno in entrambi i casi del certificato di nascita apostillato e tradotto
se non ricordo male nel passaporto azzurro e anche in quello per adulti non c'è riferimento ai genitori.

l'unica cosa che puo' certificare il nome di entrambi i genitori è il certificato di nascita che tra l'altro ti serve tradotto e apostillato anche per fare successivamente la cds e altra adempimenti

non capisco questa distinzione
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Микеланджело
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 22:54
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da Микеланджело »

Scusami se ti rispondo cosi' tardi ma il bambino di mia moglie si e' fratturato una gamba e dopo un mese e mezzo
di gesso e' risultato che c'e' un interstizio fra gli ossi e hanno dovuto allineare le ossa con l'anestesia :cry:
forse dovra' portare nuovamente il gesso.A giorni sapremo. Si avevi ragione tu, o almeno credo.
Il certificato di nascita serve sempre , anche se il bambino ha il proprio passaporto personale.
Proprio oggi ho parlato con mia moglie e mi ha detto che questo non lo ha saputo in ambasciata ma
lo ha solo pensato. Lei ha visto che in ambasciata per lei non le hanno chiesto il certificato di nascita
per ottenere il visto , cosi' ha pensato che se un cittadino ucraino ha il passaporto personale non deve
presentare il certificato di nascita, ma io credo che hai ragione tu.Spero che mia moglie non si offenda :)
Микеланджело
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 22:54
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da Микеланджело »

che tu abbia ragione (ora capisco perche' per i russi il congiuntivo e' difficile :D
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da andrey »

ho imparato poco la lingua ucraina ma qualcosa anche in russo
mi hanno insegnato che in bocca al lupo
si dice ni puha ni perà

ho ricontrollato dove potevo,so' che a volte le prassi cambiano,
quindi chi và al banco delel torture :D (qualsiasi ufficio di controllo per l'immigrazione sia esso ambasciata questura prefettura o altro)
gli esami non finiscono mai,e spesso porta nuove info che sono preziose ad altri.
Ma in tutti:
italy vac ministero affari esteri(MAE) ed altri.
Il certificato di nascita tradotto e apostillato è (giustamente) obbligatorio per figli sia essi maggiorenni che minori.

per ricongiungere la moglie è sufficiente il certificato di matrimonio come documento che certifica lo status di familiare di cittadino italiano.
cosa diversa per i figli del coniuge devono dimostrare di essere i figli della madre e di conseguenza familiari del suo coniuge in base al dls 30/2007.
così in caso di ricongiungimento eventuale suoceri(genitori coniuge straniero)devono avere tradotto e apostillato il certificato di nascita della figlia per dimostrarlo.

auguro al bambino di guarire bene e al più presto
conosco le pene perchè la stessa cosa è successa a mia figlia 2 mesi dopo che era in italia
attenzione che spesso i pericoli che sono italia sono diversi da quelli che sono in UA.
e le abitudini o sottovalutazioni sono nella vita di tutti i giorni
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
robertolist
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 158
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 20:58
Residenza: Assisi. Perugia/Одеcса
Anti-spam: 56
Località: Одесcа

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da robertolist »

Salve ragazzi

Con l aiuto dei vostri post cerco di capire che documentazione mi occorre per fare un ricongiungimento familiare con mia moglie .
Ci siamo sposati in Italia ora lei E in ua io sono appena tornato in Italia .
Seguendo i vostri consigli mi sembra di capire che ho bisogno dei seguenti documenti


Ricongiungimento familiare con cittadino della Comunita’ Europea o Familiare al seguito
Tutta la documentazione in lingua ucraina, ad eccezione della carta d’identita’, dovrà essere tradotta in lingua italiana o inglese.
Nella traduzione il nome e il cognome di una persona deve essere scritto come nel passaporto.
1. Il modulo di richiesta (anketa) con 2 fotografie
Il modulo (per richiesta di visto nazionale tipo D) deve essere compilato, in stampatello, in ogni sua parte, da ciascuno dei richiedenti, in lingua italiana o inglese, e firmato (in 2 punti del modulo). 
Per le fotografie: due foto recenti a colori su sfondo bianco, 3,5x4,5cm.

2. Richiesta da parte del cittadino della Comunita’ Europea, confermante volonta’ di ricevere in Italia un membro della famiglia  e di avere tutti i requisiti necessari per farlo, come richiesto da leggi in vigore. Assieme alla richiesta allegare copia della Carta d’Identita’ italiana/del Passaporto con i dati personali e firma del invitante.

3. Atti di stato civile, documenti che attestino il legame di parentela in originale e copia, apostillati e con traduzione legalizzata. Nel caso lo Stato Civile sia stato emesso in Italia – modello plurilingue, - non sara’ necessaria l’apostilla. 
4. Documenti che motivano la richiesta di ricongiungimento:

6. Passaporti:
- Passaporto in originale e valido per l’espatrio e copie di tutte le pagine 

Secondo voi manca qualcosa?
Siccome il matrimonio è avvenuto in Italia a rigor di logica i documenti non devono essere legalizzati giusto?
Gli atti di stato civile li devo reperire presso il comune dove mi sono sposato giusto?
Ultima domanda ( e dubbio piu atroce) sul certificati di matrimonio che ci hanno dato in fondo alla pagina c é scritto copia per uso privato e non valida per le pubbliche amministrazioni. Quindi come faccio ad avere una copia valida per le pubbliche amministrazioni quindi presentabile All ufficio visti Dell ambasciata ita a Kiev?

Grazie per la vostra clemenza e scusate l ignoranza
Ma ê la prima volta che mi sposo e ...))))))) spero sia l ultima
Grazie mille
Roberto
"la falce non fa più pensare al grano.. il grano invece fa pensare ai soldi"F.B.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da andrey »

ma perchè non hai fatto domanda di carta di soggiorno dopo il matrimonio fatto in Italia??

La Sezione Visti dell’Ambasciata d’Italia in Kiev riceve il pubblico dal lunedì al giovedì dalle 9.15 alle 13.15 e dalle 15.15 alle 16.30.
Il venerdì gli Uffici sono aperti al pubblico soltanto dalle 9.15 alle 13.15.
In considerazione dell’elevato numero di richieste di visto ed al fine di assicurare un ordinato accesso alla Sezione Visti, è obbligatorio prenotare in anticipo un appuntamento per la presentazione delle domande di visto.
Le richieste di visto per Adozione, Cure Mediche e Motivi Familiari con cittadini dell’UE, che beneficiano di particolare attenzione, possono essere presentate senza necessità di appuntamento ed in qualunque momento nell’orario di apertura al pubblico.

robertolist ha scritto:Ultima domanda ( e dubbio piu atroce) sul certificati di matrimonio che ci hanno dato in fondo alla pagina c é scritto copia per uso privato e non valida per le pubbliche amministrazioni. Quindi come faccio ad avere una copia valida per le pubbliche amministrazioni quindi presentabile All ufficio visti Dell ambasciata ita a Kiev?
devi reperire info meglio se in ambasciata o presso il centro visti
non so' come applicano in ambasciata
la legge che VIETA la richiesta di certificati tra amministrazioni pubbliche.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento per matrimonio”