Visto per residenza in Ucraina

Ricongiungimento con la moglie sposata in Ucraina
Rispondi
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Vacci all' ultimo giorno della scadenza del visto così ti rimandano in Italia a farne un altro.
E' logico che se devi fare il pds ci vai appena arrivi.


Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

L'anno scorso sono arrivato a Sumy il 6 o il 7 ottobre ho iniziato i documenti intorno al 10 li ho finiti il 23 dicembre, dopo che mi hanno spedito in Italia a fare il visto,
Adesso devo solo ritirare il pds che e' pronto da aprile , ma so gia' che si inventeranno qualcosa d nuovo.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da gabrielcik17 »

la scadenza del visto non centra, vale 1 anno... non e' quello il punto, il fatto e' che un visto che da diritto a stare 90 gg ogni 180 e quindi e' come al solito... oltre i 90 si deve fare il prolungamento.

ho fatto un 2 ingressi per poter rientrare in Italia durante l'anno...

vedremo cosa dicono, ad ogni modo non mi scoraggio di certo! L'unica cosa che mi da davvero noia e' l'arroganza unita all'ignoranza (quando parli con alcuni ufficiali ucraini e ti raccontano di regole che esistono solo nella loro mente e non ti lasciano replicare).

Questo e' l'anno degli Europei... di solito i paesi cercano di essere al meglio ma qui non so cosa faranno... per ora ci sono grandi stadi e nuovi aeroporti ma per il resto mi sembra tutto come sempre... ho solo paura per i poveri cani randagi... ho paura che prima degli europei li facciano fuori tutti :(
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da Ciorni.voran »

Non aspettare l'89 giorno.
Vai subito a chiedere l'estensione per altri 3 mesi (se te la danno subito).Qui i contrattempi sono all'ordine del giorno.
La registrazione con visto non dovrebbe essere un problema (per uno sposato).
Se hai tempo comunque non aspettare tempo.Bisogna essere dinamici e camaleontici.Non ci sono ricette prestabilite.Ciao

Ps:gli Europei di calcio sono quelle manifestazioni,come l'EXPO di Milano,che servono solo ad arricchire ulteriormente i soliti ladri,frutto di teorie economiche "primitive",con pochi o scarsi riflessi sulle popolazioni che li ospitano.
E' come se uno mettesse il turbo alla "zigulì".Tu metteresti il turbo alla "zigulì"?In altra sede magari ne parliamo.

Il problema del randagismo esiste e va risolto,non certo con lo sterminio delle povere bestie si intende.Però moltissime zone sono infestate da branchi di cani randagi semi-selvatici che in talune occasioni,seppur rare,possono diventare anche un problema di sicurezza e igiene pubblica.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

alandd2001 ha scritto:Mxxxxa ma ti fai problemi per 100 grivne di mazzetta?
Allora non ti trasferire neanche....
gabrielcik17 ha scritto:I 100uah non sono un problema di per se, il fatto e' che non li chiedono per darti un servizio migliore... Li chiedono e basta come una tassa!
alandd2001 ha scritto:Guarda, se lo ritieni insopportabile per le 100 grivne e niente servizio in piu, lascia perdere dall'inizio, senno ti viene un esaurimento.
gabrielcik17 ha scritto:L'unica cosa che mi da davvero noia e' l'arroganza unita all'ignoranza (quando parli con alcuni ufficiali ucraini e ti raccontano di regole che esistono solo nella loro mente e non ti lasciano replicare).
Come ti ha già detto ciornivoran, si vede che non hai esperienza ucraina.
Il corvo ha usato la parola "sei vergine"!

Ti dò un consiglio: sii molto, molto flessibile.
Non attaccarti a tutto quello che leggi.

Stai andando in un paese straniero che funziona in maniera totalmente diversa da quello che mi sembra tu hai in mente.

Non impuntarti su codici e cavilli legali. Ciò che è scritto spessissimo è molto diverso dalla realtà.

Non meravigliarti, o peggio indignarti, se ti chiedono soldi come corrispettivo di qualcosa che non esiste.
Non cercare di cambiare da solo il loro mondo, ne verresti inghiottito.

Lascia stare il modo di pensare italiano (spesso fondato sul sospetto, sulla pretesa dei diritti) perchè la mancanza di democrazia è una cosa sconosciuta a chi non ha vissuto a certe latitudini.

A volte spiegavo a mia moglie che per capire certe situazioni, avrei dovuto aprirmi il cranio e girarmi il cervello di 180 gradi, nord a sud.

Fai molto più pratica sul posto e molto meno sui libri, sulla teoria in generale.
Altrimenti, come ti ha detto Aland, rischi di impazzire prima di metterci piede in Ucraina.

Da alcune tue espressioni sopra riportate intravedo un certo disappunto/nervosismo.
Quello che ti è sin'ora capitato, probabilmente, sarà lo 0,001% di quello che vedrai e ci vuole una forte tempra per resistere.

Spero di sbagliarmi, ma mi sembri il classico tipo che si impunta su ogni cosa (detto da chi ha fatto l'avvocato per parecchi anni non vuole essere un'offesa e non lo è). Questo in Ucraina è il peggior modo di approcciarsi.
Io ho fatto davvero sforzi mentali enormi per essere il più elastico, flessibile e permeabile possibile alle tante novità, logiche ed illogiche, che ogni giorno bombardavano la mia testa.
Alla fine ho mollato dopo anni.

Se mantieni un atteggiamento di muro contro muro o, se preferisci, è così e basta perchè è scritto in quell'articolo, non credo resisterai a lungo in terra ucraina.

A volte un buon esempio è meglio del precetto. Te ne faccio uno stupidissimo, sperando che giovi.

La prima volta che mi hanno fermato con l'auto in Ucraina (targa ucraina) perchè avevo commesso qualche piccola infrazione, sono stato al freddo ed al gelo per ore perchè il poliziotto, dopo avermi contestato quel qualcosa, non redigeva il verbale.
Capivo che c'era qualcosa che non andava e sospettavo che volesse qualche regalino, ma "ero vergine" e non mi esponevo, non raccoglievo i suoi celati inviti, fino a quando, dopo qualche ora, probabilmente stressato anche lui, me lo ha detto chiaramente in faccia.

Nelle ore di attesa al gelo, mentre il poliziotto fermava altre auto, ogni volta che mi avvicinavo a lui, mi faceva cenno (allora non parlavo russo) di aspettare in auto.
Intanto, chiamavo al telefono mia moglie che mi diceva quasi urlando: "Vai da lui e gli dai xxx grivne!!!"
Ed io invece pensavo che non era scritto sul codice della strada, che potevo essere accusato di corruzione ecc. ecc.

Dopo qualche anno, alcune sere mi capitava di essere fermato per piccole infrazioni.
Lo sai quanto tempo "perdevamo" per metterci d'accordo?? 30 secondi circa!!
Mi riferisco sia alle volte in cui il poliziotto gradiva una ricompensa, sia a quelle (1 - 2 volte) in cui mi è stato redatto il verbale.
Senza quella "scuola di strada", sarei tornato a casa molto spesso a mezzanotte, infreddolito ed avrei preso sicuramente anche qualche malanno per il gelo dell'attesa.

Ecco a cosa mi riferivo, per partire dalle cosette più sceme, quando ti dicevo di non cercare di cambiare il loro mondo e di non usare mai il muro contro muro solo perchè c'era scritto da qualche parte che le cose non dovevano andare così.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da andbod »

gabrielcik17 ha scritto:Ma voi che ci siete gia' passati, all'arrivo in Ucraina vi siete fatti registrare il visto dall'OVIR, o all'OVIR ci siete andati solo alla scadenza dei 90gg?
Secondo l'OVIR locale, io li non ci devo mettere piede e devo andare subito all'ufficio immigrazione che e' in un altro posto, la fanno le pratiche per il PDS. (magari e' cambiata la legge!)

La verita' e' che se anche la legge esiste ognuno la interpreta a piacere.
In effetti l'ufficio non si e' mai chiamato OVIR (anche perche' l'OVIR e' russo, in Ucraina si chiama VVIR translitterato in Italiano) gli stranieri si devono rivolgere ad un ufficio (che puo' essere distaccato o nello stesso posto) del VVIR: il VGIRFCO.

Ora la Legge dice che la registrazione si deve fare a partire da 4 giorni dalla scadenza del visto (o del periodo di registrazione precedente o del periodo dei 90 giorni ogni 180), cosa praticamente impossibile perche' nella maggior parte dei casi tra feste, ferie, ufficio chiuso senza motivo, negli ultimi 4 giorni non si riesce a fare.

Per richiedere il PDS, sempre a rigor di Legge, non e' necessario nessun visto e bisogna semplicemente essere regolarmente sul territorio Ucraino. Questo era valido sia per la vecchia Legge che per la nuova.

Cio' premesso in Ucraina vige una sola Legge, ossia che Legge la fanno i singoli pubblici ufficiali e a quella bisogna sottostare. Quindi ci sono VVIR che consentono di fare la domanda per il PDS senza visto e senza registrazione, altri che vogliono il visto, altri che vogliono il visto e la registrazione. Alcuni che non permettono di fare la registrazione con il visto C, altri che lo permettono, alcuni che per la registrazione richiedono il visto, altri no.

Per mia esperienza personale, a Lviv 3 anni fa, quando ho richiesto il permesso di soggiorno non ho dovuto presentare alcun visto, non mi sono registrato e ho fatto diversi viaggi all'estero.

Se il tuo VVIR richiede la registrazione e' un problema in piu' perche' in attesa del PDS non potrai uscire dall'Ucraina, pena invalidamento della tua registrazione (ammesso che sia solo l'estensione del visto). E' pero' possibile che volessero la registrazione solo per presentare la domanda di PDS.
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da gabrielcik17 »

Sono in Ucraina... chi lo ha gia' fatto puo' dirmi come viene tradotto in lingua ucraina: "Estratto per riassunto dell'atto di nascita"?

Grazie, Grazie!

P.s.
Qui fa freddo come da noi a Gennaio! (Sono partito da Genova in maniche corte a Donetsk di notte e' gia' -2!!!)

Novita' dall'aeroporto di Kiev e di Donetsk:

- Immigration card non serve neanche se si ha il visto
- Il terminal B e' stato "rinnovato" per accettare anche le partenze nazionali che non sono nella stessa area di quelle internazionali (hanno messo dei divisori per evitare confusioni)

- Il controllo doganale, da molti temuto, e' come al solito una mera formalita' metti la valigia nel nastro e nessuno ti chiede nulla (non ti guardano neanche) questo al terminal F.

- A Donetsk stanno continuando la costruzione del nuovo terminal, ma per ora resta attivo quello vecchio, con tutti i suoi difetti... specie il fatto che buttano la valigia su un camion assieme a tutte le altre (baggage claim locale).

- Consiglio per il cambio valute: Cambiare a Boryspil e' molto conveniente, 10,75 il cambio senza commissioni il migliore che ho trovato! (vogliono il passaporto e lo fotocopiano).

Ciao
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da gabrielcik17 »

@andbod,

Qui, VVIR, voleva anche la lettera d'invito (cosa fuori dal mondo!) ma fortunatamente, l'ambasciata non me l'ha richiesta.
A mio parere non sanno come funziona il sistema, non si aggiornano e a dispetto di tutto questo... loro hanno l'ultima parola su tutto...

Quanto tempo hai aspettato il PDS? (poi se torni in Italia, ci sono dei limiti massimi di soggiorno fuori UA o nessuno controlla?)

Grazie!
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da andbod »

Riguardo agli uffici Ucraini la confusione e' la norma assoluta, ogni ufficio fa quello che vuole e risponde solo a se stesso.

Io ho aspettato il PDS quasi un anno, per l'esattezza 10 mesi e mezzo, ma il mio era un caso particolare perche' non sono sposato, sono tutore di un cittadino Ucraino.

Riguardo ai tempi di soggiorno in teoria dovresti restare in Ucraina piu' di 180 giorni l'anno pena la decadenza del PDS. Sinceramente non so se questo tipo di controlli vengano fatti o meno anche perche' io vivo qui praticamente tutto l'anno.
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da gabrielcik17 »

Sono d'accordo, ogni posto ha la sua legge che vale sopra ogni altra legge...

La donna dell'ufficio immigrazione ci ha detto oggi che il certificato di nascita non serve e basta solo quello di residenza...

Ciao!
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da gabrielcik17 »

Ciao,

Consegnato i documenti all'ufficio passaporti. Signora gentile e competente (finalmente!!!).

Novita' rispetto a quanto avete detto voi:

- Del passaporto e del certificato di residenza (entrambi tradotti e apostillati) basta consegnare solo una fotocopia, gli originali possono essere conservati per fare ulteriori documenti.

- Il prolungamento del visto lo possono fare sia all'OVIR che in quell'ufficio (quindi io all'OVIR non ci vado). Il rinnovo deve essere fatto almeno 3gg prima della termine dei 90gg.

- Il prolungamento, stando alle disposizioni attuali (come mi ha detto la signora), non decade se lascio il paese... quindi dopo che ho il prolungmento e torno in Italia non devo aspettare 180 gg... ma posso rientrare subito.

Ho letto nel forum di gente che e' stata espulsa perche' non ha rispettato i termini di soggiorno... la signora (che poi e' maggiore della milizia) mi ha risposto che nel caso di cittadino straniero coniuge di cittadino ucraino si applica comunque il Codice di Famiglia e quindi e' assai arduo che si arrivi all'espulsione.

Il PDS e' pronto in 6 mesi. Faccio il prolungamento del visto nello stesso ufficio all'approsimarsi della scadenza dei 90 gg (costo 17 uah).

Mi immagino che voi abbiate altre esperienze, specie circa la validita' del prolungamento... ma a quanto ho letto in precedenza esistono anche posti dove si prolunga anche senza visto... quindi possiamo solo affidarci a quanto ci viene detto dall'ufficio a cui dobbiamo poi rivolgerci.
Avatar utente
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 9:39
Residenza: Hamburg
Anti-spam: 42
Località: Odessa

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da alandd2001 »

Il prolungamento si annulla se esci. punto.
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da gabrielcik17 »

Chiedero' ancora ad altri uffici.
Comunque l'ufficiale di polizia era sicura su questo punto e dato che poi e' lei che mi fa il prolungamento... Speriamo bene.

Se avete un riferimento normativo in merito mi farebbe piacere averlo.

P.s.
Su questo forum ho avuto tante utili info ma poi spesso le cose in realta' erano diverse da come sono state qui descritte.
Es, crdevo di dovere fare tutto all'ovir e qui invece ho scoperto che non ci devo neanche mettere piede. Fa tutto l'ufficio passaporti (sezione immigrazione). Alcuni documenti richiesti ad altri utenti non mi sono stati richiesti.
Questo la dice lunga sulla difficolta' di capire come veramente tutto funziona, in un posto vogliono una cosa in un'altro un'altra...

Anche io ho paura che poi quando rientro mi dicano che il prolungamento non e' valido ma quella signora mi ha testualmente detto:
Se esco senza prolungamento, valgono le stesse regole come prima 90/180. Se ho il prolungamento, un timbro sul passaporto, non ho piu' problemi e se esco non si annulla. Mi ha detto che la legge sta' cambiando, che e' complicata ma che per adesso loro fanno cosi'.

Ciao
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da gabrielcik17 »

Se si dovesse davvero annullare (provo a chiamare altre autorita' e a chiedere ancora) magari posso fare cosi':

Esco dall'Ucraina diciamo 10 gg prima del termine dei 90. Sto in Italia quanto devo, e poi rientro con ancora 10 gg di soggiorno disponibili. Durante questo perido faccio il prolungamento.

Cosa ne pensate?
toto
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 929
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 9:43
Residenza: Nikolaev
Anti-spam: 56

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da toto »

Su questo argomento spero di aver indovinato il sito!


Mi ha scritto Lampo che ha sentito Angelo che si trova ora in Varese,mi riferiva che all'uscita da kiev con aereo per l'italia gli hanno comminato una multa di 85 euro!

Pare che stia qua da molti mesi senza uscire!
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento per matrimonio”