Visto per residenza in Ucraina

Ricongiungimento con la moglie sposata in Ucraina
Rispondi
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da andbod »

Anche a Lviv, da qualche mese, il visto D viene richiesto solo per il tempo determinato o per quei Paesi per i quali vige il regime di visti.


Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da jcaloe »

La burocrazia in Ucraina sembre non avere avuto nessuna influenza positiva dl nuovo corso europeista che ha imboccato il paese ex sovietico.

Il sette di Agosto presento all'ufficio immigrazione competente, ex Ovir, (Kiev, Bul. Mikola Bajana, n. 3) la documentazione per il permesso di soggiorno definitivo in Ucraina. L'impiegata addetta, dopo il controllo deI documenti, accetta la documentazione, perchè è regolare. Niente Visto D e tiro un sospiro di sollievo.

Sono ritornato in Italia il 10 Agosto ed in Ucraina nuovamente il 22 Settembre, in automobile, con armi e bagagli al seguito. Faccio il calcolo a ritroso dei 180 giorni dalla data di ingresso, non avendo al momento alcun permesso ufficiale, e verifico che dei fatidici 90 giorni me ne sono rimasti 37, per cui posso stare legalmente in Ucraina fino al 28 Ottobre.

Vado di nuovo all'ex Ovir e mi dicono di richiedere un permesso temporaneo, più veloce da concedere, ma necessita il famigerato Visto D. Ma se ho in itinere il definitivo, che senso ha fare una montagna di documenti e rientrare in Italia, per avere quello temporaneo?

In quanto a gentilezza e spiegazioni plausibili siamo a livello zero.

Qualcuno sa se ci sono soluzioni alternative?

Intravedo una soluzione alternativa all'ucraina: uscire dal territorio ucraino prima del 28 di Ottobre, utilizzando il passaporto utilizzato in ingresso, ovvero quello canadese, e rientrare dopo un paio di giorni con quello italiano, mai finora utilizzato.

Certamente I dati anagrafici corrispondono, ma non vi è menzione della residenza, per cui potrebbe essere una omonomia o no, visto che coincidono anche le date di nascita?
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

Ciao jcaloe, anch'io è la terza volta che tento a Odessa cercando di trovare l'ufficio giusto che mi dia le informazioni necessarie per fare il permesso di soggiorno illimitato ma per ora non ho concluso nulla, ho un ultimo indirizzo dove ci dovrebbe essere l'ufficio preposto e ci riproverò a Natale.
Tu, saresti cosi gentile di fornirmi la lista dei documenti che hai dovuto presentare a Kiev, se non vuoi in pubblico va bene anche in MP, in modo che quando vado a Dicembre possa già avere con me ciò che serve?
Ti ringrazio anticipatamente.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

In MP vi inviterei a scambiarvi informazioni strettamente personali, per quelle che possono essere di utilità per gli utenti del forum vi sarei grato se le manteneste a disposizione di tutti :wink:
Grazie!!!
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da andrea.ua.83 »

jcaloe ha scritto:
Il sette di Agosto presento all'ufficio immigrazione competente, ex Ovir, (Kiev, Bul. Mikola Bajana, n. 3) la documentazione per il permesso di soggiorno definitivo in Ucraina. L'impiegata addetta, dopo il controllo deI documenti, accetta la documentazione, perchè è regolare. Niente Visto D e tiro un sospiro di sollievo.

Sono ritornato in Italia il 10 Agosto ed in Ucraina nuovamente il 22 Settembre, in automobile, con armi e bagagli al seguito. Faccio il calcolo a ritroso dei 180 giorni dalla data di ingresso, non avendo al momento alcun permesso ufficiale, e verifico che dei fatidici 90 giorni me ne sono rimasti 37, per cui posso stare legalmente in Ucraina fino al 28 Ottobre.

Vado di nuovo all'ex Ovir e mi dicono di richiedere un permesso temporaneo, più veloce da concedere, ma necessita il famigerato Visto D. Ma se ho in itinere il definitivo, che senso ha fare una montagna di documenti e rientrare in Italia, per avere quello temporaneo?

In quanto a gentilezza e spiegazioni plausibili siamo a livello zero.

Qualcuno sa se ci sono soluzioni alternative?
schematizzo in 3 punti non avendo molto tempo a disposizione...

1) non conosco la tua situazione nei dettagli, tuttavia mi pare che il problema sia legato al fatto che entro la scadenza del 28 ottobre (data ultima del tuo soggiorno legale in ucraina) gli uffici ucraini non riescono a completare l'iter per il rilascio del cd. rasrescenie na immigraciju, che e' documento preliminare e sine qua non per ottenere il permesso di soggiorno definitivo.

da un punto di vista legale gli uffici hanno ragione: in effetti, in qualita' di soggetto non residente e privo di permesso temporaneo avresti dovuto prima attivarti (anche attraverso il consolato ucraino nella citta' di tua residenza) per ottenere il rasrescenie e poi presentare domanda per il permesso definitivo.

L'errore e' stato dell'ufficio al quale hai presentato la domanda che, accettando i documenti, non ti ha avvertito. Cio' accade spesso perche' le sedi territoriali si limitano a raccogliere le carte, ma poi queste vengono spedite e la pratica perfezionato in sede centrale.

2) mi preoccupa un po' anche la via alternativa proposta, che prevede il rilascio di visto D e poi domanda per ottenere permesso temporaneo: oggi e' il 16 ottobre, se sei ancora in ucraina ti rimangono meno dei 15 giorni necessari per ottenere il permesso di soggiorno temporaneo. Secondo l'interpretazione prevalente di molti uffici qui a kiev, ti potrebbe essere negato anche questo. ne avevo parlato in passato...
andrea.ua.83 ha scritto:
Tengo al riguardo a precisare - anche qui conoscendo la prassi - un altro aspetto molto importante: il visto D con validita' di 45 gg non consente cmq di presentare domanda per il permesso di soggiorno se il richiedente si e' trovato su territorio ucraino per piu' di 75 giorni nel corso degli ultimi 180. Mi spiego facendo un esempio concreto: immaginate di aver trascorso 70 giorni sul territorio ucraino senza visto, tornate in italia, fate visto D di 45 gg e tornate dopo pochi giorni in Ucraina. La domanda di visto dovra' essere presentata entro 5 giorni dal nuovo ingresso (90 gg - 15 giorni...90 gg e' il termine ordinario di permanenza senza visto, 15 giorni e' il termine massimo previsto per il completamento della pratica.) Se presenterete tale domanda oltre gli 80 giorni (anche se mancano 30 giorni alla scadenza del vostro visto D) la domanda non verra' accolta: dovrete pagare o tornare in italia e ricominciare il tutto.
e' dunque importante chiarire questo punto.
Bisogna armarsi di pazienza. superata questa fase dei documenti, il soggiorno in ucraina sara' piu' tranquillo!
jcaloe ha scritto: Intravedo una soluzione alternativa all'ucraina: uscire dal territorio ucraino prima del 28 di Ottobre, utilizzando il passaporto utilizzato in ingresso, ovvero quello canadese, e rientrare dopo un paio di giorni con quello italiano, mai finora utilizzato.

Certamente I dati anagrafici corrispondono, ma non vi è menzione della residenza, per cui potrebbe essere una omonomia o no, visto che coincidono anche le date di nascita?
3) su questo punto non saprei dire. ho sentimenti contrastanti.
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da jcaloe »

Grazie Andrea, sei stato abbastanza chiaro ed esauriente.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Teoricamente si fa prima il permesso temporaneo e' quasi immediatamente quello definitivo, il visto D lo richiede per tutti e 2.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da andbod »

Effettivamente la prassi più comune è quella indicata da Pietro anche se in realtà gli uffici del Migration Office dovrebbero seguire i regolamenti interni e rilasciare, non appena valutata la completezza della domanda e comunque entro 45 giorni, la "Dozvil pro immigrazio". Il problema è che, anche solo per iniziare il processo iniziale, le domande girano per molto tempo per gli uffici e spesso questo documento non viene neppure fornito al richiedente.

Personalmente ho fatto direttamente il permesso definitivo ma ho dovuto rispettare la regola dei 90 giorni di soggiorno ogni 180 per oltre un anno in attesa del permesso di soggiorno. Per fortuna oggi le cose sono cambiate e i tempi sono molto più brevi.
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da jcaloe »

Andbod ha scritto:
Personalmente ho fatto direttamente il permesso definitivo ma ho dovuto rispettare la regola dei 90 giorni di soggiorno ogni 180 per oltre un anno in attesa del permesso di soggiorno. Per fortuna oggi le cose sono cambiate e i tempi sono molto più brevi.
Scusa, ma io ho presentato i documenti il 7 di Agosto presso l'Ufficio competente di Kiev (distretto di Darnitsa), li hanno accettati dopo che due addetti li hanno controllati separatamente e mi hanno detto di attendere comunicazioni per posta all'indirizzo ucraino indicato in domanda.

Comunque credo che prima di sei mesi non avrò notizie, sei mesi che maturano il 7 di Febbraio. Tempi più brevi forse, ma comunque ancora biblici.

Io comunque non voglio ritornare in Italia ed alla scadenza del 81° giorno sui 90 a disposizione mi trasferirò momentaneamente in Polonia (vado in automobile) e ritornerò in Ucraina, avendo a disposizione altri nove giorni, utilizzando il passaporto italiano, nuovo di zecca e senza timbri ucraini, teoricamente, in caso di controlli accurati dei casi di doppia cittadinanza, per rimanervi i restanti nove giorni, ma poi ad un eventuale controllo di polizia in strada guardano solo il timbro di entrata, per cui non avrò noie fino alla scadenza dei nuovi ed immeritati 90 giorni.

Studierò le date in modo che nell'arco di questi novanta giorni matura il tempo per ricevere il permesso definitivo.

Dovrò comunque accendere le fatidiche due candele al mio santo protettore.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

La cosa migliore con il senno di poi era di fare gia' un visto di almeno 90 gg ( penso che il visto di un anno non esista piu') prima di partire e' consegnare la documentazione.

Se vai in Polonia potresti farlo all' ambasciata Ucraina.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da andrea.ua.83 »

andbod ha scritto:Effettivamente la prassi più comune è quella indicata da Pietro anche se in realtà gli uffici del Migration Office dovrebbero seguire i regolamenti interni e rilasciare, non appena valutata la completezza della domanda e comunque entro 45 giorni, la "Dozvil pro immigrazio". Il problema è che, anche solo per iniziare il processo iniziale, le domande girano per molto tempo per gli uffici e spesso questo documento non viene neppure fornito al richiedente.
il termine dei 45 giorni non riguarda la conclusione del procedimento, ma un solo un passaggio (esame preliminare dei documenti da parte degli uffici del Migration Office) nell'iter di rilascio del "dozvil pro immigraciju". Il termine legale per la conclusione del procedimento e' ben piu' lungo ed a seguito delle nuove norme e' di 1 anno.
jcaloe ha scritto:
Io comunque non voglio ritornare in Italia ed alla scadenza del 81° giorno sui 90 a disposizione mi trasferirò momentaneamente in Polonia (vado in automobile) e ritornerò in Ucraina, avendo a disposizione altri nove giorni, utilizzando il passaporto italiano, nuovo di zecca e senza timbri ucraini, teoricamente, in caso di controlli accurati dei casi di doppia cittadinanza, per rimanervi i restanti nove giorni, ma poi ad un eventuale controllo di polizia in strada guardano solo il timbro di entrata, per cui non avrò noie fino alla scadenza dei nuovi ed immeritati 90 giorni.

Studierò le date in modo che nell'arco di questi novanta giorni matura il tempo per ricevere il permesso definitivo.
jcaloe, usando il secondo passaporto non dovresti correre rischi per quel che riguarda il tuo soggiorno sul territorio ucraino. Il problema potrebbe pero' sorgere nel momento in cui il Migration Office si trovera' sulla scrivania la nuova domanda di rilascio di permesso di soggiorno.
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da jcaloe »

Andrea.ua.83 ha scritto:
jcaloe, usando il secondo passaporto non dovresti correre rischi per quel che riguarda il tuo soggiorno sul territorio ucraino. Il problema potrebbe pero' sorgere nel momento in cui il Migration Office si trovera' sulla scrivania la nuova domanda di rilascio di permesso di soggiorno.
Andrea, io ho in itinere una sola domanda di rilascio di permesso di soggiorno, per l'esattezza quello definitivo e non intendo presentarne altre, mi pare una cosa assurda.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da andbod »

andrea.ua.83 ha scritto: il termine dei 45 giorni non riguarda la conclusione del procedimento, ma un solo un passaggio (esame preliminare dei documenti da parte degli uffici del Migration Office) nell'iter di rilascio del "dozvil pro immigraciju". Il termine legale per la conclusione del procedimento e' ben piu' lungo ed a seguito delle nuove norme e' di 1 anno.
Hai cortesemente il riferimento normativo. Io sono rimasto al vecchio regolamento che prevede al massimo 1 anno per la "posvidka" ma indica in 45 giorni il tempo per la "dozvil" che permette comunque di attendere il risultato del procedimento in territorio Ucraino.
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da andrea.ua.83 »

andbod ha scritto:
Hai cortesemente il riferimento normativo. Io sono rimasto al vecchio regolamento che prevede al massimo 1 anno per la "posvidka" ma indica in 45 giorni il tempo per la "dozvil" che permette comunque di attendere il risultato del procedimento in territorio Ucraino.
e' a livello non regolamentare, ma legislativo che e' fissato il termine di un anno.
articolo 9, ultimo comma della legge "Про імміграцію".

Термін розгляду заяви про надання дозволу на імміграцію не може перевищувати одного року з дня її подання.

Se poi si legge il regolamento specifico che disciplina l'iter del rilascio del dozvil (Про затвердження Порядку формування квоти імміграції, Порядку провадження за заявами про надання дозволу на імміграцію і поданнями про його скасування та виконання прийнятих рішень xxx zakon2.rada.gov.ua/laws/show/1983-2002-%D0%BF#n34) - in particolare i punti 12, 13 e seguenti - si capisce che il termine di 45 giorni e' irrealistico.

Da un punto di vista legale puro chi non e' residente in ucraina e non ha permesso di soggiorno temporaneo deve presentare la domanda di dozvil presso le autorita' consolari ucraine nel paese di residenza. Ottenuto il dozvil, le autorita' consolari rilasciano all'interessato un visto che consente di entrare in territorio ucraino, presentare domanda di permesso definitivo entro 5 giorni dall'ingresso ed ottenere nella settimana successiva il permesso.

Purtroppo in passato - quando parlavamo della necessita' o meno del visto per la domanda di permesso di soggiorno a tempo indeterminato - non ho potuto consigliare sul punto jcaloe perche' davo (erroneamente) per scontato che egli fosse in possesso di permesso di soggiorno temporaneo in qualita' di coniuge di cittadina ua.

Almeno questo io so, poi ogni ufficio opera di testa sua.
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da andrea.ua.83 »

jcaloe ha scritto:Andrea.ua.83 ha scritto:
jcaloe, usando il secondo passaporto non dovresti correre rischi per quel che riguarda il tuo soggiorno sul territorio ucraino. Il problema potrebbe pero' sorgere nel momento in cui il Migration Office si trovera' sulla scrivania la nuova domanda di rilascio di permesso di soggiorno.
Andrea, io ho in itinere una sola domanda di rilascio di permesso di soggiorno, per l'esattezza quello definitivo e non intendo presentarne altre, mi pare una cosa assurda.
Scusami, avevo capito male...pensavo volessi presentare una seconda domanda legata al passaporto italiano.

Considera che al momento di consegnarti il permesso di soggiorno il Migration Office ti chiedera' di esibire il tuo passaporto canadese per apporre il timbro relativo al rilascio del permesso di soggiorno ed in quella sede potrebbero venire a sapere (se l'ultima volta prima del rilascio sei entrato con passaporto italiano...) del doppio passaporto.

considerando che devi comunque andare prossimamente in ungheria, perche' non ti fai fare (nel rispetto della regola 90 - 15 ed usando passaporto canadese) un visto per chiedere il temporaneo appena torni in ucraina e dormire sonni tranquilli?

valuta poi tu, la situazione e' un po' anomala... io la vedo cosi' ma posso ovviamente sbagliarmi. saluti ed in bocca al lupo!
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento per matrimonio”