Carta di identità per donne ucraine con doppio cognome

Ricongiungimento con la moglie sposata in Ucraina
Rispondi
Avatar utente
MaxRM
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2010, 17:57
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Carta di identità per donne ucraine con doppio cognome

Messaggio da MaxRM »

Quando una donna ucraina si sposa in Ucraina, può scegliere se mantenere il proprio cognome, prendere il cognome del marito, o aggiungere al cognome del marito il proprio. Nel mio caso mia moglie ha scelto di aggiungere il mio cognome al proprio.
Nel momento di richiedere la carta di identità, ha presentato come documento di riconoscimento la carta di soggiorno, la quale la identificava col doppio cognome.
Al comune di Roma, si sono rifiutati di fargliela col nuovo cognome; cosicchè non l'ha più fatta, (volevano fargliela col cognome da signorina, ciò sarebbe stato un documento errato: infatti lei sul passaporto internazionale ucraino già presenta 2 cognomi, oltre il doppio cognome presente sulla carta di soggiorno -documento a tutti gli effetti, poichè rilasciato dal Min. Interno). :?
Vorrei sapere se avete avuto problemi analoghi e come li avete risolti. Grazie. #-o


Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Carta di identità per donne ucraine con doppio cognome

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,

nella Carta di Identità deve essere presente il nome da signorina, e nello stato civile dove una volta veniva scritto esempio "cgt Pincopallino"(cognome del marito), adesso viene solo scritto "coniugata".

E' una disposizione comunale entrata in vigore tre anni fa.
Dovrebbe essere una delle nuove disposizioni comunali, fatta per rendere meno maschilista e piu' paritario il nostro paese.
Infatti e' non e' mai stato modificato il diritto di famiglia anche se ci sono ricorsi alla cassazione da 50 anni :)
Il vecchio Art. 143 bis del CC :
Cognome della moglie
La moglie aggiunge al proprio cognome quello del marito e lo conserva durante lo stato vedovile, fino a che passi a nuove nozze.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Carta di identità per donne ucraine con doppio cognome

Messaggio da vittorio_guido »

Anche noi 4 anni fà facemmo lo stesso errore.
Pure mia moglie prese il doppio, come avrai già capito è un controsenso fare la carta d'identita con il cognome da single, in quanto la 'vecchia' persona non esiste più (a differenza dell'Italia).
Noi abbiamo risolto tutto tornando in Ucraina e riprendendo il vecchio cognome, a mettere quello doppio abbiamo impiegato 5 minuti, a riprendere il vecchio mesi.....
Ma alla fine è andato tutto bene....

I particolari non li ricordo alla perfezione e ad essere onesti ci venne parecchio incontro l'ambasciata italiana.

In ogni caso: NON fate cambiare cognome alla moglie, sono solo problemi e basta.

Saluti
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
MaxRM
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2010, 17:57
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Carta di identità per donne ucraine con doppio cognome

Messaggio da MaxRM »

Grazie Peter e grazie Vittorio. :)
Farò mettere il cognome da signorina sulla carta di identità... non voglio sbattere la testa con la burocrazia ucraina! #-o
Tanto per andare in Ucraina basta la carta di soggiorno e il passaporto... :mrgreen: e anche per rientrare :lol:
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Carta di identità per donne ucraine con doppio cognome

Messaggio da Forrest Gump »

vittorio_guido ha scritto: In ogni caso: NON fate cambiare cognome alla moglie, sono solo problemi e basta.
Confermo, non fatelo mai ne' cambiare, ne' aggiungere.

Mia moglie dopo avere ottenuto permesso di soggiorno, patente italiana, carta d'identita', codice fiscale italiano col nuovo cognome, quando ha ottenuto la cittadinanza italiana ed il conseguente passaporto, e' dovuta ritornare al cognome da nubile perche' cosi' dice la nostra legge (ed io concordo).

Morale della favola n.1: patente da rifare, carta identita' da rifare, codice fiscale da rifare.
Siamo dovuti partire per andare all'estero ed oggi non saprei neanche se, mostrando la vecchia patente, potrebbe ottenere il cambio del cognome, o se..... "ci sono in ballo" gli esami da rifare di sana pianta.

Aggiungo a cio' che, dopo il matrimonio, risultava dagli atti civili che ero sposato con Olga xxx (nuovo cognome assunto col matrimonio). Quando le hanno dato il passaporto italiano, col ritorno al vecchio cognome, il comune di Palermo, giusto decreto che conferiva ad Olga la cittadinanza, PER NON SBAGLIARE :mrgreen: , invece di correggerlo, si e' limitato a fare pasticci.

Morale della favola n.2: se chiedo un mio certificato di matrimonio, si legge che sono bigamo, ovvero sposato con Olga XXX (nuovo cognome acquisito) ed, in pari data, anche con Olga YYY (cognome originario), nata lo stesso giorno, mese ed anno della prima :D
Mia figlia ha un solo padre, ma due madri, nate lo stesso identico giorno, ma con diversi cognomi ecc. ecc.

Per ovviare all'inconveniente, mi hanno richiesto un certificato dell'ambasciata ucraina di Roma, Milano o Napoli, che attesti che le 2 persone sono in realta'...la stessa.
Non l'ho mai fatto, perche' l'idea di fare una vacanza <burocratica> con turno da prendere alle 5 del mattino e code infinite, mi terrorizza.

E dire che io le avevo detto......fai come credi, per me e' indifferente. :mrgreen:

Se qualcuno ha avuto esperienze analoghe, si faccia avanti coi consigli, diversamente, di fronte alla più classica delle domande: "vuoi che prendo il tuo cognome?" :sposi: :angelo: , rispondete pure: "NOOOOOO!!!!!!"
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Carta di identità per donne ucraine con doppio cognome

Messaggio da peterthegreat »

Concordo,
non cambiate mai i cognomi alle vostre signore, sono solo casini!

Io stesso anche se non sono Ucraino :lol: , ho dovuto rifare passaporto e carta d' identita',
perche' una volta si usava dare minimo 2 nomi ai figli, quindi risultavo con 3 nomi su pass e cdi e 1 su patente e cf.
Come dice Forrest per qualsiasi documento da fare, mi facevano firmare che io con 3 nomi e io con 1 nome ero la stessa persona.

Conclusione: mantenete il cognome della moglie e non date piu' di nome ai figli, perchè quando sara' grande vi stramaladirà.
:D
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento per matrimonio”