Visto per residenza in Ucraina

Ricongiungimento con la moglie sposata in Ucraina
Rispondi
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da gabrielcik17 »

Ciao,

Sono sposato da piu' di 2 anni con una cittadina Ucraina, abbiamo vissuto in Italia per 2 anni, adesso mia moglie per motivi famigliari vuole tornare nella sua citta' natale. Io, fresco neo-laureato (quindi senza "problemi" di dover lasciare il lavoro), intendo seguirla e provare a vivere li.

Abbiamo chiesto alle autorita' ucraine:

- Ambasciata Ucraina in Italia, non risponde alle telefonate.
- OVIR in Ucraina, Trascorsi 2 anni di matrimonio posso richiedere la residenza in Ucraina ma vogliono che richieda prima un visto P1...

Abbiamo quindi provato a contattare altre ambasciate Ucraine in Europa e abbiamo ottenuto finalmente una risposta:

- Dal 10 Settembre cambia il regime dei visti per l'Ucraina. I visti vengono ridotti a 3: B (Transito), C (Breve periodo), D (Lungo periodo). I tempi di rilascio aumentano da 1 a 2 settimane (rapido da 1 a 5 giorni). I prezzi sono a partire da 80 dollari circa.

Secondo l'Ambasciata Ucraina che abbiamo contattato, posso richiedere un visto C semplicemente mostrando il certificato di matrimonio (ovviamente anche foto e passaporto) quindi in Ucraina posso registrarmi all'ufficio competente.

Se invece richiedo il visto prima del 10 Sept., devo optare per il visto P1 e mostrare una lettera d'invito dall'OVIR (cosa a detta dell'ambasciata difficile da ottenere).

Ho dei quesiti:

1 Qualcuno ha gia' avuto la stessa mia esperienza? che documenti occorrono (almeno per il P1)? o magari basta andare in Ucraina senza visto e chiedere la residenza a seguito 2 anni di matrimonio?

Dalla mia esperienza so che un ufficio in ucraina dice una cosa, lo stesso in un'altra citta' ne dice un'altra...

2 Se serve il certificato di matrimonio per avere il visto, deve essere quello originale ucraino o basta la copia che mi ha rilasciato l'ambasciata italiana a Kiev?

Grazie!


Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Ciao .
ti incollo quello che avevo postato nella sezione PDS:

posto se a qualcuno puo' interessare la documentazione a grandi linee per ottenere il PERMESSO DI SOGGIORNO A TITOLO DEFINITIVO COME CIGNIUGE DI CITTADINO UCRAINO.
Logicamente per maggiore sicurezza, e' ... vogliono.

Da quello che ho potuto capire prima di chiede il permesso di 6 mesi, si appone un timbro sulla fotocopia del passaporto tradotto e simultaneamente viene fatto quello definitivo.

Documentazione:
1. Passaporto tradotto.
2. Certificato di nascita tradotto e apostillato.
3. Certificato di residenza tradotto e apostillato.
4. 10 foto tessera formato passaporto.
5. Certificato di matrimonio tradotto e apostillato dall' Italia oppure rilasciato dallo Zags in cui ci si e' sposati.
6. Certificato penale per il territorio ucraino (copia del passaporto tradotto, copia del code, copia tassa pagata circa 80 grivne, la richiesta deve essere fatta alla milizia, in 10 gg e' pronto)
7.Copia del certificato di proprieta' della casa. (gek)
8.foglio che certifica chi risiede nella casa (gek)
9. foglio in carta semplice che si richiede la registrazione nella casa.(gek)
10. Lo gek rilascera' un foglio da consegnare all' ovir.
11. 20 fogli A4
12. 1 cartellina per raccogliere i documenti
13. 10 buste.
14. 5 francobolli per l'Ucraina.
15. Rapporto del poliziotto di quartiere, in carta semplice.
16. Assicurazione (l'ho fatta per 6 mesi costo 335 grivne)
17. Altri 2 foglietti da compilare allo gek
18. Passaporto interno del cogniuge (fate un po' di copie)
19. La statuetta della madonna di Luordes con l'acqua benedetta (ne avrete bisogno)

Una volta consegnati i documenti al' ovir, pagherete una tassa circa 80 grivne, e compilerete un foglio.


IMPORTANTE:

PRIMA DI ANDARE IN UCRAINA VAI ALL' AMBASCIATA UCRAINA IN ITALIA E RICHIEDE UN VISTO P1 MULTINGRESSO DI UN ANNO, OPPURE QUELLO CHE TI VOGLIONO FARE CON LA NUOVA LEGGE.
NON HAI BISOGNO NESSUN TIPO DI LETTERA DI TUA MOGLIE, PERCHE' ESSENDO CONIUGE LO FANNO SUBITO.
IL COSTO E' INTORNO AI 170 € PAGHI NELLA BANCA A 200 METRI DALL'AMBASCIATA (ho visto che sei di Genova quindi vai a Milano) E DOPO 7 GG CIRCA LO RITIRI.

Se vai gia' con il visto pronto e ti fanno direttamente quello definitivo senza farti il provvisorio, e comunque perche' sia tutto pronto non passano meno di 6 mesi.

ome ti ripeto
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

continuo perche' mi e' partito l'invio.
Come ti ripeto, fai il visto e preparati tutti i documenti che ti devi portare dall' Italia tutti apostillati (fanne almeno 3 copie per tipo, tanto sono gratis) .
Dimenticavo. devi fare il certificato penale( cioe' che non hai mai commesso crimini in Ucraina), per quello ci vuole il Code ( il loro codice fiscale, lo preparano in una settamana), la copia del passaporto e il certificato di nascita..................BUONA FORTUNA A TE E AL TUO FEGATO!!!!!!!!!!
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da gabrielcik17 »

Certificato di nascita e di residenza...
Intendi quello italiano? che sono nato e residente a genova? o qualcosa da fare in ucraina?

Per l'apostille e la traduzione, si tratta di un apostille da richiedere in prefettura?
per la traduzione posso farla in ucraina?

Per quanto attiene il Consolato di Milano, per il visto P1 vogliono il certificato di matrimonio Ucraino originale o basta una copia (quella rilasciata dall'ambasciata a Kiev?)

170 euro sono per un visto multi - ingresso, ma volendo posso richiederne uno singolo... quando sono registrato in Ucraina, spero non mi occorra rifare il visto se dovessi tornare per un periodo in Italia?

Grazie per l'aiuto e scusa per le tante domande!
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da gabrielcik17 »

Dimenticavo...
Capisco la statuetta... ma non riesco a comprendere cosa servano i francobolli per l'Ucraina? devo spedire qualcosa dall'Italia?

ultima domanda (per ora :---) ) c'e' tanta coda da fare al Consolato per richiedere il visto o si riesce a fare il tutto in poche ore?
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da Ciorni.voran »

Ciao zio Pietro :D .
Una domanda.Ma conviene imbarcarsi in una avventura simile?Non conviene andare avanti un po' con i visti per capire come butta?
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

gabrielcik17 ha scritto:Certificato di nascita e di residenza...
Intendi quello italiano? che sono nato e residente a genova? o qualcosa da fare in ucraina?

Per l'apostille e la traduzione, si tratta di un apostille da richiedere in prefettura?
per la traduzione posso farla in ucraina?

Per quanto attiene il Consolato di Milano, per il visto P1 vogliono il certificato di matrimonio Ucraino originale o basta una copia (quella rilasciata dall'ambasciata a Kiev?)

170 euro sono per un visto multi - ingresso, ma volendo posso richiederne uno singolo... quando sono registrato in Ucraina, spero non mi occorra rifare il visto se dovessi tornare per un periodo in Italia?

Grazie per l'aiuto e scusa per le tante domande!


1: si lo fai in comune a genova
2. apostille in prefettura e traduzione in ucraina
3. non lo so, io ho il timbro sul passaporto che sono sposato, cmq portalo.
3. l'anno scorso per i cogniugi fanno solo il multigresso, all' ovir volevano uno di 3 mesi in ambasciata hanno detto che non esiste.
L'importante che fai i tutti documenti italiani da non dover tornare indietro.


Per il Corvo:
Io ho fatto il pds perche' non ho voglia di rischiare con i 90 gg, e fare visti, almeno sono tranquillo.
Lungi da me vivere lì e tantomeno lavorarci.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da Ciorni.voran »

Ha ragione lo zio.Dovrebbe bastare il timbro sul passaporto.La copia dell'ambasciata italiana negli uffici in Ucraina non vale assolutamente niente.Almeno per la mia esperienza,perchè sai che qui "ufficio che vai,gente che trovi".

Devi fare una copia nell'archivio dello Zags.Si fa a razzo (50 copeki + 5 grivni per la banca).E' uguale identico al certificato di matrimonio con scritto sopra "copia".Non so se per il consolato a Milano sia la stessa cosa.Ma per me non serve.Nel dubbio porta tutto.

Per lo zio:hai fatto bene.Anche oggi ho chiesto all'Ovir per la storia dei 90 giorni,di come si calcolano e dei nuovi visti.Non sanno una mazza come al solito.Comincio a pensare che sia tutta una leggenda metropolitana.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Amico mio,
ma secondo te l'Ovir ti chiede dei francobolli italiani?
Al consolato fai tutto in 2 giorni la prima volta presenti e paghi la seconda ritiri.
La coda si fa in tutti gli uffici, se non hai pazienza come me te le fai venire, portati un ipod e la settimana enigmistica.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da gabrielcik17 »

Ho ricevuto una nuova risposta dall'ambasciata ucraina in Svezia...

Secondo loro il timbro non basta, ci vuole il certificato originale (o quanto meno spero quello dello ZAGS)!
Questo dopo il 10 Settembre... prima insistono che ci vuole l'invito da parte dell'OVIR...

Sono abbastanza "navigato" di burocrazia (matrimonio, visto, CDS...etc..) so che ogni ufficio ha diciamo "le sue usanze"... ma spero che almeno per il visto non debba metterci troppo!

Tra le altre cose, ho chiesto oggi in comune e mi hanno detto che l'originale ucraino (tradotto etc...) lo hanno loro ma non possono ridarmelo! (devono avere la copia originale)

Quando tempo fa hai richiesto il visto P1 a Milano? (magari in questo Consolato basta solo il timbro...)

Per i nuovi visti, non e' una leggenda metropolitana... esiste una legge ucraina che entra in vigore il 10 Settembre... cercate su google " від 1 червня 2011 р. N 567 Київ" e' il primo risultato (sito della Verhkovna Rada).

Grazie per l'aiuto!

P.s. Mia moglie ha chiesto all'Ovir cosa succede se resto senza visto piu' di 90 giorni... Risposta: 260 uah di "multa" al giorno :D
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da gabrielcik17 »

peterthegreat ha scritto:Amico mio,
ma secondo te l'Ovir ti chiede dei francobolli italiani?
Al consolato fai tutto in 2 giorni la prima volta presenti e paghi la seconda ritiri.
La coda si fa in tutti gli uffici, se non hai pazienza come me te le fai venire, portati un ipod e la settimana enigmistica.
Pensavo di portarli per barattarli con dei francobolli ucraini... 8) shutka!

La coda non mi spaventa, l'importante e' che non mi dicano di tornare un altro giorno...
E' vero che il Consolato non riceve al Mercoledi'?

Se dovesse essere necessario il certificato di matrimoni dello ZAGS... (spero me lo dicano prima di rifiutare il visto), quale servizio di posta celere garantisce il miglior rapporto qualita'/prezzo? (Fedex, ups...)
Con la posta ucraina ci vuole (come saprete tutti) almeno 10 giorni se si e' fortunati...

Grazie ancora:)
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da gabrielcik17 »

Ancora una cosa...

Per quanto attiene i tempi del consolato, se arrivo li alle 10 - 10.30 e' gia' tardi, o riesco a passare i documenti?
Ci sono le solite liste dove scrivere il nome (tipo esami universita' o dipartimenti ministeriali in Ucraina) oppure no?

Grazie!
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da Ciorni.voran »

La leggenda metropolitana è perchè nessuno sa niente e nessuno sa come si calcolano i 90 giorni.
E nessuna ambasciata pubblica niente a 10 giorni dall'entrata in vigore della legge.Lo so anch'io che esiste ne parliamo da mesi ormai.

Ti sembra normale che uno debba chiedere notizie a una ambasciata svedese?E' una cosa scandalosa (avrei altre parole da usare ma non posso).

Il servizio di posta con il miglior rapporto qualità/prezzo sono i pulmini delle "badanti".Hai 300000 documenti da fare,un giorno in più o uno in meno non fa differenza,anche se vuoi arrivare prima del 10.Ma se ti chiedono l'invito dell'Ovir,la vedo dura,sei quasi fuori dai tempi tecnici.Diventa stretta se non ungi.Ciao

Ps:le ambasciate qua usano Fedex
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
concordo con il corvo, i migliori postini sono gli sprinter delle badanti.
Ho fatto il visto a dicembre 2011, mi sono presentato con l'invito e mi hanno detto che me lo potevo pure tenere che non serve.
Se tua moglie e' in Ucraina va allo zags e fa fare una copia, altrimenti manda un famigliare.
In che citta' dovresti andare ?

Mi sembri piuttosto ansioso, ti consiglio gelsemium sempervirens, 3 granuli sotto la lingua prima di coricarti.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 9:39
Residenza: Hamburg
Anti-spam: 42
Località: Odessa

Re: Visto per residenza in Ucraina

Messaggio da alandd2001 »

Confermo cio che scritto da zio Pietro )

Inoltre ti consiglio prima di fare ogni cosa, di far andare tua moglie all'ovir della citta' dove starete e chiedere bene quali documenti vogliono loro, perche' la lista qui scritta puo' variare per ogni ufficio.

Io ade esempio, a Kiev, non ho avuto bisogno della dichiarazione del poliziotto di quartiere, pero' mia moglie ha dovuto fare una dichiarazione al notaio sul fatto che "non le disturba il fatto che io prenda il permesso di soggiorno" (ti giuro, proprio cosi' c'era scritto).

Inoltre preparati ad essere trattato come una feccia, ebbene si non ci sono parole piu' appropriate, dato l'alto livello di razzismo in tutti gli uffici ucraini, nonostante la meta' dei parenti di ogni impiegato che mi fa il muso duro e' a pulire il cxxi i Italia, mentre io qui sono a dar lavoro ai loro figli e nipoti svogliati.

Quindi oltre alla statuetta, evita di portare con se corpi contundenti, perche' io ho quasi rischiato di spaccare qualche testa una volta.
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento per matrimonio”