PDS senza visto di familiare al seguito

Ricongiungimento con la moglie sposata in Ucraina
Rispondi
cdm77
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 14:04
Residenza: solaro
Anti-spam: 56

PDS senza visto di familiare al seguito

Messaggio da cdm77 »

Buongiorno

Come da oggetto volevo chiedere se è possibile richiedere il Permesso di Soggiorno CE (che sostituisce la carta di soggiorno) per la mia futura moglie senza che lei abbia un visto "familare al seguito" o "ricongiungimento familare"!
Mi spiego meglio: lei ha già un visto Schengen con scadenza settembre 2011 e ci sposiamo a Kiev a fine maggio!
Siccome dopo il matrimonio non possiamo attendere i 10 giorni per la consegna del visto, era mia intenzione procedere alla sola registrazione in ambasciata per poi recarci in Italia. Una volta in Italia poi dovremmo procedere entro i 3 mesi (entro quindi la scadenza del visto Schengen) alla richiesta del PDS CE.

Grazie in anticipo.


Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: PDS senza visto di familiare al seguito

Messaggio da uvdonbairo »

Il visto lo hai già, due non ti servono per far venire lei in Italia.

Dovrai avere comunque il certificato di matrimonio tradotto e legalizzato per richiedere il c.d.s. e quello devi produrlo in Kiev e dovrai farlo registrare al Consolato perché lo trasmettano in Italia al tuo Comune.

Aspettiamo comunque risposte da chi si è sposato da poco.

:D
cdm77
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 14:04
Residenza: solaro
Anti-spam: 56

Re: PDS senza visto di familiare al seguito

Messaggio da cdm77 »

uvdonbairo ha scritto:Il visto lo hai già, due non ti servono per far venire lei in Italia.

Dovrai avere comunque il certificato di matrimonio tradotto e legalizzato per richiedere il c.d.s. e quello devi produrlo in Kiev e dovrai farlo registrare al Consolato perché lo trasmettano in Italia al tuo Comune.

Aspettiamo comunque risposte da chi si è sposato da poco.

:D

Ottimo grazie! Posso quindi evitarmi l'ultimo passaggio (richiesta di visto per familiare al seguito). Spero solo che in tre mesi si riesca a fare tutto in questura per ottener il CDS! :)
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: PDS senza visto di familiare al seguito

Messaggio da andrey »

cdm77 ha scritto:Ottimo grazie! Posso quindi evitarmi l'ultimo passaggio (richiesta di visto per familiare al seguito). Spero solo che in tre mesi si riesca a fare tutto in questura per ottener il CDS! :)
ricordati che in questura si chiede la CDS per familiari di cittadini UE decreto legislativo n°30/2007
art 2 art 10 art 23.
e' tuo diritto richiederla direttamente in questura

il pds ce è previsto dalla Bossi Fini Testo unico immigrazione altra cosa e diversa
si richiede con kit postale
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
cdm77
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 14:04
Residenza: solaro
Anti-spam: 56

Re: PDS senza visto di familiare al seguito

Messaggio da cdm77 »

andrey ha scritto:
cdm77 ha scritto:Ottimo grazie! Posso quindi evitarmi l'ultimo passaggio (richiesta di visto per familiare al seguito). Spero solo che in tre mesi si riesca a fare tutto in questura per ottener il CDS! :)
ricordati che in questura si chiede la CDS per familiari di cittadini UE decreto legislativo n°30/2007
art 2 art 10 art 23.
e' tuo diritto richiederla direttamente in questura

il pds ce è previsto dalla Bossi Fini Testo unico immigrazione altra cosa e diversa
si richiede con kit postale
Ho riletto bene il dls 30/2007, mi ero confuso leggendo il sito della Polizia di Stato che riporta la seguente dicitura:
"Dall'8 gennaio 2007, la carta di soggiorno per cittadini stranieri è stata sostituita dal permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo."
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: PDS senza visto di familiare al seguito

Messaggio da Luca »

Ciao Cdm.
Allora l'argomento è stato già affrontato numerose volte, ma vista la delicatezza e l'importanza un'ulteriore ripetizione non guasta.
Il visto è un titolo che legittima il richiedente all'ingresso in un altro Stato (ed alla permanenza per un periodo limitato).

Nel tuo caso ove tua moglie non l'avesse avuto, successivamente al matrimonio, pavrebbe potuto chiedere (previo riconoscimento dello stesso) quello per famigliare al seguito e rientrare con te in Italia.
Il permesso di soggiorno è un titolo che legittima il richiedente a soggiornare in un altro Stato per motivi vari (escluso il turismo per il quale il solo visto è sufficiente).

Nel caso di tua moglie, come ha magistralmente chiarito andrey, l'unico titolo di soggiorno richiedibile ed ottenibile è la CdS (ex D.lgs. 30/2007).
Non si può richiedere un altra tipologia di PdS come in più di una circostanza ha provveduto a chiarire la Corte di Cassazione.
Saluti.
Luca
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento per matrimonio”