RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Ricongiungimento con la moglie sposata in Ucraina
Avatar utente
robertolist
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 158
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 20:58
Residenza: Assisi. Perugia/Одеcса
Anti-spam: 56
Località: Одесcа

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da robertolist »

Andrey

non ho fatto la carta di soggiorno perche avevamo i giorni contati per via del lavoro di mia moglie
adesso non so che pesci prendere perche io vorrei far venire mia moglie in italia ma non so come fare
ho spulciato il forum ma il mio caso è piuttosto singolare e non riesco a prendere spunti.
Ti risulta che i documenti che ho elencato sopra sono tutti o manca qualcosa?
c'e' un modello ho visto per la dichiarazione al ricongiungmento devo usare quella giusto?
Tu al mio posto cosa faresti? Credo che mi rechero in comune perche l'altra volta all'anagrafe l'impiegata
mi disse con qualsiasi ufficio devi avere contatti mi fai sapere e io tramite fax mando il certificato di matrimonio
perche ci sono dei modelli specifici che si usano tra le pubbliche amministrazioni.
Sai ti dico la verita sono un po avvilito ho fatto di tutto per sposarmi e ora a causa di un gap , certo creato da me
ho difficolta a stare con lei,
Ps se c'e' qualcun'altro piu ferrato sull argomento che possa aiutarmi sono graditi suggerimenti
grazie mille di cuore
Roberto


"la falce non fa più pensare al grano.. il grano invece fa pensare ai soldi"F.B.
Avatar utente
robertolist
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 158
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 20:58
Residenza: Assisi. Perugia/Одеcса
Anti-spam: 56
Località: Одесcа

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da robertolist »

Andrey

non ho fatto la carta di soggiorno perche avevamo i giorni contati per via del lavoro di mia moglie
adesso non so che pesci prendere perche io vorrei far venire mia moglie in italia ma non so come fare
ho spulciato il forum ma il mio caso è piuttosto singolare e non riesco a prendere spunti.
Ti risulta che i documenti che ho elencato sopra sono tutti o manca qualcosa?
c'e' un modello ho visto per la dichiarazione al ricongiungmento devo usare quella giusto?
Tu al mio posto cosa faresti? Credo che mi rechero in comune perche l'altra volta all'anagrafe l'impiegata
mi disse con qualsiasi ufficio devi avere contatti mi fai sapere e io tramite fax mando il certificato di matrimonio
perche ci sono dei modelli specifici che si usano tra le pubbliche amministrazioni.
Sai ti dico la verita sono un po avvilito ho fatto di tutto per sposarmi e ora a causa di un gap , certo creato da me
ho difficolta a stare con lei,
Ps se c'e' qualcun'altro piu ferrato sull argomento che possa aiutarmi sono graditi suggerimenti
grazie mille di cuore
Roberto
"la falce non fa più pensare al grano.. il grano invece fa pensare ai soldi"F.B.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da andrey »

guarda che non c'è niente nel tuo caso di particolarmente difficile
preparati ad affrontarne altri in italia,comunque spesso nella vita tra coppie "miste"purtroppo c'è spesso da combattere...sei solo all'inizio..

l'unica cosa da definire è il documento che l'ambasciata vuole per dimostrare che siete sposati ovvero il certificato di matrimonio.
sei capitato nel momento che una legge vieta i certificati tra amministrazioni pubbliche

tua moglie è lontana da kiev???
altrimenti puoi o telefonare al centro visti o all'ambasciata

CANCELLERIA DIPLOMATICA DELL`AMBASCIATA D`ITALIA A KIEV
Indirizzo: Vul. Yaroslaviv Val 32 B 01901 KIEV
Contatti
tel + 38 044 2303100 / 1 / 2
fax + 38 044 2303103
e-mail: ambasciata.kiev@esteri.it
Orari uffici: Lun-Giov: 9:00-14:00 15:00-17:30
Ven: 9:00-13:20 14:30-16:00
Gli uffici della Cancelleria Consolare sono aperti al pubblico dal LUNEDI’ AL GIOVEDI’ dalle ore 9.15 ALLE 13.15 e DALLE 15.15 ALLE 16.30.
robertolist ha scritto:all'anagrafe l'impiegata
mi disse con qualsiasi ufficio devi avere contatti mi fai sapere e io tramite fax mando il certificato di matrimonio
perche ci sono dei modelli specifici che si usano tra le pubbliche amministrazioni.
a volte si trovano impiegate molto piu' sgarbate,mi sembra molto gentile e disponibile

chiedi info vedi se rispondono via telefono o email

SEZIONE VISTI
Indirizzo: Via Yaroslaviv Val 32 B 01901 KIEV
Contatti
tel + 38 044 2303101
tel + 38 044 2303123 (linea visti)
fax + 38 044 2303125
e-mail: sezionevisti.kiev@esteri.it

questi sono indirizzi del sito ambasciata kiev credo tu lo abbia consultato
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da andrey »

http://www.esteri.it/visti/home.asp

inserisci i dati sul data base del ministero ucraina ucraina oltre 90gg visto ricongiungimento e vedrai i docuemnti che occorrono al cittadino ue per ricongiungimento

i moduli li trovi anche sul sito del centro visti che credo tu abbia visitato
ricorda quanto scritto sul sito ambasciata e che è anche legge

Il coniuge ucraino (straniero) ha sempre necessità del visto per potersi recare in Italia. La domanda di visto deve essere presentata presso l'Ufficio Visti di questa Ambasciata, senza necessità di richiedere con anticipo un appuntamento e senza necessità della presenza del coniuge italiano: basta solo presentarsi presso lo sportello dell'ufficio visti negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al giovedì, dalle 9.15 alle 13.15), muniti di passaporto, due fotografie, formulario di domanda compilato, prenotazione aerea e copia dell’atto ucraino di matrimonio (munito di apostille, traduzione in lingua italiana e legalizzazione di questo Consolato). Il termine per il rilascio del visto è stabilito dalle norme vigenti in 30 giorni a decorrere dalla presentazione della domanda, ma l’Ambasciata assicura il massimo sforzo – compatibilmente con le proprie possibilità - per cercare di ridurre e contenere più possibile tale termine. Maggiori dettagli sono comunque disponibili sulla pagina web di questa Ambasciata (http://www.ambkiev.esteri.it).

naturalmente la frase in neretto per te è il certificato o autocertificato di matrimonio in italia
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
robertolist
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 158
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 20:58
Residenza: Assisi. Perugia/Одеcса
Anti-spam: 56
Località: Одесcа

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da robertolist »

Andrey

Che ti posso dire? Solo grazie di cuore, dire che sei stato perfetto
È dire poco. Mia moglie vive ad Odessa ma ho visto i documenti e mi sembra
Davvero abbastanza semplice produrli , domani chiamo All ufficio visti e cercherò dei contatti preventivi
Mi sei stato di grande aiuto
God bless u
Udaci!!
Roberto
"la falce non fa più pensare al grano.. il grano invece fa pensare ai soldi"F.B.
Avatar utente
robertolist
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 158
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 20:58
Residenza: Assisi. Perugia/Одеcса
Anti-spam: 56
Località: Одесcа

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da robertolist »

qualcuno ha idea come contattare l'ufficio visti dell'embrasciata d italia?
Ho appena speso 150 euro di telefono in attesa sono due giorni che provo
ho scritto mail etc ma niente sembrano dei fantasmi.
Andrey i numeri che mi hai dato sono un'attesa infinita e dopo 45 minuti di attesa la linea
magicamente cade ieri ho provato tutto il giorno.
Oggi dalle 8 stamattina fino ad adesso ma nulla.

Mi cadono le braccia

Roberto
"la falce non fa più pensare al grano.. il grano invece fa pensare ai soldi"F.B.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da peterthegreat »

All' ufficio visto se vedono un numero italiano non rispondono.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da dreamcatcher »

Sarò stato fortunato, forse anche perchè ho chiesto un paio d'informazioni che erano un'ovvietà, ma il centro visti ha risposto ad una mia mail nel giro di un paio di giorni, forse proprio il giorno dopo.
L'indirizzo è: info@italyvms.com.ua
Prova.. se non altro al posto che 150 euro spederai 150 mail...
Avatar utente
robertolist
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 158
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 20:58
Residenza: Assisi. Perugia/Одеcса
Anti-spam: 56
Località: Одесcа

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da robertolist »

dreamcatcher ho inviato anche mail ieri mattina ad oggi nulla
la mail che mi hai dato è del visa center e non credo che possano risolvere il mio problema.
cioè quando mi sono sposato mi hanno dato il certificato di matrimonio che è lo stesso che mi fanno
quando vado a richiedere l'estratto di stato civile/ matrimonio solo che questo certificato a pie pagina
riporta la seguente dicitura
"IL PRESENTE CERTIFICATO NON PUO ESSERE PRODOTTO AGLI ORGANI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE O AI PRIVATI GESTORI DI PUBBLICI ESERCIZI"

da cio deduco che non va bene per l'ambasciata,ho chiesto spiegazione al comune dove ho celebrato e l'ufficiale gentilmente mi ha detto che la legge è cambiata e che sono loro possono produtte certificati per le pubbliche
amministrazioni E CHE SE HANNO BISOGNO LORO LO DEVONO RICHIEDERE AL COMUNE E LORO LO MANDANO VIA FAX"

La signora del comune ha anche provato con me presente a chiamare l'ufficio visti per 10 minuti poi si è stufata e si è dileguata.Non so onestamente che pesci prendere!!


Peter scusa l'ignoranza ma perche non rispondono se vedono un numero italiano l'ambasciata italiana non è anche per gli italiani? Dici che dovrei chiamare con una kvstar o life? :)

grazie per la disponibilità

Roberto
"la falce non fa più pensare al grano.. il grano invece fa pensare ai soldi"F.B.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da dreamcatcher »

robertolist ha scritto:da cio deduco che non va bene per l'ambasciata,ho chiesto spiegazione al comune dove ho celebrato e l'ufficiale gentilmente mi ha detto che la legge è cambiata e che sono loro possono produtte certificati per le pubbliche
amministrazioni E CHE SE HANNO BISOGNO LORO LO DEVONO RICHIEDERE AL COMUNE E LORO LO MANDANO VIA FAX"
Mah, forse incapperò anch'io in qualche bega burocratica simile, ma a quanto so i certificati sono vietati per legge perchè le pubbliche amministrazioni per legge devono accettare le autocertificazioni.
Da qui deduco che potresti autocertificare ciò che ti serve, apostillare e poi tradurre e legalizzare.

La mail so che è del visa center, ma pensavo che almeno a una richiesta d'informazioni sul da farsi potessero rispondere... eh... poi tagliano anche, magari tagliano proprio quello che risponde!
Avatar utente
robertolist
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 158
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 20:58
Residenza: Assisi. Perugia/Одеcса
Anti-spam: 56
Località: Одесcа

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da robertolist »

dreamcatcher

forse qualcosa si muove. Indovina un po mi ha risposto il vis a center

in un italiano fatto di frase corte e concise :


Spett.le Sig./Sig.ra
Certificato di matrimonio rilasciato in Italia deve essere di modello
internazionale (modello plurilingue).

Distinti saluti

VMS Kyiv
Візовий центр Італії
вул. Круглоуніверситетська, 3-5
+380442203200
www.italyvms.com.ua

ma il mio comune non ne sa niente di questo internazionale plurilingue ....
mah vediamo un po se l'ufficio anagrafe ne sa di più al contrario dell ufficio per gli atti civili
domani vi faro sapere :) ps l'autocertificazione non è sufficiente purtroppo
ps intanto grazie
"la falce non fa più pensare al grano.. il grano invece fa pensare ai soldi"F.B.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da dreamcatcher »

Magari non è altro che una tua autocertificazione.. tradotta :roll:
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da dreamcatcher »

Anche perchè, se non erro, ormai quasi tutti i comuni mettono a disposizione su internet il modello da stamparsi e compilare, anche per le autocertificazioni. Noi l'abbiamo appena fatto per la residenza e lo stato di famiglia... quindi se questo certificato in formato internazionale esiste, sicuramente cercandolo su internet lo trovi, magari non con l'intestazione del tuo comune ma vale lo stesso, in quanto è solo un fax simile, una guida che ti indica le voci da compilare e la forma burocraticamente più corretta per esprimerti.

In fin dei conti al momento delle verifiche al massimo l'ambasciata chiamerà il tuo comune, lì sanno già tutto ... dai, un po' d'ottimismo!
Avatar utente
robertolist
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 158
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 20:58
Residenza: Assisi. Perugia/Одеcса
Anti-spam: 56
Località: Одесcа

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da robertolist »

Dreamcatcher

io provo ad essere ottimista :)) pero adesso chiamo il comune e loro sanno dell'esistenza di un certificato europeo
modello plurilingue ma mi dicono che non lo possono emettere perche tra le nazione che hanno aderito alla convenzione non c'e' l'ucraina

perfetto :DDD
"la falce non fa più pensare al grano.. il grano invece fa pensare ai soldi"F.B.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da dreamcatcher »

Roberto,
in attesa di qualcuno che sia più esperto e competente di me, ho fatto una ricerca su internet e ne ho ricavato che (purtroppo i link non li ho più, ma cerca con google "certificato europeo plurilingue" e vedrai che trovi - quasi tutto):

Il certificato plurilingue è gratuito (niente marca da bollo), riguarda solo estratti di nascita, matrimonio e morte ma è da rilasciare solo per Paesi aderenti alle convenzioni di Parigi e Vienna cui però l'Ucraina non ha aderito.

In alternativa puoi produrre un certificato di stato libero (che una volta era con marca da bollo, ora non so se può essere sostituito da autocertificazione), da apostillare, legalizzare e tradurre.
Essendo destinato ad un altro ente pubblico italiano, non serve il bollo.

Questo è ciò che ho dedotto io, spero di non averti dato informazioni errate.
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento per matrimonio”