Scadenza per la richiesta del PDS o della CDS

Ricongiungimento con la moglie sposata in Ucraina
Rispondi
streltsov82
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2012, 12:11
Residenza: San Donato Milanese
Anti-spam: 56

Scadenza per la richiesta del PDS o della CDS

Messaggio da streltsov82 »

Caso: moglie sposata in Ucraina, che arriva a breve in Italia con visto annuale per ricongiungimento famigliare

La scadenza per chiedere il PDS o la CDS è di 8 giorni dall'arrivo o di 3 mesi?

Ho provato a scartabellare i vari thread (e a chiamare la Questura di Milano, ovviamente senza che mai abbiano risposto), ma non ho trovato risposte dirimenti.

Se si dovesse trattare di CDS, poi, a questo link
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/10387/
si dice: "Alla domanda si allegano i seguenti documenti: documento d'identità o passaporto ed eventuale visto d'ingresso, documento che attesti la qualità di familiare, l'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare del cittadino comunitario."

Cos'è l'ultimo elemento? Si può fare l'iscrizione all'anagrafe semplicemente con passaporto e visto?


Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Scadenza per la richiesta del PDS o della CDS

Messaggio da uvdonbairo »

Non hai cercato per bene

Studiati a memoria questo:
http://www.ucrainaviaggi.com/forum/a-ca ... 46-15.html

Saluti
streltsov82
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2012, 12:11
Residenza: San Donato Milanese
Anti-spam: 56

Re: Scadenza per la richiesta del PDS o della CDS

Messaggio da streltsov82 »

ho letto anche questo, ma non so a chi dei contributori dare credito e non riesco ad estrarre una risposta univoca
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Scadenza per la richiesta del PDS o della CDS

Messaggio da uvdonbairo »

Se l'ha fatto con sua moglie ed è andato tutto bene indica che quella è la strada da seguire.
Comunque richiedi la carta di soggiorno quando hai il certificato di matrimonio del tuo comune, se hai il documento non serve a niente aspettare.

:D
streltsov82
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2012, 12:11
Residenza: San Donato Milanese
Anti-spam: 56

Re: Scadenza per la richiesta del PDS o della CDS

Messaggio da streltsov82 »

è che, avendo a che fare con la Questura di Milano, e leggendo le varie testimonianze che parlano di funzionari che chiedono un po' quello che vogliono, vorrei arrivare sul posto anche con i documenti che potrebbero chiedermi anche se non dovrebbero chiedermi.

so che è sbagliato, ma dato che a Milano per entrare in Questura all'Ufficio Immigrazione bisogna fare la fila dalle 4 di mattina, vorrei farla una volta sola e portare anche quello che non dovrebbe servirmi. preferisco fare delle fotocopie in più prima, piuttosto che farmi la sfacchinata due volte.
Corra
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 110
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 16:43
Residenza: Oleggio (NO)
Anti-spam: 56
Località: Novara - Новара

Re: Scadenza per la richiesta del PDS o della CDS

Messaggio da Corra »

Ciao, non vorrei dire una scemenza (non ho esperienza diretta) ma per quello che devi fare tu (richiesta del cds) non devi fare la fila! Informati prima.
davide72
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2011, 14:04
Residenza: Ancona
Anti-spam: 56

Re: Scadenza per la richiesta del PDS o della CDS

Messaggio da davide72 »

Ciao Streltsov82,

ti posto il link della mia esperienza passo passo relativa al CDS dopo il mio rientro dal matrimonio da Odessa

mia-moglie-arriva-in-italia-un-consiglio-t3075-15.html#p35237

Comunque, prima ti muovi prima hai tutto in mano e puoi stare tranquillo....

Davide
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Scadenza per la richiesta del PDS o della CDS

Messaggio da andrey »

streltsov82 ha scritto:La scadenza per chiedere il PDS o la CDS è di 8 giorni dall'arrivo o di 3 mesi?
il dls 30/2007 parla di soggiorni superiori a tre mesi il familiare di cittadio UE non della comunita' europea chiede direttamente in questura la cds art 10

comunque se vuoi attenerti alla legge vedi art 6
Art. 6.
Diritto di soggiorno fino a tre mesi

1. I cittadini dell'Unione hanno il diritto di soggiornare nel territorio nazionale per un periodo non superiore a tre mesi senza alcuna condizione o formalità, salvo il possesso di un documento d'identità valido per l'espatrio secondo la legislazione dello Stato di cui hanno la cittadinanza.

2. Le disposizioni del comma 1 si applicano anche ai familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che accompagnano o raggiungono il cittadino dell'Unione, in possesso di un passaporto in corso di validità, che hanno fatto ingresso nel territorio nazionale ai sensi dell'articolo 5, comma 2.

3. Fatte salve le disposizioni di leggi speciali conformi ai Trattati dell'Unione europea ed alla normativa comunitaria in vigore, i cittadini di cui ai commi 1 e 2, nello svolgimento delle attività consentite, sono tenuti ai medesimi adempimenti richiesti ai cittadini italiani.

Art. 10.
Carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea

1. I familiari del cittadino dell'Unione non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, di cui all'articolo 2, trascorsi tre mesi dall'ingresso nel territorio nazionale, richiedono alla questura competente per territorio di residenza la «Carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione», redatta su modello conforme a quello stabilito con decreto del Ministro dell'interno da emanarsi entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo. Fino alla data di entrata in vigore del predetto decreto, e' rilasciato il titolo di soggiorno previsto dalla normativa vigente alla data di entrata in vigore del presente decreto.


di solito si va' appena possibile con i documenti previsti
mi sembri gia' cosciente di eventuali richieste di documentazioni extra
ti posso dire anche se non sono in questura a milano tutti i giorni :D
a volte hanno rilasciato cds a tempo di record altre volte hanno fatto qualche problema.

concordo con consiglio già dato da UV appena pronto con documenti va in questura

se vuoi portarti quelche documento non previsto ma a volte richiesto
tuo cud
streltsov82 ha scritto:'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare del cittadino comunitario."
attualmente credo sia la tua autocertificazione di residenza una legge vieta i certificati tra publiche amministrazioni

lo straniero coniuge o altro di familiare di italiano secondo al circolare del ministero interni del 10 aprile
fa' domanda di iscrizione anagrafica presso il comune di residenza che verrà perfezionata dopo il rilascio di cds

ma alcuni comuni non ci sentono non so' situazione tuo comune
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Scadenza per la richiesta del PDS o della CDS

Messaggio da andrey »

altro consiglio
leggi e impara dls 30/2007
almeno art 2,3,6,10,23
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Scadenza per la richiesta del PDS o della CDS

Messaggio da andrey »

nota di merito della questura di milano
sembra sia sta la prima a rilasciare cds per matrimonio in base al dls 30/2007 a persone dello stesso sesso naturalmente sposate in altro stato europeo
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Rispondi

Torna a “Ricongiungimento per matrimonio”