Visto per residenza in Ucraina

Ricongiungimento con la moglie sposata in Ucraina
Rispondi
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da andbod »

E' stato ancora fortunato, ora la multa parte da un minimo di circa 90 Euro, fino ad arrivare a quasi 500 e puo' comportare l'apposizione di un tibro che nega l'ingresso in territorio Ucraino per un periodo variabile da 6 mesi a 2 anni.

Se si viene invece controllati ancora in territorio Ucraino e non in partenza in aereo si finisce dal giudice.

Il prossimo anno e' prevista la firma della seconda fase dell'action plan Ucraino per ottenere il regime visa-free e uno dei punti fondamentali e' la lotta all'immigrazione clandestina e il rispetto delle regole di soggiorno WTO, quindi c'e' da scommettere che i controlli diventeranno sempre piu' severi.


gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da gabrielcik17 »

Ciao,

Vi sono novita' circa la validita' del PDS ucraino (definitivo) in caso di assenza prolungata dall'Ucraina?
Quando avevo chiesto tempo fa alla polizia ucraina mi era stato detto che non ha limiti e posso stare fuori quanto voglio (quindi non come la CDS italiana che consente di stare fuori solo per 6 mesi max e 12 in casi particolari).

Grazie e buone feste:)
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da andbod »

Per ora nessuna novita' particolare, nel senso che restano le disposizione di Legge che prevedono la possibilita' da parte dell'ex VVIR (or Migration Services) di annullare il permesso in qualsiasi momento in caso di prolungata assenza o in caso di motivi di ordine pubblico o a discrezione del responsabile dell'ufficio competente.

Di fatto non ho mai sentito di permessi di soggiorno annullati, se non per decadenza della motivazione che ha permesso di ottenerlo (ad esempio divorzio con richiesta specifica in tal senso da parte del consorte).
joewynona
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 14:20
Residenza: kiev - Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da joewynona »

Ciao a tutti

spero qualcuno possa rispondere alle mie domande

a ottobre faccio 2 anni di matrimonio in ucraina e ho deciso di iniziare a muovermi
per richiedere il permesso di soggiorno dato che sto anche aprendo una societa'
all ovir mi han detto che serve prima un visto di ricongiungimento familiare dall ambasciata ucraina
a Milano
Sapete mica dirmi

- se serve sul serio
- se basta il certificato di matrimonio originale o se mia moglie deve fornirmi altri documenti
- la durata
- si paga ?

grazie in anticipo !!
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da andbod »

Le informazioni date dal VVIR sono corrette. Il visto serve ed e' di tipo D.

In genere oltre al certificato di matrimonio in originale e copia serve copia del passaporto di tua moglie, del tuo, compilare un modulo e avere 2 foto tessera. Alcuni Consolati richiedono anche la lettera d'invito della moglie vidimata dal VVIR, altri no per cui e' meglio informarsi prima.

Non e' strettamente necessario che il visto sia fatto in Italia (io a suo tempo l'ho fatto in Polonia), basta contattare il Consolato Ucraino piu' vicino e chiedere di cosa hanno bisogno.

Il visto si paga (dovrebbero essere 67 Eur) e il prezzo dipende se si e' disposti ad aspettare diversi giorni o si vuole subito e in quale Consolato si richiede, oltre la nazionalita' di provenienza (per i cittadini USA ad esempio e' molto caro : 404 USD, ancora peggio per gli inglesi, 1400 USD che diventano 2800 USD se si vuole avere il visto in giornata).

Il visto prevede una sola entrata e la durata di 45 giorni, durante i quali andra' fatta la richiesta per la residenza al VVIR. Attenzione perche' alcuni VVIR sovrappongo alla normativa per la residenza permanente quella per la registrazione dei visti per cui richiedono che la domanda si presentata entro 7 giorni dall'arrivo e che entro 45 giorni arrivi la "Dosvil pro immigrazii". E' quindi molto importante avere gia' tutti i documenti pronti per la richiesta del permesso di soggiorno prima di ottenere il visto. La lista e' stata di molto semplificata ma meglio muoversi per tempo.
joewynona
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 14:20
Residenza: kiev - Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da joewynona »

Grazie andbod come al solito molto disponibile
joewynona
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 14:20
Residenza: kiev - Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da joewynona »

Ovviamente in ambasciata a milano non risponde nessuno e non riesco a capire se serve l invito di mia moglie timbrato vvir o no )
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Adesso ti rilasciano un visto che dura 30 giorni e costa dai circa 160 € da pagare alla banca a 200 metri dal consolato.

Vai e' gli dici che ti serve per il permesso di soggiorno.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
joewynona
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 14:20
Residenza: kiev - Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da joewynona »

Sono stato in ambasciata stamattina e posso fare qualche aggiornamento

il visto d non urgente costa 105 euro e quello urgente 210 ma non lo danno piu in giornata , bisogna aspettare 3/4 giorni

Mi han fatto pagare anche 30 euro per timbrare la copia del documento di matrimonio dello Zags :roll:

Per il resto una coda disumana ma tutto ok )
joewynona
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 14:20
Residenza: kiev - Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da joewynona »

Andbod ne approfitto per chiederti una cosa

non trovo nell indice del forum la lista aggiornata e semplificata dei documenti necessari a richiedere il permesso di soggiorno per matrimonio in Ucraina, son tardo io ?
grazie
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da Ciorni.voran »

Io avrei fatto prima il provvisorio che vale un anno ma comunque al compimento dei 2 anni di matrimonio puoi subito inoltrare le pratiche per il permanente.I documenti da presentare in un paio di giorni si fanno e in 2 massimo 3 settimane te lo rilasciano.Per il permanente devi aspettare dei mesi.E intanto facevi quasi le stesse cose.Per la costituzione di società sicuramente qualche inghippo ci sarà con il provvisorio ma li ti lascio ad Andrea che è più esperto in materia.

Per la lista dei documenti per il permanente ti consiglio di andare o mandare qualcuno all'OVIR perché le cose cambiano continuamente.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da andbod »

Confermo che per la lista dei documenti e' meglio rivolgersi al VVIR (ora Migration Services) in quanto ogni ufficio chiede documenti diversi nonostante la lista dovrebbe essere univoca. In ogni caso sia per il temporaneo che per il definitivo in caso di matrimonio le cose sono discretamente semplici : il certificato di matrimonio, qualche foto (attenzione solo al formato che non e' standard), qualche modulo, qualche foglio di carta, qualche bonifico per i diritti.

Per costituire una societa' dipende da quale societa' vuoi costituire : se si tratta di societa' di persone e/o capitali non c'e' nessun tipo di problema anche senza alcun visto e/o permesso di soggiorno si puo' fare. Se invece parliamo di registrarsi come imprenditore individuale (quindi non in forma societaria ma come libero professionista) le cose diventano decisamente piu' complesse in quanto, in linea di principio, l'ufficio delle tasse raccogliera' la registrazione anche con il permesso temporaneo ma in linea pratica si rischia di non poter poi esercitare l'attivita' o comunque sanzioni successive molto pesanti.

Il permesso temporaneo per motivi famigliari non consente infatti di lavorare in Ucraina, per la verita' non lo permette neppure il permesso temporaneo per motivi di lavoro, se non limitatamente per il singolo lavoro dipendente autorizzato.

Ricordo che il concetto di lavoro in Ucraina e' molto piu' ampio che per l'Italia e non parliamo solo di lavoro dipendente ma di qualsiasi attivita', anche non restribuita, con la sola limitazione della partecipazione ad eventi e/o fiere e/o la firma di contratti. Anche solo inviare o ricevere una mail che riguardi degli affari in Ucraina o una riunione operativa con il direttore della propria azienda sono considerate attivita' lavorative.

Una volta ottenuto il permesso definitivo ricordo che e' anche necessario comunicare all'Ufficio delle Tasse il cambio della propria posizione, anche se in precedenza si era gia' registrati come residenti ai fini delle tasse perche' cambia il documento di riconoscimento che non sara' piu' il passaporto internazionale ma la "Posvidka".
Adelio50
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 14:57
Residenza: Ucraina Khmelnytskyi
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da Adelio50 »

Ciao a tutti.

Pensando di fare una cosa utile posto il mio percorso fatto per ottenere il PDS come coniuge di cittadina Ucraina.

Dopo matrimonio in Italia, mi sono recato al Consolato Ucraino di Roma per richiedere visto per ricongiungimento familiare.

Questi i documenti richiesti:
- Compilare modulo di richiesta ( anketa) di visto nazionale tipo D.
- 2 fotografie a colori fondo bianco 3,5 X 4,5 cm.
- Certificato di matrimonio in originale e copia, apostillati e con traduzione legalizzata.
- Documento conformante lo stato socio-economico.
- Certificato penale in originale e copia, apostillati e con traduzione legalizzata.
- Passaporto in originale e copie di tutte le pagine utilizzate.
- Carta identità italiana in originale e copia.
- Richiesta da parte del cittadino Ucraino confermante la volontà di ricevere in Ucraina la persona richiedente.Allegare copia carta identità Ucraina, del passaporto e firma dell'invitante.

Tutta la documentazione in lingua italiana dovrà essere tradotta in lingua Ucraina.(Fatevi sempre doppie copie di tutto, vi serviranno in Ucraina).

Consegnato il tutto, pagato le relative tasse, appuntameno dopo 15 giorni per ritirare il passaporto con visto D valido 45 gg.

In Ucraina andare all'OVIR/WIR ( State Migration Services ).

Ricordarsi in frontiera di far mettere il timbro di ingresso sul visto. ( Importante ).

Documenti necessari:
- Domanda
- Passaporto dal notaio per traduzione e legalizzazione.
- Fotocopia visto.
- Fotocopia certificato matrimonio. (che già avrete)
- Fotocopia passaporto Ucraino coniuge.
- Dichiarazione di ospitalità con disponibilità alloggio.
- Fotocopia "Passaporto tecnico" dell'alloggio.
- Pagamento assicurazione sanitaria.
- 4 fotografie.

Dopo 30 giorni mi hanno consegnato il PDS provvisorio per un anno ( con tanto di stretta di mano, perchè era il 1° PDS formato passaporto consegnato dall'OVIR di Khmelnitsky).

Il passo successivo mettere il timbro anche sul passaporto italiano. (Fatto il giorno seguente)

Alla scadenza andrà rinnovato in attesa dei due anni di matrimonio dopodichè mi daranno il PDS permanente.

Buona fortuna.
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da jcaloe »

Adelio ha esposto magistralmente la procedura per divenire ucraini residenti, ma qualche tempo fa sono stato all'OVIR di Kiev, zona Karkhivska, e mi hanno dato un elenco di documenti con la possibilità di farlo direttamente in Ucraina, senza dover richiedere il visto D in Italia.

E' pur vero che noi siamo sposati da quasi 6 anni e che il matrimonio è avvenuto in Ucraina, ma, poichè in assenza di visto D, è possibile comunque stare legalmente in Ucraina 90 giorni, a cosa serve fare la procedura presso un consolato o ambasciata ucraina in Italia, se poi si può comunque risolvere il problema?

Forse mi sfugge qualcosa o in Ucraina non vi sono strade univoche?

Comunque, visto anche come vanno le cose qui, ci sto pensando seriamente, dal momento che ritornare a vivere in Canada avrebbe costi esorbitanti e poi mia moglie vuole stare nella sua terra.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da andbod »

L'informazione relativa all'OVIR di Kyiv e' recente ?

Lo chiedo perche' dalla fine dell'anno scorso la normativa e' cambiata ed indica chiamente che sia necessario un titolo di soggiorno valido (e non piu' come prima essere legalmente sul territorio Ucraino) per ottenere un permesso di soggiorno temporaneo o definitivo.

Comunque e' l'Ucraina : chiedendo a 3 persone diverse nello stesso ufficio probabilmente vi diranno 3 cose diverse....
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento per matrimonio”