RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Ricongiungimento con la moglie sposata in Ucraina
Rispondi
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da andrey »

andrey ha scritto:Mauroest ha scritto:Se chiedi il PDS elettronico, il CED di Napoli lo emette in due mesi circa, poi adesso ci sono anche le ferie...
errata corrige
non so' perchè ho scritto del consolato di napoli roma
ho associato il ced napoli all'ambasciata
scusate ma il caldo fa' brutti scherzi


«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
robertolist
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 158
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 20:58
Residenza: Assisi. Perugia/Одеcса
Anti-spam: 56
Località: Одесcа

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da robertolist »

Andrey
buon viaggio!!!
Ma vai in macchina?
Ps hai ragione l'ambasciata di napoli è competente per il sud
quella di roma per il centro
e milano per il nord

Saluti
"la falce non fa più pensare al grano.. il grano invece fa pensare ai soldi"F.B.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da andbod »

robertolist ha scritto:Finalmente ce l'ho fatta ragazzi ho tutti i documenti.
Ora una volta che mi ha moglie li avrà ricevuti andrà in ambasciata a fare il
ricongiungimento. Di solito la tempistica è di un mese giusto?
Bene, sono contento che tu ce l'abbia fatta! Per i tempi del visto per ricongiungimento dipende dal periodo dell'anno, ora che siamo ad Agosto sicuramente i tempi sono piu' lunghi ma in ogni caso parliamo di un paio di settimane. Per il resto dell'anno solitamente in 5-6 giorni fanno tutto, piu' il tempo eventuale del corriere.
robertolist ha scritto:Mia moglie dice che l'altra volta il funzionario le ha detto che il visto
per ricongiungimento familiare viene rilasciato per vivere in italia quindi lei (mia moglie)
finche non riceve la carta di soggiorno non può fare rientro in Ucraina ne con ne senza di me.
Tutto questo corrisponde al vero?
Non mi risulta assolutamente, anche per esperienza di parenti diretti che, in attesa del permesso di soggiorno a tempo indeterminato, sono tornati tranquillamente in Ucraina e quindi in Italia. Il visto D viene rilasciato come visto Multiplo per la durata di 365 giorni, quindi fino a che il visto e' valido tua moglie ha diritto ad entrare e uscire quante volte vuole. Il discorso e' differente senza visto per cui, con la sola ricevuta della domanda, si e' obbligati ad entrare e uscire dallo stesso valico di frontiera, ma non e' il tuo caso!

E' altresi' vero che, una volta ottenuto il permesso di soggiorno a tempo indeterminato (ex CDS) dovra' vivere in Italia.
Avatar utente
robertolist
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 158
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 20:58
Residenza: Assisi. Perugia/Одеcса
Anti-spam: 56
Località: Одесcа

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da robertolist »

Anbod

grazie sei preciso come al solito.


E' altresi' vero che, una volta ottenuto il permesso di soggiorno a tempo indeterminato (ex CDS) dovra' vivere in Italia.
Con la carta di soggiorno dovra vivere in italia vuol dire che la sua vita in prevalenza deve svolgersi in italia
ma che comunque può fare ritorno nel suo paese di origine per tempi più o meno lunghi giusto?

Quindi in definitiva lei con il visto d per ricongiungimento può comunque fare su e giù Ucraina/Italia e se è un multi anche visitare altri paesi dell'area Schengen?
Mi era solo venuto il dubbio perche il funzionario aveva fatto una strano discorso del tipo che il visto aveva valore
un anno ma solo nei primi 30 giorni poteva andare in ua poi non più ma doveva rimanere in italia fino alla ricezione
della carta di soggiorno. Completando il tutto dicendo che questo visto viene rilasciato per vivere in italia a fianco di coniuge italiano. Mi era sembrato un po strano grazie per avermi chiarito le idee.
Anche se dubito che a seguito di un visto regolarmente rilasciato dall'ambasciata italiana alla frontiera le farebbero storie sui ingressi o reingressi.

Grazie
Roberto
"la falce non fa più pensare al grano.. il grano invece fa pensare ai soldi"F.B.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da andbod »

Sul fatto di vivere in Italia, intendo prevalentemente in Italia. La Legge in questo senso prevede che perde il diritto di residenza che risiede per piu' di 6 mesi nel corso di un anno nel territorio di uno Stato straniero o, in alternativa, per un periodo piu' lungo rispetto al soggiorno in Italia qualora soggiorni in piu' Stati.

Oltre a questo c'e' il decadimento (in teoria) automatico del permesso di soggiorno nel caso in cui non si soggiorni nel territorio dello Stato per piu' di 2 anni.

Tolte queste limitazioni potra', dopo aver ottenuto il permesso di soggiorno a tempo indeterminato, entrare e uscire dall'area Schengen quando vuole e anche soggiornare fino a 3 mesi in altro Stato Schengen.

Penso che il discorso del funzionario fosse relativo alla necessita' di essere in Italia per i controlli che vengono disposti dall'Autorita' sul fatto che veramente tua moglie abiti in Italia. In sostanza vengono a casa e controllano da un lato che l'alloggio sia idoneo e dall'altro che viviate veramente assieme. Per questo periodo e' sicuramente auspicabile che tua moglie sia in Italia con te, onde evitare di andare incontro a problemi/lungaggini burocratiche. Terminati i controlli pero' puo' tranquillamente tornare in Ucraina.

In ogni caso non c'e' nessun tipo di limitazione giuridica all'entrata/uscita dall'Italia con visto D multiplo (e' importante controllare che ci sia l'indicazione MULTI sul visto, ma sinceramente non ho mai visto un D non MULT) o al transito nei paesi Schengen fino a che il visto e' valido, c'e' solo il buon senso di non complicarsi la vita mentre fanno i dovuti controlli.
Avatar utente
robertolist
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 158
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 20:58
Residenza: Assisi. Perugia/Одеcса
Anti-spam: 56
Località: Одесcа

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da robertolist »

Anbod

grazie mille una volta ricevuto il visto lo controllerò così mi rendere conto se è multi oppure no.

In ogni caso ho capito il tuo ragionamento e faro di tutto affinché quando vengano a fare i controlli lei sia con me
il fatto è che non ha ancora lasciato del tutto il lavoro a Odessa quindi è costretta a tornare per chiudere le cose
lasciate in sospeso.

Comunque i controlli che dici tu dovrebbero arrivare una volta che io in questura faccio la domanda per
la carta di soggiorno giusto? Comunque tutto dipenderà da che tipo di visto apporranno sul passaporto
deve essere d-multi-
Poi per evitare problemi appena giunta in italia andrò subito in questura a fare la richiesta e siccome lei si fermerà
2 mesi e mezzo penso che sia un tempo sufficientemente ampio , specie dove abito io ad Assisi per ricevere la carta
di soggiorno definitiva.

Grazie come al solito per le tue info sono sempre puntuali e precise
Saluti
Roberto
"la falce non fa più pensare al grano.. il grano invece fa pensare ai soldi"F.B.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE -SENZA FAMILIARE AL SEGUITO

Messaggio da andbod »

Si i controlli avvengono una volta fatta la domanda e due mesi e mezzo dovrebbero essere piu' che sufficienti per ottenere il permesso di soggiorno.
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento per matrimonio”